Vai al contenuto

Modifiche ad una razza


Voldor

Messaggio consigliato

Salve a tutti, stavo pensando al mio prossimo pg, e volevo unire in esso due cose che mi piacciono molto, cioè la razza del Mezz'ogre(races of destiny) e lo stile di combattimento a due armi, solo che c'è un piccolo problema regolistico, cioè che i talenti per combattere con due armi sono basati sulla destrezza, alta destrezza! e il mezz'ogre purtroppo ha un brutto -2 proprio alla destrezza, questo lo rende molto poco adatto a tale stile, un 18 speso diventa 16, buono solo per il primo livello dello stile, con un +1 del 4°liv arrivo a 17 che mi basta per il 2° talento, ma non arriverei mai al 3°; non volendo quindi ridirigere le mi attenzioni sul combattere con arma+scudo o il solito spadone e non volendo scegliere un'altra razza, avevo pensato ad una cosa, che io non trovo affatto campata in aria, cioè levare il -2 alla destrezza e allo stesso modo levare il +2 alla costituzione, in modo da lasciare inalterata la modifica delle caratteristiche e alla fine ne risulterebbe un mezz'ogre, meno robusto(nemmeno di molto) e un po' più agile(per quanto possa essere agile una creatura con 10 di destrezza di base...).

Quindi chiedo pareri a voi, che magari ne sapete più di me, più che altro prendetelo con un sondaggio.

Se no se conoscete un'altra razza con lo stesso carisma(non la caratteristica :-D ) di un mezz'ogre, la taglia grande, una forza elevata, ma senza la perdita di destrezza, senza dadi vita raziali aggiuntivi e che sia per la 3.5 allora scrivete pure che non mi farebbe schifo. Ciaooz e grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

e di un semplice mezz'orco che ne dici???

comunque la modifica non mi sembra niente di particolare...non sgrava...al massimo toglie un po' di particolarità alla razza...chiedi anche al tuo DM cosa ne pensa ovviamente.

comunque ripeto, non squilibrerebbe niente questa modifica secondo me...;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiam per punti:

il goliath, l'ho letto, l'avevo già letto, però ha delle piccole cose che fanno la differenza, intanto ha -2 alla destrezza pure lui, quindi stesso discorso del mezz'ogre, non è taglia grande anche se ne prende alcuni vantaggi, vedi armi e bonus per le prove basate sulla taglia(questo è molto importante), però è di taglia media, che in parte è buono perchè non ha le penalità a Ca e Tpc, però non ha nemmeno la portata 3m(cosa molto ghiotta, soprattutto se unita ad una destrezza alta e magari al talento riflessi da combattimento), quindi rimane un po' meno interessante, di buono ha il fatto che ha solo un LA+1 e non +2, poi altre capacità utili....ma il problema rimane che ha il -2 alla destrezza, con il solito +2 a costituzione e un cmq valido +4 alla forza e basta, però anche qui dovrei chiedere al master un cambio.

Questione Ranger...non lo so, preferivo farlo guerriero puro, soprattutto per i talenti, per la possibilità di specializzarsi, combinata a Oversized two weapons fighting, risparmiavo talenti e specializzandomi in 1 sola arma moltiplicavo x2 l'effetto e poi anche per i pf; però ora che mi ci fai pensare, potrei fare una via di mezzo tra ranger e guerriero, impiegando quest'ultimo per pochi livelli, magari i primi, per avere in fretta i talenti che mi servono(niente specializzazione) e poi continuare da ranger, ottenendo così lo stile, i nemici prescelti e molte capacità; la mia idea era di fare un combattente abile nel combattere con due armi e volevo armarlo con due asce e/o spade, due clave e un spadone, in modo da avere più o meno una soluzione per ogni mostro, asce/spade normalmente con danni da taglio, clave per i danni contundenti(eventualmente morning star) e spadone per il danno massiccio da usare contro chi ha riduzione al danno...dannazione, prima ero convinto di fare il guerriero puro adesso ho i dubbi, colpa tua Azar!!!:lol::banghead::mad::lol::-D ciaooz

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente parlando togliendo due punti alla COS e aggiungendone due alla DES l'ECL non cambia di una virgola.

tuttavia questa è una modifica fatta a tavolino pensata per una specifica carriera che si vuole intraprendere. Un Master buono e di manica larga potrebbe concederti tranquillamente il cambiamento, un master servero e rigoroso no.

