Vai al contenuto

come uscire da una cella?


Messaggio consigliato

se il mago deve fare esperimenti su di loro, e ha quindi interesse a mantenerli vivi, potrebbero simulare un malore, e una volta soccorsi usare la forza bruta (^_^)...

...ma l'aria da dove entra? c'è un tubo? hanno speranze di bloccarlo?

se si, (magari dopo aver subito penalità per assenza di aria) lo stantuffo, nell'impossibilità di soffiare aria si potrebbe surriscaldare e quindi esplodere. non dico che debba sfondare il muro (eccessivo e un po' Deus ex machina, anzi, tir!), ma magari per riparare/arginare i danni gli aiutanti del mago (se ne ha, se no il mago stesso) sono costretti ad aprire la porta...

...ma forse resta migliore l'ipotesi di maldazar...anche perchè magari i pg non sanno quali "cosacce" gli ha fatto il mago, e dunque potresti sfruttare la loro condizione di cavie umane come spunto per nuove avventure...(interazioni strane con la magia, o con portali/piani dimensionali, una sorta di vampirismo-licantropia indotta, innesti/simbionti particolari e malvagi con alto punteggio di ego,ecc ecc)...

Link al commento
Condividi su altri siti


se il mago deve fare esperimenti su di loro, e ha quindi interesse a mantenerli vivi, potrebbero simulare un malore,

e una volta soccorsi usare la forza bruta (^_^)...

no no questa è una soluzione che scarto di default... cioè non mi piace l'idea che tendano una trappola e che i loro

secondini ci caschino... è un po' banale e mi sa di soluzione da film di categoria "z" :-)

...ma l'aria da dove entra? c'è un tubo? hanno speranze di bloccarlo?

se si, (magari dopo aver subito penalità per assenza di aria) lo stantuffo, nell'impossibilità di soffiare aria si potrebbe surriscaldare e

quindi esplodere. non dico che debba sfondare il muro (eccessivo e un po' Deus ex machina, anzi, tir!), ma magari per

riparare/arginare i danni gli aiutanti del mago (se ne ha, se no il mago stesso) sono costretti ad aprire la porta...

ah... bene!

avevo pensato ad una soluzione tipo quella suggerita da Fabyone, con cardini vecchi e metodologie per accellerare la loro corrosione... ma...

ecco pensandoci su (ora ho forse le idee più chiare di come far svolgere la scena...) credo che potrei fare così:

la cella in realtà non è una vera cella.

Il mago ha improvvisato su 2 piedi e ha rinchiuso il party nel primo luogo sicuro che ha trovato... una cella frigorifera dismessa.

Il sistema di refrigerazione serve a raffreddare delle stanze poste a qualche piano inferiore del palazzo.

Mantiene la temperatura di quelle stanze costante attorno ai 5-6° centigradi.

Una tale temperatura è indispensabile per tenere in vita una creatura creata dal mago.

Ora... chiaramente è difficile che i PG resistano vivi alcuni giorni ad una temperatura di 5-6 gradi... senza giubbotti, con vestiti primaverili....

ma si può fare che la cella frigorifera dove sono imprigionati è stata spenta.

Per i giorni che sono rinchiusi lì saranno comunque resi innoqui grazie all'uso della solita droga o spore...

quindi vivranno questo tempo vittime di forti allucinazioni ed incubi, che in fondo è il tema riccorrente dell'avventura.

Questo mi permetterà di far scorrere giornate intere nello spazio di pochi minuti di gioco. Come diceva Maldazar.

Poi ad un bel momento (magari perchè sviluppano una resistenza alla droga o perchè riaccendono la cella frigorifera) riescono in

parte a ripigliarsi... capire da dove proviene il freeddo e magari utilizzare il condotto dell'aria per uscire dalla stanza... o meglio

arrivare nelle stanze sottostanti dove "vive" la creatura del mago.

Che ne dite?

...anche perchè magari i pg non sanno quali "cosacce" gli ha fatto il mago, e dunque potresti sfruttare la

loro condizione di cavie umane come spunto per nuove avventure...

è un ottima idea!

Vi ringrazio anccora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah... bene!

avevo pensato ad una soluzione tipo quella suggerita da Fabyone, con cardini vecchi e metodologie per accellerare la loro corrosione... ma...

ecco pensandoci su (ora ho forse le idee più chiare di come far svolgere la scena...) credo che potrei fare così:

la cella in realtà non è una vera cella.

Il mago ha improvvisato su 2 piedi e ha rinchiuso il party nel primo luogo sicuro che ha trovato... una cella frigorifera dismessa.

Il sistema di refrigerazione serve a raffreddare delle stanze poste a qualche piano inferiore del palazzo.

