Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Storm Touch


Lorien
 Share

Recommended Posts

Salve!..mi serve qualche spiegazione di questo incantesimo che sto su magic of eberron, come spiegazione rapida vi dico che con un attacco di contatto fa 9d6 danni da elettricità una volta castato puoi usarlo una volta per livello di incantatore...prima domanda: dopo castato l'incantesimo posso fare subito un attacco di contatto per trasmettere l'incantesimo? o casto l'incantesimo e nei round successivi lo uso? secondo: dopo averlo castato nei round successivi posso colpire con attacchi normali per mettere il danno del pugno e quello dell'incantesimo? e dato che può essere usato più volte (una volta per livello di incantatore) se faccio un attacco completo, posso usarlo ogni volta per attacco? (o è un uso massimo per round?)..terza domanda: se casto storm touch e poi un altro incantesimo, storm touch termina?...quarta domanda: quanto dura storm touch?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

prima domanda: dopo castato l'incantesimo posso fare subito un attacco di contatto per trasmettere l'incantesimo? o casto l'incantesimo e nei round successivi lo uso?

Sì, come sempre per gli incantesimi a contatto... Puoi lanciare e colpire e puoi anche muoverti tra il lancio e il tocco...

secondo: dopo averlo castato nei round successivi posso colpire con attacchi normali per mettere il danno del pugno e quello dell'incantesimo? e dato che può essere usato più volte (una volta per livello di incantatore) se faccio un attacco completo, posso usarlo ogni volta per attacco? (o è un uso massimo per round?)

Puoi attaccare un numero di volte prestabilito, quindi puoi scaricarlo una volta per ogni attacco che fai, comunque li fai... Visto che l'incantesimo parla di fare tot attacchi di contatto, ma non specifica che contino solo quelli andati a segno, direi che se manchi hai comunque sprecato un attacco di quelli permessi...

Considera che se attacchi col pugno e fai critico, moltiplichi il danno del pugno ma non quello dell'incantesimo, che conterebbe come danno extra in dadi...

terza domanda: se casto storm touch e poi un altro incantesimo, storm touch termina?

Direi di no... Non stai mantenendo la carica (hai un numero di tentativi prestabilito e non uno secco che se manca puoi rifare) e l'incantesimo ha durata istantanea... Storm Touch fa parte di quegli incantesimi a contatto che permettono di toccare più bersagli e che non permettono di mantenere la carica...

quarta domanda: quanto dura storm touch?

Non dura niente... Una volta lanciato, hai un attacco di contatto "a consumo" che puoi usare a tuo piacimento... Consideralo come un'arma naturale che si "scarica" man mano che la usi... Ci sono anche altri incantesimi che funzionano così (ad esempio Chill Touch)...

Link to comment
Share on other sites

ok, per quanto riguarda la prima domanda, posso fare anche storm touch, movimento e attacco normale? (invece che a contatto) per quanto riguarda la seconda, quindi se faccio 4 attacchi e faccio un attacco completo posso usare per ogni attacco un uso dell'incantesimo (quindi 4 usi) che vanno sprecati a prescindere se colpisco o meno, quindi 9d6 più il danno del pugno per attacco? (fortissimo semmai)...corretto? riguardo la durata, quindi è teoricamente possibile castarsi l'incantesimo la mattina quando ti svegli e usarlo quando ti serve, giusto? ultimo chiarimento: l'incantesimo dice tipo, one target/livel significa che se ho 10 livelli da incantatore posso colpire al massimo 10 bersagli diversi? grazie per le risposte di prima :-)

Link to comment
Share on other sites

posso fare anche storm touch, movimento e attacco normale?

Assolutamente NO!!! L'azione di lanciare un incantesimo ti concede un attacco gratis solo per portare a segno il CONTATTO... Per gli attacchi normali devi usare azioni standard o di round completo...

quindi se faccio 4 attacchi e faccio un attacco completo posso usare per ogni attacco un uso dell'incantesimo (quindi 4 usi) che vanno sprecati a prescindere se colpisco o meno, quindi 9d6 più il danno del pugno per attacco? (fortissimo semmai)...corretto?

Allora... Come attacco completo puoi fare X attacchi di contatto, che consumano X usi dell'incantesimo...

Volendo, puoi fare X attacchi senz'armi (o uno con l'arma naturale "carica") e, come danno extra, scaricare un uso dell'incantesimo (che tu colpisca o meno)... Per la precisione, sarebbe danno del pugno + danno dell'incantesimo, ma non è l'uso migliore... Se fai critico con un pugno, anche se sei monaco, faresti da 2d3 a 4d10 di danni più i 9d6 dell'incantesimo, mentre se lo fai con l'incantesimo, sarebbero 18d6 di danni senza TS, non so se mi spiego...

riguardo la durata, quindi è teoricamente possibile castarsi l'incantesimo la mattina quando ti svegli e usarlo quando ti serve, giusto?

Considera che avresti un arto caricato e sarebbe arduo girare tutto il giorno col rischio di fulminare chiunque toccassi anche per sbaglio... In teoria è possibile, comunque...

l'incantesimo dice tipo, one target/livel significa che se ho 10 livelli da incantatore posso colpire al massimo 10 bersagli diversi?

O 10 volte lo stesso... O mancare tutte e 10 le volte e non fare nulla... E' un incantesimo dal potenziale di danni enorme, ma dipende da troppe variabili e quindi alla fine risulta bilanciato...

