Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Humble Bundle: Modelli 3D Stampabili

Amanti delle miniature accorrete numerosi! Humble Bundle, in collaborazione con Fat Dragon Games ha preparato il pacchetto giusto per voi! D'ora in avanti i vostri tavoli di gioco non saranno mai più vuoti!

Read more...
By Lucane

Dungeon col d100 - Parte VI - Serrature e Chiavi

Avete sempre desiderato riempire i vostri dungeon di ostacoli interessanti e rompicapi snelli e divertenti? Lanciate una manciata di d100 e lasciatevi ispirare da questa ultima parte della serie!

Read more...

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

Inversione di Gravita'


Kirk hammet88
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti saggi del Forum!!!Se io uso inversione di gravita' in luogo aperto i miei avversari che fine fanno?Vanno nello spazio(l'incantesimo dice facendo raggiungere loro il punto piu' alto dell'area)o si fermano fino al limite del mio cubo?Sono un po' confuso...per area si intende l'area dell'incantesimo?Grazie in anticipo...!!!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Area: Up to one 10-ft. cube per two levels (S)

This spell reverses gravity in an area, causing all unattached objects and creatures within that area to fall upward and reach the top of the area in 1 round. If some solid object (such as a ceiling) is encountered in this fall, falling objects and creatures strike it in the same manner as they would during a normal downward fall. If an object or creature reaches the top of the area without striking anything, it remains there, oscillating slightly, until the spell ends. At the end of the spell duration, affected objects and creatures fall downward.

L'area è di un cubo di 3 metri ogni 2 livelli. Supponendo di voler fare solo un cubo di 3 metri, se non c'è un soffitto a fermare l'ascesa, si rimane a galleggiare a tre metri di quota fino alla fine dell'incantesimo.

Link to comment
Share on other sites

come dice l incantesimo, il nemico raggiunge il punto piuù alto della area dell incantesimo, quindi raggiunge il punto più alto del cubo che è grande 3 m x ogni 2 lvl.. se lo lanci in un luogo aperto il nemico rimane in aria finchè non termina l incantesimo dopodichè si sfracella al suolo :D

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

In compenso, c'è un incantesimo epico che ti manda in orbita. Inchiodato al Cielo mi pare si chiami.
Esatto.
Nailed To The Sky

Conjuration [Teleportation]

Spellcraft DC: 62

Components: V, S, XP

Casting Time: 1 standard action

Range: 300 ft.

Target: Creature or object weighing up to 1,000 lb.

Duration: Instantaneous

Saving Throw: Will negates

Spell Resistance: Yes

To Develop: 558,000 gp; 12 days; 22,320 XP. Seeds: foresee (to preview endpoint of teleportation) (DC 17), transport (DC 27). Factors: unwilling target (+4 DC), increase range from touch (+4 DC), 1-action casting time (+20 DC). Mitigating factor: burn 1,000 XP (-10 DC).

Nailed to the sky actually places the target so far from the surface of the world and at such a speed that it keeps missing the surface as it falls back, so it enters an eternal orbit. Unless the target can magically fly or has some other form of non-physical propulsion available, the target is stuck until someone else rescues it. Even if the target can fly, the surface is 2 to 4 hours away, assuming a fly spell, which allows a maximum speed of 720 feet per round while descending. The target may not survive that long. Depending on the world where nailed to the sky is cast, conditions so far from its surface may be deadly. Deleterious effects include scorching heat, cold, and vacuum. Targets subject to these conditions take 2d6 points of damage each from heat or cold and 1d4 points of damage from the vacuum each round. The target immediately begins to suffocate.

XP Cost

1,000 XP

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ciao ragazzi.