A tal proposito ti cito le regole Dei "Flaw" di unearthed arcana e li puoi trovare al seguente indirizzo:

http://www.d20srd.org/srd/variant/buildingCharacters/characterFlaws.htm

cito in particolare la frase:

Flaws are generally bigger in magnitude than feats. That's because players always choose flaws that have the least impact on their characters, while taking feats that have the most. For example, while a feat affecting skills grants a +2 bonus on two skills, its counterpart flaw might impose a -4 penalty on two skills.

La modifica che tu richiedi assomiglia molto alla richiesta di un giocatore di ottenere un talento extra prendendo un difetto in un'area che gli interessa poco. Scambi di questo genere sono fin troppo comodi ed è per questo che si consiglia di far sì che il difetto sia di entità maggiore rispetto al bonus.

Ora il tutto dipende da che caratteristica decidi di detrarre i due punti. Se li togliessi dalla FOR per metterli nella DES considerato che vuoi una classe guerriera sarebbe uno scambio equo. Se però volessi tolgierli al carisma, beh il valore tolto dovrebbe essere il doppio, aggiungiamoci poi che CAR SAG e INT valgono la metà di FOR COS e DES per 2 punti DES dovresti togliere almeno 6 punti CAR.

La COS effettivamente è una caratteristica importante per un guerriero, ma bisogna vedere in che modo vuoi sviluppare il tuo personaggio. Nel gruppo c'è già una figura che prenderà il ruolo dello scudo umano? Se è così e tu vuoi sviluppare principalmente l'abilità combattiva allora il malus alla COS dovrebbe essere -4. Se invece nell'avventura dovrai essere in prima linea e prenderai tu la maggiorparte delle mazzate allora -2 COS è uno scambio più che equo.

Naturalmente tutte queste non sono regole ufficiali, l'ultima parola spetta al master, io mi limito ad esporti vari punti di vista sulla questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mir mi sono perso in tutti i "-"(meno) che hai messo, in definitiva cosa esce fuori? +6For, +0Des,-2Cos...se così allora no non ha proprio senso!:confused: cioè non capisco che rapporto c'è, hanno lo stesso valore, non ho mica preteso di mettere a +0 la destrezza e mantenere a +2 la costituzione, non riesco a capire il nesso logico; oltretutto se avessi voluto togliere i punti al carisma avrei dovuto levarne 6! in totale con il -2 della razza oppure in più? cioè un -8? c'è da considerare che la razza ha già un LA+2 che IMHO non è del tutto giusto(nel senso che il mezz'ogre è potente, ma non da +2 ma nemmeno da solo +1), poi se prendiamo come esempio il nano che ha un -2 al carisma e un +2 alla costituzione più una sfilza di altri vantaggi, con il solo sfantaggio del movimento 6m(che però non può essere abbassato da armature o carichi eccessivi) per un modesto LA+0 non capisco come mai per un semplicissimo +2/-2 a due caratteristiche entrambe fisiche ci siano tanti problemi...sia chiaro che non mi sono alterato(anche se il come ho scritto potrebbe dare l'impressione inversa), più che altro non capisco(e avrò scritto questa parola almeno 10 volte nel post :-D) il collegamento logico e soprattutto quello regolistico.

Cmq quella dei Flaws non è legata solo ad abilita e cose del genere? e non alle caratteristiche? oppure sbaglio? cmq grazie del contributo è da tenere in conto la cosa. Ciaooz

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di spiegarmi in maniera più chiara. Premetto che non ho sottomano i bonus e i malus del mezzogre quindi quelli che ho messo sono semplici valori da sottrarre o aggiungere da/a quelli normali.

