Vai al contenuto

Idee malsane per personaggi molto malvagi


Simonoski

Messaggio consigliato

Cmq era uno psion il tizio, del nostro livello.

Ho scoperto quanto sono sgravi gli psion, visto che per fare le cd lanciava il d20.... E ci tirava una specie di palle di fuoco da 200 metri, e noi nn lo vedevamo......

Ma sì, certamente :lol: gli psion sono sgravi perché fanno la CD con il d20.

Simonoski, questo è un forum di discussione sui giochi di ruolo. Ci sono molti utenti che possono darti ottimi consigli. Però mi pare di vedere un problema che non si risolve con domande e risposte sulle regole, nelle tue parole, ma piuttosto un problema di totale, completa incapacità del DM.

Discorsi tipo "tirare un pugno in faccia al DM" naturalmente sono iperboli. In generale però è vero che ciò di cui parli sono condotte inaccettabili a un tavolo da gioco. Un nuovo giocatore arriva con un manuale e lo deve tenere segreto agli altri giocatori. Questo è perfettamente accettabile da un bravissimo DM: magari l'idea è quella di fare una sorpresa che aumenti il piacere di gioco per tutti. La situazione che tu descrivi invece è diversa: arriva un nuovo giocatore e, per decreto insindacabile del DM, egli ha accesso a un manuale che voi, per motivi incomprensibili, non potete usare.

A questo punto un giocatore dovrebbe chiedere al DM: perché?

Semplicemente chiedergli per quale motivo il manuale e ciò che esso contiene non siano accessibili agli altri giocatori. Senza polemica, insistere finché non vi dia una ragione sensata. Che come sappiamo benissimo non arriverà.

Prendi i tuoi amici e fai leggere loro questa board. Dove ci sono giocatori che giocano non da 5-6 anni, ma da 20. Ti sembra che qualcuno ti abbia detto che non puoi fare il DM perché non hai esperienza, qui? No. Nessuno ti ha detto una scemenza simile. Se il tuo DM si nasconde dietro la baggianata dell'esperienza, invitalo a partecipare a una discussione su queste pagine, e a confrontarsi così con persone che l'esperienza ce l'hanno davvero. Se rifiuta, convinci a leggere queste discussioni i tuoi amici, gli altri giocatori. Una mano a risolvere la situazione te la diamo volentieri; si può aprire una discussione apposta.

Se invece vuoi continuare a scrivere le tue disavventure e le grottesche sessioni di gioco del tuo gruppo senza però fare nulla per risolvere il problema, ricorda che in questo modo dai un contributo nullo al forum, e a questo punto sarebbe meglio evitare del tutto di raccontarci questi episodi. E' inutile chiedere consigli sul gioco e sulle sue regole nel momento in cui, come tu stesso ammetti, stai giocando a qualcosa che di D&D ha solo il nome ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma sì, certamente :lol: gli psion sono sgravi perché fanno la CD con il d20.

Ci ha detto le CD che abbiam tirato, una era 25 l'altra 22, e la terza 27.

Un mago di livello 7 a quanto arriva?? Fammolo vecchio, fammolo con 18 all'intelligenza, a 24 ci arriva?? Bene +6, fammolo pure invocatore con inc foc (i due talenti), palla di fuoco terzo livello.

Bene arriviamo a 10+6+2+3= 21. Wow che Cd ****. Quando mai di livello 7 ho visto un pg con 24 di intelligenza ??

La più bassa era 22. C'è qualcosa che non mi torna.

Poi la capacità di poter trasformare l'esplosione in sonoro, acido, fuoco, gelido etc??

Non è sgravo, nooooooooooooooo.

Perfavore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ampliato il mio post precedente.

Ora ci ha detto che possiam usarlo anche noi il manuale che contiene gli psion, ma solo dopo averci massacrati.

O per sensi di colpa, o voleva semplicemente non sbattersi troppo a calcolare non morti etc e ha preferito farci morire, ma a quel punto poteva avvertire subitissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ha detto le CD che abbiam tirato, una era 25 l'altra 22, e la terza 27

Non... capisco bene l'intervento.

Comunque, per chiarire, gli psion non tirano un d20 per determinare la CD dei poteri che manifestano.

Un mago di livello 7 a quanto arriva?? Fammolo vecchio, fammolo con 18 all'intelligenza, a 24 ci arriva?? Bene +6, fammolo pure invocatore con inc foc (i due talenti), palla di fuoco terzo livello.

Bene arriviamo a 10+6+2+3= 21. Wow che Cd ****. Quando mai di livello 7 ho visto un pg con 24 di intelligenza ??

