Vai al contenuto

Manuale del Cacciatore Rapido (Swift Hunter)


Ithiliond

Messaggio consigliato

Perde un nemico prescelto, ha BaB meno che medio (14 al liv. 20) e un solo TS alto, deve prendere alla sprovvista l'avversario per dare il meglio di sè, non ha incantesimi...

E il talento non funziona come credi, probabilmente...

Your rogue and scout levels stack for the purpose

of determining the extra damage and bonus to Armor Class

granted when skirmishing. For example, a 4th-level scout/

7th-level rogue would deal an extra 3d6 points of damage

and gain a +3 competence bonus to AC when skirmishing,

as if she were an 11th-level scout.

In addition, you can qualify for ambush feats (see page

71) as if your sneak attack bonus damage were the sum of

your skirmish damage and sneak attack bonus damage.

You cannot sacrifice skirmish extra damage to use those

feats, however.

E con quella build hai 1d6 di furtivo... a cosa ti serve swift ambusher??

Dimenticavo... non ha nemmeno i talenti extra di stile di combattimento...

E devi prendere una razza che abbia classe preferita: Qualsiasi per non subire malus all'esperienza (oppure il Varag che ha classe preferita Scout)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché il livello da ladro non sta a dirci nulla. Swift Ambusher è inferiore a Swift Hunter in quanto non concede alcun vantaggio al lato ladro. In questo modo quel livello da ladro è semplicemente buttato lì e per essere sfruttato richiede che il pg soddisfi altre condizioni aggiuntive quando attacca.

Edit: Swordsaged alla grade da Idrahil.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

L'unico utilizzo di Swift Ambusher è in build con tanti livelli da ladro, del tipo scout 4/ladro 16, o se proprio vogliamo infilarci lo Swift Hunter scout 3/ranger 2/ladro 15, ma sono build che di Swift Hunter hanno poco e niente.

@MioZioNX: Il post alla pagina seguente gioca sempre brutti scherzi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha ispirato la guida anche se forse al posto di due soli livelli da ranger preferirei 2 livelli da cacciatore di kharash vero che ha dei talenti un pò bruttini ma almeno la possibilità di fare schermaglia si applica a tutti i malvagi e non soltanto a una singola scelta, ovviamente se si gioca campagne buone o giù di lì :-)

L' unico problema è che si arriva a 15/10/5 e non al 4° attacco quindi in quel caso o si abbassano leggermente i livelli da ladro aumentando quelli da ranger tipo: 4 scout (se si vuole il talento) / 5 ranger (o anche 4 cacciatore che da anche nascondersi in piena vista che con questo pg direi che non è mai una cosa brutta) / 11 ladro

6d6 furtivo e tanti da schermaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del nemico prescelto (male) è che il nemico prescelto di uno Swift Hunter serve per rendere le creature immuni, vulnerabili alla schermaglia... e le creature immuni sono solitamente Neutrali (vegetali, costrutti, melme, elementali) o Non morti. Quindi ha un'utilità relativa in questo senso.

Contro i malvagi, qualunque Swift Hunter applica la schermaglia pur non avendo nemico prescelto (male).

La build Scout 4/ Ranger 1/ Cacciatore di Karash 4/ Ladro 11 subisce penalità ai PE, oltre ad avere solo 2 nemici prescelti (cosa che rende difficoltoso l'applicare schermaglia su tutti o quasi), 1d6/+1 in meno alla schermaglia, nessun talento di stile del Ranger, un solo TS alto e BAB 15...

Fa 6d6 di furtivo (con tutte le difficolta dell'applicarlo, e non su gente immune) e 4d6 di schermaglia (anche su malvagi e un'altra categoria che ne siano normalmente immuni). Non ha incantesimi, richiede Swift Hunter, Swift Ambusher, Allerta e Prescelto dai compagni per lo scheletro della build.

Tenendo conto che su 20 livelli si hanno a disposizione 7 talenti (+1 dello scout 4°) e quattro se ne vanno automaticamente... rimangono 4 talenti da distribuire... e non abbiamo NULLA (niente tiro rapido, tiro multiplo, tiro preciso...) per il combattimento.

Per una build del genere credo venga meglio come Ladro puro o Ladro/Scout... non guadagna nulla dai livelli da ranger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tengo a precisare che non era di certo una build ottimizzata ma una bozza in cui molto dipende come si vuole giocare gdr :-)

Il problema del nemico prescelto (male) è che il nemico prescelto di uno Swift Hunter serve per rendere le creature immuni, vulnerabili alla schermaglia... e le creature immuni sono solitamente Neutrali (vegetali, costrutti, melme, elementali) o Non morti. Quindi ha un'utilità relativa in questo senso.

