Vai al contenuto

oggetto magico che penalizza il LI


Messaggio consigliato

Un giocatore mi ha chiesto di creare una ascia bipenne con la abilità speciale di conferire una penalità al livello di incantatore quando colpisce.

In pratica vorrebbe una ascia bipenne che quando colpisce abbassa il livello effettivo dell'incantatore ma solo in riferimento a quali (di che livello) e quanti incantesimi può lanciare.

Per esempio l'ascia colpisce un incantatore di liv 15 e gli applica una penalità di 3 al livello di incantatore. Così che l'incantatore pur lasciando tutto invariato ciò che non dipende dal livlelo di incantatore, si trova improvvisamente ad essere all'atto pratico un incantatore di liv 12.

Esiste un oggetto magico così?

A me non risulta che si possa fare. Perchè il livello di incantatore è legato ai DV presi in una classe di incantatore (e poi eventuali cdp).

Volendola creare, ci sono le armi che succhiano DV. Però fare un'arma che succhia DV è un'arma di un certo potere e quindi costa tot . Un'arma che invece si limita a conferire penalità al livello incantatore dell'avversario dovrebbe costare meno perchè ha un effetto più circostanziato e che non vale per tutte le creature. Oppure a parità di costo dato che l'effetto di dare penalità di livello di incantatore è un effetto minore rispetto a risucchiare DV, allora la penalità inflitta al livello incantatore dovrebbe essere maggiore dei DV che sarebbero stati persi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Sinceramente nei manuali che conosco non mi risulta esista niente di simile a ciò che cerchi... il problema è che quello che cerca il tuo giocatore è molto più potente di un'arma che infligga livelli negativi.

L'afflizione di un livello negativo comporta la perdità di un tot di punti ferita e una penalità ai tiri e alle abilità, se ti vengono inflitti tanti livelli negativi quanti sono i tuoi dadi vita muori e fino qui siamo tutti d'accordo penso che sia una cosa sgrava... Però all'effettivo prendendo un livello negativo PERDI UN INCANTESIMO O UNO SLOT LIBERO DEL LIVELLO MASSIMO CHE PUOI LANCIARE! Mentre mi pare di capire che il tuo giocatore vorrebbe attaccare il Caster Level facendogli perdere la capacità di lanciare un determinato livello di magia non un solo incantesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo esiste nulla del genre, ma se decidessi di farlo, direi che un livello negativo a colpo è gia tanto...

Oltre non andrei

EDIT: una variante più controllabile sarebbe semplicemente un'arma che se colpisce un caster gli fa perdere uno slot giornaliero o un incanesimo preparato (del più alto livello possibie, magari... )

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un oggetto parecchio potente.

Sono d'accordo sul consiglio di concedere, al massimo, un'arma che infligge livelli negativi, però attenzione al costo, ora non vado a sfogliarmi il manuale, ma a memoria mi pare che non sia una cosa che costa poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però all'effettivo prendendo un livello negativo PERDI UN INCANTESIMO O UNO SLOT LIBERO DEL LIVELLO MASSIMO CHE PUOI LANCIARE! Mentre mi pare di capire che il tuo giocatore vorrebbe attaccare il Caster Level facendogli perdere la capacità di lanciare un determinato livello di magia non un solo incantesimo...

Si esatto. E per farlo sarebbe anche disposto a creare un'arma che non provoca danni ma applica "soltanto" penalità al livello di incantatore.

Mah in effetti anche io gli ho detto che sarebbe un oggetto molto potente e poi un oggetto troppo strano. Meglio fare un oggetto simile a quelli che già esistono.

E fare un oggetto che combina due effetti, cioè la perdita di 1 livello + risucchio di punteggi di caratteristica. Che so 1 livello + tot punti intelligenza (opp saggezza o carisma). Troppo potente?

Il pg è un cacciatore dell'occulto (o un nome simile), la cdp che acquisice l'abilità speciale di riflettere gli incantesimi. E il giocatore voleva personalizzare gli oggetti magici del suo pg il più orientati possibile contro gli incantatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate, le armi che danno i livelli negativi non sono di tipo magico? E quindi l'uccisore dell'occulto non potrebbe mai impugnarle, in quanto è obbligato a distruggere qualsiasi oggetto magico veda, o forse mi sbaglio?

No, l'uccisore dell'occulto non ha alcuna limitazione nell'usare oggetti magici...

A non potreli usare era il Foresaken (Apostata?) della 3.0

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è l'apostata quello che deve distruggere gli oggetti magici... Deve distruggere 100MOx punto di riduzione del danno di oggetti magici sennò perde la capacità per quel giorno...

Io comunque ti cosiglierei di creare degli oggetti senzienti in casi come questo... Ad esempio potresti creare un oggetto "maledetto" (lo metto tra virgolette apposta)

che per la sua creazione ha richiesto il sacrificio di X persone da parte di un mago pazzo, di conseguenza l'arma magica si è infusa dell'odio verso l'incantatore e non ha dato i risultati che il mago sperava... Un'idea potrebbe essere:

Orrore Magico (stocco affilato senziente critico 15/20 x2)

potere 1 l'oggetto acquisisce le capacità di esplosione elementale (una alla volta non tutte assieme XD) per infliggere più danni a quelle creature con capacità magiche o agli incantatori resistenti ad un determinato tipo di elemento (tipo: combatto contro un lich che è immune al freddo gli farò danni da fuoco)

potere 2 l'oggetto cambia magicamente il suo tipo per superare le resistenze ai danni (ad esempio diventa di ferro freddo contro i folletti o di adamantio contro i golem ecc..)

potere 3 l'arma può colpire le creature incorporee per 1 round per livello di chi la impugna

potere 4 l'arma viene considerata +1/+2/+3/+4/+5 per superare le resistenze al danno magiche degli incantatori o delle creature con capacità magiche; questo potenziamento non influisce però sul tiro per colpire ne sui danni

(questi poteri potrebbero avere come durata 5 round dopo il primo colpo messo a segno o mancato nel caso del potere 3 e poi servirebbe un altro colpo senza poteri per riattivarli)

potere 5 in caso di critico contro un incantatore esso perde la capacità di lanciare X incantesimi preparati o slot del massimo livello (dove X è pari un quinto del danno inferto) per 2d10 round questo effetto è cumulativo ma la durata si applica ogni volta ad un singolo gruppo di incantesimi; un critico effettuato contro una creatura con capacità magiche la rende inabile nell'utilizzo di una capacità magica per 2d10 round ma influenza una singola capacità alla volta.

EDIT: non gliele può mica seccare tutte assieme no? XD

Ovviamente dovrai dare un "obbiettivo" al risentimento della spada (l'uccisione di tutti gli incantatori che non decidono di abbandonare l'uso della magia ad esempio)

la spada tenterà di entrare in contatto con il personaggio poichè sente in lui un desiderio simile al suo ma ad esempio richiederà un pagamento per i suoi poteri (che può essere ad esempio un suo incantesimo se ne ha o un pagamento in oggetti magici distrutti come l'apostata) la spada può parlare con l'incantatore ed esprimergli i suoi desideri durante uno scontro come azione gratuita; per rendere la spada "amichevole" ovviamente il giocatore dovrà esaudire qualche suo desiderio che, guardacaso, coincide per lo più con l'idea di come vorrebbe che fosse il suo personaggio. Nel momento in cui il giocatore dovesse venir meno ai suoi "voti" per così dire verso la spada essa cercherà in tutti i modi di allontanarsi da lui (signore degli anelli ricorda qualcosa? XD) o nel peggiore dei casi di ucciderlo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...