Mantiene la temperatura di quelle stanze costante attorno ai 5-6° centigradi.

Una tale temperatura è indispensabile per tenere in vita una creatura creata dal mago.

Ora... chiaramente è difficile che i PG resistano vivi alcuni giorni ad una temperatura di 5-6 gradi... senza giubbotti, con vestiti primaverili....

ma si può fare che la cella frigorifera dove sono imprigionati è stata spenta.

Per i giorni che sono rinchiusi lì saranno comunque resi innoqui grazie all'uso della solita droga o spore...

quindi vivranno questo tempo vittime di forti allucinazioni ed incubi, che in fondo è il tema riccorrente dell'avventura.

Questo mi permetterà di far scorrere giornate intere nello spazio di pochi minuti di gioco. Come diceva Maldazar.

Poi ad un bel momento (magari perchè sviluppano una resistenza alla droga o perchè riaccendono la cella frigorifera) riescono in

parte a ripigliarsi... capire da dove proviene il freeddo e magari utilizzare il condotto dell'aria per uscire dalla stanza... o meglio

arrivare nelle stanze sottostanti dove "vive" la creatura del mago.

Che ne dite?

L'unica cosa che mi pare strana è che un mago, che dovrebbe avere un'alta intelligenza, non si accorga del condotto d'aria.

Dato che il sistema di refrigerazione è per le stanze superiori potresti fare che qualche tubo passa nel soffitto o nel muro della cella (magari se ne accorgono picchiettando il muro e sentendolo più vuoto, o sentendo più freddo in certe zone del muro... oppure semplicemente vedendole se sono a vista). Riescono a smontare un tubo dove fa ad angolo e qui poi puoi far quello che vuoi. O lo bloccano e rimontano il tubo, così da far aumentare la pressione e scoppiare il tubo con parte della parete. Oppure ci mettono abbastanza acqua che non appena viene ghiacciata fa la stessa cosa del blocco. Oppure semplicemente la macchina funziona meno bene e da su se ne accorgono e devono necessariamente scendere a riparare il danno... quindi dovranno spostarli o entrare comunque nella cella!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi pare strana è che un mago, che dovrebbe avere un'alta intelligenza, non si accorga del condotto d'aria.

beh, ammesso che fili giusto (sto ancora valutando...), il mago sa benissimo del condotto dell'aria che porta alla cella frigorifera dove

sono imprigionati i PG. Ma ritiene i PG incapaci di fare qualsiasi azione a causa del loro stato "confusionale".

D'altro canto non è una prigione, ma un posto apparentemente sicuro dove rinchiuderli...

comunque non è una cattiva idea che i PG sentano la parete fredda e ne traggano consequenzialmente l'idea di sfondare il muro ;)

... a testate e pugni però, visto che non hanno nessun attrezzo atto alla bisogna! :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ammesso che fili giusto (sto ancora valutando...), il mago sa benissimo del condotto dell'aria che porta alla cella frigorifera dove

sono imprigionati i PG. Ma ritiene i PG incapaci di fare qualsiasi azione a causa del loro stato "confusionale".

D'altro canto non è una prigione, ma un posto apparentemente sicuro dove rinchiuderli...

comunque non è una cattiva idea che i PG sentano la parete fredda e ne traggano consequenzialmente l'idea di sfondare il muro ;)

... a testate e pugni però, visto che non hanno nessun attrezzo atto alla bisogna! :sorry:

Mhhhh hai ragione... però che la droga dopo un po' non faccia effetto di suo... anche quello il mago potrebbe prevederlo... magari se qualche PG è di un'altra razza ha più senso... potrebbe essere naturalmente meno sensibile alla droga (tipo un nano), e quindi riuscire a riprendersi.

Più che sfondare il muro potrebbe essere che ci sia già qualche mattone un po' mobile... o qualche pietra che possono usare per distruggerne un pezzo... in una molto vecchia stanza potrebbe starci!!

Link al commento
Condividi su altri siti

da manovale da muratore posso dire:

se il muro non è nuovissimo basta qualcosa di metallico (bottone, fibbia, ecc) e tanta pazienza per scrostare il cemento tra un mattone e l'altro (soprattutto se è povero di cemento e ricco di sabbia/terra), e quindi rimuoverlo...

certo il rumore si sente e qualcuno potrebbe insospettirsi, a meno che il refrigeratore non sia abbastanza rumoroso da coprire il loro grattare...

Link al commento
Condividi su altri siti

se il muro non è nuovissimo basta qualcosa di metallico (bottone, fibbia, ecc) e tanta pazienza per scrostare il cemento tra un mattone e l'altro (soprattutto se è povero di cemento e ricco di sabbia/terra), e quindi rimuoverlo...