Contro i malvagi, qualunque Swift Hunter applica la schermaglia pur non avendo nemico prescelto (male).

Questo non è propriamente vero. Tenendo presente che parliamo di una campagna vs cattivi. Non conosco molti incantatori arcani/divini che non possano rendersi immuni alla schermaglia normalmente i secondi ancora di più dei primi. Visto che l incantesimo ce l hanno di 2°-3° ora non ricordo. Che poi non tutti coloro che incontrerai di fronte a te saranno malvagi questo è ovvio ma nel caso della build consigliata con 3 scout 2 ranger e 15 ladro non è meglio avere un nemico prescelto (male) che comprende come minimo tutti i non morti più qualcos altro sicuramente? Non ti so dire quanti mostri neutrali buoni o cattivi ci siano sul manuale dei mostri ma penso che quest ultimi siano in netta maggioranza rispetto agli altri.

Quindi nel caso debba fare una scelta del nemico prescelto e normalmente prenderei non morti che come avete detto giustamente voi sono una grossa fetta non conviene di più prendere qualcosa che li comprende e che potrebbe permetterti di utilizzare la schermaglia contro qualcun altro?

Ovviamente in una build del genere credo che la seconda scelta naturale per poter avere un raggio maggiore di mostri su cui applicare la schermaglia sarebbe costrutti ottenendo penso gran parte dei mostri (l' unica pecca sono gli elementari però non si può di certo avere tutto)

La build Scout 4/ Ranger 1/ Cacciatore di Karash 4/ Ladro 11 subisce penalità ai PE, oltre ad avere solo 2 nemici prescelti (cosa che rende difficoltoso l'applicare schermaglia su tutti o quasi), 1d6/+1 in meno alla schermaglia, nessun talento di stile del Ranger, un solo TS alto e BAB 15...

Il bab è sbagliato arriva a 17 mi pare e il ranger se non si fanno 2 livelli è del tutto inutile quindi o:

4 scout / 4 cacciatore di kharash / 12 ladro (anche se il 12 fa veramente schifo forse meglio il 5° di cacciatore)

4 scout / 2 ranger / 2 cacciatore di kharash / 12 ladro (come prima)

3 Scout / 2 ranger / 4 cacciatore / 11 ladro (credo sia la migliore)

Purtroppo giocare un pg a base ladro ha il problema di avere dei ts da schifo. Ci tengo a precisare che sono build guardate al momento e ottimizzabili soltanto per il diciamo gusto di giocarsi un ranger ladro sono d' accordissimo su tutto il resto che una build solo scout/ranger sia più forte solo che visto che i pg non si fanno sullo stampino se a qualcuno piace giocarsi magari un pg diverso è anche giusto che lo possa fare :-)

ps l unica cosa veramente forte che si guadagna dal ladro e che può far valere la pena di sceglierlo in un confronto di ottimizzazione (oltre forse a opportunismo se si va in mischia) è utilizzare oggetti magici che in tante occasioni e con la giusta accortezza può valere anche più di una sword of the arcane order

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco molti incantatori arcani/divini che non possano rendersi immuni alla schermaglia normalmente i secondi ancora di più dei primi.

Allora meglio prendere nemico prescelto (incantatori) dal complete champion, che non richiede di entrare in una CdP.

Il bab è sbagliato arriva a 17 mi pare

Ladro 11 = +8

Scout 4 = +3

Ranger 1 = +1

Cacciatore di K. 4 = +4

Sbagliamo tutti e due... è 16 :D Appena abbastanza per il 4° attacco.

4 scout / 4 cacciatore di kharash / 12 ladro

2 nemici prescelti, di cui uno (male)

BaB 16

Un solo TS alto

6d6 furtivo

4d6 schermaglia

Talenti obbligati: Swift hunter, Swift Ambusher, Seguire tracce (non avendo nemmeno un livello da Ranger), Allerta, Prescelto dai Compagni.

4 scout / 2 ranger / 2 cacciatore di kharash / 12 ladro

3 nemici prescelti, di cui uno (male)

BaB 16

Un solo TS alto

6d6 furtivo

5d6 schermaglia

Talenti obbligati: Swift hunter, Swift Ambusher, Allerta, Prescelto dai Compagni.

Meglio di prima, ma non abbiamo nascondersi in piena vista

3 Scout / 2 ranger / 4 cacciatore / 11 ladro

3 nemici prescelti, di cui uno (male)

BaB 16

Un solo TS alto

6d6 furtivo

4d6 schermaglia

Talenti obbligati: Swift hunter, Swift Ambusher, Allerta, Prescelto dai Compagni.

