Vai al contenuto

Punti Esperienza dei PG


Sevial

Messaggio consigliato

Mettiamo il caso che i pg si trovino ad affrontare loro stessi in un incontro di combattimento (non PvP, ma proprio il gruppo di PG contro i loro stessi pg gestiti dal master, con tanto di schede identiche fotocopiate):

quanto vale ognuno di loro in termini di PE considerando che non sono creati tramite le regole di creazione di PNG ma sono PG veri e propri in quanto a sistema di assegnazione poteri e quant'altro?

Danno PE come un mostro standard del loro stesso livello o c'è qualche accortezza particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Direi tranquillamente che ognuno vale ALMENO come un elite... perché hanno poteri a incontro, e possono recuperare punti ferita.

Potrebbero valere anche come un solitario di adeguato livello... perché hanno poteri molto forti, ma non hanno il numero di attacchi a round che ha un solitario.

Quindi rimango sugli elite, magari dagli un 50% in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

solitari mi sembra un po troppo,si farebbero quasi un livello in un'incontro.

magari calcola l'incontro intero come se fosse di 3 o 4 livelli superiore,quindi contando il totale e non gli xp per ogni nemico.

per farti un esempio,per 5 pg di lv 5 sarebbero 1400 xp(incontro normale di lv 8).

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, ho detto anche io di no ai solitari, e ti dirò di più: no anche perché i mostri hanno molti PF in più dei giocatori.

Oltre a questo, io non ci vedo niente di male a far salire di un livello i giocatori dopo uno scontro del genere. Ora che ci penso gliene farei salire anche di due!

I personaggi stanno affrontato sé stessi, diamine è un momento cruciale in ogni storia una cosa del genere! Spesso è il momento in cui l'eroe smette di essere quello che era prima e passa a un "livello" successivo della sua esistenza: da apprendista diventa una persona completa, un vero professionista capace di compiere le missioni affidate; da eroe diventa una leggenda, quello che prima lo fermava è solo poco capace di fargli danni.

E ce ne sono a centinaia di storie che usano questo concetto del doppleganger, un avvenimento del genere non è uno scontro normale. Ti permette di studiarti, di capire meglio le tue debolezze e correggerle in modo estremamente più efficace che un allenamento normale continuando a ripetere la stessa azione.

Una azione del genere, meccanicamente ti fa salire di almeno un livello. Ma è una cosa talmente importante che fa di più che farti salire di un livello, e anche più di 2. Una cosa del genere ti fa salire di rango.

Anzi, penso proprio che farò così: fotocopierò le schede per quando i miei giocatori salgono al decimo livello, e gli faccio raggiungere il rango leggendario in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 000 PE è il valore per un mostro di 14° livello... (O un elite di 10°)

Con personaggi di 10° livello, avresti il valore di un mostro a metà tra il 30° e il 31°... (o un elite tra il 26 e il 27)

Uh? Scusa, picoclo ot, ma mi stai dicendo che se 5 pg di 10 afforntano un elite di 10 si beccano 200 px a testa? Che schifo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sto anche dicendo che se 5 PG affrontano un elite di 10° stanno affrontando una sfida di LV 5...

Un solo mostro che vale per 2, loro sono in 5 faranno un po' di fatica a buttarlo giù e lui rischia di farne fuori qualcuno...

Non stiamo parlando di un solitario... un solitario di 10° livello è in grado di tenere testa a un intero gruppo di avventurieri. Un solitario di LV 10 vale 2 500 PE, e i personaggi di LV 1 rischiano di colpirlo una volta su 5 se hanno statistiche eccezionali, e alcuni rischiano anche che facendo 20 colpiscono ma non criticano, mentre lui rischia di mancarli una volta su 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sto anche dicendo che se 5 PG affrontano un elite di 10° stanno affrontando una sfida di LV 5...

Mi apsettavo di più , onestamente. Magari sno io, ma mi sa tanto di fatica sprecata....

