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Consigli per un principiante


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti...

con l'inizio del nuovo anno volevo iniziare anche a giocare di ruolo e volevo chiedere consiglio sul prodotto ideale per iniziare tra :

-D&D 3.5

-Pathfinder

-D&D 4e( e qui mi chiedo se siano meglio i manuali normali oppure i manuali di essentials , ma non la scatola rossa visto che ho già questo http://www.magicmarket.it/immagine_info.aspx?prodotto=49979 )

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Diciamo che dipende un po' dal tipo di gioco che cerchi:

D&D 4e è molto sul genere miniature, quadretti, schede con poteri e tutto il resto.

D&D 3.5 invece, non richiede necessariamente quadretti e miniature, anche se possono far comodo per rendere chiare le situazioni di combattimento delle volte. Inoltre le classi sono molto differenti fra loro. In 4e le classi si differenziano più che altro sul genere di poteri che hanno, in 3.5 gli incantatori hanno gli incantesimi e sono in genere poco adatti in combattimento, barbari e guerrieri al contrario non conoscono incantesimi ma sono molto più adatti alla mischia. In 4e gli incantesimi non sono altro che poteri diversi da quelli delle classi marziali. Inoltre, mentre in 3.5 ci sono diversi incantesimi poco utili in combattimento (es per spiare gli avversari, contattare a distanza gli altri ecc..), la quasi totalità dei poteri della 4e sono puramente per il combattimento, in genere facendo danni e poco più, mentre gli incantesimi "utili" sono chiamati rituali e possono essere fatti più o meno da tutti.

Per quanto riguarda pathfinder, è molto più simile alla 3.5, ma ha cercato di bilanciare tra loro le classi. In 3.5 tra un mago e un guerriero di alto livello non c'è storia, il secondo è destinato a perdere senza dubbio, a meno di incapacità dell'altro giocatore.

Personalmente ti consiglio 3.5 o pathfinder. Quest'ultima non ho avuto modo di visionarla per bene principalmente perché non ho la minima voglia di reimpararmi nuove regole, e poi la 3.5 mi va bene così com'è. Inoltre, mentre la 3.5 ha una gran quantità di manuali con moltissime classi, classi di prestigio, talenti, incantesimi e tutto il resto, pathfinder è naturalmente molto più limitata.

Magari però potrebbe piacerti la 4e, se ti piacciono giochi sul genere warhammer e simili.

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La risposta è semplice: Nessuno di questi! :D

Io giocherei RuneQuest II: facile, intuitivo, costa poco, bello!

Inoltre tra poco dovrebbe uscire un avventura prefatta gratuita, e tra qualche mese esce un altro manuale. Dato che è uscito da poco e che i manuali usciranno lentamente ti puoi fare tutti manuali, senza dover spendere un casino per manuali che escono ogni 2 mesi, come in D&D (di cui 3.5 ce ne sono un infinità e della 4 ce ne sono già parecchi)!

PS: Puoi decidere di usare le miniature come di non usarle!

Bye byez :bye:

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Ciao,

credo che il punto sia capire esattamente cosa vuoi, cioé che tipo di gioco vuoi ottenere dalle tue giocate e se hai fatto già un po' di ricerche prima di chiedere che tipo di gioco può piacerti.

Partendo dal fatto che hai fatto i "compiti" :D e che quelle sono le tue preferenze, io ti indicherei:

1) Pathfinder

2) D&D 4 - essential o meno -

3) D&D3

Le motivazioni sono abbastanza semplici, Path ha un supporto abbastanza esteso e la comunità di appassionati in costante espansione, il che significa facilità di trovare manuali ed eventuali HR e sopratutto giocare con un gioco "nuovo", inoltre a differenza di D&D4 è possibile trovare - in inglese, in italiano non so - i manuali in pdf, risparmiando pure un po' su quei manuali - tipo il bestiario - che ti serviranno sopratutto in fase di creazione dell'avventura.

La reperibilità e il supporto dei manuali per D&D4 è buona, ma la politica Wizard in merito è decisamente differente, infatti ha tolto i pdf dal commercio visto il costante pirataggio - o almeno sono rimasto a questo punto -, scelta che se da una parte è condivisibile, ha fatto anche in modo che si deve per forza comprare i manuali, con un certo dispendio economico.

D&D3 è un edizione che ha avuto un numero di pubblicazioni estramamente estesa, ma il supporto alla linea è finito, il che significa andarsi a recuperare i manuali nel mercato dell'usato, la cosa può essere positiva o meno, ma richiede una certa dose di pazienza per andare a scavare fra le varie bacheche dei forum o su eBay.

Sotto l'aspetto del gioco, più o meno il tipo di gioco è quello, cioé sono giochi che puntano decisamente verso il fantasy e il gioco tattico e/o legato i combat - buona parte del regolamento punta a quello -, se cerchi questo approccio sei nella direzione giusta, poi, se ci dai delle info in più, sarà più facile indirizzarti più specificatamente fra un prodotto rispetto ad un altro.

