Vai al contenuto

Beholder e cono anti magia


World

Messaggio consigliato


  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non basta semplicemente che chiuda l'occhio centrale fintanto che usa i raggi? In questo modo non avresti problemi di girare/non girare.
E' vero, ma il beholder deve decidere una volta per turno se tenere l'occhio aperto o meno. Quindi se nel corso del round lo chiude non può riaprirlo prima dell'inizio del suo prossimo turno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Su forum stranieri mi hanno risposto che si può fare, in fondo è come non concedere a un personaggio con "individuazione del male" di potersi girare come vuole nel corso del suo round.

Il fatto è che per individuazione del male deve mantenere la concentrazione, quindi (salvo ottimizzationi) occuperà l'azione standard per fare quello, non facendo altri attacchi. Quello che vorresti fare tu è un po' come se il mago volesse castare un CAM che però non funziona sui suoi alleati, senza avere i talenti/capacità speciali per farlo, mi pare eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le regole, è scritto da qualche parte che una creatura non può girarsi più di x volte in 1 round? Il fatto che con la 3.5 sia stato eliminato il concetto di "facing" porta un notevole problema nella gestione del Beholder, dove questo concetto è di vitale importanza. A questo punto spetta al DM prendere una decisione.

Comunque sia, dato che per un Beholder tenere attivato il cono è come guardare, allora un umano non potrebbe guardare in più di 2 direzioni diverse in 1 round?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le regole, è scritto da qualche parte che una creatura non può girarsi più di x volte in 1 round? Il fatto che con la 3.5 sia stato eliminato il concetto di "facing" porta un notevole problema nella gestione del Beholder, dove questo concetto è di vitale importanza. A questo punto spetta al DM prendere una decisione.

Comunque sia, dato che per un Beholder tenere attivato il cono è come guardare, allora un umano non potrebbe guardare in più di 2 direzioni diverse in 1 round?

Ni, in quanto credo che il cono di CAM del beholder sia più associabile ad un attacco con lo sguardo, più che al guardare (imho). Inoltre, se una creatura vuole guardare a 360° dovrà spendere un'azione equivalente al movimento per fare una prova di osservare, quindi comunque non può guardare come azione gratuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che World si riferisse al talento incantesimi modellati, comunque quando dico "io glielo farei fare con un'azione di movimento" intendo che pur potendosi girare liberamente da regolamento io lo farei girare come se utilizzasse un'azione di movimento, per limitarlo un po', altrimenti è davvero troppo forte...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'arcimago non può traformare un'emanazione in cono, può solo creare dei buchi all'interno delle aree, ma non può modificare la forma delle suddette aree.
Se io creassi tante buche nell'emanazione da farlo diventare un cono alla fine è la stessa cosa :P O c'è un limite al numero di "buchi"?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se io creassi tante buche nell'emanazione da farlo diventare un cono alla fine è la stessa cosa :P O c'è un limite al numero di "buchi"?

Effettivamente no, quindi potrebbe farlo benissimo :lol:

Guarda sarò sincero, RAW credo che si possa fare esattamente come hai detto nel primo post (ovvero girare e intanto fare gli attacchi oculari); ma da master io non te lo concederei mai, ci sono già tante cose sbroccate, un uso simile del CAM lo vedo come un abuso puro e semplice del regolamento per far qualcosa di op, e gli incantatori lo sono già abbastanza :P

Link al commento
Condividi su altri siti

possiamo assumere (mi pare ragionevole) che girarsi sia azione gratuita. però è scritto espressamente che il master può limitare le azioni gratuite, e che non è detto che se ne possano fare infinite al rd.

quindi credo che RAW la cosa sia in mano al dm.

io personalmente lo limiterei, e non farei che un pg si possa girare quante volte vuole. magari il secondo girasi gli fa consumare il movimento o simili.

