Vai al contenuto

Vampiri la Masquerade


The Unborn

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono un Narratore alle prime armi con Vampiri la Masquerade. Per iniziare ho un gruppo numeroso formato da una brujah, un gangrel, un malkavian, una nosferatu, un tremere, una giovanni, una ravnos e un setita. Per ragioni di Cronaca non concesso ai miei giocatori i Clan sabbatici. hanno iniziato la storia in una mia città camarillica che negli ultimi tempi vede l'avvicinarsi e l'infiltrarsi di piccoli gruppi di assamiti e serpi della luce. in città sono presenti tutti i clan camarillici e una piccola coterie di ravnos in cerca di elemosine e bersagli di ripulire. quello che vi chiedo è come introdurre vari png dei clan presenti, senza farli sembrare campati per aria senza un motivo per essere lì.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ciao! :)

Da grande estimatore del gioco, mi permetto di fare un passo indietro (ignoralo, se ritieni sia inutile ;)) e darti due dritte alla base:

- qualsiasi sia la città di gioco, NON esagerare coi numeri: primogeniti, ancillae, neonati...Tieni solo il minimo indispensabile. Vero che creare un principato/città folto da tanti spunti e crea tanto baccano, ma alla lunga stanca, visto che la sovrabbondanza di sovrannaturali porta inesorabilmente alla nausea narrativa. :) Peraltro, c'è un grosso vantaggio da non sottovalutare: con POCHI png vampiri, hai una maggiore possibilità di creare PNG che rimangono in testa...Se i pg hanno a che fare con 10 vampiri, per dire, prima o poi li conosceranno tutti nel bene e nel male, ma ci vorrà comunque del tempo e potrai caratterizzarli tutti nel migliore dei modi...Esagerando, ti ritroverai a giocare soltanto gli archetipi, con tutti i brujah vestiti allo stesso modo, tutti i Ventrue in limo e via dicendo...

Fidati, ci ho sbattuto il muso molte volte. :)

- per introdurre i pg alle "storie da vampiri" parti in modo blando. La Jyhad è una grande macchina con tante sfumature...A mio avviso, più delle sfumature, i pg non dovrebbero vedere per qualche mese di gioco. Falli entrare passando MOOOOLTO alla larga rispetto all'idea centrale. Ti faccio un esempio MOLTO semplice, giusto per farti capire: se il cuore della tua prima avventura è un giro di "cadaveri" che finisce nelle mani dei Giovanni che intendono compiere un bizzarro rituale necromantico, inizia con un indagine molto esterna, come la scomparsa di una splendida donna...Se poi si scopre che la donna ha un sangue di discendenza particolare, che magari era un ghoul segreto NON dichiarato di un toreador locale e/o che aveva manifestato capacità paranormali, il tutto si colora e va in crescendo...E allora iniziano le supposizioni...

In questo modo inizi a far vedere la grande "tela" della jyhad, con tutto ciò che comporta: vampiri "amici" che segretamente, dopo il sorriso e la pacca sulla spalla, inviano degli spietati killer per uccidere o depistare i pg che stanno indagando su un caso...Oppure il principe dichiara una caccia di sangue apparentemente ingiustificata...

Insomma, cerca di partire dai margini dell'avventura, usa POCHI vampiri e NON dare troppi input sull'ambientazione...

Quando un nuovo giocatore guarda un Tremére, per esempio, non dovrebbe sapere molto di più di "sono creature bizzarre capaci di cose assurde, molto simili alla magia...Meglio stargli alla larga".

Se presenti i "brujah" agli occhi di un neonato, questi dovrebbe chiedersi "perché proprio io?" Allora cerca di enfatizzare l'archetipo e butta la un: "I brujah sono vampiri rancorosi che portano con se una delusione risalente a tempi antichissimi...Oggi, sono vampiri rivoluzionari e indisciplinati, capaci di mettersi nei guai in un batter d'occhio...certo, meglio stare dalla loro parte...i loro pugni si sentono!