Ti ho messo varie ipotesi

Ipotesi 1 (master di manica larga e/o il pg avrà il ruolo dello scudo umano del gruppo): Togli 2 punti allla COS aggiungi 2 punti alla DES

Ipotesi 2 (esiste già un pg col ruolo di "scudo umano" a te interessa solo fare danno): Togli 4 punti alla COS aggiungi 2 punti alla DES

Ipotesi 3: Togli 2 punti alla FOR aggiungi 2 punti alla DES

Ipotesi 4 (decidi di togliere punti ad un'abilità non rilevante per la tua classe): aggiungi 2 punti alla DES, togli 6 punti ad INT WIS o CAR, oppure distribuisci questi malus tra le tre tipo -2 INT -2 CAR -2 WIS o -4 CAR -2 INT, basta che il totale sia 6

Cmq quella dei Flaws non è legata solo ad abilita e cose del genere? e non alle caratteristiche? oppure sbaglio? cmq grazie del contributo è da tenere in conto la cosa

I flaws sono legati ai talenti. Ma il concetto di base vale anche per questa situazione. Tu puoi giustamente notare che normalmente le regole dei Flaws si applicano solo ai Talenti, ma è anche vero che normalmente non puoi modificare una Razza a piacimento.

La ragione per cui quando un giocatore chiede una modifica positiva per la sua classe il sacrificio deve essere di entità superiore dipende da una necessità di evitare che ogni singolo membro del gruppo finisca per approfittarne. Ti rendi conto bene anche tu che se si accettasse in maniera blanda una simile modifica i maghi vorrebbero modificare la propria razza per avere 2 punti INT in più i chierici per avere 2 punti SAG i bardi 2 punti CAR, sarebbe troppo comodo.

Per questo dico che se hai un master di manica larga può darti malus e bonus in modo da pareggiare i conti

Ma se hai un master più rigoroso allora ad ogni richiesta di bonus di qualsiasi natura darà malus di entità superiore, portandoti ad avere un PG che nel complesso sarà sotto la media ma nella specifica caratteristica potenziata sarà superiore.

P.S: Dimenticavo l'ipotesi 5. Il master è estremamente rigoroso e non accetta alcun tipo di cambiamento alle razze eistenti. Esistono Master che accettano solo le razze presenti nel manuale del giocatore in effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in parte hai ragione, è vero che non sarebbe giusto crearsi la razza a piacimento come se si andasse al supermercato e si comprasse solo quello che ci serve con il miglior rapporto qualità/prezzo, però è anche vero che per il discorso di "ognuno si fa la sua razza", "chi fa il mago vorrebbe il +2Int" ci sono già delle cose del genere, vedi per esempio i Faerun dove esistone delle piccole cose che rendono un mago una belva, nello specifico Elfo del Sole(-2For per +2Int) e il talento "incantatore prodigio", in totale +4Int per gli incantesimi, non poco mi sembra però fattibile; stessa cosa se uno vuole un personaggio potente al posto del mezz'orco, può fare un comunissimo orco, che ha +4 alla forza e LA+0(naturalmente -2Int e -4Car) che però è decisamente più utile di un misero mezz'orco, che al massimo sarà visto un po' meno bene del mezz'orco, ma niente di più.

Purtroppo non so come fare a mettere in pratica questa cosa del cambiamento delle caratteristiche senza farla sembrare una cosa da PP...ah tengo a precisare che non è una cosa PP:-) , è solo che per una volta era bello interpretare qualcosa che non rientrasse nelle classi base e che rendesse fattibile lo stile di combattimento con due armi(che solitamente è proprio una ciofeca! imho), però di questo non devo parlarne con voi ma con il mio DM ^^, qui volevo dei pareri a livello regolistico.

Questo pg sarà quasi sicuramente il picchiatore, la punta da sfondamento del party e quindi la perdita della Cos si farà sentire per fare leggermente più danno, l'LA+2 si farà sentire, naturalmente solo ai primi livelli, poi pian piano si appianerà(anche perchè sarà una campagna più da creature di una certa potenza razziale), sono consapevole del fatto che le caratteristiche hanno pesi diversi(anche se non capisco perchè la forza è considerata così importante, rispetto alle altre 2 caratteristiche fisiche...insomma la Des fà molto di più eppure per un +2 non levano 4 punti tra intelligenza e carisma...), però quello che propongo non è così sbilanciante, cioè come hai detto tu Ecl rimane intatto e quello scompenso pagato sulle altre caratteristiche addirittura -6 alla caratteristiche mentali, che anche bilanciando lo svantaggio arriverei a -4Int,-2Sag,-4Car per avere semplicemente +0Des, è esagerato, anche il solo -2Cos per +0Des è senza senso.

Mi sa che a 'sto punto dovrò discuterne molto col DM. Ciaooz

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...