Perdiamo un talento bonus dello scout e acquisiamo nascondersi in piena vista...

Non capisco perchè vuoi a tutti i costi metterci dentro il ranger... non è meglio a questo punto focalizzarsi solo sul furtivo?

Scout 4/ Ladro 16

Nesun nemico prescelto

Furtivo 8d6

Schermaglia 5d6

Talenti obbligati: Swift Ambusher.

Perchè così affamato di nemici prescelti, quando il furtivo (tua arma pricipale) non ne beneficia in alcun modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè così affamato di nemici prescelti, quando il furtivo (tua arma pricipale) non ne beneficia in alcun modo?

Perchè è così forte swift hunter? Perchè ti permette di fare le schermaglie anche a chi normalmente sarebbe immune :-)

Il furtivo ha lo stesso problema soltanto che l unica cosa che ha questo tipo di effetto o ti dimezza il dado da furtivo (variante) o ti costringe ad avere armi +3 (i cristalli) oppure a usare le bacchette (ma non contro tutti).

Penso che un pg del genere non abbia problemi a potersi affidare sia a uno sia all altro per poter dire cmq la sua in mischia o sbaglio qualcosa? Se poi riesce ad applicare entrambe be direi che il guerriero del gruppo potrebbe iniziare a sentirsi un pò inutile.

Ma visto i gradi che prende a ogni livello (più volendo l' abilità speciale del ladro) penso possa ricoprire tranquillamente la funzione di skill monkey e essere di una certa utilità in combattimento.

Non capisco perchè vuoi a tutti i costi metterci dentro il ranger... non è meglio a questo punto focalizzarsi solo sul furtivo?

Se dovessi focalizzarlo sul furtivo non sono sicuro che un maestro tiratore o una lama invisibile (tanto per citarne un paio) siano scelte meno valide dello scout.

Io partirò sicuramente prevenuto ma preferisco uno che possa tirare dentro 4d6 di schermaglia che avere 5 e 8 di furtivo ma non farli contro alcuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io partirò sicuramente prevenuto ma preferisco uno che possa tirare dentro 4d6 di schermaglia che avere 5 e 8 di furtivo ma non farli contro alcuni.

In questo caso, perchè aggiungere il furtivo?? Meglio avere 5d6 di schermaglia contro tutti che 4d6 contro alcuni e il furtivo contro pochi, no?

Ma se proprio proprio vuoi il furtivo...

Esiste la variante di Dungeonscape "Penetrating Strike" che ti permette di applicarlo dimezzato contro CHIUNQUE... e se assolutamente necessiti di mettere anche la schermaglia, nella guida è descritto il talento "Cacciatore di Nemici" che ti concede un nemico prescelto al I° livello...

Scout 5/ ladro 15 con variante penetrating trike. Swift hunter, Swift Ambusher e Cacciatore di nemici.

3 nemici prescelti (non morti, Elementali e uno a caso)

5d6 Schermaglia

8d6 Furtivo (4d6 contro immuni)

Utilizzare oggetti magici massimizzato per la bacchetta di Vine Strike e Golemstrike

BaB 15

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso, perchè aggiungere il furtivo?? Meglio avere 5d6 di schermaglia contro tutti che 4d6 contro alcuni e il furtivo contro pochi, no?

Io sto proponendo build alternative a quelle presentate nel tread, sia ben chiaro non sto cercando di dire che quello sia migliore di quello o quell altro :-)

Non vorrei la stessi interpretando come una critica al treads, cosa che non è.

Ma se proprio proprio vuoi il furtivo...

Esiste la variante di Dungeonscape "Penetrating Strike" che ti permette di applicarlo dimezzato contro CHIUNQUE... e se assolutamente necessiti di mettere anche la schermaglia, nella guida è descritto il talento "Cacciatore di Nemici" che ti concede un nemico prescelto al I° livello...

Il furtivo ha lo stesso problema soltanto che l unica cosa che ha questo tipo di effetto o ti dimezza il dado da furtivo (variante)

e questo penso sia d' obbligo anche perchè in cambio chiede veramente poco

Scout 5/ ladro 15 con variante penetrating trike. Swift hunter, Swift Ambusher e Cacciatore di nemici.

3 nemici prescelti (non morti, Elementali e uno a caso)

5d6 Schermaglia

8d6 Furtivo (4d6 contro immuni)

Utilizzare oggetti magici massimizzato per la bacchetta di Vine Strike e Golemstrike

BaB 15

Ha bab 14 direi da scartare decisamente come scelta. Sono dell' opinione che sia meglio avere un bab un pò più pompato e meno furtivo/schermaglia che poco bab e tanto furtivo/schermaglia se poi non li prendi.

