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Chierico dal primo livello


nidi9
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Ciao ragazzi!

Devo creare un chierico del primo livello in un gruppo da 5 giocatori:

mago

guerriero

monaco

chierico (io)

ladro o warlock

Questi i miei tiri di dado:

11

14

13

16

13

10

Come potrei farlo? utilizziamo soltanto i manuali del giocatore 1,2,3.

La razza vorrei farlo mezz'elfo per la possibilità di prendere un potere a volontà da una qualunque classe e renderlo ad incontro.

In questa edizione di d&d il chierico è solo votato alla cura oppure è un personaggio a 360 gradi?

grazie per i consigli, e a presto!

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Con queste stat farlo mezz'elfo ti conviene solo se il DM ti permette di utilizzare le ultime errata dove il mezz'elfo può scegliere di avere un +2 a Saggezza invece che a Carisma...

Il chierico può essere sia un ottimo curatore che un buon combattente dalla seconda linea mantenendo discrete capacità di cura...

Prima di tutto sta a te scegliere come impostarlo, se a distanza o in mischia...

Poi cerca di caratterizzarlo nel caso del mezz'elfo anche attraverso il suo potere razziale e su quanto debba pesare nel suo complesso.

Stabilito questo si può vedere cosa ti può convenire scegliere ^^

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Vorrei farlo in grado sia di combattere bene che di curare...una via di mezzo se possibile, non dedicarmi completamente alla cura che poi diventa noioso da giocare, visto poi quanto tempo occupano i combattimenti in questa edizione...

dove posso trovare le "errata" in italiano?

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In italiano da nessuna parte purtroppo... In inglese le trovi qui

Se vuoi farlo combattente in mischia allora ti conviene puntare su For e Saggezza come secondaria...

For 16, Cos 13, Des 11, Int 10, Sag 14, Car 13

Come le metterei io prima delle modifiche razziali...

Poi dovresti scegliere se preferisci le armi ad una mano, o le ami a 2 mani...

Purtroppo non mi pare ci siano talenti razziali sui 3 manuali che hai citato per prendere qualche bel talento razziale elfico che ti da sia la competenza in un'arma che un bonus ai danni...

Anche lo scudo che ti piace come stile potrebbe essere un'opzione valida.

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Con queste stat farlo mezz'elfo ti conviene solo se il DM ti permette di utilizzare le ultime errata dove il mezz'elfo può scegliere di avere un +2 a Saggezza invece che a Carisma...

scusa ma non trovo niente relativo a quest'update... potresti indicarmi la pagina?

io cmq lo farei nano ^_^ de gustibus!

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ciao,

io sto giocando sin dal primo livello un chierico nano. il mio pg tende agli attacchi a distanza e a curare, quindi ho sacrificato la forza, per avere saggezza e costituzione alte, ed ache un punteggio di carisma decente. il nano andrebbe tuttavia a meraviglia anche per un pg votato alla mischia, come tu lo vorresti. ha la possibilità di recuperare energie come azione minore, ottiene +2 a costituzione (buono per aumentare il numero e il valore degli impulsi curativi) e a saggezza (molti poteri a distanza del chierico si basano su di essa, ed anche se il pg è orientato al combattimento in mischia qualche buon potere a distanza farebbe comodo, considerando poi che il chierico non è propriamente un animale da mischia, per quello ci sono già i difensori e gli assalitori), ottiene la competenza nei martelli, e tramite la scelta dei talenti giusti (es: addestramento nelle armi naniche, combattere con due armi, difesa con due armi, solidità nanica etc..) può successivamente divenire un vero osso duro in mischia, molto offensivo e cmq difficile da tirare giù.

onestamente invece la possibilità del mezz'elfo di prendere poteri a volontà di altre classi per trasformarli ad incontro la vedo piuttosto fiacca: se ci pensi bene tutti i poteri a volontà, essendo per la maggiorparte di primo livello (tranne alcuni update), sono piuttosto "debolucci", ed il beneficio maggiore che se ne può trarre viene proprio dal fatto che sono utilizzabili ripetutamente in un incontro. a disposizione del chierico, man mano che si procede di livello, ci sono poteri ad incontro che superano in efficacia e potenza qualsiasi potere a volontà (tramutato ad incontro, ovviamente) che potresti prendere dalle altre classi. questo, certo, secondo me.

in definitiva io ti consiglio il nano. certo, non hai il +2 alla forza, ma giocando un pò coi punteggi di caratteristica potresti ovviare al problema.

es, coi tuoi punteggi e le modifiche razziali, potresti fare così: for 16 (attacchi in mischia) cos 16 (punti ferita e cure) des 13 (difese) int 10 sag 15 (attacchi a distanza) car 11

inoltre, anche se è una cosa che non tutti fanno, il nostro master ci ha consentito un minimo di giocare coi punteggi, in modo da implementare una caratteristica a discapito di un'altra. potresti provare a chiedere, e in caso positivo, magari aumentare di un paio di punti la forza, ad esempio togliendoli all'intelligenza. io lo reputo del tutto legittimo: è un cambiamento minimo che consente al giocatore di esser maggiormente soddisfatto del suo pg, e se il master intuisce o appura in gioco che il giocatore tende al power player, o che c'è squilibrio, fa comunque sempre in tempo a fargli abbassare la cresta in qualche modo.....

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