Vai al contenuto

Tempi tecnici....


Enz

Messaggio consigliato

considerando che un round di gioco è 6 secondi, mi capita tantissime volte di dire ai giocatori di sbrigarsi e di muoversi..

questo perchè in genere si dilungano molto... :wink:

combattimento o no, ci sono giocatori che fanno durare il proprio round 5-10 min reali!!! :wink:

tempo fa Azatoth quadno era DM usava una piccola clessidra...

alcuni dei vs gruppi hanno problemi di lentezza?

come fate?

usate anche voi il metodo di tempo limitato per ogni turno?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

L'avevo già postata su un altro topic. Noi usiamo sei secondi anche nella realtà ... trascorsi questi, se il giocatore non si decide, perde irreparabilmente l'azione. Ti assicuro che funziona; vedrai come si sveglieranno i giocatori: E d'altra parte dà anche un tocco di realismo al gioco facendo assaggiare veramente in quanto poco tempo si debba decidere nell'incalzare della battaglia ... :wink::wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi siamo un po' più tolleranti... lasciamo che qualcuno impieghi anche qualche minuto, in casi più rari, ma cerchiamo cmq di velocizzare le nostre operazioni.

Raramente, però, credo che qualcuno di noi sia mai riuscito a completare la sua azione in meno di 6 secondi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Raramente, però, credo che qualcuno di noi sia mai riuscito a completare la sua azione in meno di 6 secondi... ;)

Beh, oddio, terminare tutta la nostra azione entro sei secondi non ci è mai riuscito nemmeno nessuno di noi ... noi consideriamo i sei secondi dal momento in cui inizia il turno del giocatore(decretato dalla fine del turno del giocatore precedente in ordine di inziativa) fino a quando il giocatore dichiara la sua azione(Tipo:"Tiro un fendente sulla testa di questo goblin" oppure"lancio dardo incantato su quel drow" :mrgreen: ) ; poi per quanto riguarda le cose tecniche (principalmente tirare i dadi), questo non viene contato nei sei secondi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non uso i 6sec canonici, però chiedo al pg cosa vuol fare....attendo uno decina di secondi (tempo utile a raccogliere le idee e formulare una risposta)........annuncio che rischia di perdere il round......altri 10sec........round perso!

ovviamente capita anche che si debba discutere sullì'azione richiesta e magari consultare delle regole, ma questo è un altro conto!

credo che i combattimenti così come tutte le azioni che richiedano tiro iniziativa, debbano sempre conservare un certo ritmo, altrimenti si perde la concentrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non uso i 6sec canonici, però chiedo al pg cosa vuol fare....attendo uno decina di secondi (tempo utile a raccogliere le idee e formulare una risposta)........annuncio che rischia di perdere il round......altri 10sec........round perso!

ovviamente capita anche che si debba discutere sullì'azione richiesta e magari consultare delle regole, ma questo è un altro conto!

credo che i combattimenti così come tutte le azioni che richiedano tiro iniziativa, debbano sempre conservare un certo ritmo, altrimenti si perde la concentrazione

si lo penso anche io....

serve sempre un certo ritmo...

però non sempre si riesce fare in fretta.. :?

molte volte i giocatori hanno bisogno un minimo di riflettere...

Link al commento
Condividi su altri siti

"CRUCIFIGE!"

è stato il grido dei miei giocatori alla proposta dei 6s reali a round per decidere azione.....

Insomma, i miei giocatori dopo una settimana di impegni pesanti vengono per rilassarsi e giocare assieme.

I 6s o cmq un tempo limite li stresserebbe oltremodo.....

Considerando poi che spesso i combattimenti sono spossanti ( leggi che giochiamo dalle 22:30 alle 4:30 del giorno successivo... ehm mattina successiva....) nessuno vuole sentirsi fare il countdown quando già è in precoma da mancanza di sonno...

Insomma , dipende dal gruppo.........

dipende........

Venerdi scorso dopo 6 ore di masterizzazione , toccando il letto alle 5 di mattina, ho creduto di aver subito un critico da impatto alla spina dorsale, causa masterizzazione quasi sempre in piedi ( mi voglio comprare uno scranno tipo-papale, motorizzato, dal quale possa vedere tutto......)

Caspio cari colleghi Masters, ma Voi non siete stanchi dopo aver masterizzato? io si, anche se è una stanchezza salutare ( ciao! ) ehm.....

Link al commento
Condividi su altri siti

"CRUCIFIGE!"

è stato il grido dei miei giocatori alla proposta dei 6s reali a round per decidere azione.....

Insomma, i miei giocatori dopo una settimana di impegni pesanti vengono per rilassarsi e giocare assieme.

I 6s o cmq un tempo limite li stresserebbe oltremodo.....

Considerando poi che spesso i combattimenti sono spossanti ( leggi che giochiamo dalle 22:30 alle 4:30 del giorno successivo... ehm mattina successiva....) nessuno vuole sentirsi fare il countdown quando già è in precoma da mancanza di sonno...

Insomma , dipende dal gruppo.........

dipende........