Davvero basta così poco? O.o

Se anche fosse possibile (non sto dicendo che non hai ragione, non ho le conoscenze per farlo, ma faccio veramente fatica a immaginarmelo :sorry:) non credo comunque che sarebbe una soluzione che potrebbe venire in mente ad un pg.

Io sicuramente non ci penserei.

Questa cosa del bottone mangia muri me la segno che è splendida...

Link al commento
Condividi su altri siti

...

beh con un nome così dovresti capirne di fughe dalle prigioni!!

comunque non è detto che le pareti della "cella" siano in mattoni. :rolleyes:

comuque ok... credo che più o meno ho risolto

adesso devo capire se la soluzione del "imprigionamento" è pratica e contestualmente opportuna o se ci sono altre vie.

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Magari è proprio grazie agli effetti della droga che hanno involontariamente assunto che riescono a uscire.

Magari oltre ad averli storditi gli ha alterato/acuito i sensi, ad ognuno in modo diverso.

Qualcuno potrebbe essere stanchissimo ed avere malus a Forza e Destrezza ma un'osservazione e tatto particolarmente sensibili che gli permettono di trovare il punto del muro più debole o freddo a causa del tubo di raffreddamento. (Tipo Cannabis)

Qualcun'altro invece non si rende perfettamente conto di ciò che gli succede intorno (malus osservare/ascoltare, sag/int) ma non sente minimamente la fatica e il dolore (bonus a forza e destrezza). (Tipo Cocaina). Magari come penalità oltre alle straordinarie prove di forza puoi mettergli scatti d'ira incontrollati anche verso i compagni!

Qualcuno invece potrebbe avere uno stato di trance che porta a visioni confuse, allucinazioni/incubi, che fra le varie cose senza senso rivelano uno più dettagli importanti su come uscire, informazioni sul dungeon al di fuori della cantina o sul mago che li ha imprigionati, o magari vede il futuro (ovviamente riesce a capirlo solo se lo interpreta correttamente). (Tipo LSD)

Link al commento
Condividi su altri siti

se la prigione è a sbarre c'è un metodo molto semplice. Un panno inumidito con l'urina che lega tra loro due sbarre adiacenti della cella e un pezzo di legno, come una gamba di uno sgabello, che viene usato per tendere la stoffa. La stoffa bagnata non si rompe e stringendosi piega le sbarre una verso l'altra lasciando lo spazio per passarci attraverso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è proprio grazie agli effetti della droga che hanno involontariamente assunto che riescono a uscire.

cavolo si devo tenerne conto!! grazie

quella che assumono è una droga dissociativa (quindi allucinazioni visive, incubi, percezioni alterate... amnesia) ma che causa anche reazioni vilente, di questo ultimo fatto me ne ero scordato!

in realtà la mia avventura è un po' complicata (non è un avventura per D&D, e non è nemmeno in ambiente fantasy...),

dopo una prima stesura mi sono accorto che non funzionava (per vari motivi), ora la stò corregendo...

in un punto della vicenda volevo aggiungere un fattaccio tipo... dopo aver assunto casualmente la droga, i pg hanno delle visioni, cadono in uno stato catatonico.. si risvegliano completamente sporchi di sangue.

uno dei loro compagni e steso al suolo completamente sventrato.

I Pg non hanno nessun ricordo dell'accaduto... e le cose affioreranno pian piano nel corso dell'avventura. Molto splatter!

@reutreth

grazie della dritta, sono cose che nella vita possono sempre tornare utili ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai trovare una bella chiave per terra... per le allucinazioni ne vedranno migliaia :D dopo un po' che la droga svanisce gliela fai trovare veramente XD

Altra soluzione far improvvisamente alzare la temperatura in prossimità della porta modo tale da creare vapore che possa inumidire il legno dei cardini (se vuoi farlo così) ed indebolirlo

Oppure una fuoriuscita della già citata ammoniaca (che comunque è corrosiva) può portare all'indebolimento di un qualche elemento, sia esso la porta o una qualche altra grata, da quel che ricordo l'ammoniaca è abbastanza lenta (ma non prendere l'info per oro colato perchè proprio mi ricordo poco di chimica) e potrebbe giustificare un paio di giorni di attesa, il problema è che comunque è dannosa anche per gli esseri viventi esposti a prolungate esalazioni...

In realtà comunque il fatto che siano stati drogati ti facilita veramente tanto perchè a seconda degli effetti che provoca puoi già fare in modo che una volta cessata l'erogazione della droga (per eventi fortuiti) i PG possano rendersi conto di qualcosa che prima erano impossibilitati a notare

Però se dici che non è D&D bisonga valutare comunque l'ambientazione se è più fantasy o più "realistica" in modo da poter valutare meglio le possibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...