O si abbassa il furtivo sotto i 7d6 oppure al 4° attacco non ci si arriva cosa che potrebbe essere meglio visto che se ti capita una bacchetta di wraithstrike contro certi mostri sono ancora più danni (non sempre sia ben chiaro però potrebbe essere cmq una buona alternativa danon scartare).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Perchè è così forte swift hunter?

Perché è forte Swift Hunter? Perché la schermaglia è una capacità che necessita di una condizione per certi versi semplice da soddisfare (più del furtivo, perché almeno è possibile farlo ad ogni round senza troppi particolari problemi) per infliggere danno, e perché il ranger ha BAB pieno e altre class features interessanti. Si può dire che lo swift hunter sia il ranger migliorato, perché effettivamente l'unica cosa che manca alla classe del ranger è un modo efficace di fare danno.

Detto questo, non solo ladro e scout sono classi quasi totalmente simili, tanto che anche a livello interpretativo cambierebbe molto poco tra un pg ladro/scout e un pg scout e basta, ma Swift Abusher ha i seguenti svantaggi:

- Richiede che si abbiano molti livelli da ladro perché si abbiano entrambe le capacità di schermaglia e furtivo a livelli decenti.

- Il ladro ha poco che lo scout gia non abbia, a cominciare dal BAB basso, DV inferiore, abilità pressoché identiche, molte capacità speciali in comune.

- La condizione necessaria a mettere a segno un attacco furtivo, ovvero combattere furtivamente (senza essere notati), meccanicamente cozza con la necessità di muoversi ad ogni round per poter infliggere danni extra di schermaglia.

In definitiva, non è che un ladro/scout non possa funzionare, ma di certo non sarebbe un buon Swift Hunter nel senso che questa guida si propone di consigliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scout 5/ ladro 15 con variante penetrating trike. Swift hunter, Swift Ambusher e Cacciatore di nemici.

3 nemici prescelti (non morti, Elementali e uno a caso)

5d6 Schermaglia

8d6 Furtivo (4d6 contro immuni)

Utilizzare oggetti magici massimizzato per la bacchetta di Vine Strike e Golemstrike

BaB 15

ma come mai metti swift hunter senza manco un livello da ranger..per metterlo ci vuole un nemico prescelto e con cacciatore di nemici ne hai 1 e gli altri 2??uno a livello 5 di scout e poi?a livello 1 se ne mettono 2?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento "cacciatore di nemici" concede un nemico prescelto.

Dopodichè i 5 livelli da scout si sommano con i livelli da ranger (zero) per la progressione dei nemici prescelti, ovvero conta come un Ranger di 5° livello che ha 2 nemici prescelti... più quello del talento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché è forte Swift Hunter? Perché la schermaglia è una capacità che necessita di una condizione per certi versi più semplice da soddisfare per infliggere danno, e perché il ranger ha BAB pieno e altre class features interessanti. Si può dire che lo swift hunter sia il ranger migliorato, perché effettivamente l'unica cosa che manca alla classe del ranger è un modo efficace di fare danno.

Detto questo, non solo ladro e scout sono classi quasi totalmente simili, tanto che anche a livello interpretativo cambierebbe molto poco tra un pg ladro/scout e un pg scout e basta, ma Swift Abusher ha i seguenti svantaggi:

- Richiede che si abbiano molti livelli da ladro perché si abbiano entrambe le capacità di schermaglia e furtivo a livelli decenti.

- Il ladro ha poco che lo scout gia non abbia, a cominciare dal BAB basso, DV inferiore, abilità pressoché identiche, molte capacità speciali in comune.

- La condizione necessaria a mettere a segno un attacco furtivo, ovvero combattere furtivamente (senza essere notati), meccanicamente cozza con la necessità di muoversi ad ogni round per poter infliggere danni extra di schermaglia.

In definitiva, non è che un ladro/scout non possa funzionare, ma di certo non sarebbe un buon Swift Hunter nel senso che questa guida si propone di consigliare.

cmq se allo swift ambusher ci metti il il deadeye shot mi pare del ph2 di furtivi ne fai a gògò...se in più prendi la variante lunare del ladro al posto di schivare prodigioso migliorato prendi la capacità di lanciardi invisibilità migliorata......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Deadeye Shot non solo ti obbliga ad usare Manyshot (oltretutto in base all'interpretazione di ranged attack il tuo DM potrebbe non concedertelo) per poter fare più di un attacco, ma ti obbliga a farlo fuori dal tuo turno (a meno che anche il tuo alleato si imponga di preparare una standard per attaccare, un singolo attacco, nel tuo turno), quindi non puoi applicare i danni da schermaglia.

