Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Come calcolare il tesoro


petrogass
 Share

Recommended Posts

Mi servirebbero delle delucidazioni su come calcolare il tesoro per incontro. Sul Manuale del Master 3.5 vi è la tabella ma non riesco a capire a cosa si riferisca quel ''livello''. Al gs dei mostri? Al livello d'incontro? Al livello dei pg?

Appurato ciò, quante volte va calcolato il tesoro? Una volta per mostro? O una volta per incontro?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ogni mostro ha il suo tesoro, che viene calcolato secondo le tabelle che ci sono nel DMG, in base al GS del singolo mostro. Se i pg si troveranno ad affrontare in un incontro 3 mostri, alla fine avrfanno il tesoro dell'incontro che è formato dai 3 tesori dei mostri.

Link to comment
Share on other sites

Appurato ciò, quante volte va calcolato il tesoro? Una volta per mostro? O una volta per incontro?

Se i pg si troveranno ad affrontare in un incontro 3 mostri, alla fine avrfanno il tesoro dell'incontro che è formato dai 3 tesori dei mostri.

In linea teorica si, ma ovviamente spetta al DM riuscire a trovare un buon equilibrio nel far trovare tesori ai propri pg (in base alle caratteristiche della campagna). L'importante è trovare una via di mezzo nel far trovare ricompanse ai pg: viziarli troppo o tenerli a bocca asciutta troppo a lungo sono entrambe, parlando in generale, situazioni negative.

Link to comment
Share on other sites

si ma quella tabella va presa con le pinza, ci sono mostri infatti che non hanno nessun tesoro e altri che hanno il triplo dello standard.. nel manuale del master vengono descritti vari modi di calcolare il tesoro, quello che utilizzo io è indicato nella tabella 3.3 di pag 51, cioè il valore del tesoro per incontro. Nel 99% dei casi io non assegno mai degli oggetti ai mostri, ma faccio in modo che il tesoro per i pg sia ad esempio la ricompensa per la missione o la stanza del tesoro di un dungeon. Se per esempio i pg sono di lvl 5, in dungeon pieno di creature x, faccio in modo che le creature addosso non abbiano nulla se non le armi e armature e poi a fine dungeon c è una stanza del tesoro dove l ammontare del bottino è pari al tesoro per incontro relativo al livello di incontro moltiplicato per il numero dei pg. (esempio: incontro di lvl 5-> il tesoro per incontro al lvl 5 per un personaggio è 1600 mo, il gruppo è composto da 5 giocatori quindi il totale del tesoro nella stanza sarò 1600x5. io utilizzo questo metodo in modo che più o meno tutti abbiano gli stessi soldi cosi non si scannano tra di loro :) una volta stabilito l ammonatare del tesoro decido in quale quantità saranno monete, quante gemme e quanti oggetti magici

Link to comment
Share on other sites

tepo fa avevo scritto un programmino molto scemo che ti calcolava automaticamente i tesori seguendo le tabelle della guida del dm, non l'ho mai finito (mancavano gli oggetti comuni e il calcolo automatico delle armi e armature) e comunque era una versione molto "di prova". progetto di realizzarne uno nuovo, ma volevo inserire tutti gli oggetti delle ambientazioni faeruninane, solo che mi servirebbe una lista completa...

per ora comunque è solo un progetto

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.