Un solo mostro che vale per 2, loro sono in 5 faranno un po' di fatica a buttarlo giù e lui rischia di farne fuori qualcuno...

Al livello 10? Dubito seriamente. A livello 5 forse forse, ma solo perchè ha milioni di pf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blackstorm, è 1 mostro... che vale per 2.

Che si subisce 4 attacchi per round, mentre lui ne fa uno solo... Non è un drago che fa 4 attacchi a round, o un beholder che ne fa anche di più se di livello alto.

Per farti un esempio che forse capisci meglio: si tratta di un goblin con molti dadi vita, non è la stessa cosa che un drago... I goblin sono un problema se sono molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blackstorm, è 1 mostro... che vale per 2.

Che si subisce 4 attacchi per round, mentre lui ne fa uno solo... Non è un drago che fa 4 attacchi a round, o un beholder che ne fa anche di più se di livello alto.

Per farti un esempio che forse capisci meglio: si tratta di un goblin con molti dadi vita, non è la stessa cosa che un drago... I goblin sono un problema se sono molti.

Si ma gli elite, essendo che sono appunto elite, dovrebbero volercene meno. Voglio dire, che fai, metti 4 elite contro 4 pg? Non so. Sarà per via della definizione. Un mostro elite che vale 1000 px al livello 10 sa un po' ocme la melma che fa un mazzo tanto a un drago adulto... ehm... ops :P

Link al commento
Condividi su altri siti

4 elite sono come 8 mostri normali... Cioè 4 000 PE, sono 1 000 PE che sono necessari per passare di livello. Ma un personaggio di LV 1 non supera uno scontro del genere. Quindi NON passa di livello, mentre per un gruppo di LV 10 è una dura lotta.

Gli elite esistono anche di LV 1, forse non hai capito cosa significa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei interessato a sapere il perchè un gruppo di Pg dovrebbe affrontare dei sosia uguali in tutto e per tutto... cosa sono i gemelli malvagi ???? :lol::lol:

E' un'idea che mi è venuta sviluppando la mia nuova campagna, sarebbe bello per i pg (e curioso) trovarsi di fronte il loro stesso gruppo che utilizza le stesse tattiche e vedere come si comportano.

Inoltre può essere visto in molti modi diversi: potrebbe essere un rito di passaggio ad un nuovo rango come afferma II ARROWS, oppure può essere visto come una sorta di lotta interiore per spazzare via dubbi e incertezze e via dicendo.

Pensavo ad uno specchio che mette a nudo le paure di chi vi si riflette sotto forma di copia malvagia di sè stessi, o ancora un artefatto maledetto che imprigiona il malcapitato e lo scontro in realtà avviene nella sua mente.

A seconda del risultato dello scontro gli eroi potrebbero uscirne "cambiati".

Ci potrei fare anche un'intera campagna sopra, in un mondo onirico con il nemico finale rappresentato dai pg stessi.

Dovrò pensarci sù un bel pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 elite sono come 8 mostri normali... Cioè 4 000 PE, sono 1 000 PE che sono necessari per passare di livello. Ma un personaggio di LV 1 non supera uno scontro del genere. Quindi NON passa di livello, mentre per un gruppo di LV 10 è una dura lotta.

Gli elite esistono anche di LV 1, forse non hai capito cosa significa...

A parte che 4 elite dipende dal livello che sono. In ogni caso non lo so. Socosa è un elite, ma è proprio l'idea che un mostro di elite valga così poco, una volta diviso il bottimo. Voglio dire, 4 elite fanno anche un solo a parità di livello o erro? Poi boh, magari sono io che mi attacco alle parole, però mi fa strano che un mostro elite valga così poco da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo il caso che i pg si trovino ad affrontare loro stessi in un incontro di combattimento (non PvP, ma proprio il gruppo di PG contro i loro stessi pg gestiti dal master, con tanto di schede identiche fotocopiate):

quanto vale ognuno di loro in termini di PE considerando che non sono creati tramite le regole di creazione di PNG ma sono PG veri e propri in quanto a sistema di assegnazione poteri e quant'altro?

