Vai al contenuto

Frastornare


Astuccio

Messaggio consigliato


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Correre è un'azione di round completo che sacrifica il bonus DES alla CA per aumentare la velocità di 3 o 4 volte in base al carico e all'armatura portata. Se il bersaglio sta correndo (nel senso: ha finito un round di corsa) se rimane frastornato non potrà compiere alcuna azione, quindi neppure una corsa, al suo prossimo turno (ma manterrà il bonus DES alla CA se attaccato). Di base caricare è un'azione di round completo che sacrifica la CA (-2) e gli attacchi extra (per un alto BAB) al fine di colpire più facilmente (+2). Impone un movimento verso il bersaglio con terreno non impervio di almeno 3 m (2 quadretti). Portato l'attacco col +2 il personaggio subisce -2 alla CA fino al turno successivo. Se viene frastornato non può caricare (non può compiere azioni), quindi non subisce -2 alla CA. Se viene frastornato dopo aver caricato, non potrà agire ma subirà -2 alla CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non è che l'incantatore possa interrompere l'azione altrui così a gratis, andiamo con ordine

Allora se l'incantatore non prepara un'azione il PG A al suo turno inizierà a correre/caricare, compirà tutto il suo turno di movimento (3 o 4 volte la velocità base se corre, 2 per la carica) e arriverà in una casella avendo terminato l'azione di correre/carica (consideriamolo come fermo immobile stile bella statuina o 1,2,3 stella :D). Poi toccherà all'incantatore che potrà frastornarlo ma il PG A non subirebbe effetti ulteriori oltre al frastornamento.

Invece se l'incantatore preparasse l'azione per lanciare l'incantesimo quando il PG A inizia a correre o caricare, allora appena il PG A inizia la sua azione parte l'incantesimo che ha subito effetto e dato che frastornare impedisce a chi lo subisce di compiere azioni il PG A non potrà correre/caricare, nè subirà effetti ulteriori perchè l'azione di corsa/carica non è mai partita. Ovviamente se l'azione preparata era "appena PG A mi arriva entro 3m" allora la tua azione interromperà la carica/corsa. In quel caso a discrezione del DM una prova di Acrobazio o Equilibrio o un TS Riflessi per evitare di cadere ci possono stare

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantatore dovrebbe aver preparato l'azione, esattamente come detto da Alonewolf... come farebbe ad agire nel turno di un altro altrimenti?

a meno che tu non lo intenda in un combattimento, ma fuori... in questo caso immagino che il dm possa decidere liberamente gli effetti (cade, si ferma, subisce danni da caduta...)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà in D&D, durante lo svolgimento dei round le azioni non si sviluppano esattamente contemporaneamente. Quando un PG corre, per le meccaniche di gioco, è come se corresse per un round, si ferma mentre gli altri personaggi agiscono, e poi riprende eventualmente a correre il round dopo. Quindi, in pratica, il PG A subisce Frastornare mentre è fermo, e ciò significa che semplicemente perde le azioni relative al round seguente. Se devi descrivere la scena, basta dire che si blocca di colpo durante la corsa, oppure che riceve Frastornare proprio nell'istante in cui ha raggiunto il luogo che voleva raggiungere.

Se invece desideri rendere l'azione più realistica, in cui tutte le azioni dei pg si compiono contemporaneamente, anche se magari con uno scarto di qualche decimo di secondo (a seconda dell'iniziativa), allora puoi aggiungere che il pg cade a terra o qualcos'altro, ma questo è a discrezione del DM e di nessun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...