Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Futuro di un Ex-paladino e Stregone reincarnato


Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho due problemi.

1) Avete qualche ideaa su quale CdP proporre ad un ex-paladino che seppur sia diventato decaduto continui a seguire un codice di condotta e un'alta morale, combattendo per il bene e il giusto senza però esser legato ad un ordine religioso ?

Grazie a questa sua condizione è riuscito ad entrare nella fazione degli Athar, però l'unica cdp presentata dall'atlante planare, lo sfidante, non si sposa bene con lo stile di gioco con cui vorrebbe continuare.

Non è un patito dell'ottimizzazione, ma vorrebbe comunque poter dare una notevole svolta al suo personaggio affiancandoci una CdP a tema traducendo anche in termini regolistici questo cambiamento.

2) Lo stregone del gruppo, perso un braccio in battaglia, per rimediare il più fretta possibile è sceso a patti con un malvagio druido rinnegato che lo ha reincarnato nel corpo di un temuto fuorilegge talmente attaccato alle sue proprietà da formulare una potente maledizione in punto di morte.

Con cui condannava all'eterno decadimento chiunque si fosse permesso di prendere le sue cose. I due sono molto simili e forse è proprio questa affinità ad aver permesso il rito. Purtroppo in questo modo lo stregone diventa bersaglio della maledizione.

Sta lentamente deperendo, prima trasciandosi il puzzo di terra sepolcrale, poi perdendosi letteralmente i pezzi per strada. Al giocatore è piaciuta talmente tanto questa cosa che adesso vuole indirizzare il proprio pg verso la ricerca di una cura intraprendendo la carriera dell'incantatore divino specializzandosi in ambo i campi sulla necromazia. In seguito vuole diventare Teuro Mistico.

Ora è ancora all'inizio, ma non so come mettere in pratica questa maledizione. Vorrei evitare di appioppare due o tre malus e basta, tantomeno utilizzare l'archetipo necropolitano o affini perchè lui a conti fatti non è morto, ma è solo il corpo a deperire troppo velocemente.

Spero di essermi spiegato O_o

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1) Greyguard (Complete scoundrel mi pare?) fa al caso tuo

Ottima idea, devo modificarlo leggerlmente a causa del suo attaccamento alla divinità, ma trovo che sia una soluzione più che soddisfacente. Vediamo che dice il giocatore :D

2) Per deperire non intendi invecchiare, ma una cosa più sul lebbroso giusto? Quanto velocemente deperisce? Fino al totale disfacimento del corpo?

Si esatto, dire lebbroso è quasi perfetto, solo che verso lo stadio terminale la pelle diventa dura e cuoiosa, mentre le ossa si intravedono nelle parti più lise. Riguardo alle tempistiche non ne ho idea. Per adesso lui sa solo che con il passar del tempo peggiora sempre più, ma non è mia intenzione portarlo alla morte (questo lo ignora però :evil: ).

Se si gioca bene la cosa vorrei premiarlo, riservadomi di penalizzarlo in caso contrario.

Link to comment
Share on other sites

Si esatto, dire lebbroso è quasi perfetto, solo che verso lo stadio terminale la pelle diventa dura e cuoiosa, mentre le ossa si intravedono nelle parti più lise. Riguardo alle tempistiche non ne ho idea. Per adesso lui sa solo che con il passar del tempo peggiora sempre più, ma non è mia intenzione portarlo alla morte (questo lo ignora però :evil: ).

Se si gioca bene la cosa vorrei premiarlo, riservadomi di penalizzarlo in caso contrario.

Ok, però direi che un paio di penalità bisogna introdurle (abilità al carisma magari, tanto per stare sul banale), o magari fare una versione moolto depotenziata della putrefazione della mummia, che credo sia la malattia che più si avvicina a quello che hai intenzione di fare.

La parte più difficile credo siano i bonus, nel senso che non mi vengono in minte idee di che bonus possa procurare una trasformazione del genere (bonus ai ts contro qualche capacità necromantica? bho...)

Link to comment
Share on other sites

Danni alle caratteristiche sono una vera cattiveria, soprattutto su Cos e Car, visto trattarsi di uno stregone.

Forse potrei appioppargli dei malus crescenti nelle abilità di interazione sociale (diplomazia, raggirare, ecc), un bonus a intimidire e arrivato ad un certo momento passare alle caratteristiche per esortarlo a risolvere il problema il prima possibile. Non voglio che alla lunga diventi una semplice penalità trasformata in un numero e basta.

Prendendo spunto da putrfazione della mummia si potrebbe fare che gli incantesimi di guarigione abbiano effetto dimezzato su di lui, a meno che chi lancia superi una prova di livello dell'incantatore con CD 20.

