Vai al contenuto

Forma di Orso (Combattente Orso)


Pixie

Messaggio consigliato

potresti doverle applicare se passassi da un orso di taglia piccola ad un orso di taglia media, ma tu diventi un orso di taglia media, che ha QUELLE (e solo quelle) statistiche.

Il mio dubbio deriva proprio da questo:

tu non prendi le caratteristiche di un'orso di taglia media, ma prendi dei BONUS per il fatto di essere orso,

che non tiene conto della taglia di partenza.

Io ho fatto questo ragionamento:

Se sono un tarrasque con un livello da combattente orso (O.o),

quando entra in ira passa da essere IL mostrone all'essere un'orsetto nero.

Mi sembra ridicolo che così conciato abbia ancora più forza di prima.

Questo è a rigor della mia logica, ma sò anche che spesso

D&D e logica prendon due strade diverse.

C'è qualcuno che può regolisticamente delucidarmi,

magari con il riscontro di qualcosa di ufficiale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se controlli meglio, noterai che sono le statistiche fisiche dell'orso -10 (o -11 per le statistiche dispari). E' un metodo usato anche per la trasformazione del Primeval (Frostburn).

Inoltre non c'entra la dimensione... se io sono un barbaro Umano con 20 di forza (più dell'orso) quando mi trasformo acquisto comunque un bonus alla forza. Questo perchè non divento l'Orso nero, ma una cosa simile e più potente.

E non mi pare logico che se sono un pixie con forza 16, con la trasformazione divento più forte di un Orco con forza 16 che usa la mia stessa abilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

E non mi pare logico che se sono un pixie con forza 16, con la trasformazione divento più forte di un Orco con forza 16 che usa la mia stessa abilità...

Ok, questo ha convinto anche la mia logica.

Ma qualcosa per convincere il mio DM più di "me l'ha detto uno su un forum"?

C'è qualcuno che può regolisticamente delucidarmi,

magari con il riscontro di qualcosa di ufficiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che da qualche parte sia scritta la frase che cerchi, perchè non è difficile arrivarci usando il ragionamento.

La capacità della classe Bear Warrior recita:

A bear warrior can transform into a bear (similar to the Polymorph spell) while in Rage or Frenzy ... the ability score bonuses granted by Rage or Frenzy are replaced by Strenght, Dexterity and Constitution bonuses appropriate to the bear form taken ... Unlike with the Polymorph spell, a bear warrior doesn't gain the bear's Strenght, Dexterity and Constitution scores, nor does he regain hit points when he transform. However his current hit points increase due to his new constitution score, as normal for rage ability.

Polymorph recita:

This spell functions like alter self, except that you change the willing subject into another form of living creature. The new form may be of the same type as the subject or any of the following types: aberration, animal, dragon, fey, giant, humanoid, magical beast, monstrous humanoid, ooze, plant, or vermin. The assumed form can’t have more Hit Dice than your caster level (or the subject’s HD, whichever is lower), to a maximum of 15 HD at 15th level. You can’t cause a subject to assume a form smaller than Fine, nor can you cause a subject to assume an incorporeal or gaseous form. The subject’s creature type and subtype (if any) change to match the new form.

Upon changing, the subject regains lost hit points as if it had rested for a night (though this healing does not restore temporary ability damage and provide other benefits of resting; and changing back does not heal the subject further). If slain, the subject reverts to its original form, though it remains dead.

The subject gains the Strength, Dexterity, and Constitution scores of the new form but retains its own Intelligence, Wisdom, and Charisma scores. It also gains all extraordinary special attacks possessed by the form but does not gain the extraordinary special qualities possessed by the new form or any supernatural or spell-like abilities.

Incorporeal or gaseous creatures are immune to being polymorphed, and a creature with the shapechanger subtype can revert to its natural form as a standard action.

E alter Self (anche se in realtà non ci interessa) dice:

You assume the form of a creature of the same type as your normal form. The new form must be within one size category of your normal size. The maximum HD of an assumed form is equal to your caster level, to a maximum of 5 HD at 5th level. You can change into a member of your own kind or even into yourself.