Dunque, le seguenti considerazioni prendono in esame esclusivamente le regole del gioco che, come abbiamo tutti potuto notare, non sono quelle in vigore nel tuo gruppo :lol:

Prendiamo un umano, prendiamoci un difetto e facciamolo mago puro fino al settimo.

Dunque, abbiamo un totale di 5 talenti più uno bonus di metamagia (ci sbattiamo le balle per quelli di creazione).

Mettiamo un 18 come caratteristica base all'intelligenza, facciamolo vecchierrimo (cosa dava, un +3 alle caratteristiche mentali, si? o +4? non ricordo) aggiungiamo un +1 di incremento per il 4°livello e una fascia dell'intelletto... +2?

Così arriviamo ad avere un bonus di +7 alla CD (18+3+1+2=24).

Ora aggiungiamo incantesimi focalizzati e superiori su invocazione (+2), quindi aggiungiamo anche snowcasting, cold focus e greater cold focus (+2). Questo ci porta ad un +11 di base, spendendo 5 talenti. Ora ci prendiamo anche incantesimi intensificati per preparare la palla di fuoco come incantesimo di 4°.

Ora possiamo sparare una palla di fuoco con CD 25.

Quindi si, è possibile.

E non è neanche ottimizzazione spinta ai limiti...

Poi la capacità di poter trasformare l'esplosione in sonoro, acido, fuoco, gelido etc??

Si, è una caratteristica molto interessante dei poteri di psicocinesi.

Non è sgravo, nooooooooooooooo

Gli psion (giocati male) vanno in nova mode per un combattimento, disintegrano chiunque gli si pari davanti, quindi diventano inutili per il resto del giorno essendo rimasti senza PP.

EDIT.

Mi son dimenticato di aggiungere un lancio di astuzia della volpe... aggiungi un +2 alla CD :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che "poteva", piuttosto "doveva".

Il DM ha un potere sul mondo di gioco che i giocatori dei PG non hanno; è liberissimo, ad esempio, di vietare l'uso di un manuale, se detto manuale non è in linea con l'ambientazione eccetera. Sta a lui mettere i paletti.

Ma questo potere non viene dal diritto divino. Viene esclusivamente dal fatto che il gruppo dei giocatori decide di darglielo. E glielo dà perché ha fiducia che la persona in questione, nelle vesti di DM, saprà creare una grande esperienza di gioco. Il vostro DM invece abusa della fiducia che gli avete dato. Ora vi dà il contentino perché ha intuito la mala parata... credi che servirà a qualcosa? Tanto, quando servirà si inventerà come al solito delle regole cretine, oppure metterà un villaggio con 5000 barbari, oppure troverà qualche altra pessima pensata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... cerchiamo di sfatare questi miti degli Psion sgravi...

Mito 1: Gli psionici fanno troppi danni con un singolo potere.

Una cosa che alcuni giocatori e master tendono ad ignorare (soprattutto per una scarsa lettura del manuale) è che gli psion non possono spendere, per un singolo potere, un numero di power point superiori al proprio livello di manifestatore (hanno tradotto così "manifester" giusto?). Questo significa che uno Psion livello 7 può spendere massimo 7 PP per un potere.

Mito 2: I poteri di "energia" sono troppo forti.

Nonostante lo psion possa scegliere "al volo" quale elemento usare, rimangono sempre elementi di cui esistono resistenze ed immunità. Inoltre i più "forti", ovvero fuoco e freddo, sono quelli che incontrano più resistenze ed immunità, mentre quello che incontra meno problemi con le immunità viene penalizzato da un malus ai danni fisso.

Mito 3: Un potere di livello uno può fare 20d6 di danno !!!11!1!!1!eleven!!1

Un potere di 1° livello può fare 20d6 di danno solo e solo se vengono usati 20 PP per lanciarlo. (Vi ricordate ancora quello che abbiamo detto sul mito n.1?)

Avete presente che un potere di 9° costa 17 PP? Bene, questo rende il potere di 1° livello un potere di 10° livello a tutti gli effetti...

Nota: Mentre gli incantesimi da mago e stregone scalano man mano che il pg aumenta il suo caster level, questo non accade con i poteri psionici. Questo significa che un mago che casta una palla di fuoco al livello 5 farà 5d6 danni, al livello 10 farà 10d6 danni, il tutto sempre con uno slot livello 3. Uno psion che casta energy burst (perchè energy ball, l'equivalente di palla di fuoco, è livello 4) al livello 5 farà 5d6 danni, al livello 10... farà sempre 5d6 danni, usando 5 PP. Per fare 10d6 danni dovrà usare 10 PP, l'equivalente di un potere di livello 5 (e mezzo). Che **** eh?

