Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_581527

ciao a tutti

nella descrizione della sfera di otiluke si specifica che non passa niente tranne l'aria per respirare...ma sono compresi anche gli incantesimi di evocazione? mi riferisco a quelli che hanno origine in un punto preciso scelto dall'incantatore e gli incantesimi di teletrasporto...grazie in anticipo

• Risposte 10
  • Visualizzazioni 1,6k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Autore
comment_581610

ah ok...però è interrompibile l'incantesimo no?

si per le evocazioni può essere...ma i teletrasporti? se si è al chiuso non si ha una linea d'effetto no?

• Supermoderatore
comment_581639

No per i teletrasporti non serve la linea di effetto ma per le evocazioni o molte invocazioni sì quindi da dentro la sfera non puoi evocare o lanciare palle di fuoco o simili però puoi teletrasportarti via (ovviamente potrei stare sbagliando)

comment_581666

tutto sta nell'interpretare la frase: "niente può entrare e niente può uscire"...secondo voi ha risvolti per tutti gli incantesimi? (io, a senso, direi no)

• Supermoderatore
comment_581671

Per quegli incantesimi che richiedono linea di effetto per me ha perfettamente senso (infatti muro di forza ha lo stesso effetto): se tirassi un mani brucianti o una palla di fuoco questi ultimi verrebbero bloccati prima di poter uscire proprio dato che niente può uscire, nemmeno il fuoco magico.

comment_581805

In realtà è necessaria anche per il teletrasporto, ma di solito i teletrasporti e le loro linee di effetto ignorano le barriere fisiche... Di solito...

Il problema con la sfera di Otiluke in 3.5 è che nella sua descrizione specifica che NIENTE può attaraversarla... E siccome le regole specifiche battono quelle generali, i teletrasporti non possono superare la sfera come fanno con altre barriere, compreso il muro di forza (il quale tra l'altro specifica che i teletrasporti lo ignorano)...

Non è un caso che in Pathfinder abbiano cambiato la descrizione della sfera per farla funzionare come il muro di forza, così da permettere il funzionamento di quelle cose che ignorano le barriere...

• Supermoderatore
comment_581893

Il problema con la sfera di Otiluke in 3.5 è che nella sua descrizione specifica che NIENTE può attaraversarla... E siccome le regole specifiche battono quelle generali, i teletrasporti non possono superare la sfera come fanno con altre barriere, compreso il muro di forza (il quale tra l'altro specifica che i teletrasporti lo ignorano)...

Ma pensa non si smette mai di imparare :D pare che io allora abbia fatto giocare i miei PG a pathfinder inconsapevolmente negli ultimi anni :lol: