Vai al contenuto

Archivista con DMM


Messaggio consigliato

Allora, guardando qua e là su internet varie guide/handbooks/build proposte ho provato ad abbozzare un Archivista.

Per precisare la build è su 20 livelli, tutti i manuali concessi (anche quelli in inglese e materiale da internet). In linea teorica sono ammesse tutte le varianti possibili e immaginabili che si trovano su materiale comunque ufficiale.

Vorrei ottenere un caster divino con la possibilità di utilizzare la Metamagia Divina, con ruolo primario da God/Buffer (non Glass Cannon o combattenete da mischia) e che utilizzi al meglio la Dark Knowledge.

L'ambientazione è Waterdeep, nei Reami. Il PG è una specie di mago/studioso (che però usa incantesimi divini) che ha come obiettivo quello di accumulare più conoscenza e potere possibile. Allineamento NB.

Ho abbozzato una roba del genere:

Umano di mezz'età (-1 alle car fisiche, +1 a quelle mentali)

Archivista 11 / Esorcista Sacro 1 / Paragnostic Apostle 3 / Divine Disciple 5

1- Archivista 1 - Education, Spellcasting Prodigy, Faerie Mysteries Initiate, Collegiate Wizard (concesso e adattato all'Archivista)

2- Archivista 2

3- Archivista 3 - Knowledge Devotion

4- Archivista 4

5- Archivista 5

6- Archivista 6 - Insightful Reflexes

7- Archivista 7

8- Esorcista Sacro 1

9- Archivista 8 - *

10- Archivista 9

11- Archivista 10 - *

12- Archivista 11 - *

13- Paragnostic Apostle 1

14- Paragnostic Apostle 2

15- Paragnostic Apostle 3 - *

16- Divine Disciple 1

17- Divine Disciple 2

18- Divine Disciple 3 - *

19- Divine Disciple 4

20- Divine Disciple 5

Dove ci sono gli * sono i talenti che devo ancora decidere. Ho preso in considerazione:

Draconic Archivist per usare la DK anche su draghi e costrutti.

Zen Archery per dare alla Sag un motivo in più per aumentarla, oltre al numero di slot bonus di incantesmi al giorno.

Metamagia Divina ovviamente, ma non saprei su quale talento applicarla (Inca Persistenti è buono, ma richiede Inca Estesi come prereq.)

Extra Rings (dall' Eberron Campaign Setting, concesso per talenti non regionali come questo) ma richiede Fogiare Anelli come prereq.

Come Dominio ottenuto al livello 19 non saprei cosa scegliere, più che altro per il potere che concede....

Quindi chiedo l'aiuto vostro per ottimizzare questa costruzione. Sentitevi liberi di fare qualsiasi considerazione, stravolgere la build, dare preziosi consigli e perfino darmi dell'imbecille se ho sbagliato da qualche parte, tutto concesso. :lol:

I consigli ovviamente possono includere anche equipaggiamento, tattiche strane da adottare, etc...

Sono nelle vostre mani :pray:, ma non abbiate paura di creare qualcosa troppo PP, va bene lo stesso :evilhot:

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso di prendere Inca Persistenti in ogni caso, Inca Estesi lo ottengo come potere del Planning Domain. Modifico la build così:

Archivista 7 / Esorcista Sacro 1 / Archivista 2 / Contemplativo 1 / Archivista 2 / Paragnostic Apostle 2 / Discepolo Divino 5

1- Archivista 1 - Education, Spellcasting Prodigy, Faerie Mysteries Initiate, Collegiate Wizard

2- Archivista 2

3- Archivista 3 - Knowledge Devotion

4- Archivista 4

5- Archivista 5

6- Archivista 6 - Insightful Reflexes

7- Archivista 7

8- Esorcista Sacro 1

9- Archivista 8 - *

10- Archivista 9

11- Contemplativo 1 (Planning Domain)

12- Archivista 10 - Persistent Spell, Divine Metamagic (Persistent)

13- Archivista 11

14- Paragnostic Apostle 1

15- Paragnostic Apostle 2 - *

16- Discepolo Divino 1

17- Discepolo Divino 2

18- Discepolo Divino 3 - *

19- Discepolo Divino 4

20- Discepolo Divino 5

Per gli ultimi 7 livelli della build i accettano suggerimenti, il Discepolo Divino è lì per mancanza di altre idee. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

- Se hai bisogno di un dominio extra, prendi un livello da contemplativo, non 5 da divine disciple.

- DMM andrebbe applicata a Incantesimi Concatenati, se hai intenzione di essere God (soprattutto se Buffer/Debuffer). In realtà non ne hai veramente bisogno; dal momento che hai intenzione di acquisire un dominio, potresti sfruttare i tuoi tentativi di scacciare in modo più proficuo, tramite Domain Spontaneity.

- Altro talento utile per un buffer divino è Divine Ward, che al costo di qualche tentativo di scacciare svolge lo stesso lavoro (o quasi) di Reach Spell.