inoltre nella variante di arcani rivelati che prende in considerazione il fronte di combattimento si assume che girarsi sia azione gratuita, ma che si poss fare una sola volta nel giro di un rd. il che rende ragionevole (imho) l'idea di limitare le azioni gratuite del beholder per non farlo ruotare a volontà

(al chè si avrebbe un "lamer rotante"...(^_^) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ultima sessione il chierico del gruppo che aveva evocato un deva astrale tramite alleato planare ha stordito il beholder con la mazza, ci è salito sopra e ha cominciato a farlo girare tipo tapis roulant, con il deva che ci correva sopra -_-

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti immagini che spettacolo sarebbe trovarsi davanti a un beholder-trottola che gira all'impazzata per sparare il raggio in ogni direzione?! XD

Il Beholder già lo fa di sparare raggi a 360°, anzi ha l'obbligo di farlo. Quando è in campo di battaglia deve fare il suo movimento e prima di usare i suoi raggi deve suddividere il suo spazio d'azione in 4 quadranti aventi tutti raggio di 90°, dove il quadrante principale deve obbligatoriamente essere rivolto verso i nemici maggiori. Solo su un quadrante può sparare 3 dei suoi raggi oculari, gli altri, se vuole spararli, deve usarli negli altri quadranti. Ha esattamente 12 raggi oculari e quindi, se riesce ad essere esattamente nel mezzo al campo di battaglia, può usarli tutti contro i suoi nemici.

I quadranti sono suddivisi in Nord, Sud, Est e Ovest (per farvi capire meglio), alto e basso. Quindi se spara i suoi raggi a 360°, non può farlo sopra o sotto, mentre se lo fa sopra e sotto, non può sparare gli altri a 360°. Sembra complicato, ma la dimamica è veramente semplice, qualsiasi Master vi saprà spiegare sul momento l'azione.

Se la bestiaccia invece è in un corridoio o il suo spazio di azione è limitato da pareti e spazi angusti (ricordate che è un'aberrazione enorme e molto ingombrante), deve utilizzare necessariamente solo 3 raggi in un determinato quadrante di 90°.

Il suo occhio con campo antimagia funziona come i raggi oculari che può utilizzare in quel quadrante.

Nessun raggio può funzionare all'interno del CAM, ma nessuno gli vieta comunque di usarli. Poi gli restano 3 quadranti e altri 9 raggi da utilizzare nelle altre direzioni. In alternativa può girarsi con un'azione gratuita, e sì, può farlo solo una volta a round.

Data la sua intelligenza può essere un bestia molto dura da battere perché oltre alla potenza, può affidarsi anche sulla propria astuzia.

Può, ad esempio, colpire con disintegrazione i basamenti del ponte sul quale stanno dei personaggi che sono sotto influsso del suo CAM, per farlo gli è sufficiente alzarsi involo e volare sopra di loro e guardare in basso con il suo occhio con il CAM. Al turno successivo avrebbe almeno 6 raggi da utilizzare per spezzare il ponte a destra e a sinistra dei PG. Oppure potrebbe colpire sempre con lo stesso metodo le stallattiti sopra le teste dei poveri Pg. Insomma, il Beholder è intelligente, meschino e spietato, il che lo elevano a uno dei mostri più bastardi che esista. Prima di partire a capo basso, fate il conto di quanta può essere la possibilità di non fallire mai 3 tiri sulla tempra ad ogni turno, oltre a questo considerate anche che gli incantatori sono inutili in un CAM e un battaglione di goblin li potrebbe far fuori in poco tempo (i Beholder non vanno MAI in giro senza i loro numerosi schiavi, i Master che li ingaggiano da soli, sono troppo troppo "buoni")

Se non è andata in malora prova a cercare la build sul sito wizard del beholder mage la cdp sul LoM che ti faceva appunto ottenere i tentacoli oculari e vi era una discussione simile mi pare :)

e' un talento che trovi su specie Selvagge e si chiama "assumere capacità soprannaturali"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...