Venerdi scorso dopo 6 ore di masterizzazione , toccando il letto alle 5 di mattina, ho creduto di aver subito un critico da impatto alla spina dorsale, causa masterizzazione quasi sempre in piedi ( mi voglio comprare uno scranno tipo-papale, motorizzato, dal quale possa vedere tutto......)

Caspio cari colleghi Masters, ma Voi non siete stanchi dopo aver masterizzato? io si, anche se è una stanchezza salutare ( ciao! ) ehm.....

Concordo pienamente: i 6 sec sono pochi, sopratutto dopo una lunga giornata.... col vecchio gruppo causa eccessiva lentezza avevo iniziato a dare dei limiti temporali per decidere l'azione, ma bisogna dire che erano alle prime armi e perdevano tempo perché non conoscevano bene le opportunità del personaggio.. con l'attuale gruppo basta sollecitare un attimo e i giocatori reagiscono, come dei bravi cani di Pavlov :P

scherzi a parte, la velocità di gioco nei combattimenti è spesso legata alla conoscenza del personaggio da parte del giocatore.. non dalla sua attenzione.. (almeno durante i combattimenti...)

Per il resto, si certe volte dopo 8/9 ore al lavoro alla fine di una sessione di 4/5 ore ho il cervello in formato omogeneizzato...

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti è vero...

la stessa cosa capita a me: dopo 8/9 ore di lavoro, torni e dopo un'ora ti fai la sessione!! :shock::shock:

eh si.. il lavoro del dm è duro e impegnativo!

il fatto poi è che i miei hanno il timore di agire...

ciò li induce a pensarci troppo... è qui il problema..

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle poke cose su cui ha ragione il mio master è il fatto ke certi nostri round durano le eternità! 8)

Noi a discutere su cosa fosse meglio fare, lui che si ciucciava il d10 o la tamburellava vs il mento finkè non sbottava:

"Allora ke c*zzo fate?"

Ma nonmi sembra ke abbiamo mai preso provvedimenti a riguardo!

:!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi non abbiamo tempi prefissati, ma si cerca sempre di muoversi.

C'è anche da considerare che non giochiamo spessissimo, e quindi alcune regole si tende a dimenticarle, nei dettagli.

Ad esempio io che gioco il chierico non ricordo TUTTE le magie che ha (e sono tante al 16esimo liv) e devo perdere del tempo a rileggerle nel dettaglio, prima di decidere se è utile lanciarle.

Non che mi diverta eh, ma se voglio usarlo come si deve mi tocca. Però solitamente mi decido e dopo un po' lancio, anche se non sono sicuro di quanto sto facendo..oh, dopo tutto sono in pieno combattimento, mica posso gingillarmi!!!! :mrgreen:

Però D&D è un gioco troppo vasto e con tante regole per potersele ricapitolare mentalmente in 6 secondi ed agire...almeno per me..

E infatti alcuni combattimenti diventano eterni, tra il decidere una magia o l'altro, un attacco o l'altro, e risolvere le 10 magie a volontà che fa il mostro, i 15 attacchi sparsi e le varie capacità speciali..diventa un po' na palla!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quando masterizzo tipicamente concedo una decina di secondi o anche meno se ritengo l'azione particolamente concitata.ad esempio un arciere fuori dalla mischia può avere più tempo per scegliere il bersaglio o decidere cosa fare.

uno che è circondato da 4 energumeni muniti di clava ha poco tempo per filosofeggiare.

sono un convinto sostenitore della teoria secondo la quale la percezione del tempo faccia si che il tempo si dilati o sfugga via all'istante in base alle circostanze in cui si trova l'osservatore.

quindi il giocatore ha un tempo deciso a mio arbitrio per dichiarare l'azione.

il countdown viene interrotto da:

1° il giocatore chiede info su ciò che lo circonda (tipo quale di questi sembra il più malridotto?)

2° il giocatore inizia a dire cosa fa, ma necessita di mooooolto tempo per descriverlo. (dalle descrizioni sul tipo di azione quali con un potente balzo felino piroetto fino a pormi alle spalle del gueriero che minaccia la maga. oppure lo sciorinare per un quarto d'ora delle feat usate dal guerriero)

3° varie ed eventuali. ma queste tutte a mia discrezione.

assolutamente vietato ai giocatori è chiedere agli altri come mettersi o decidere in gruppo cosa far fare ad uno. questo tipicamente accelera il trascorrere del tempo in gioco :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ci sbrighiamo...

Abbiamo imparato un po' alla volta a "dare realismo" al gioco decidendo alla svelta, e nel contempo a cominciare a pensare alla prossima mossa non appena finita un'azione... Poi ci sono i casi patologici (il MP citato qui sopra) e le eccezioni (tipo uno andato in bagno)... ma si fa di tutto per fare abbastanza alla svelta (a costo di sbagliare). :wink:

PS: Poi se c'è Dusdan è lui a resistere solo 6 secondi prima di cominciare a riempirti di "muoviti" o "e allora" o semplici insulti, mantre il Maranga ti rutta nelle orecchie... :lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P:lol::P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...