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Il Ladro


Zork

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p.s. curiosità: in caso prenda critico migliorato con i kukri e uso 2 kukri come armi, entrambe hanno il critico migliorato o solo una delle 2?

Tutti e due naturalmente, perché non dovrebbe applicarsi al secondo kukri? :confused:

Ad ogni modo, io fare semplicemente il ladro ombra danzante, lasciando perdere la lama invisibile...le finte a me non piaciono per nulla, già se l'avversario non è umanoide ai dei malus, in più il nemico aggiunge il suo BaB....

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il ladro lo volevo giocare il piu possibile da combattente però mi rode il fegato dover perdere alcune abilita per poterlo fare!! visto come è andato il primo dungeon ( 2 trappole palle di fuoco e per grazia divina andavo avanti da solo ) preferirei tenere qualche abilità per continuare ad alzarle!!!! per l'attacco furtivo sarebbe stato molto utile la lama invisibile dato che mi permetteva di poterlo usare praticamente sempre!! ma che malus avrebbe quell'abilità che non ho capito Klunk?

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Ha semplicemente detto che non è così facile fintare con successo contro un avversario, specialmente su un non-umanoide e quindi non prendere quella classe ma rimanere un ladro specializzato nelle skill e nel essere furtivo ( pg essenziale in ogni party ). Dipende molto da come fai crescere il pg, perchè su d&d tutto è possibile e da qualche parte ci sarà un sistema malato per non fallire mai la finta.

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Intanto è una prova di:

Raggirare vs Percepire intenzioni + BaB

Il che significa che già se prendiamo un ladro di 10° contro un guerriero di 10°, il ladro avrà al massimo +13 e il guerriero +10, il che rende già difficile la cosa di per sé...

Inoltre, come scritto a pagina 156, se la creatura non è umanoide ai -4 alla prova, se ha Int 1 o 2 hai -8...inutile dire che con le creature prive di intelligenza non può essere nemmeno usato...

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Si, però se gli diamo un pochi di livelli da bardo, e poi andiamo di classe di prestigio random attacco base ladro/full caster/danni furtivi, Dagger spell mage per esempio, ci troviamo con glibness che da un +30 a raggirare, ed ecco che le prove sul fintare diventano improvvisamente appetibili. Per questo dicevo "c'è sempre una build per fare tutto" Contiamo di avere una verga "talento di metamagia che estende la durata delle spell ad un giorno non miricordo il nome" minore, e avremmo un tiro base raggirare che sarà minimo +50 a livello ~15. Così abbiamo un ladro che riuscirà nei tiri finta quasi al 100%, ha una serie di incantesimi carini e parecchi d6 di furtivo.

Che poi abbia senso farlo o meno, è un altro discorso.

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ci troviamo con glibness che da un +30 a raggirare, ed ecco che le prove sul fintare diventano improvvisamente appetibili.

Peccato che non hai letto fino in fondo l'incantesimo...

Glibness

Transmutation

Level: Brd 3

[...]

Your speech becomes fluent and more believable. You gain a +30 bonus on Bluff checks made to convince another of the truth of your words. (This bonus doesn’t apply to other uses of the Bluff skill, such as feinting in combat, creating a diversion to hide, or communicating a hidden message via innuendo.)[...]

Oltretutto mi sembra inutilmente macchinoso...basta fiancheggiare per fare i furtivi senza prendere ben 7 livelli da bardo...

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Eheh, fragato allora :-D Si non avevo riletto l' inc, sono andato a memoria. Si possono arrivare a valori alti anche senza quello comunque, Se arrivano a ~100 di diplomazia a livello 6, ci sarà anche un metodo per raggirare. Si comunque avevo già detto che probabilmente non ha senso farlo, ma dire che non si può fare è un altro discorso.

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Come appunto anticipa il titolo oggi pensavo ad un ladro master thrower.

Per ora sono giunto a:

Halfling che prende i lvl razziali sostitutivi con il ladro, arrivando fino a lvl 7.

5 livelli da master thrower, prenderei con tricks quello che ti permette di non considerare l'armatura dei bersagli della tua taglia o maggiori, quello che ti permette di fare un check di rapidità di mano per coglierlo di sorpresa e forse quello che ti permette di lanciare insieme ad un check di acrobazia.

i dubbi sarebbero questi:

oltre ai 3 talenti per la cdp (tiro ravvicinato, tiro preciso e arma focalizzata con arma da lancio) che altri talenti prendere fino al lvl 20?

E dopo il master thrower meglio continuare con il ladro o magari guardare qualcosa tipo assassino?

Come sempre ringrazio.

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Come appunto anticipa il titolo oggi pensavo ad un ladro master thrower.

Per ora sono giunto a:

Halfling che prende i lvl razziali sostitutivi con il ladro, arrivando fino a lvl 7.

