Crocodile Inviata 1 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviata 1 Maggio 2011 Salve! Ho raggiunto il liv.4 col mio rangerino arciere e ho deciso di prendermi un Lupo come compagno animale e l'ho appena addestrato in combattimento. Purtroppo ho dei dubbi sul funzionamento di alcune cose, ad esempio... come devo fare per costruire la scheda? Vado semplicemente con quel poco che mi dice a pag.53/55 del manuale oppure utilizzo anche quel che viene detto nel bestiario dove il Wolf (lupo)?? Xkè nel bestiario da anche altre cosine come percezione +8, furtività +6, sopravvivenza +1 o più con fiuto... Non mi è chiaro questo! Inoltre non ho la più pallida idea di quali talenti e abilità (o addirittura equip) assegnargli contando che col ranger copro praticamente tutti quelli che ho come abilità di classe. Se qualcuno può darmi qualche dritta e consiglio gli sarei mooolto grato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cronos89 Inviato 3 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2011 Provo a risponderti io, anche se non sono sicuro al 100% delle risposte. Allora, per il compagno animale devi guardare solo quello che dice il manuale, che ti da la progressione del BAB, dei riflessi ecc ecc. Se poi vuoi farti un animale diverso da quelli che solo elencati li devi andare a vedere il bestiario. Per quanto riguarda le abilità(percezione, furtività, sopravvivenza.) credo che siano abilità di classe degli animali, come c'è scritto sul manuale, però non so se il lupo che prendi parte da quei livelli, anche perchè se non vado errato il livello di un mostro è pari al suo grado sfida(o almeno così è quando uno vuole farsi un pg mostro) però non so quanti gradi si possono aggiungere ad ogni livello dell'animale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
docdagon Inviato 4 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2011 Attenzione a prendere creature diverse, solo una variante di ranger dell'advanced ha scelte più ampie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Crocodile Inviato 5 Maggio 2011 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2011 ok... mi restava solo più il dubbio riguardante le armature per animali, visto che tra i talenti apprendibili c'è competenza nelle armature! Per il resto tutto a posto, anche se trovo un po' strano che un Ranger possa avere così pochi animali, tra la lista degli animali del druido ci sono per esempio coccodrillo, dinosauro, ecc... che come forza sono uguali (se non peggio) di un lupo. Tanto il fatto di essere di tre livelli inferiori al pg è già una grossa penalizzazione, il lupo liv1 praticamente non colpisce mai (arriva a +2 a colpire, +1 x la bab e +1 per la forza). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cronos89 Inviato 5 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 5 Maggio 2011 Beh il druido ha più creature a disposizione semplicemente perchè è più in contatto con la natura. Per le armature credo che non ci siano grossi dubbi. Ovviamente non puoi dare una semplice armatura ad un animale, ma devi farla fare apposta. Credo che da qualche parte ci sia una tabella delle "protezioni" possibili per le bestie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cronos89 Inviato 19 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2011 Salve a tutti, volevo sapere come venivano calcolati i punti abilità da dare ai compagni animali. Sulla tabella è segnato solo il numero di abilità che conoscono, ma non i gradi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
selven Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2011 in effetti nel manuale base senza una legenda alla tabella non è molto chiaro, ma come puoi vedere qui: http://golarion.altervista.org/wiki/Compagni_animali#Tabella:_Statistiche_Base_del_Compagno_Animale la colonna abilità indica i gradi abilità totali posseduti dal compagno animale, che puoi assegnare come preferisci. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sniper Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2011 Veramente nella tabella del compagno animale pag. 52, la colonna Abilità indica il numero dei gradi... ;) in effetti nel manuale base senza una legenda alla tabella non è molto chiaro La Legenda è nella pagina prima... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cronos89 Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2011 Continua a non essermi molto chiaroXD AL primo livello posso assegnare 2 gradi abilità tra tutte le abilità o 2 gradi A tutte le abilità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
