Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

Tempistica di "Yield Ground" Ranger utility 2


Steppenwolf
 Share

Recommended Posts

Ieri sera mentre giocavamo è sorto un dubbio sulla tempistica di Yield Ground

Il potere è utilità ad incontro del Ranger (lvl2).

Sostanzialmente è una reazione immediata che ti fa scattare quando vieni danneggiato da un attacco in mischia.

Il dubbio:

Se un personaggio fa due attacchi, indicati nella riga Attack ( per esempio con il twin strike sempre del ranger) quando si può usare lo Yield Ground?

Subito appena tirato uno dei due oppure al momento che vengono risolti ambedue (in pratica il danno si considera effettuato dopo)?

Secondo un giocatore al primo attacco si può shiftare , secondo il GM sono due colpi (ed io opterei per questa opzione).

Ovviamente nel caso di Attacco+attacco secondario la cosa è banale, ma nel caso dei due attacchi come si considera?

Link to comment
Share on other sites


Sono due attacchi... due tiri per colpire, due tiri dei danni.

Però questo non risponde alla domanda "Quando puoi usare il potere". Il potere lo usi quando decidi tu.

La domanda che vuoi porre è "Quando fa il secondo attacco? Prima o dopo il tiro dei danni?". Beh, la risposta è piuttosto semplice: Se ti colpisce, ti fa i danni, attacca di nuovo e se ti colpisce ti fa i danni. Non è che ti colpisce, il tuo dolore non appare fino a quando anche il secondo colpo arriva.

Pagina 270 del Manuale del Giocatore:

Effettuare un attacco

Tutti gli attacchi seguono le stesse procedure base:

  1. Il personaggio sceglie l'attacco che intende utilizzare. [...]
  2. Il personaggio sceglie i bersagli dell'attacco[...]
  3. Il personaggio effettua un tiro per colpire
  4. Il personaggio confronta il tiro per colpire con la difesa
  5. Il personaggio infligge i danni e applica gli altri effetti [...]

Quindi fa il primo attacco. Sceglie quale attacco usare (nel caso specifico: quale arma usare per prima), chi colpire, tira per colpire e nel caso tira i danni.

Secondo attacco, si ricomincia: Sceglie quale attacco usare (ovviamente per forza l'arma secondaria), chi colpire (può cambiare bersaglio), tira per colpire e nel caso tira i danni.

Quindi sì: puoi evitare il secondo attacco perché il potere specifica "appena un nemico danneggia il personaggio". Tuttavia è una questione di interpretazione: i due attacchi avvengono simultaneamente? O prima attacca e poi attacca di nuovo (senza essere un attacco secondario). Se cala entrambe le spade nello stesso momento, allora prendi entrambi i danni... perché accadono simultaneamente, e la tua reazione accade dopo.

Funziona così: fai i due attacchi, scegli quale usare (entrambe le armi), chi colpire, tiri 2 dadi per colpire, e nel caso tiri i danni. Tutto in una volta sola.

Anche se saranno pochi i mostri con questa caratteristica, io mi metterei d'accordo con il master: se PRIMA di attaccare non specifica che entrambi i colpi arrivano contemporaneamente, allora sono uno dopo l'altro.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.