Vai al contenuto

Il piacere della scoperta


Ignifugo

Messaggio consigliato

hai presente le cornici in plexiglass che vendono più o meno ovunque? io ho fatto un tabellone 100x70. è così grande che il mio arciere non copre tutta l'area neanche con la penalità di -2... XD

poi ho disegnato sopra il plexiglass, nella parte che sta all'interno, la griglia, ed infine sotto ci metto lo sfondo che preferisco (disegnandolo su fogli da 100x70). ad esempio, se è ambientata in città metterò uno sfondo con dei ciottoli, se ambientato all'aria aperta verde, se ambientato in un dungeon un bel grigio roccia con qualche fessura (accuratamente disegnata con acquerelli). decisamente scenico, facile da fare e soprattutto riutilizzabile un sacco di volte.

ah, alcuni consigli: disegnare la griglia direttamente sul plexiglass ti fa evitare di disegnarla ogni volta per ogni sfondo differente, e metterla nella parte interna (a contatto con la carta) ti permette di scrivere sulla superficie esterna con i pennarelloni non indelebili e cancellare anche con alcool, senza dover ogni volta rifarla.

NON usare la parte ruvida della spugna per pulire, nel caso si lasci seccare troppo il pennarello. sulla mia mappa ora c'è una enorme zona nebbiosa.. (sarebbe anche più scenico in realtà renderlo tutto opaco, ma purtroppo poi cancellare i pennarelli diventa un trauma, ed è difficile renderlo tutto omogeneo).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

allora, questa è la base di tutto, sono cornici che si possono trovare più o meno ovunque, in negozi di fai da te come in centri commerciali qualsiasi.

Spoiler:  
cornice_plexiglass_optionals_01.jpg

in pratica, è composto da un foglio di plexiglass ed una base (spesso in cartone duro, o compensato), e delle clip per fermarne i bordi.

sul foglio di plexiglass puoi disegnarci la griglia (di norma 2,5 cm di distanza da una a l'altra, ma dipende dalle miniature che volete usare, o se non ne usate può essere della dimensione che più ti aggrada). una volta completata, questa andrà nel lato INTERNO, in questo modo la vedrai comunque visto che è trasparente, ma non si scolorerà quando andrai a pulire gli scarabocchi che comunque tutto il gruppo ci farà sopra (è infatti molto utile anche come tavola degli appunti, se lo prendi molto grande, può coprire anche tutto il tavolo..).

questo è già sufficiente per giocare con pennarelli e mappa disegnata "stilizzata", poi volendo puoi aggiungere alcuni optional..

- volendo, puoi infilare tra il foglio di plexiglass e la base della cornice un foglio da te colorato, che da un po' di "ambiente" al tutto. io personalmente ho fatto sia un foglio grigio con acciottolato, per gli ambienti urbani, sia uno verde a pennellate evidenti per rappresentare l'erba (acquerelli ovviamente). altre idee potrebbe essere un terreno rossastro per gli inferi, oppure uno bianco e "spezzato" di azzurro per un ghiacciaio o un piano gelato..

- puoi creare dei segnalini della stessa dimensione della griglia (o un suo multiplo) ed infilarli sotto il foglio di plexiglass. in questo modo puoi, ad esempio, mettere degli alberi visti dall'alto sparsi per la mappa (senza doverli disegnare a mano con il pennarello...). oppure muri, per creare una città..

i vantaggi di una struttura del genere sono diversi...

- innanzi tutto, hai un piano su cui giocare dove può tranquillamente rovesciare coca cola, teh freddo, patatine e simili cose dolci che di solito rovinano il tavolo... oltre a poterci disegnare tutte le mappe che vuoi, via via che racconti, senza curarti di sbagliare che a cancellare basta un dito.

- una volta che hai finito di giocare, puoi semplicemente riporlo attaccandolo ad un chiodo.. XD certo, hai un quadro a quadretti in camera, ma almeno no occupa spazio.. se vuoi mettertici puoi semplicemente cambiare il foglio di carta e metterci una foto, almeno non è squallido (ma credimi richiede tempo levare tutte le clip che tengono fermo il tutto..)