La sostituzione astrologica del ladro lunare lascia piuttosto a desiderare. invisibilità migliorata la ottiene all8° livello e solo una volta al giorno. Meglio affidarsi al mago del gruppo.

Ad ogni modo non è che non esistano metodi per semplificarsi la vita con i furtivi, ma non è solo quello il problema. Come ho scritto, se si è buoni Swift Ambusher non si è dei buoni Swift Hunter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo non è che non esistano metodi per semplificarsi la vita con i furtivi, ma non è solo quello il problema. Come ho scritto, se si è buoni Swift Ambusher non si è dei buoni Swift Hunter.

Sinceramente non sono molto d accordo, iniziare a fare discorsi sui numeri porterebbe a una discussione infinita e nel post precedente sicuramente ti quoto in molte cose ma che non sia una valida alternativa proprio no.

Utilizzare oggetti magici ti apre un mondo infinito, fermato soltanto dal master. Avrà sicuramente meno txc e pf ma non vuol dire molto.

Sicuramente il ranger sarà più performante nel combattimento a distanza ma non ritenerla una valida alternativa per questo mi pare esagerato.

ps Tiro Rapido Migliorato (CAdv) è CW mi sa :-)

nella prima build che avete consigliato forse sarebbe meglio mettere 1 livello da chierico per travel devotion così da poterla usare minimo 3+carisma volte e eliminare penso ogni problema di movimento senza dover ricorrere a oggetti vari se non forse una nightstick

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Mai detto che non sia una valida alternativa, ma semplicemente che a mio avviso c'entra poco con il concept dello Swift Hunter standard. Nonostante ciò è stato citato nella guida per completezza, ma una build non credo che avrebbe senso. Lo Swift Ambusher, per come la vedo io, è semplicemente una particolare tipologia di ladro.

Per il dip da chierico sono indeciso, la prima build dovrebbe essere il cacciatore rapido archetipico, e preferirei evitare di complicarlo troppo. Sicuramente una build con dip da chierico la inserirò, e sicuramente la sezione builds verrà riorganizzata (appena avrò tempo e voglia :rolleyes1)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai detto che non sia una valida alternativa, ma semplicemente che a mio avviso c'entra poco con il concept dello Swift Hunter standard. Nonostante ciò è stato citato nella guida per completezza, ma una build non credo che avrebbe senso. Lo Swift Ambusher, per come la vedo io, è semplicemente una particolare tipologia di ladro.

Per il dip da chierico sono indeciso, la prima build dovrebbe essere il cacciatore rapido archetipico, e preferirei evitare di complicarlo troppo. Sicuramente una build con dip da chierico la inserirò, e sicuramente la sezione builds verrà riorganizzata (appena avrò tempo e voglia :rolleyes1)

Sono punti di vista a me non sembra un ladro "normale" solo perchè potrebbe infliggere più danni con il furtivo :-)

Il chierico fra knowledge devotion e travel devotion mi pare una buona classe dove spendere un solo livello :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Sono punti di vista a me non sembra un ladro "normale" solo perchè potrebbe infliggere più danni con il furtivo :-)

Dubito ne infligga di più di un ladro normale, semmai di meno. Poi non mi sembra di aver detto che è un ladro normale, ma un particolare tipo di ladro (visto che per essere effettivo richiede che se ne abbiano parecchi livelli).

Comunque faccio un riepilogo degli aggiornamenti (in blu quelli non segnalati in precedenza):

  • Aggiunti i talenti: Snap Kick (ToB), Heroic Surge (ToB)
  • Aggiunti gli incantesimi: hunter's eye (PHBII)
  • Aggiunti nuovi set di caratteristiche pregenerate con sistema Buy Points.
  • Aggiunte le varianti: Mystic Ranger, Wild Defender, Solitary Hunter, nuovi stili di combattimento (Dr #326), Light Cavalry, Sniper
  • Aggiunta l'armatura fluente gnomica (RoS) come armatura base.
  • Aggiunti gli oggetti magici: Stivali del Volo (DMG), Bracers of the Hunter (SoXD), Faretra di Elhonna (DMG), Quiver of Plenty (DMC1), Energy Bow (Web)
  • Cambiati/corretti i giudizi su alcune capacità/talenti/oggetti. Travel Devotion torna blu pieno (con qualche riserva), Tiro Multiplo Superiore e Tiro Preciso Migliorato diventano blu pieni.
  • Aggiunta l'opzione Crossbow Sniper + arco aptitude
  • Riorganizzato e chiarificato il testo nella sezione Chiarimenti della guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...