Danno PE come un mostro standard del loro stesso livello o c'è qualche accortezza particolare?

Sempre ammesso che il master riesca ad usare efficaciemente tutti i PG assieme al top delle loro possibilità, io lo tratterei come un incontro difficile e quindi un incontro di livello+1.

Io non vi riuscirei a gestire l'incontro, ogni mio giocatore conosce a fondo il suo PG molto meglio di quanto non riuscirei a fare io improvvisando, è probabile che un combattimento di questo genere diventi...lunghissimo :eek:

Io se fossi in te, userei delle schede semplificate e con pochi poteri selezionati e poi aggiungerei una variante:

Se i PG feriscono un "PG doppio" subiscono ambedue le ferite (così eviti pure di tenere a mente le ferite).

Se un PG doppio muore, muore anche il vero PG e viceversa, se un PG viene curato, viene curato anche il suo doppio.

Le scappatoie da una simile situazione potrebbero essere molteplici:

1- alla prince of persia 1 = se tutti rinfoderano l'arma, il combattimento finisce e i doppi spariscono

2- distruggendo la fonte dell'incatesimo = se i doppi sono stati generati da uno o più specchi (presente la sala degli specchi di Versailles?) i PG devono distruggere tutti gli specchi prima che i loro doppi li uccidano.

3- la fuga = il piano F funziona sempre

4- Colpi non letali = dare ai pg doppi dei colpi non letali, quando vanno a zero o sotto zero spariscono

Un'altra variante a questa situazione potrebbe essere che i loro doppi sono si come loro, ma con metà PV.

Quando i PG doppi muoiono diventano gas o spiriti che vengono risucchiati all'interno di una grande armatura (grosso almeno quanto un golem di ferro).

Quando tutti i PG doppi vengono uccisi, si anima il costrutto :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che 4 elite dipende dal livello che sono. In ogni caso non lo so. Socosa è un elite, ma è proprio l'idea che un mostro di elite valga così poco, una volta diviso il bottimo. Voglio dire, 4 elite fanno anche un solo a parità di livello o erro? Poi boh, magari sono io che mi attacco alle parole, però mi fa strano che un mostro elite valga così poco da solo.
Erri, perché a quantità di attacchi e di mobilità non sono simili a un solitario. E comunque 2 elite e mezzo fanno un solitario (come PE).

Un elite è un mostro più forte degli altri, come peculiarità è che spesso recuperano PF una volta giunti sanguinante e hanno un attacco molto forte che si attiva proprio in quella zona oppure recupera automaticamente un potere limitato. Ma raramente effettua due attacchi a round come farebbero 2 mostri.

Un solitario è un mostro che di solito tende a un ruolo ma ha comunque capacità di altri, hanno sempre un potere di movimento particolare (che a volte si attiva quando sanguinante) che evita che il combattimento diventi statico con i personaggi che lo accerchiano, e fanno molti attacchi in un round proprio per tenere a bada quasi tutti i personaggi.

Un elite non è un mostro fortissimo, in grado di tenere a bada molti nemici. È solo un mostro più forte degli altri, il capo. Quello che messo in difficoltà diventa ancora più difficile da battere perché "s'incazza". Abbastanza elite da fare uno scontro equo risulta in uno scontro facile, perché il gioco da il meglio di sé con i numeri, gli elité sono uno scoglio in una spiaggia sassosa, ne puoi mettere uno o due altrimenti perdi la mobilità dello scontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto oggi ho giocato uno scontro dove c'era un elite... e l'ho dovuto fare scappare perchè i PG avevano sterminato velocemente tutti i suoi alleati e lo avevano accerchiato. Un elite quindi non riesce a tenere a bada tutti i personaggi, soprattutto se il gruppo copre tutti i ruoli. Se poi il poveretto subisce status negativi è la fine per lui. Si è salvato buttandosi dalla finestra con lo spadone del forgiato a un palmo dal viso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...