Vai al contenuto

ISO di Windows 7 e product key


Messaggio consigliato

Ho googlato, ma non sono arrivato a nulla, quindi chiedo aiuto a voi.

Sono entrato di recente in possesso di un laptop HP con Windows 7 preinstallato, con la solita sfilza di crapware a corredo. Ora, ho una domanda: uso Linux e vorrei utilizzare 7 solo su macchina virtuale. Posso scaricare una ISO di Windows 7 e installare il sistema operativo con il mio product key? O, in alternativa, dove posso recuperare dei dvd di installazione di Windows 7 da utilizzare con il mio product key? Non vorrei fare niente di troppo illegale né comprare una licenza.

Grazie in anticipo. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Salvarì te l'hanno già detto?

Cosa? Ho già una licenza Windows, non vedo perché spendere altri soldi. E non capisco cosa ci sia di strano nel voler rimanere nei limiti della legalità.

EDIT: Comunque ho risolto. Ora devo solo procurarmi una ISO o un DVD di Windows 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già una licenza Windows, non vedo perché spendere altri soldi. E non capisco cosa ci sia di strano nel voler rimanere nei limiti della legalità.

E' bene che ti informi se la chiave di Windows che possiedi possa essere usata per più copie che tu utilizzi. Altrimenti, per rimanere nella legalità, devi procurarti la chiave originaria (che di solito è incollata al portatile).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bene che ti informi se la chiave di Windows che possiedi possa essere usata per più copie che tu utilizzi. Altrimenti, per rimanere nella legalità, devi procurarti la chiave originaria (che di solito è incollata al portatile).

Quando ho detto di avere già un product key mi riferivo proprio a quello della licenza OEM, incollato al laptop.

Link al commento
Condividi su altri siti

lui ha già una copia originale di win7, è la key che rende originale il sistema operativo, non il cd

Dipende. Di solito in bundle ai portatili non vengono dati cd con sistema operativo, ma solo la Key (in caso di format/reboot).

Nel suo caso, almeno da quel che ho capito (perché si è spiegato tutt'altro che chiaramente), necessita di almeno una copia. Non chiedermi perché, visto che ce l'ha già installato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende. Di solito in bundle ai portatili non vengono dati cd con sistema operativo, ma solo la Key (in caso di format/reboot).

Nel suo caso, almeno da quel che ho capito (perché si è spiegato tutt'altro che chiaramente), necessita di almeno una copia. Non chiedermi perché, visto che ce l'ha già installato...

vuole formattare, mettere linux e sotto linux virtualizzare win7

per cui ha bisogno di un cd/iso di win7 da usare per l'installazione

Link al commento
Condividi su altri siti

vuole formattare, mettere linux e sotto linux virtualizzare win7

per cui ha bisogno di un cd/iso di win7 da usare per l'installazione

Esatto. Visto che non ho alternative, sto scaricando la ISO, con il product key dovrebbe funzionare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Visto che non ho alternative, sto scaricando la ISO, con il product key dovrebbe funzionare tutto.

Dal punto di vista pratico, sì.

Dal punto di vista legale la questione cambia in quanto nonostante tu possegga già la licenza di WIN7 questa, essendo una OEM, è legata all'hardware del PC in questione. Nonostante tu gli abbia installato/voglia installare linux la licenza di 7 non può essere usata per la virtualizzazione, ne dovresti acquistare un'altra.

Ad ogni modo appena il mio titolare tornerà raggiungibile gli chiederò conferma della cosa, in fatto di licensing ne sa molto più di me. ;-)

Edit: confermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...