You retain your own ability scores. Your class and level, hit points, alignment, base attack bonus, and base save bonuses all remain the same. You retain all supernatural and spell-like special attacks and qualities of your normal form, except for those requiring a body part that the new form does not have (such as a mouth for a breath weapon or eyes for a gaze attack).

You keep all extraordinary special attacks and qualities derived from class levels, but you lose any from your normal form that are not derived from class levels.

If the new form is capable of speech, you can communicate normally. You retain any spellcasting ability you had in your original form, but the new form must be able to speak intelligibly (that is, speak a language) to use verbal components and must have limbs capable of fine manipulation to use somatic or material components.

You acquire the physical qualities of the new form while retaining your own mind. Physical qualities include natural size, mundane movement capabilities (such as burrowing, climbing, walking, swimming, and flight with wings, to a maximum speed of 120 feet for flying or 60 feet for nonflying movement), natural armor bonus, natural weapons (such as claws, bite, and so on), racial skill bonuses, racial bonus feats, and any gross physical qualities (presence or absence of wings, number of extremities, and so forth). A body with extra limbs does not allow you to make more attacks (or more advantageous two-weapon attacks) than normal.

You do not gain any extraordinary special attacks or special qualities not noted above under physical qualities, such as darkvision, low-light vision, blindsense, blindsight, fast healing, regeneration, scent, and so forth.

You do not gain any supernatural special attacks, special qualities, or spell-like abilities of the new form. Your creature type and subtype (if any) remain the same regardless of your new form. You cannot take the form of any creature with a template, even if that template doesn’t change the creature type or subtype.

You can freely designate the new form’s minor physical qualities (such as hair color, hair texture, and skin color) within the normal ranges for a creature of that kind. The new form’s significant physical qualities (such as height, weight, and gender) are also under your control, but they must fall within the norms for the new form’s kind. You are effectively disguised as an average member of the new form’s race. If you use this spell to create a disguise, you get a +10 bonus on your Disguise check.

When the change occurs, your equipment, if any, either remains worn or held by the new form (if it is capable of wearing or holding the item), or melds into the new form and becomes nonfunctional. When you revert to your true form, any objects previously melded into the new form reappear in the same location on your body they previously occupied and are once again functional. Any new items you wore in the assumed form and can’t wear in your normal form fall off and land at your feet; any that you could wear in either form or carry in a body part common to both forms at the time of reversion are still held in the same way. Any part of the body or piece of equipment that is separated from the whole reverts to its true form.

In conclusione, seguendo le pure regole, l'abilità (a quanto scritto) funziona come l'incantesimo metamorfosi con le seguenti eccezioni:

1)Non si sostituiscono le proprie caratteristiche fisiche con quelle della nuova forma

2)La durata è quella dell'Ira o della Furia

3)Non si recuperano i pf nel processo di trasformazione

per il resto dice che è uguale. Quindi se dovessimo aumentare le caratteristiche in caso di aumento di taglia, sarebbe scritto nell'incantesimo, giusto? Andiamo a vedere...

Metamorfosi dice che funziona come Alterare se stessi, con le seguenti eccezioni:

1)Il tipo di creatura non deve essere per forza il tuo tipo (non ci interessa)

2)Aumenta il massimo dei DV in cui è possibile trasformarsi (non ci interessa)

3)Si recuperano pf nella trasformazione (ma abbiamo visto che per noi non funziona...)

4)Si guadagnano Forza, Destrezza e Costituzione della nuova forma, mantenendo le statistiche mentali della forma originale. (Ma abbiamo visto che invece noi rimaniamo con tutte le nostre statistiche normali) Qui sta il punto. Normalmente con metamorfosi, se mi trasformo in una creatura di taglia grande, acquisisco le sue statistiche fisiche: che sul manuale dei mostri sono comprensive della taglia. E' a questo punto che dovrei godere di un bonus alla forza se diventassi di taglia grande. Ma l'abilità del combattente orso specifica che Forza, Destrezza e Costituzione rimangono quelle della forma originale!! Il fatto che poi io riceva dei grossi bonus dovuti all'ira non c'entra con la nuova forma.

