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Slept III

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si.

diciamo che quello che hai tu è più la versine boardgame, una specie di heorquest, immagino.

ti ci vogliono i dadi a 4, 6, 8, 10, 12 e 20 facce, anche più di uno per ogni tipo.

insomma, vedendo quello a cui ai giocato finora, credo che il gioco che ti appresti a rpovare, D&D 4ed (ma vale anche se avessi scelto a terza edizione o la prima), sia molto diverso.

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Giusta osservazione.

In commercio trovi dei set di dadi già assemblati che contengono quelli necessari per giocare: 20, 12, 10, 8, 6 e 4 facce più il "dado percentuale" (che è sempre un d10). Ovviamente vengono venduti anche sfusi e più comunemente si trovano nelle fumetterie! Ciauz!

EDIT: Cavoli! Abbiamo risposto tutti in coro! XD

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bene, questo è della vecchia edizione. Devi quindi decidere se prenderti la 4° core o la 4° essential. Ti spiego subito la differenza: le classi. Quelle essential sono più semplici da costruire ma non ci sono le classi base come il guerriero, il mago, il ladro e il chierico, bensì ci sono delle varianti tipo l'uccisore, il chierico da battaglia, etc... per contro le regole sono più aggiornate.

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bene, questo è della vecchia edizione. Devi quindi decidere se prenderti la 4° core o la 4° essential. Ti spiego subito la differenza: le classi. Quelle essential sono più semplici da costruire ma non ci sono le classi base come il guerriero, il mago, il ladro e il chierico, bensì ci sono delle varianti tipo l'uccisore, il chierico da battaglia, etc... per contro le regole sono più aggiornate.

un consiglio personale?

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Ciao Slept III :)

Mi permetto di intrufolarmi e di darti un mio consiglio personale: 4E "core". Dell'Essentials prendi soltanto il Monster Vault, così ci guadagni mostri extra e tanti token (segnalini con le figure dei mostri).

Poi, nel tempo, sarai liberissimo di integrare qualunque cosa, ma già solo con Manuale del Giocatore, Mostri e Dungeon 1 fai tutto quello che devi fare per moltissimo tempo.

Se non hai voglia di crearti un mondo, prendi il Forgotten Realms: non sono un suo fan sfegatato, ma in quarta si presta bene, rappresenta uno splendido fantasy "generico" e contiene tanti spunti senza troppo impegno, in cui inserire qualunque cosa di tua creazione.

:)

EDIT: mi faccio sempre un sacco di nemici con questa cosa, ma te la dico lo stesso: le errata ignorale (eccezion fatta per eventuali errata di traduzione, se compri i manuali in italiano).

A mio avviso, non ce n'è una realmente necessaria.

Noi almeno giochiamo senza e non avvertiamo alcuno squilibrio: inoltre, eviti diversi foglietti volanti. ehehe

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Ciao Slept III :)

EDIT: mi faccio sempre un sacco di nemici con questa cosa, ma te la dico lo stesso: le errata ignorale (eccezion fatta per eventuali errata di traduzione, se compri i manuali in italiano).

A mio avviso, non ce n'è una realmente necessaria.

Noi almeno giochiamo senza e non avvertiamo alcuno squilibrio: inoltre, eviti diversi foglietti volanti. ehehe

Ti sei fatto almeno un amico a fronte degli "n" nemici che ti potrai fare...Gioco anch'io senza errata e mi diverto alquanto senza stare lì con l'ansia del dover rimodificare tutto ogni tanto.

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un consiglio personale?

il consiglio è difficile perché troppo personale. Userai solo manuali in italiano o ti va bene anche quelli in inglese? perché l'essential ancora non è del tutto tradotto.

A te servono:

1) mostri => il monster vault è l'ideale, poi se ne vuoi altri aspetti nuove uscite o compri il monster manual 2 e 3. Il primo è essential e contiene quasi tutto il MM1 aggiornato, gli altri core ma si possono usare insieme perfettamente. Tutta questa roba è in ita

2) regole per il master => l'ideale dovrebbe essere il DM's Kit ma non so se è stato tradotto. Altrimenti DMG 1 (ed eventualmente 2). Il DM's kit contiene entrambe le DMG.

3) regole per i giocatori => Qui cominciano i problemi. L'ideale è il rules compendium ma non so se è stato tradotto. In alternativa il PHB1 ma le regole non sono aggiornate e servono le errate che sono quasi esclusivamente in inglese. Senza errate giochi uguali ma peggio

4) classi e razze => quelle core sono nel PHB1 & 2 (poi ce ne sono altre strane nel 3). In teoria ti basta il PHB1 ma ti perdi diverse classi e razze classiche (barbaro, bardo, druido, mezzorco). In alternativa ti prendi Heroes of forgotten kingdoms, Heroes of the Fallen Lands (trodotti o in uscita) però come detto ci sono classi strane.

Quindi se prendi il PHB1 hai le regole e molte classi base ma non aggiornate. Il Rules compendium a questo punto è un pò una ripetizione. Se invece prendi gli Heroes e il rules compendium hai le regole aggiornate ma non le classi iconiche...

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non è tanto casinoso:

manuale del giocatore 1

manuale del master 1

manuale dei mostri 1

poi eventualmente manuale del giocatore 2 (non necessario, ma fortemente consigliato).

questi sonon più che sufficienti per giocare.

vuoi oggetti magici in più? cripta dell'avventuriero.

vuoi mostri in più? manuale dei mostri 2

vuoi altri personaggi? manuale del giocatore 3

vuoi più opzioni per i personaggi? i vari poteri (marziali, primevi, divini, arcani)

vuoi altri consigli per fare il master? manuale del master 2.

per le errata: si dovrebbe distinguere, fra errata ed update: le errata correggono errori, esempio in italiano potrebbero essere errori di traduzione, etc. le update aggiornano il regolamento.

anche noi per ora giochiamo senza update, ma con le errata, che sono poche pagine in italiano.

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