Vai al contenuto

sfera prismatica


tharoim

Messaggio consigliato


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Disgiunzione dissolve una sfera prismatica.

Prismatic Sphere

Abjuration

Level: Protection 9, Sor/Wiz 9, Sun 9

Components: V

Range: 10 ft.

Effect: 10-ft.-radius sphere centered on you

This spell functions like prismatic wall, except you conjure up an immobile, opaque globe of shimmering, multicolored light that surrounds you and protects you from all forms of attack. The sphere flashes in all colors of the visible spectrum.

The sphere’s blindness effect on creatures with less than 8 HD lasts 2d4x10 minutes.

You can pass into and out of the prismatic sphere and remain near it without harm. However, when you’re inside it, the sphere blocks any attempt to project something through the sphere (including spells). Other creatures that attempt to attack you or pass through suffer the effects of each color, one at a time.

Typically, only the upper hemisphere of the globe will exist, since you are at the center of the sphere, so the lower half is usually excluded by the floor surface you are standing on.

The colors of the sphere have the same effects as the colors of a prismatic wall.

Prismatic sphere can be made permanent with a permanency spell.

Prismatic Wall

Abjuration

Level: Sor/Wiz 8

Components: V, S

Casting Time: 1 standard action

Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)

Effect:Wall 4 ft./level wide, 2 ft./level high

Duration: 10 min./level (D)

Saving Throw: See text

Spell Resistance: See text

Prismatic wall creates a vertical, opaque wall—a shimmering, multicolored plane of light that protects you from all forms of attack. [...] A rod of cancellation or a mage’s disjunction spell destroys a prismatic wall, but an antimagic field fails to penetrate it. Dispel magic and greater dispel magic cannot dispel the wall or anything beyond it. Spell resistance is effective against a prismatic wall, but the caster level check must be repeated for each color present.

Prismatic wall can be made permanent with a permanency spell.

Quanto a subire tu stesso gli effetti, direi di sì. Non specifica che disgiunzione distrugge la sfera ma si esaurisce così, quindi la sfera è semplicemente un altro degli incantesimi che vengono dissolti. Alla fine stiamo parlando di due incantesimi di 9°.

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando mi sono trovato a dover gestire la situazione ho improvvisato facendo si che la disgiunzione dissolvesse la sfera (e fin qui ci siamo),

ma ho fatto si che i pg all'interno non subissero gli effetti della disgiunzione...

...non so se ho fatto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando mi sono trovato a dover gestire la situazione ho improvvisato facendo si che la disgiunzione dissolvesse la sfera (e fin qui ci siamo),

ma ho fatto si che i pg all'interno non subissero gli effetti della disgiunzione...

...non so se ho fatto bene...

Disgiunzione elimina qualsiasi effetto magico. Gli oggetti magici hanno diritto ad un tiro salvezza. Anche se ci fossero 10 incantesimi di protezione/interdizione che proteggono una creatura/oggetto, in qualsiasi modo siano messi, muri consecutivi, sfere concentriche, o altro, tutti questi incantesimi vengono disgiunti se rientrano nell'area di effetto della disgiunzione.

Non è che disgiunzione una volta che ha disgiunto un effetto magico termina il suo effetto. Disgiunzione disgiunge qualunque, o meglio, disgiunge tutti gli effetti magici presenti nell'area di effetto. Soltanto un campo anti magia ha un apercentuale di resistere a tale devastante effetto (e notare che se campo anti magia viene disgiunto anche tutto ciò che stava all'interno del campo magia subisce l'effetto di disgiunzione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Disgiunzione è un incantesimo che non si presta molto all'abuso, visto che colpisce tutto indiscriminatamente. Visto che il tesoro è una delle ricompense principali dei combattimenti, un mago accorto eviterà di usare disgiunzione se c'è il pericolo di trasformare gli oggetti magici dell'avversario in ciarpame senza valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo...ma di solito l'equipaggiamento migliore sta nei png + potenti...e di solito sn scontri nei quali se nn dai tutti ci rimetti la pelle...xrò...purtroppo così è scritto...e ce lo teniamo...

cmq è dissolvibile/controincantabile no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Li puoi usare, ma solo se fai apparire le creature dentro la sfera... La sfera è opaca, dunque qualsiasi cosa che richieda linea di visuale non può essere lanciata attraverso di essa... Inoltre, finchè ci sono ancora il colore indaco (che ferma ogni incantesimo) e il colore violetto (che ferma e distrugge tutto) gli incantesimi non possono proprio attraversare la sfera prismatica in nessun modo...

Il problema di evocare le creature all'interno, però, è che loro sarebbero vulnerabili agli effetti della sfera e dunque avresti difficoltà a farle uscire...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Disgiunzione elimina qualsiasi effetto magico. Gli oggetti magici hanno diritto ad un tiro salvezza. Anche se ci fossero 10 incantesimi di protezione/interdizione che proteggono una creatura/oggetto, in qualsiasi modo siano messi, muri consecutivi, sfere concentriche, o altro, tutti questi incantesimi vengono disgiunti se rientrano nell'area di effetto della disgiunzione.

Non è che disgiunzione una volta che ha disgiunto un effetto magico termina il suo effetto. Disgiunzione disgiunge qualunque, o meglio, disgiunge tutti gli effetti magici presenti nell'area di effetto. Soltanto un campo anti magia ha un apercentuale di resistere a tale devastante effetto (e notare che se campo anti magia viene disgiunto anche tutto ciò che stava all'interno del campo magia subisce l'effetto di disgiunzione).

Tutto ciò è corretto, ma credo che la sfera prismatica abbia una particolarità rispetto alle altre difese, proprio perché è in grado di respingere anche gli incantesimi (lo strato violetto infatti respinge tutti gli oggetti e gli effetti, incantesimi compresi).

Quindi vista la situazione tipica di una forza irresistibile contro una difesa inamovibile si potrebbe pensare che le due forze (o incantesimi) si escludano a vicenda, rendendo la disgiunzione efficace fino alla sfera, che viene distrutta, ma non vada oltre.

Ovviamente tutto ciò è opinabile, e quindi a discrezione del DM, visto che non ci sono paragrafi specifici su nessun manuale (Che io abbia letto :-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...