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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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Maverick10

Aiuto pe ladro!!!

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Salve,mettiamo che faccio un movimento e con furtivita' mi nascondo dietro una colonna o piccolo albero o cespuglio...

a quel punto dopo l azione di mov attacco da dietro il piccolo riparo con vantaggio in combattimento e fin qui ci siamo.

adesso..chiaramente la creatura che colpisco si accorgera' di me anche se e' da dietro. quindi la domanda e'...dopo il primo attacco, nel roun successivo devo rifare furtivita' e se la passo ho di nuovo vantaggio in combatimento o mi devo spostare dietro un altro posto perche' quello e' bruciato?

mi serve sapere questo per il discorso dei furtivi..

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Con un attacco furtivo si sorprende un avversario quando non è in grado di difendersi efficacemente dall'attacco. Nascondendosi e compiendo un attacco furtivo, un Ladro può quindi cogliere alla sprovvista il suo avversario, colpendolo in un punto vitale ed infliggendo danni extra.

Dopo che lo colpisce, come tu ben dici, esso si accorgerà della presenza del Ladro.

A questo punto, egli non potrà più Nascondersi, perchè l'avversario lo osserva.

Per Nascondersi, quindi il Ladro non deve essere piu osservato dal suo avversario, ad esempio potrebbe correre dietro un vicolo e, nel piccolo frangente dove esso non è più nella visuale dell'altro, potrebbe tentare la prova.

Per fare quello che tu dici occorre Nascondersi in Piena Vista.

Poi, certo, tutto dipende anche dalle circostanze del combattimento.

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si benissimo ma se sono dietro una colonna mi devo spostare dietro un altra e posso rifarlo sempre che la mia furtivita' superi la sua prova percezione( o percezione passiva?)

Sulle regole del club dei nascosti pero' dice che se spendo l'azione del movimento, anche se mi muovo di 0 quadretti, posso nascondermi sempre nello stesso posto da dove ho attaccato.

il problema e' se il nemico deve usare la percez. passiva o attiva?

Comunque un altra cosa che non ho capito e': ci viole per forza copertura totale per divemtare nascosti o basta anche parziale? nel senso a me basta prendermi il vantaggio in combattimento per i furtivi...come devo fare? mi devo spostare ogni volta per rinascondermi dopo ogni attacco o posso rimanere li, spendere l'azione di movim e rifare la furtivita'??

Help!!!!

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c'è una pagina che ti consiglio vivamente.. spiega tutte le regole della furtività, e credo che leggendo quella non avrai più dubbi! CLUB DEI NASCOSTI!

si ok benissimo ma

non hai capito il

mio problema..ho capito perfettamente come si fa a diventare nascosti ma se io ho un ladro per prendere un vantaggio in combattimento per i furtivi devo essere nascosto( copertura totale, occultamento totale) oppure posso sorprenderlo anche da dietro un alberello o una colonna che garantiscono copertura parziale????

e' questa la domanda.. se io mi muovo ai bordi di un bosco e ho copertura parziale posso sorprendere lo stesso il nemico con i furtivi anche se non posso nascondermi perche' nom ho copertura totale.

scusate ma non e' una fregatura..? come faccio a a prendere di sorpresa un nemico se prima di attaccare devo uscire dalla copertura totale e quindi perdo lo stato di nascosto.. solo

con i poteri? o mi posso accapare all'angolo di

um muro per sorprendere??

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c'è scritto: per GUADAGNARE lo status nascosto hai bisogno di copertura superiore o occultamento totale. per MANTENERE lo status ti basta copertura o occultamento.

se, in qualsiasi parte del round, perdi anche la copertura o l'occultamento, non sei più nascosto.

quindi:

- ti nascondi in un luogo del bosco dove hai copertura totale rispetto al nemico (magari è troppo lontano)

- il nemico si avvicina

- tu mantieni la tua copertura parziale muovendoti di due quadretti e continuando a fare prove (se ti muovi di più hai le classiche penalità)

- quando attacchi perdi lo status, e quindi dovrai cercarti un'altra copertura superiore o occultamento totale per ritornare nascosto. (e quindi dovresti allontanarti nella foresta abbastanza a lungo da far perdere al bersaglio la linea di visuale su di te).

ma tutto questo è spiegato nel link che ti ho passato.

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quindi non potro' mai nascondermi o attaccare dietro un albero o una colonna perche non danno mai copertura totale a meno che neanche una linea immaginaria che parte da un angolo del quadretto mio possa arrivare al suo senza ostacoli.

in definitiva il ladro a distanza puo' fare solo

il primo colpo furtivo quando esce dal nascosto perhe' poi come fa a riscoccare da dietro una copertura superiore( solo una feritoia da arciere). la tattica dovrebbe essere quindi partire ben nascosto contro la passiva del nemico effettuare il primo attacco a sorpresa con un potere che ti permette prima di muoverti e atttaccare nella stessa azione

e poi entrare in mischia per fare fiancheggiamenti o cambiare zona e rinascondersi

magari nel caso del bosco ributtarsi nel bosco per riprendere la cop superiore , fare furtivita(thievery, o stealth?) avvicinarsi, si nuovo a copertura parziale e riattaccare).

ultima cosa. se attacco da una posizione che mi da copertura parziale o totale posso attaccare o ho dei malus? detto schiettamente posso accaparmi da una colonna senza muovermi dal quadretto e attaccare.. ?????rispondete!!!!

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dopo qualche metro nella boscaglia un master sano ti da la possibilità di coprirti. comunque si, è così, ma ci sono talenti che ti permettono di avere vantaggio a distanza, o avere vantaggio tramite degli status sul bersaglio (vicious advantages). inoltre, la build del ladro cecchino da come privilegio di classe il potersi nascondere con solo copertura parziale o occultamento inferiore. se vuoi fare un ladro arciere fai quello, no? ha anche una vagonata di poteri che alla fine dell'attacco ti rendono nuovamente nascosto (passi tutto il combattimento ed il nemico non saprà mai dove sei.. XD). come build è davvero interessante ed a giocarla mi sono proprio divertito.

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ti ringrazio davvero. il ladro cecchino e' in poteri marziali? comunque il vantaggio in combattimento a distanza lo ho lo stesso se faccio un potere che mi permette di muovermi e attaccare o con una prova raggirare in combattimento visto che fiancheggiare a distanza non si puo', da lontano bisogna cogliere il nemico di sorpresa. a me piaceva farlo anche misto con i pugnali o shuriuken e spada corta o stocco, combattere a due armi e poi con lo sviluppo canaglia brutalenmettere la forza ai furtivi..pero se mi dici che e' meglio il cecchino lo farei con shuriuken o con balestra a una mano ma fa pochi danni no?

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pero se mi dici che e' meglio il cecchino lo farei con shuriuken o con balestra a una mano ma fa pochi danni no?

La balestra meglio di no... la devi caricare (Azione di Movimento) e nel farlo provoca attacchi di opportunità. Scegli l'arco corto.

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Non so se hai mai visto una balestra in azione, ma fa rumore. Non come una pistola ma si sente a breve distanza.

Anche solo per questione di ruolo non è un arma adatta per un ladro, senza contare il peso e l'ingombro. ;)

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la balestra in realtà è ottima. intanto la ricarica è minore e con un talento diventa gratuita (non che il ladro abbia molte azioni minori da usare..). ha portata inferiore e fa meno danni, ma ti permette di usarla con una mano sola con il talento apposito.

tutto il materiale che ti serve per un ladro cecchino si trova su poteri marziali 2...

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