- Non so se lo hai gia notato (immagino di si), ma c'è un'ottima guida per gli archivisti (di iKaR) qui sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entrambi per i consigli, e sì, la guida di iKaR l'avevo letta e riletta, solo che durante la creazione del personaggio mi sono venuti un bel po' di dubbi.

Il livello da contemplativo lo avevo inserito già nel mio secondo messaggio, per prendere il Planning Domain e con esso Inca Estesi aggratis.

Il discepolo divino era stato inserito per la trasformazione in Esterno al 5° livello, e perchè non saprei che altro metterci.

Incantesimi Concatenati è carino, Domain Spontaneity e Divine Ward pure. Li aggiungo alla lista dei talenti da tenere in considerazione.

Il problema di Domain Spontaneity è che il Planning Domain non ha grandissime spell eccetto Time Stop, o almeno spell che mi può capitare di usare abbastanza spesso (non sono un grande fanatico della divinazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non devi perforza riempirti i livelli di CdP, anche perché mi pare che per alcune capacità di classe convenga progredire da archivista puro; a tal proposito, la trasformazione in esterno è decisamente inutile, diciamo che l'intero Discepolo Divino è pesantemente surclassato dal Contemplativo.

Per quanto riguarda i domini, non so cosa faccia il Planning (e non ho tempo né voglia di controllare al momento :rolleyes1), ma puoi anche cercarti un dominio utile per gli incantesimi che fornisce, ad esempio quello dell'Inganno.

D'altro canto ti faccio notare che Persistent Spell non ti sarà di grande aiuto nel ruolo di God, visto che non puoi applicarlo ai tuoi alleati (e c'è ben poco, con range fisso o personale, che migliori le tue capacità da God tanto da meritare la spesa di 3 talenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come potere concesso del Planning Domain si ottiene il talento Incantesimi Estesi. Comunque andare in giro con qualche buff tanto schifo non mi fa.

Nei tre slot talenti rimanenti penso di mettere Divine Ward, Incantesimi Concatenati e Metamagia Divina (Concatenati).

Per le CDP il break level dell'archivista è l'11, anche se l'ultimo potere DK lo si ottiene al 14°, quindi pensavo di metterci qualcosa...

Esiste un talento/variante/classe/CDP/qualunque cosa che mi permetta di essere considerato senza armatura anche se indosso armature leggere e/o medie? (Dubito perchè sarebbe parecchio forte)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Come potere concesso del Planning Domain si ottiene il talento Incantesimi Estesi. Comunque andare in giro con qualche buff tanto schifo non mi fa.

Molti dei buff più utili hanno già una durata in ore. Visto che il tuo scopo è permettere al resto del gruppo di proseguire senza intoppi, imho non ne vale la pena.

Per le CDP il break level dell'archivista è l'11, anche se l'ultimo potere DK lo si ottiene al 14°, quindi pensavo di metterci qualcosa...

Esiste un talento/variante/classe/CDP/qualunque cosa che mi permetta di essere considerato senza armatura anche se indosso armature leggere e/o medie? (Dubito perchè sarebbe parecchio forte)

No, ma puoi indossare una nightscale (Drow of the Underdark) se hai bisogno di qualche proprietà particolare delle armature.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La nightscale è veramente interessante, però devo correggerti perchè si trova sul manuale Underdark dei Forgotten Realms :)

Avevo chiesto se esistesse un talento del genere perchè pensavo di prendere un livello da monaco, per avere la Sag alla CA. Il problema è che dovrei rinunciare all'armatura, e non ne vale la pena. Tutto queto per ridurre il MAD, già che dipendo da un'alta Int e un'alta Sag, avrei voluto rendere Des una dump stat... (Già la Cos non mi serve con Faerie Mysteries Initiate, così come Car e For)... Metterò le caratteristiche in quest'ordine: Int > Sag > Des > For, Cos, Car e lascerò perdere il monaco...

Con i tuoi consigli potrei quindi fare una cosa del genere:

Archivista 7 / Esorcista Sacro 1 / Archivista 3 / Contemplativo 1 / Archivista 1 / Contemplativo 5 / Paragnostic Apostle 2

1- Archivista 1 - Education, Spellcasting Prodigy, Faerie Mysteries Initiate, Collegiate Wizard

2- Archivista 2

3- Archivista 3 - Knowledge Devotion

4- Archivista 4

5- Archivista 5

6- Archivista 6 - Insightful Reflexes

7- Archivista 7

8- Esorcista Sacro 1

9- Archivista 8 - Incantesimi Concatenati

10- Archivista 9

11- Archivista 10 - Metamagia Divina (Concatenati)

12- Contemplativo 1 (Dominio dell' Inganno) - Domain Spontaneity (Inganno)

13- Archivista 11

14- Contemplativo 2

15- Contemplativo 3 - Divine Ward

16- Contemplativo 4

17- Contemplativo 5 (Dominio della Trasformazione)

18- Contemplativo 6 - Domain Spontaneity (Trasformazione)

19- Paragnostic Apostle 1

20- Paragnostic Apostle 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...