5)Guadagna gli attacchi speciali Straordinari della nuova froma, ma non le sue capacità speciali straordinarie, capacità soprannaturali o magiche. (Lottare migliorato dell'orso bruno, ad esempio, lo guadagno... ma non la visione crepuscolare o la capacità di olfatto acuto)

In ogni caso... anche nell'incantesimo non si fa mezione di incrementi alle caratteristiche dovuti alla taglia (già spegato il perchè). Quindi seguendo le regole, dovremmo applicare i bonus per l'incremento di taglia se ci fosse scritto nell'incantesimo Alterare se stessi.

Sorvoliamo su Alterare se stessi... è una lunga lista di ciò che si guadagna e ciò che si perde nella nuova forma. Posso dirti fin da subito che per le statistiche, rimangono tutte uguali a quelle della forma originale.

Quindi, non essendo scritto da nessuna parte che bisogna aggiungere alle caratteristiche per via dell'incremento di taglia (anzi... nell'unico passaggio che permetterebbe un'interpretazione del genere è specificato che "Non prende le caratteristiche della sua nuova forma, ma mantiene quelle della forma originale") non vanno incrementate.

Spero di essere stato più esaustivo, stavolta ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

conviene prendere 1 attacco extra e prendere un -2 a ogni colpo???

Dipende da una proporzione matematica tra il danno che fai e la variazione nella probabilità di colpire il tuo avversario.

In linea di massima ti conviene se colpisci facilmente.

i multiattacco servono al combattente orso??

Non è un brutto talento.

in orso quando ho la possibilità di fare un atttacco do opportunità, faccio 1 o 2 artigli???

Uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

un personaggio con il colpo karamico(perf comb) +riflessi in combattimento riesce a rimanere vivo o prende troppi colpi

l'attacco di opportunità si risolve prima del colpo del mio avversario. quindi se lo uccido non subisco il colpo. vero??

come faccio a fare piu di un colpo nello stesso round di opportunità??

quando mi trasformo in orso perdo gli oggetti che indosso (vengono assorbiti). giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Double Hit è un talento sul manuale delle minature che ti consente di effettuare più colpi con lo stesso AdO, ovviamente si applica solo nel caso del combattimento con due armi o con armi doppie.

Colpo Karmico è uno dei pochi talenti in grado di prevenire le azioni di un avversario (ovviamente non solo uccidendolo, ma anche sbilanciandolo). -4 alla CA si fa sentire, ma se ti basi sugli AdO dovresti avere una buona CA in ogni caso.

E si, quando ti trasformi gli oggetti vengono assorbiti, ma le wildling clasps possono essere utili per evitare il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi baso su attacco karamico come faccio ad avere tanta CA.

io pensavo al solito barbaro che in ira perde la CA poi gia che ci siamo ne togliamo altri 4 per il colpo karamico e giu di botte a tutti (non ho mai provato, ma giu botte fin che non muori)

quando uno è in ira può utilizzare il talento colpo karamico??? o non capisce niente e non riesce

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok. quindi potenziare Des e For

ma per gli oggetti come si fa con laforma d'orso, se vengono assorbiti. vale la fibbia selvatica ?? o altro

mettento a confronto un monaco e un combattente orso entrambi al livello 8 piu o meno fanno lo stesso danno ma l'orso ha piu TxC entrambiu a forza ipotetica base 18

monaco liv 8

Bab +6

for 18

danno 1d10

attacchi +9+9+4

danni medi 1d10+4=9

comb orso liv 1+ barbaro7

Bab +8

for 18+8=26

danno 1d4artigli

danno 1d6morso

attacchi +16(artiglio)+16(artiglio)+11(morso)

danni medi 1d4+8=10 (artiglio)

danni medi 1d6+4=7 (morso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi aumentare il danno del combattente orso, prendi "colpo senz'armi migliorato"

Così fai attacchi primari col colpo senz'armi - cazzotti in pratica

I quali seguono il BaB

Quindi ne fai 4 al livello 20 - ( 20/15/10/5)

Poi aggiungi, come secondarie, tutte le armi naturali

puoi farlo perché gli artigli sono liberi, non hai nulla in mano, e anche la bocca è libera e puoi usarla per mordere

Essendo attacchi secondari, avrebbero il -5 a colpire e il loro danno sarebbe solo metà FOR

ma a te cosa importa visto che i primi attacchi (colpo senz'armi) li fai col bonus pieno?