Link to comment
Share on other sites

ovviamente no , se ti dice attacco a contatto nei round successivi puoi fare , un singolo attacco di contatto ovvero 9d6 e stop , quindi nei round successivi o fai la tua raffica di colpi , oppure , un altro attacco di contatto e 9d6 secchi e stop non puoi unire le due cose è ovvio sarebbe troppo potente e inoltre alcune cdp diventerebbero inutili

Link to comment
Share on other sites

Guarda che gli attacchi di contatto sono come quelli normali e si possono fare al posto di un attacco normale... L'incantesimo non pone limiti al numero di attacchi di contatto che sono permessi in un round, quindi non è limitato a uno per round... Viene indicato solo il totale complessivo dopo il quale l'incantesimo si scarica definitivamente...

Considera che di solito un mago può farne giusto uno o due, un multiclasse forse tre, ma che quelli dopo il primo hanno probabilità di colpire vertiginosamente più basse per personaggi con un BAB tanto basso...

Link to comment
Share on other sites

oddio non sono cosi sicuro essendo attacchi ti contatto , cmq le CA a contatto sono relativamente basse , se ti fai un multiclasse ecco che roncoli forte , metti che ti fai un maestro trasformista , e diventi troll , faresti due attacchi con l'artiglio , (decidi se a contatto o no ) se colpisci faresti 2d6 + 10 + 9d6... x 2 , cioe' potenzialmente sono 152 danni e in piu' aggiungi squartare e non dimenticare il danno con il morso sono belle bombe sa'.....poi mettici un colpo arcano e tutto il resto sono belle bombone..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By supremenerd88
      Parto con una doverosa premessa: sono assolutamente convinto che "in un gioco di ruolo le regole sono fatte per essere adattate alla situazione per rendere il tutto più divertente".
      Detto questo, le regole "base" di un gioco vanno capite per poter essere adattate altrimenti si rischia di far scadere nella banalità il tutto.
      Arrivo quindi alla domanda: Che differenza c'è tra l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" (pagin 215 e 216 del manuale del giocatore 1 versione italiana) e "linguaggi" (pagina 253 del manuale del giocatore 1 versione italiana)? da quello che sta scritto mi sembra che l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" serva appunto solo per comprendere il linguaggio scritto o orale, ma non di esprimersi nella lingua compresa (a meno che non ne sia in possesso e quindi mi chiedo per quale diavolo di motivo ha lanciato l'incantesimo...), mentre "linguaggi" dice "Questo incantesimo conferisce alla creatura toccata la capacità di parlare e di comprendere il linguaggio di una qualsiasi creatura intelligente, che si tratti della lingua di una razza o di un dialetto regionale. Naturalmente il soggetto è in grado di parlare un solo linguaggio alla volta, anche se è in grado di capirne diversi. Linguaggi non consente al soggetto di parlare con creature che non sanno parlare. Il soggetto può farsi capire fino a dove arriva la sua voce. L'incantesimo non predispone in alcun modo le creature apostrofate nei confronti del soggetto".
      A parte l'ultima frase che proprio non mi dice nulla (le creature "apostrofate" nei confronti del soggetto???), per il resto il testo di "linguaggi" sembra che dia la possibilità di parlare una certa lingua e di capire la lingua parlata da un altro soggetto, non viene menzionato quindi il comprendere il testo scritto.
      A livello di regole "standard" possiamo quindi affermare che, se volessi far leggere un rituale in una lingua che il soggetto non conosce e recitarlo con la giusta lingua, deve prima lanciare l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" e poi "linguaggi" (oltre a fare le prove necessarie per lanciare il rituale)?
      Grazie.
    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
      per far effettuare il ts agli avversari, il muro devo crearglielo sopra o basta crearlo entro 10 feet?
      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
    • By Xenor
      Ho dei dubbi riguardo l incantesimo dissolvi magie. Prima di tutto quando viene lanciato questo incantesimo (dopo aver compiuto tutti i tiri ecc) quando toccherà all avversario, nel caso dovesse lanciare un incantesimo deve superare una CD per evitare di perdere l'incantesimo lanciato oppure può farlo liberamente senza vincoli? 
    • By Gmon
      Ciao a tutti.
      Ho un mago in gruppo che vorrebbe poter preparare piu' incantesimi per cercare di avere la soluzione pronta a molte piu' situazioni. Ho guardato sui manuali ma non mi sembra di aver visto oggetti magici che lo facciano, anche gli oggetti che alzano l'INT sono molto rari ed il guadagno e' poco. Mi pare di aver capito che la quinta edizione sia poco portata a dare questa possibilita'. Sbaglio?
      Secondo voi come dovrei comportarmi? E come la gestireste?
      Grazie.
    • By skeletorn
      Dubbio su animare i morti. Siamo tornati alla 3.5 dopo un pò di tempo. Se si usa l'incantesimo animare i morti per animare uno scheletro dal corpo di un umano, quali sono le caratteristiche del non morto animato? Si anima un non morto standard di taglia media come da manuale dei mostri oppure influisce in qualche modo le capacità, caratteristiche, ecc... che aveva il personaggio quando era in vita?
      Io ero convinto che si animava un non morto standard di taglia media indipendentemente da tutto, ma non ne sono sicuro.
      Grazie
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.