Vai al contenuto

Ultimate Magic


Benkalas

Messaggio consigliato


per quello che ho visto io:

- gli archetipi sono sempre graditi, permettono di variare il gioco senza cadere nel problema cdp della 3.5

- che figata poter creare le trappole con il ranger!

- che figata poter creare gli incantesimi, ma poi bisogna vedere la resa, di sicuro non si può fare in gioco se no ruba troppo tempo

- cavolo però, nemmeno con l'ultimate magic abbiamo lo sciamano (degli spiriti)!

- per il voto di povertà: non mi è mai piaciuto, ma almeno hanno reso chiara la trappola, in 3.5 sembrava una cosa PP che alla fine si rivelava inutile e ti rovinava il gioco, quì te lo rovina fin da subito con un guadagno misero.

Link al commento
Condividi su altri siti

- gli archetipi sono sempre graditi, permettono di variare il gioco senza cadere nel problema cdp della 3.5

Sopratutto quelli sulle classi dell'APG che non si ritroveranno arretrate rispetto a quelle del manuale base

- che figata poter creare le trappole con il ranger!

Questa non l'ho vista ma è un'ottima cosa data la natura stessa della classe

- che figata poter creare gli incantesimi, ma poi bisogna vedere la resa, di sicuro non si può fare in gioco se no ruba troppo tempo

Questa l'ho vista di sfuggita ma mi sembra una cosa fantastica, allunga la longevità del gioco

- cavolo però, nemmeno con l'ultimate magic abbiamo lo sciamano (degli spiriti)!

Se ho capito quello che vuole fare la paizo penso che potrebbe uscire in un possibile "Ultimate Divine"

- per il voto di povertà: non mi è mai piaciuto, ma almeno hanno reso chiara la trappola, in 3.5 sembrava una cosa PP che alla fine si rivelava inutile e ti rovinava il gioco, quì te lo rovina fin da subito con un guadagno misero.

E lo hannop reso anche lievemente più giocabile dall'occhiataccia che gli ho dato, anche se non me lo sarei mai aspettato dalla paizo

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine voto di povertà è molto diverso e molto più semplice ora, stesse restrizioni del vecchio voto ma i vantaggi sono 1 punto ki ogni 2 livelli, io forse avrei dato 1 per livello vista la limitazione esagerata.

altre novità:

- capolavori del bardo: si rinuncia a degli incantesimi per applicare effetti alle esibizioni del bardo

- varianti dell'incanalare energia del chierico

- inquisizioni dell'inquisitore che si sostituiscono ai domini

nuove meccaniche:

- qinggong monk: perde le capacità del monaco per acquisire poteri ki

- oathbound paladin: paladino devoto ad una causa invece che all'allineamento, tipo lealtà, vendetta, carità, corruzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

no per carità ultimate divine no!

ne ho abbastanza dei complete!

guarda secondo me per giocare bene a pathfinder sono sufficienti 4 manuali:

Core APG bestiary e bestiary2 (il bestiary 2 perchè veramente va a colmare lacune che si sentivano nel bestiary) poi tutto il resto corre il serio rischio di diventare splatbook, fermo restando che paizo ha una qualità imho superiore ad altri editori

Gli ultimate per me sono e restano splatbook non necessari, preferirei piuttosto un bel razze selvagge o delle regole come io comanda per i livelli epici (e mostri adeguati) visto che abbiamo la maggior parte di golarion ancora inesplorata preferirei espansioni alla wow con nuove aree con mostri più pericolose e percorsi d'avanzamento epici

Link al commento
Condividi su altri siti

La Paizo secondo me è favolosa, ad ogni manuale riesce ad inserire cose molto innovative sia sul sistema di gioco che a livello di personaggi!

I manuali del 3,5 sembravano fatti solo per aggiungere accozzaglia di roba poco pensata (basti pensare alle TO che ne potevano venire fuori di cui una sezione poco su è piena), qui tra Magus, parole del potere, archetipi ecc... si hanno delle opzioni di gioco in più, ma vere.

E non ci sono possibilità di andare oltre all'ottimizzazione di una certa peculiarità a discapito delle altre.