Ecco come sarebbe il tuo attacco compelto al livello 20:

20/15/10/5 (pugni) + 15/15 (artigli) + 15 (morso)

NB:

Usa un Amuleto dei Pugni Potenti, che incanta tutte le armi naturali.

Essendo una cosa che si porta al collo puoi applicare le fibbie selvatiche.

Così incanti in un colpo solo i pugni, gli artigli e il morso.

Supponendo una raggiungibilissima FOR di 44, un Amuleto +5, Multiattaco, al livello 20 faresti:

42/37/32/27 (pugni) + 40/40 (artigli) + 40 (morso)

Se utilizzi anche l'attacco bonus della Frenesia Turbinante e ti fai lanciare Velocità avresti:

41/41/41/36/31/26 (pugni) + 39/39 (artigli) + 39 (morso)

Danno dei pugni:

1d4+22

danno degli artigli:

2D4+13

danno del morso:

2D8+13

NB:

Ti ricordo che diventando Orso acquisisci Improved Grab, una qualità che ti permette di entrare in lotta gratuitamente ogni volta che colpisci in mischia.

Questo è particolarmente importante con Colpo Karmico (non "karamico") in quanto, prendendo in lotta l'avversario dopo averlo colpito, potresti impedirgli di continuare ad attaccare normalmente.

NBB:

E' importante ricordare che l'Orso Crudele ha +7 di Armatura Naturale, che tu acquisisci come specificato nella decrizione della forma d'orso

Se tutto questo ancora non ti basta, ti segnalo semplicemente le CdP del Fist of the Forest dal Complete Champion, e il Mutaforma Combattente, sul Perfetto Combattente.

La combinazione di queste 3 CdP è un ottimo sistema per ottimizzare il Combattente Orso.

Buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto quindi danni a go go :-)

poi con il talento attaco naturale milgiorato(artiglio) mi auimenterebbe la categoria sia del pugno che dell'artiglio(facendo sempre parte della "mano" che diventa piu grande)???? (pugno)1d4 a 1d6 (artiglio)2d4 a2d6

Mutaforma Combattente anche lui aumenta di una categoria il danno. da 1d6 a 1d8(pugno) (artiglio)2d6 a 3d6

talenti

come faccio a prendere l'abilità di fare un attacco completo come il leone in carica. (a parte la variante del barbaro)

e anche stritolare

la capacita selvatica delle armature e scudi funziona anche con la forma d'orso???

barbaro1 - attacco poderoso - maestria in combattimento

guerriero2 - schivare

guerriero3 - mobilità - colpo karmico

guerriero4

guerriero5 - attacco rapido

guerriero6 - colpo senz'armi milgiorato

guerriero7 - riflessi in combattimento

comb orso8

comb orso9 - attacco naturale migliorato

comb orso10

comb orso11

comb orso12 - multiattacco

comb orso13

comb orso14

comb orso15 - multiattacco milgiorato(specie selvaggie)

comb orso16

comb orso17

Link al commento
Condividi su altri siti

poi con il talento attaco naturale milgiorato(artiglio) mi auimenterebbe la categoria sia del pugno che dell'artiglio(facendo sempre parte della "mano" che diventa piu grande)???? (pugno)1d4 a 1d6 (artiglio)2d4 a2d6

No, perché l'artiglio è diverso dal colpo senz'armi (addirittura hanno anche diverso tipo di danno).

Link al commento
Condividi su altri siti

talenti

come faccio a prendere l'abilità di fare un attacco completo come il leone in carica. (a parte la variante del barbaro)

e anche stritolare

Per l'attacco completo c'è un talento selvatico, dovrebbe chiamarsi "balzo del leone", sul perfetto sacerdote (alternativamente controlla sul complete champion... avendo i manuali in inglese mi confondo le traduzioni).

Per lo stritolare ho un vuoto... mi viene in mente solo "crushing weight of the mountain", una stance di terzo (stone dragon).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...