Ah, e questo vuol dire che uno psion di livello 7 che usa energy ball... fa 7d6 e basta. Nessun dado in più.

Mito 4: Le CD dei poteri sono troppo sgrave!

Vi ricordate il mito 1? Le CD dei poteri in genere aumentano di 1 per ogni 2 PP spesi in più. Questo vuol dire che, in effetti, è come se stessimo lanciando un potere con uno slot di livello più alto, con incantesimi intensificati. Non potendo sforare il nostro livello con i punti potere equivale a non avere lo slot di livello alto per piazzarci l'incantesimo scarso.

Uno psion livello 7 che lancia energy ball avrà, volendo fare gli sboroni, una CD di 10+4(livello potere)+2(greater psionic endowment)+6(int)= 22

PS: in 3.5 le CD dei poteri sono 10+livello del potere+mod intelligenza dello psion.

Mito 5: I talenti psionici sono sgravi!!!!!

Sto diventando pigro, quindi rispondo solo Psionic Focus.

Ci sarebbe tanto altro da dire... ma non mi va di darmi alla carriera di scrittore. Per adesso accontentatevi di questo.

Mentre scrivevo questo macello di roba avete postato in 34, maledetti... devo trovare il modo di mettere il forum in pausa mentre scrivo! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... cerchiamo di sfatare questi miti degli Psion sgravi...

Mito 1: Gli psionici fanno troppi danni con un singolo potere.

Una cosa che alcuni giocatori e master tendono ad ignorare (soprattutto per una scarsa lettura del manuale)

Più che una scarsa lettura del manuale, a me pare che le persone non lo leggano proprio. Guardano le classi, pensano che funzionino come la magia ma con i punti, poi guardano i poteri e fine. Chi ha tempo da perdere con queste noiose regole?... Infatti quando qualcuno accenna al limite dei punti potere (concetto ribadito una cinquantina di volte nel XPH) tutti cascano dal pero, stupefatti e sconvolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... gli psion, imho, sono giocabilissimi, a patto di leggere il manuale (come fa notare Ji ji). Sono un po' meno potenti degli stregoni, hanno un pizzico più di versatilità nella uso dei poteri ed attingono ad una lista poteri che impallidisce se paragonata alla lista incantesimi dello stregone. A conti fatti, uno stregone resta una scelta decisamente più "sgrava" di uno psion.

L'unica pecca degli psion è che stonano parecchio in molte ambientazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un peccato che sia andata a finire in questo modo. La campagna sembrava molto bella da giocare. Come PG avrei fatto qualcosa alla Death Note, con un compito preciso da portare avanti, cercando di nascondermi alle autorità che intanto indagano e magari ottenendo un ruolo importante nelle indagini per poter pilotare il tutto secondo i miei scopi. E poi avrei seguito alla lettera il manuale linkato di nonciclopedia, contiente tantissimi spunti interessanti e suggerimenti per un malvagio successo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ha durata istantanea, ma come dice la descrizione dell'incantesimo, puoi fare un tocco per livello dell'incantatore.

Questo ti da la possibilità di infliggere più livelli negativi con fell drain.

:( non avevo letto bene l' incantesimo scusate, mi sorge una domanda ... ma la posto sul thread del dread necro :)

grassie ad entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche non conoscendo gli psion, con un minimo di buonsenso un PG di livello 7 (che è da appurare se fosse veramente di livello 7, magari si scopre che il tuo master non conosce i modificatori di livello per le razze) NON PUO', o almeno è molto molto difficile che in tre turni uccida altri TRE pg e 58 NonMorti.

Anche senza conoscere una certa classe io certe domande me le pongo.

Per quanto riguarda l'esperienza: sono 4 mesi che gioco, e faccio il DM. Nel mio gruppo ci divertiamo tantissimo, anche se siamo con poca esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vogliono figurati, dicono che ci vogliono anni di esperienza per fare il master....

E poi ho dovuto spiegar io le regole a due vecchi giocatori....Che han SEMPRE SBAGLIATO a fare Ado. Quando facevi ado per loro prendevi un ado se eri in mischia cn qualcuno e nn potevi minacciar quadretti oltre 1,5.... Sempre giocato cosi, un giorno ho dovuto leggermeli e studiarmeli per far il guerriero con la catena..... e ho scoperto che sbagliavano TUTTO.

Dico tutto. Ci ho pure litigato perchè il master voleva tener le regole sue, io ho detto tanto vale giocar a monopoli.