Con il 3,5 uscivano 1000 manuali, ma di cui le possibilità nuove erano veramente poche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che gli Ultimate a venire non saranno migliori del Magic, ma la cosa veramente deludente è che avrebbero potuto essere veramente ottimi, e invece boh... a parte le varianti di classe sempre gradite, come diceva Kiba, gran parte di quel che resta è piuttosto sotto il livello a cui ci hanno abituati.

Per i livelli epici personalmente spero che la cosa vada per le lunghe ancora per molto, molto tempo. Coi soli ricordi di 3.5, al sentirli nominare sento ancora tanfo di carogna, e non ne vedo di buon occhio l'introduzione in Pathfinder.

Per fare una cosa fatta bene dovranno impegnarcisi tanto, tanto a fondo. E a causa dei giocatori non basterà comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che gli Ultimate a venire non saranno migliori del Magic, ma la cosa veramente deludente è che avrebbero potuto essere veramente ottimi, e invece boh... a parte le varianti di classe sempre gradite, come diceva Kiba, gran parte di quel che resta è piuttosto sotto il livello a cui ci hanno abituati.

Per i livelli epici personalmente spero che la cosa vada per le lunghe ancora per molto, molto tempo. Coi soli ricordi di 3.5, al sentirli nominare sento ancora tanfo di carogna, e non ne vedo di buon occhio l'introduzione in Pathfinder.

Per fare una cosa fatta bene dovranno impegnarcisi tanto, tanto a fondo. E a causa dei giocatori non basterà comunque.

Invece secondo me faranno un ottimo lavoro, ora fanno uscire questi manuali che secondo me danni molti spunti di più, quando uscirà quello per i livelli epici sapranno dare qualcosa di molto gradevole ed equilibrato all'utenza, stimo parecchio i loro prodotti, a prescindere che una cosa piaccia o meno, tutto ciò che introducono è molto ben ragionato.

Poi non sono mr gdr e non ho troppi termini di paragone, ma da quel che vedo giocando con gli amici si preferisce il sistema pathfinder per l'equilibrio e la semplicità data ad un sistema che un po' ingarbugliato alla base lo era. ^_^

Quello che è vincente è l'attenzione che danno all'utente, l'impegno profuso e di sicuro un mazzo così:

(______________|______________)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Personalmente concordo con quanto espresso da Irrlicht e Kiba.

[...] da quel che vedo giocando con gli amici si preferisce il sistema pathfinder per l'equilibrio e la semplicità data ad un sistema che un po' ingarbugliato alla base lo era.
Ed è proprio a questo che temo porteranno i prossimi manuali, se si continua così. :(

Per carità, continua ad esserci una differenza marcata rispetto all'andamento dei Perfetti/Complete, ma ammetterai che i contenuti stanno iniziando ad avvicinarsi a quel trend...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente concordo con quanto espresso da Irrlicht e Kiba.

Ed è proprio a questo che temo porteranno i prossimi manuali, se si continua così. :(

Per carità, continua ad esserci una differenza marcata rispetto all'andamento dei Perfetti/Complete, ma ammetterai che i contenuti stanno iniziando ad avvicinarsi a quel trend...

No perchè comunque si danno possibilità di sviluppo non regole per diventare delle bestie.

Dopotutto per me queste sono espansioni, rispetto ai perfetti han introdotto regole opzionali carine, una classe stranuova, cose che nel 3,5 rimescolavano dando in effetti un pugno di mosche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... Più che ai Complete della 3.5, questo accessorio lo vedo più simile, come struttura e contenuti, a quelli della 2ed, salvo che per la maggiore genericità (magia in genere invece che singole classi o razze)...

Più opzioni e varianti e meno cavolate...

In 2ed c'erano i kit, in 3.5 hanno pensato (errando di brutto) che le CdP fossero come i kit, mentre Pathfinder ha riportato le cose sul giusto binario con gli archetipi di classe, le varianti e le classi alternative (che sono davvero i sostituti dei kit)...