Sfrutto la vecchia discussione per un altro dubbio riguardante quest'incantesimo, vi rigiro il quesito che mi ha posto il mago della mia campagna:

ho un quesito da sottoporti:

allora, supponiamo che io abbia come incantesimi preparati 1 volare di massa e 1 inversione di gravità.

combattiamo contro 4 orchi per esempio, io che faccio, faccio volare su di noi e poi invertire la gravità; fin qui nulla di nuovo, se non che, invertire la gravità dice:

"Questo incantesimo inverte la gravità nella

sua area, facendo cadere verso l'alto tutte le

creature e gli oggetti che non siano fissati a

terra, facendo loro raggiungere il punto più

alto dell'area in 1 round. Se nel corso di

questa caduta incontrano qualche oggetto

solido (come un soffitto), oggetti e creature

in caduta lo colpiscono con la stessa forza

che avrebbero subito in una normale caduta

verso il basso. Se un oggetto o una creatura

raggiunge il punto più alto dell'area

senza colpire nulla, rimane lì, ondeggiando

leggermente, fino al termine dell'incantesimo.

Alla fine dell'incantesimo, le creature e ,

gli oggetti ricadono verso il basso..."

ti ho messo in evidenza la parte che mi interessa, cioè, in quello stato i quattro orchi senza la possibilità di volare, secondo te sono in grado di attaccare e/o difendersi, oppure saper volare non incide da questo punto di vista perche pur non essendoci un "suolo" possono comunque muoversi normalmente???

la mia risposta è stata:

saranno in grado di fare tutte le normali azioni (ovviamente escluse quelle che richiedano esplicitamente un suolo sotto i piedi, es. percezione tellurica) dato che non è specificato diversamente nella descrizione di invertire gravità,

ma non saranno in grado di fare alcuna azione di movimento, di nessun tipo, neanche il metro e mezzo gratuito, dato che è espressamente scritto "rimane lì, ondeggiando leggermente, fino al termine dell'incantesimo.", se non forse quella di girare su se stessi che è azione gratuita.

aggiungo anche che trovandosi nell'area durante il lancio dell'incantesimo (notare DURANTE IL LANCIO non per l'intera durata) verreste investiti anche voi dagli effetti, nonostante il volare (dato che non è specificatamente menzionato) quindi "cadreste" in alto anche voi, e sareste incapaci di muovervi come effetto dell'incantesimo di inversione che a tutti gli effetti vi vincola sul posto.

faccio anche notare che questo effetto ha luogo solo ed esclusivamente se il bersaglio non colpisce niente mentre "cade" verso l'alto come specificato nella descrizione dell'incantesimo.

ora vorrei avere qualche riscontro con le vostre opinioni, per sapere se ho fatto bene a rispondere così o se secondo voi ho interpretato male qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Io (io personalmente) la regolerei in questo modo.

Se non hanno nessun modo per muoversi nell'aria (una velocità di volare, volare, levitazione, un punto d'appoggio...) non possono muoversi, nemmeno di 1,5 metri.

Tutte le rimanenti azioni (attaccare, lanciare incantesimi, estrarre oggetti...) possono essere fatte come se fossero sotto l'effetto di Levitazione. (NOTA BENE! Questa non è assolutamente la regola ufficiale. Da quanto posso stabilire, nulla impedisce o limita le normali azioni una volta raggiunta la cima del cilindro)

A levitating creature that attacks with a melee or ranged weapon finds itself increasingly unstable; the first attack has a -1 penalty on attack rolls, the second -2, and so on, to a maximum penalty of -5. A full round spent stabilizing allows the creature to begin again at -1.

Chi, per un motivo o per l'altro, è in grado di muoversi nell'aria (come anche precisato nell'incantesimo) non è sottoposto agli effetti dell'inversione di gravità.

Creatures who can fly or levitate can keep themselves from falling.
Link to comment
Share on other sites

Tutte le rimanenti azioni (attaccare, lanciare incantesimi, estrarre oggetti...) possono essere fatte come se fossero sotto l'effetto di Levitazione. (NOTA BENE! Questa non è assolutamente la regola ufficiale. Da quanto posso stabilire, nulla impedisce o limita le normali azioni una volta raggiunta la cima del cilindro)

è un ottimo consiglio penso proprio che faremo così, grazie.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.