Se l'è presa e mi ha detto: bene vuoi usar tutte le regole? Sei affaticato perchè hai dormito in armatura.

Come tirar fuori le regole inutili, per giustificarsi di aver sbagliato cose decisamente più importanti.

Poi mi ha chiesto scusa.

Non c'è scritto da nessuna parte quanti siano gli anni da giocatore necessari come esperienza per fare il master!

Intanto non devi sapere tutto, per iniziare ti bastano i tre manuali base. Si può anche partire con un'avventura preconfezionata.

Certo, un po' di regole base le devi conoscere (tipo le meccaniche del combattimento).

Anche se, secondo gli altri, non hai i "PE" necessari per fare il master, perché non provare? Al massimo perderete 2-4 sessioni di gioco. Non andrà peggio di quella in cui un misterioso personaggio vi ha seccato tutti i vostri nuovi personaggi con relativo esercito di non morti in 3 round, perché, sencondo il master, voi avevate fatto una scelta sbagliata.

Il mio consiglio rimane di fornire un'alternativa al master. Magari anche lui vedrà un modo diverso di masterizzare.

Per quanto riguarda l'esperienza: sono 4 mesi che gioco, e faccio il DM. Nel mio gruppo ci divertiamo tantissimo, anche se siamo con poca esperienza.

Appunto!

P.S. personalmente la regola relativa al dormire in armatura la utilizzo. Se vuoi un personaggio con una CA alta ottenuta con un'armatura pesante, non ci puoi dormire dentro senza essere affaticato il giorno dopo o senza avere un apposito talento. Secondo me non è una regola inutile. Se vieni attaccato di notte e basi la tua difesa sull'armatura pesante, devi scegliere: o vivi sempre in armatura, consumando un talento, oppure stai senza, ma la tua CA si abbassa in quello scontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova avventura è iniziata!!!

Io servitore radioso di pelor di livello 1 e chierico di 6!!!

Insieme al fidato psion e ad un guerriero(l'altro giocatore nn c'era entrerà poi).

Bene, come è andata??

Io con 9 di tempra ho fallito il tiro di una cockatrice cd 12 e son diventato di pietra, ho fatto 2.

Lo psion con tiro salvezza 8 alla tempra ha fallito facendo 3 ed è diventato di pietra come me.

Il guerriero si salva, prova 100 pozioni su di me a caso fra cui diversi acidi che mi han sciolto la lingua di pietra.

Siamo su un'isola con tutta gente pietrificata, e c'è un drago marino che impedisce di lasciare l'isola.

COME FA A FARCI TORNARE NORMALI IL GUERRIERO?? CHE CI SERVE???????

Certo morire contro 4 cockatrici............ Gs 3.....................

Psion uno sull'iniziativa, io 3, il guerriero 15, le cockatrici rispettivamente 7,12,11,19(ovviamente io pietra al primo round).

Qui non è colpa del master...................

Link al commento
Condividi su altri siti

La nuova avventura è iniziata!!!

Io servitore radioso di pelor di livello 1 e chierico di 6!!!

Insieme al fidato psion e ad un guerriero(l'altro giocatore nn c'era entrerà poi).

Bene, come è andata??

Io con 9 di tempra ho fallito il tiro di una cockatrice cd 12 e son diventato di pietra, ho fatto 2.

Lo psion con tiro salvezza 8 alla tempra ha fallito facendo 3 ed è diventato di pietra come me.

Il guerriero si salva, prova 100 pozioni su di me a caso fra cui diversi acidi che mi han sciolto la lingua di pietra.

Siamo su un'isola con tutta gente pietrificata, e c'è un drago marino che impedisce di lasciare l'isola.

COME FA A FARCI TORNARE NORMALI IL GUERRIERO?? CHE CI SERVE???????

Certo morire contro 4 cockatrici............ Gs 3.....................

Psion uno sull'iniziativa, io 3, il guerriero 15, le cockatrici rispettivamente 7,12,11,19(ovviamente io pietra al primo round).

Qui non è colpa del master...................

Ni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahio, l'avventura che ho in programma per sabato prevede due cockatrice (pg livello 6)... ma dovrebbero farcela senza problemi dai! avete avuto sfortuna voi!

Ma quindi come è finita??? Siete in due pietrificati o siete morti tutti?

Due pietrificati, il guerriero vivo ma senza modo di andarsene dall'isola maledetta.

E io ho la lingua rotta ametà per le 100 pozioni che ha provato su di me il guerriro per guarirmi.....Ovviamente senza successo.

Su un'isola deserta dove trovo chi mi lancia pietra in carne lol??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...