In 2ed nei Complete si presentavano regole nuove per cose relative alla classe o razza trattata, in 3.5 c'erano solo talenti, incantesimi e equipaggiamento, mentre in questo si rivedono le regole nuove (ovviamente opzionali, ma integrabili con quelle esistenti), come ad esempio le spellblights (fantastiche), le words of power, delle linee guida complete su come realizzare e bilanciare nuovi incantesimi, eccetera...

Perfino i nuovi talenti, incantesimi e oggetti sono tutti o quasi relativi alla nuova classe o alle nuove varianti introdotte, rimanendo dunque specifici di questo manuale...

Il materiale presentato può non piacere, ma da qui a dire che Ultimate Magic si avvicini ai Perfetti della 3.5 ce ne passa... E' proprio su un altro pianeta come prodotto...

L'unico prodotto 3.5 che si avvicina come concetto all'APG e a questi Ultimate è il Player's Handbook 2, che era strutturato in modo simile e con contenuti simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quello che dice Mad Master, però credo che chi ha paragonato l'Ultimate Magic ai Perfetti non li ha paragonati a livello di materiale proposto, ma a livello di tendenza. Sinceramente io SPERO che la Paizo non faccia il brutto errore di sfornare una sequela infinita di ultimate come è successo con i perfetti, questo perchè anche se il materiale proposto è genericamente di buona qualità inizia a diventare troppo! Dopo l'Ultimae Combat mi aspetto al massimo un manuale per i livelli epici, ma poi basta. Preferirei puntassero di più su manuali d'Ambientazione o su Adventure Path!

Link al commento
Condividi su altri siti

kiba ha centrato il punto forse non mi sono spiegato bene, non sto minimamente mettendo in dubbio la qualità di pathfinder, ma mettere troppe varianti e regole in campo per me può rischiare di tornare a complicare un sistema che era stato snellito e semplificato, va bene avere nuove meccaniche ma averne troppe poi diventa un mischione, quando invece regole già presenti e semifunzionali come i livelli epici e le razze selvagge (sicuramente da rivedere ed aggiustare) non vengono sviluppate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatto le regole e le opzioni che introducono non sono da giocarsi tutte assieme, la differenza è che secondo me le cose son fatte a compartimenti stagni, non è un buttare rifiuti non differenziati in un fiume come con la 3,5.

Si guardino le parole di potere, se uno vuole usarle lo fà altrimenti nisba.

Può usarle un giocatore solo così come le si possono usare nelle campagne al posto degli incantesimi, in questo modo hanno prima migliorato le regole vecchie e poi ne hanno aggiunte di più tarate.

In più di ambientazioni e altro ne escono, il lavoro che stanno facendo corre su binari paralleli.

O almeno questa è l'impressione che ha dato a me, ai posteri l'ardua sentenza! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Avventure e ambientazioni sono le prime cose che hanno tirato fuori e continuano a uscire con una cadenza prefissata... Il progetto Pathfinder è nato come ciclo di adventure paths a cui è seguita l'ambientazione di Golarion per dare loro una "sede" precisa e coerente...

L'rpg è nato in seguito come esperimento ed è ancora in evoluzione... Gli Ultimate sono solo la linea di accessori richiesta dai giocatori stessi, che perlomeno segue come costruzione la struttura dell'APG...

Come ha detto Zaorn però, non si deve fare l'errore di considerare il materiale presente in essi come tutto a disposizione e tutto legale: sono tutte varianti e regole opzionali e dunque soggette all'approvazione del DM, una ad una e non in blocco...