Per la ricompensa dici che un'innesto non morto(liber mortis) casuale ottenuto gratuitamente liberandosi dalla maledizione sia troppo ? Un po come succede al maestro esague.

Tenendo conto che il gruppo è di 10° livello e questi tipi di innesti non portano grandissimi vantaggi sinergici con un incantatore arcano potrebbe anche starci.

Oppure per fare una cosa più bilanciata, si introdurre le penalità alle caratteristiche, renderle permanenti e a seconda di quale punteggio perde concedere uno o più innesti di pari valore alla spesa che si andrebbe a sostenere nel caso di comprare dei tomi per ristabilire il normale punteggio caratteristica.

Link to comment
Share on other sites

sì, sono d'accordo che un malus ad una caratteristica sia eccessivo, mi piace l'idea della prova di incantatore per le cure :)

Gli innesti ci stanno, magari metterei una penalità in base all'innesto che prende che controbilanci leggermente l'innesto (un po' come per i talenti deformità per intenderci).

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

carina sia l'idea della prova di incantatore per guarire sia degli innesti. e a proposito di innesti mi è venuta un idea: visto che il tuo stregone perde letteralmente pezzi, potresti fargli cominciare un bella ricerca su una soluzione, ma pensavo più a degli innesti sostitutivi invece di una cura. ad esempio potresti dirgli che deve sostiture la parti che perde con le controparti di un famoso lich che sfidò vecna. e a quel punto la cerca diventerebbe qualcosa di colossale visto che si mettono in gioco anche divinità e lich. se poi te ne esci con il fatto che vecna per vendetta lo fece a pezzi, sparpaglio i suoi pezzi in giro per il piano materiale (e perchè no, anche piani esterni), e a guardi di ogni pezzo mise una parte dell anime del lich stesso. perdendo pezzi avrebbe malus, invece riuscendo a trovare i pezzi e a rimontarsi potrebbe ottenere bonus, o in caratteristiche fisiche, oppure parlando di abilità potrebbe avere qualche bonus alle abilità in base alla parte di personalità che sconfigge, ad esempio se sconfigge l'ira prende bonus a intimidire, se sconfigge la curiosità prende bonus a conoscenze ecc ecc o cosa molto più semplice oltre a cancellare i malus ricevuti, potrebbe trovare parti degli averi dell lich, solo che a questo punto l equip di uno che sfida una divinità non so se sia saggio consegnarlo ai pg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Picca87
      Buonasera a tutti,mi chiamo Federico e da poco mi sono avvicinato al mondo di Dnd, il gioco mi ha sempre affascinato sin da ragazzino,ma ahimè non ho mai avuto l'opportunità di avere la scatola di gioco è un gruppo di amici con cui condividere questa esperienza, cerco un gruppo di giocatori zona Roma o Frosinone (se c'è qualcuno, poiche sono di un paese in provincia di Frosinone), ma non è un problema per me spostarmi (impegni permettendo) in zona Roma e provincia, per poter giocare ed imparare  questo fantastico Gioco, poi una volta formato sono interessato anche a partire online, ma resto comunque sia a disposizione per qualsiasi consiglio da parte vostra che siete esperti e preparati in materia,nel frattempo mi sto documentando il più possibile sul gioco e capire qual'è l'edizione da acquistare tra le diverse scatole,un saluto Federico 😊
    • By Baubeforeme
      Cercasi master per D&D 5e per riportarla su twitch
      il progetto live su twitch prenderà piede con una campagna gia stabilita della 3.5 , per la durata di qualche mese , dopo di che vorremmo iniziare anche una campagna di 5 e , il tutto è farcito in compagnia e divertimento .
      Giorni Dedicati per live : MARTEDI
      Giorni utilizzati come sostituzione di cause imprevisti : MERCOLEDI , GIOVEDI
      Per approfondimenti Discord : BauBeforeMe#3512
    • By Benfoghor93
      Ciao a tutti, gioco a d&d da un annetto circa, più precisamente alla 3.5, sto per iniziare una nuova campagna e per la prima volta volevo creare un pg che usa le armi da fuoco, Il problema è che non riesco a trovare nessuna fonte ufficiale a riguardo. Sapete dirmi per caso se esistono dei manuali, anche in inglese, della 3.0 o 3.5 che tratti appunto queste armi ed anche eventuali classi?
    • By Baubeforeme
      Cercasi 3 giocatori attivi tra lunedì - giovedì per campagna D&D
      Se siete interessati a partecipare cerco solo persone da 25 anni in su. Esperienza nella 3.5 gradita 
      Possibilità di streaming su twitch /YouTube. 
      Piattaforma roll20
      Per maggiori info vi lascio il mio Discord :  BauBeforeMe#3512
    • By ShadowGazel
      Ciao ragazzi. Come da titolo cerco in zona Caserta un master e dei giocatori per D&D 3.5
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.