selven Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2011 2 gradi tra tutte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sniper Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2011 Continua a non essermi molto chiaroXD AL primo livello posso assegnare 2 gradi abilità tra tutte le abilità o 2 gradi A tutte le abilità? Come un normalissimo PG...hai 2 gradi...quindi o metti 2 gradi in una abilità o metti un grado in due abilità...fine dei giochi... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cronos89 Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2011 Ho un dubbio sul roc, sul bestiario c'è scritto che al settimo livello diventa di taglia grande e prende +3 all'armatura naturale, mentre prima aveva +5. Non è un errore o qualcosa di simile? Non è normale che diventando più grosso perda armatura naturale, in tutti gli altri esempi di compagni animale che passano dalla taglia media a quella grande, l'armatura naturale aumenta, non diminuisce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
selven Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2011 l'armatura naturale cresce di +3 e cioè passa da +5 a +8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cronos89 Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2011 Così ha senso allora. Pensavo fosse il bonus di armatura naturale totale. Anche perchè altrimenti avrebbe perso troppo in armatura, tra quello e la diminuzione della destrezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sniper Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2011 l'armatura naturale cresce di +3 e cioè passa da +5 a +8 Non proprio...Bestiario sotto mano...passa da +5 a +3, poi non so se è un errore o meno...calcola però che devi aggiungere quella data dalla tabella nel Manuale di Gioco pag. 52... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
selven Inviato 20 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2011 si somma è spiegato anche nel forum paizo: http://paizo.com/paizo/messageboards/paizoPublishing/pathfinder/pathfinderRPG/rules/animalCompanionsACBonus&page=1&source=search#1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sniper Inviato 23 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2011 Quindi diventa +8 e poi aggiungi anche il bonus dato dalla tabella del Manuale di Gioco??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cronos89 Inviato 23 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2011 Yes! Guarda il roc io lo trovo a dir poco fantastico. Sono al primo livello e al primo combattimento che ho fatto si è rivelato utilissimo, ha un bel po' di armatura e gli attacchi non sono affatto male. Se poi l'armatura aumenta di sto passo diventa decisamente utile. A livelli un po' più alti poi puoi dargli un' armatura leggera o qualche aggeggio che gli aumenti la CA e vai tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JocAss Inviato 25 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2011 ok... mi restava solo più il dubbio riguardante le armature per animali, visto che tra i talenti apprendibili c'è competenza nelle armature! Per le armature credo che non ci siano grossi dubbi. Ovviamente non puoi dare una semplice armatura ad un animale, ma devi farla fare apposta. Credo che da qualche parte ci sia una tabella delle "protezioni" possibili per le bestie. Le armature per gli animali si chiamano bardature, e il loro costo e peso varia in base alla taglia, come indicato a pagina 165 del Manuale di gioco, nella sezione "cavalcature e relativo equipaggiamento" . Vedi pagina 169 per le regole sulle bardature, oppure guarda qui . Per esempio, una bardatura in cuoio borchiato per un lupo concede un bonus di armatura alla CA di +3, una penalità di armatura alla prova di -1, costa 50 mo (il doppio rispetto ad una corazza di cuoi borchiato per una creatura media) e pesa 10 kg. Nota che la penalità di armatura si applica anche alle prove di Volare, quindi fai attenzione in caso tu abbia compagni animali volanti. Riguardo ai talenti, come hai detto tu, la competenza nelle armature leggere è molto utile (considera comunque che se l'animale indossa una bardatura di cuoio, una bardatura di cuoi borchiato perfetta oppure una bardatura giaco di maglia in Mithral, il talento non è così necessario, poiché l'armatura non ha penalità di armatura alla prova). Ad ogni modo Multiattacco e Attacco naturale migliorato, così come Arma focalizzata (artiglio o morso) sono tutti talenti molto utili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cronos89 Inviato 28 Maggio 2011 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2011 Ho un dubbio sul talento multiattacco descritto nel bestiario. Dice che l'attacco secondario prende solo un -2 alla penalità, ma in teoria i 3 attacchi dell'animale non sono tutti primari e quindi senza penalità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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