Rispetto ai Perfetti e allo stesso PHB2, però, c'è da dire che i nuovi talenti e incantesimi sono per lo più legati alle varianti stesse presenti nei manuali accessori e dunque hanno senso in gioco solo se si usano le varianti relative...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quì nessuno ha parlato di "buttare rifiuti non differenziati in un fiume", ma come dice il proverbio: il troppo stroppia ;-)

Inoltre, la tua affermazione centra poco con quello che si stava dicendo, o al meno per quanto mi riguarda, io mi riferivo agli archetipi, ai talenti, agli incantesimi... di certo non a nuove meccaniche e a nuove regole ;-)

Vedi per esempio la 3.5, l'introduzione degli psionici, del ToB e dei trick sono stati molto graditi, e ognuno era liberissimo di usarli o meno, ma i mille mila manuali contenenti un accozzaglia di cdp, talenti, e incantesimi alla fine hanno finito per stufare tutti :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quì nessuno ha parlato di "buttare rifiuti non differenziati in un fiume", ma come dice il proverbio: il troppo stroppia ;-)

Inoltre, la tua affermazione centra poco con quello che si stava dicendo, o al meno per quanto mi riguarda, io mi riferivo agli archetipi, ai talenti, agli incantesimi... di certo non a nuove meccaniche e a nuove regole ;-)

Vedi per esempio la 3.5, l'introduzione degli psionici, del ToB e dei trick sono stati molto graditi, e ognuno era liberissimo di usarli o meno, ma i mille mila manuali contenenti un accozzaglia di cdp, talenti, e incantesimi alla fine hanno finito per stufare tutti :-)

Mi aggancio a Mad Master, prima avevo risposto in maniera generica dicendo cosa pensavo io dell'ultimate magic e dello stile paizo.

Prima i manuali 3,5 erano per lo più desiderati per le cdp e per quei talenti che in combinazione con altri 10 manuali squilibravano il gioco che poi rimaneva lo stesso.

Ora quando esce un manuale nuovo non si hanno queste cose, ma semplicemente si guadagna in longevità, classi nuove come nell'apg ben studiate e innovative, nuove opzioni nella magia nell'ultimate magic, soprattutto di stile di gioco e non soltanto di personalizzazione di pg, tutta roba che non si và a mischiare nel calderone o nella discarica, ma semplicemente ricette tutte diverse per piatti con sapori sempre nuovi!

Io sto provando il Magus, di fatto gli incantesimi si utilizzano in maniera totalmente differente, si ha un approcio diverso davvero rispetto a altre classi che di fatto utilizzano gli stessi incantesimi.

Non come nel 3,5 dove creavi dei berserker che facevano solo più danni o gish assurdi con metamagia divina, per non parlare di evocatori che se volevano manco si facevano toccare.

A me non piacerebbe interpretarlo, ma il summoner è una classe molto fantasiosa, così come altre classi dell'apg.

E non si hanno da incrociare, intalentare, pompare, devi scegliere la classe, in cosa vuoi specializzare il pg e poi hai solo da divertirti in un'esperienza di gioco che è sicuramente diversa dall'avventura precedente.

Prima tanti manuali, ma di fatto la stessa minestra riscaldata... a volte un po' impepata, ma nulla più!

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo ma al contempo avere le regole sparpagliate su x manuali le rende più difficili da gestire quindi scusami a al posto di vedere ultimate magic, ultimate combat, ultimate divine, ultimate scoundrel, ultimate champion e così via preferisco piuttosto un core rulebook 2 che comprenda tutti i nuovi sapori insieme ben ordinati e sono disposto a pagarlo anche 60 dollàri ma non posso gestire un manuale o più per giocatore durante una partita.

invece di espandere ulteriormente la scelta durante quei 20 livelli non sarebbe il caso di spaziare oltre?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo ma al contempo avere le regole sparpagliate su x manuali le rende più difficili da gestire quindi scusami a al posto di vedere ultimate magic, ultimate combat, ultimate divine, ultimate scoundrel, ultimate champion e così via preferisco piuttosto un core rulebook 2 che comprenda tutti i nuovi sapori insieme ben ordinati e sono disposto a pagarlo anche 60 dollàri ma non posso gestire un manuale o più per giocatore durante una partita.

invece di espandere ulteriormente la scelta durante quei 20 livelli non sarebbe il caso di spaziare oltre?

Si questo è tutto vero, ma sicuramente lo fanno per avere un guadagno nel tempo! ^_*

Dopotutto è il loro lavoro!

PS: per vedere tutto raggruppato basta andare sul sito www.d20pfsrd.com (più comodo di così...); ci sono già gli aggiornamenti dell'ultimate magic!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...