O ancora, sempre per fare esempi, se presenti un Ventrue, ponilo come: "i ventrue sono il perno politico della camarilla...altezzosi, impavidi e dominatori, spesso si perdono specchiandosi nei loro sfavillanti averi, mostrando un barlume di malinconia legato a una parte di loro sopita da tempo, che giace nei meandri della storia medievale...Poi arriva il suono dell'oro, l'accondiscendenza del "popolo" ed ecco che tornano le solite teste di *****..." :)

Usa sempre escamotage vaghi e suggestivi per descrivere clan e dinamiche tra clan: avrai tutto il tempo durante il gioco per approfondire. ;)

Per quanto concerne la tua domanda: per il brujah, cercherei di affibbiargli una bella indagine nei sobborghi, magari una roba semplice, tipo raccogliere informazioni in merito a uno spacciatore "più potente" del solito, che magari è un ghoul "bastardo" di qualche vampiro...E magari le zone che infesta sono di competenza del sire del Ventrue, che, in modo grottesco, come nelle migliori serie tv americane, dovrà andare in giro assieme al brujah per venire a capo della situazione...i due così, collaborando, mostreranno l'un l'altro il proprio "mondo" e con la scusa sciorini un pò di ambientazione. ;)

Se vogliamo approfondire, chiedi pure! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli cercherò di sfruttarli al meglio =) ancora un chiarimento sui Nosferatu, ne ho una in gruppo e ho introdotto un png ma finora li stò usando come "mercanti di informazioni". I pg cedono informazioni, soldi o favori ai Nosferatu e questi rivelano quello che i pg hanno chiesto. Stò sbagliando a usarli così? come potrei migliorarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i consigli cercherò di sfruttarli al meglio =) ancora un chiarimento sui Nosferatu, ne ho una in gruppo e ho introdotto un png ma finora li stò usando come "mercanti di informazioni". I pg cedono informazioni, soldi o favori ai Nosferatu e questi rivelano quello che i pg hanno chiesto. Stò sbagliando a usarli così? come potrei migliorarli?

Allora, i Nosfi sono sempre un bel problema... ;)

Tanto per cominciare, tieni conto che dipende moltissimo dai punti di vista: non dimenticare mai che Vampiri è un gioco di orrore gotico/moderno. Pensa sempre al "gothic punk", nome "ufficiale" dell'ambientazione...L'idea di archetipi inquietanti e ambigui, dove in città splendide e artistiche si celano soggetti oscuri e tumefatti...

I nosferatu svolgono quel ruolo spesso e volentieri, ma è molto meglio introdurli NON TANTO come "gente con cui scambiare info", ma come "quell'ombra che si muove all'angolo può essere uno di loro...se finisci nelle loro attenzioni non ne esci più..."

In questo modo, anche il PERSONAGGIO in questione, neonato, vedrà cose che non comprende e saprà che la legge vale anche per i nosferatu stessi: sguardi ambigui, risposte ciniche, sensazione di essere seguiti...

L'idea di "mercanteggiare" con loro è buona, ma non far mai sentire al sicuro qualcuno rispetto ai Nosfi. ;)

Tieni anche ben presente il fatto che la maledizione dei Nosfi è praticamente raddoppiata, visto che il loro "difetto" è l'aspetto mostruoso...Molti nosferatu erano brutti anche in vita...Altri magari erano stupendi e per dispetto sono stati abbracciati...Un nosfi ascolta perché tradizionalmente si nascondeva alla vista "del popolo"...La loro "orripilanza" è estrema e terrificante anche per gli altri vampiri...Un nosferatu si cela dietro le pareti dei palazzi nobiliari, nei condotti di areazione o banalmente nel fulcro di una bella festa altolocata, mascherati da artisti gaudenti o da bei camerieri...Poi bastano due sguardi, una parola in codice, un segnale ed ecco che artisti e camerieri scompaiono da dove sono venuti, con centinaia di cose da raccontare e altrettante centinaia di questioni con cui ricattare qualcuno...

In sostanza...Se vendono/comprano un'info dal gruppo di giocatori, fai in modo che quando i pg tornano a casa si domandino: "ma avremo fatto bene?" oppure "e se ora stessero parlando di noi?" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...