- puoi giocarci con le miniature, e se fai i quadretti della giusta dimensione puoi infilarci sotto anche i dungeon tiles ufficiali (ci vuole un po' di precisione..)

- è un ottimo piano per prendere appunti, scriverci le iniziative di tutti (è odioso dover cancellare il mondo perchè uno a ritardato o preparato una azione..), i pf attuali e tutto quello che subisce continui cambiamenti..

personalmente, io l'ho trovato eccezionale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi ho provato il metodo dele fare a pezzi il dungeon e piazzo i vari foglietti quando ci passano o hanno la possibilità di sbirciare dietro un angolo. Devo però dire che è molto laborioso. I miei giocatori hanno apprezzato e la fase eplorativa ne ha giovato ma è troppo laborioso. Il mio problema non è tanto il combattimento (l'idea della griglia in plexiglas è eccezionale) ma l'esplorazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

IDEA 1

L'idea più pratica rimane quella di disegnare sulla parte superiore del plexiglas e tenere su quella sottostante una mappa quadrettata da 2,5 cm e munirsi di fantastici pennarelli colorati lavabile da lavagna.

Ovviamente, a seconda delle dimensione dell'ambiente di gioco occorre avere un foglio di plexiglas adeguato.

I fogli di plexiglas non sono tanto economici e occorre anche poter stampare la mappa quadrettata con le stesse dimensioni e riuscire a fissarla adeguatamente al plexiglas stesso.

Il mio prima tentativo è fallito miseramente perchè ho deciso di fissare il foglio quadrettato al plexiglas utilizzando del nastro bioadesivo trasparente. E' molto difficile attaccarlo senza che il foglio quadrettato prenda una piega in qualche angolo. Inoltre se si sbaglia ad attaccarlo si butta via il foglio.

IDEA2

Comprate le battlemap della CHESSEX, sono fantastiche comode e di diverse dimensioni. Sono costose però risolveranno i vostri problemi.

Emi raccomando comprate anche i marcatori colorati (pennarelli) della linea steadler Lumocolor non permanent, consigliati dalla stessa CHESSEX, se non volete rovinare la vostra mappa (http://www.chessex.com/mats/Battlemats_MegamatsReversible.htm).

Link al commento
Condividi su altri siti

Noio abbiamo una piastra di plexiglass che sarà 1.50 per 1.50 con sotto un foglio (blu) quadrettato trovato in cartoleria e preso al metro incollato ad una lastra di pari misura di truciolare sottile. Per muri e quant'altro usiamo matite o tiles. Economicissimo (la piastra inplexiglass ci dura da almeno 5 anni) e molto pratico

Link al commento
Condividi su altri siti

IDEA 1

IDEA2

Comprate le battlemap della CHESSEX, sono fantastiche comode e di diverse dimensioni. Sono costose però risolveranno i vostri problemi.

Emi raccomando comprate anche i marcatori colorati (pennarelli) della linea steadler Lumocolor non permanent, consigliati dalla stessa CHESSEX, se non volete rovinare la vostra mappa (http://www.chessex.com/mats/Battlemats_MegamatsReversible.htm).

sembrano splendidi, però non ho capito una cosa: è un tabellone rigido o morbido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Sono mappe morbide e leggere, quasi pelle plastificata, per intenderci. Non si piegano ma si arrotolano e si possono trasportare nel classici tubi da disegno.

Sono a doppia facciata, da una parte c'è la parte quadrettata (state attenti e ordinate quella da 2,5 x 2,5 cm e non quella più grande) e dall'altra quella ad esagoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

molto semplicemente: abbiamo prodotto una griglia in plexiglass (si scrive cosi?) e possiamo disegnare con i pennarelli e cancellare a piacimento, l'unica spesa sono i pennarelli, che da Auchan trovi a 1 euro l'uno : )

Io ho comprato un flip-mat basic. Viene circa una decina di euri (su paizo.com o, per vederla arrivare prima l'ho trovata su libreriauniversitaria.it, mentre su dragonstore costa 12€)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...