Altro punto che ti invito a chiarire è se vanno bene manuali differenti, ma dello stesso genere - tipo manuali di genere fantasy per capirci - e se la lingua inglese sia o meno ostacolo, perché il mercato dei gdr in inglese è decisamente più amplio e si possono consigliare gdr alternativi a quelli da te indicati.

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Ciao,

credo che il punto sia capire esattamente cosa vuoi, cioé che tipo di gioco vuoi ottenere dalle tue giocate e se hai fatto già un po' di ricerche prima di chiedere che tipo di gioco può piacerti.

Partendo dal fatto che hai fatto i "compiti" :D e che quelle sono le tue preferenze, io ti indicherei:

1) Pathfinder

2) D&D 4 - essential o meno -

3) D&D3

Le motivazioni sono abbastanza semplici, Path ha un supporto abbastanza esteso e la comunità di appassionati in costante espansione, il che significa facilità di trovare manuali ed eventuali HR e sopratutto giocare con un gioco "nuovo", inoltre a differenza di D&D4 è possibile trovare - in inglese, in italiano non so - i manuali in pdf, risparmiando pure un po' su quei manuali - tipo il bestiario - che ti serviranno sopratutto in fase di creazione dell'avventura.

La reperibilità e il supporto dei manuali per D&D4 è buona, ma la politica Wizard in merito è decisamente differente, infatti ha tolto i pdf dal commercio visto il costante pirataggio - o almeno sono rimasto a questo punto -, scelta che se da una parte è condivisibile, ha fatto anche in modo che si deve per forza comprare i manuali, con un certo dispendio economico.

D&D3 è un edizione che ha avuto un numero di pubblicazioni estramamente estesa, ma il supporto alla linea è finito, il che significa andarsi a recuperare i manuali nel mercato dell'usato, la cosa può essere positiva o meno, ma richiede una certa dose di pazienza per andare a scavare fra le varie bacheche dei forum o su eBay.

Sotto l'aspetto del gioco, più o meno il tipo di gioco è quello, cioé sono giochi che puntano decisamente verso il fantasy e il gioco tattico e/o legato i combat - buona parte del regolamento punta a quello -, se cerchi questo approccio sei nella direzione giusta, poi, se ci dai delle info in più, sarà più facile indirizzarti più specificatamente fra un prodotto rispetto ad un altro.

Altro punto che ti invito a chiarire è se vanno bene manuali differenti, ma dello stesso genere - tipo manuali di genere fantasy per capirci - e se la lingua inglese sia o meno ostacolo, perché il mercato dei gdr in inglese è decisamente più amplio e si possono consigliare gdr alternativi a quelli da te indicati.

Il fatto che contenga sia l'elemento ruolistico che quello tattico mi ha indirizzato sulla scelta di questi 3 prodotti.

Poi magari se sapete spiegarmi meglio come vanno a differenziarsi questi 3 gdr sarebbe davvero utile...

riguardo altri manuali l'unico sul quale avevo buttato gli occhi è runequest 2, come detto sopra, ma non è che mi attragga moltissimo( posso sempre sbagliarmi, anzi spero che qualcuno di voi sappia dimostrarmi il contrario).

per l'inglese purtroppo ci sono delle difficoltà...

aspetto vostre risposte

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Perché non ti attrae RuneQuest II? E' molto ruolistico e strategico a differenza di D&D 3.5, che quando sei a livelli alti sei virtualmente immortale, con punti ferita che aumentano sempre di più! In D&D se sbagli un azione ti rifai in quella dopo, se in RQ2 sbagli sono uccelli per diabetici! In RQ2 i punti ferita sono fissi, e sono a locazione (ogni parte del corpo a un tot di punti ferita, rendendo il gioco molto più realistico). In D&D se sei a 2 punti ferita e quindi prossimo alla morte, continui a combattere come se stessi benissimo, a RQ2 te lo sogni, hai un sacco di malus se sei affaticato!

In pratica è un gioco molto realistico nei combattimenti e nella vita quotidiana, ovviamente c'è la Magia, quindi realistico per modo di dire, inoltre il sistema di gioco è facilissimo!

Ripeto di nuovo la domanda che potrebbe sfuggire in tutto questo discorso: Perché non ti attrae RuneQuest II?

Il Manuale è stato stampato in Italiano il 4-5 (non ricordo) Ottobre dalla Asterion Press, quindi non capisco cosa centri la lingua Inglese!

Bye byez :bye:

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Guarda, la spiegazione del combattimento è spiegata dentro il Topic del Basic, nel forum Altri GdR.

Se invece vuoi solo sapere se usi le miniature oppure no, il manuale dice che dipende tutto dai giocatori, se vogliono n gioco più strategico possibile allora le usano, altrimenti possono farne a meno se il master riesce a spiegare bene cosa succede durante il combattimento, e quindi rendendo il tutto molto più narrativo.

Bye byez :bye:

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