5 livelli da master thrower, prenderei con tricks quello che ti permette di non considerare l'armatura dei bersagli della tua taglia o maggiori, quello che ti permette di fare un check di rapidità di mano per coglierlo di sorpresa e forse quello che ti permette di lanciare insieme ad un check di acrobazia.

i dubbi sarebbero questi:

oltre ai 3 talenti per la cdp (tiro ravvicinato, tiro preciso e arma focalizzata con arma da lancio) che altri talenti prendere fino al lvl 20?

E dopo il master thrower meglio continuare con il ladro o magari guardare qualcosa tipo assassino?

Come sempre ringrazio.

Combattere con due armi (ed eventualmente gli altri talenti dell'albero), tiro rapido per poter lanciare più armi; tiro distante, per avere penalità minori al tiro.

Fossi in te, proseguirei da ladro puro, scegliendo come capacità crippling strike, e eludere migliorato. A quel punto, selezionando savy rogue (Complete Scoundrel) otterrai ulteriori bonus con le tue capacità speciali. Infine, nel Nephandum c'è un talento (di cui non ricordo il nome) che consente di infliggere danni alla costituzione oltre che danni alla forza con crippling strike.

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secondo me dopo potresti prendere lama invisibile! cosi anche in corpo a corpo vai bene poi i talenti necessari son gli stessi oppure il ladro acrobata così puoi raggiungere i luoghi più strani e colpire da lontano senza che ti prendano!

per i talenti prtroppo non saprei proprio:bye:

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Combattere con due armi (ed eventualmente gli altri talenti dell'albero), tiro rapido per poter lanciare più armi; tiro distante, per avere penalità minori al tiro.

Sempre ottimi consigli, larin.

Però penso di non riuscire a fare una cosa del genere, perchè immaginavo che il mio round di combattimento si svolgerebbe in questo modo:

- utilizzo il trick sneaky shot, in modo tale da negare al bersaglio il bonus di destrezza

- utilizzo il trick tumbling toss per muovermi un minimo e lanciare contemporaneamente un qualcosa. (non so che arma usare, l'unico che mi ispira è il giavellotto ma solo perchè ha 9 m di gittata)

In questo caso posso lanciare solo una singola arma.

Domanda quasi OT: nell'abilità acrobazia si dice che posso passare alla mia piena velocità in un'area occupata da nemici subendo una penalità di -10.

E se volessi muovermi a piena velocità senza passare attraverso i nemici?

Altrimenti potrei fare circa come indichi te e prendere two weap. fig. e prendere come trick doubletoss invece che il tumbling, così prima li confondo poi posso lanciare due armi.

Però mi ispira di più il primo... senza offesa, eh...

Fossi in te, proseguirei da ladro puro, scegliendo come capacità crippling strike, e eludere migliorato. A quel punto, selezionando savy rogue (Complete Scoundrel) otterrai ulteriori bonus con le tue capacità speciali. Infine, nel Nephandum c'è un talento (di cui non ricordo il nome) che consente di infliggere danni alla costituzione oltre che danni alla forza con crippling strike.

Bellino si savy rogue. I danni alla forza immagino siano cumulabili... ehehehe, se è così è fantastico.

Volendo, come altro talento c'è craven, preso da champion of ruin. Subisco un -2 ai ts contra la paura, quindi essendo halfling avrei solo un +1 invece che +3, ma ai furtivi aggiungo anche 1 danni per livello di personaggio!

Mi mancherebbe quindi due talenti:

- arma focalizzata (con che arma da lancio?)

- tiro ravvicinato

- tiro preciso

- craven

- savy rogue

- tiro lontano?

- boh?!

Dove lo trovo il chakram come arma??

secondo me dopo potresti prendere lama invisibile! cosi anche in corpo a corpo vai bene poi i talenti necessari son gli stessi oppure il ladro acrobata così puoi raggiungere i luoghi più strani e colpire da lontano senza che ti prendano!

per i talenti prtroppo non saprei proprio:bye:

Ci avevo pensato anche io, però alla fine ho deciso di puntare più al combattimento a distanza.

Il ladro acrobata putroppo non mi fa aumentare il furtivo. Al massimo potrei prendere il primo livello al posto di un d6 di furtivo, ma non mi piace prendere solo un livello di una cdp...

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Tumble può essere usato anche per fare "semplici" acrobazie, e subisci comunque la penalità. Certo, visto che se non c'è un avversario non corri il rischio che se sbagli il check qualcuno ti picchi, la penalità perde di importanza.

Come arma, consiglio il pugnale: se prendi tiro lontano ed un oggetto nel Complete Psionic, l'incremento di gittata va a 9m.

Il chackram è nell'Ambientazione di Forgotten Realms.

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Tumble può essere usato anche per fare "semplici" acrobazie, e subisci comunque la penalità. Certo, visto che se non c'è un avversario non corri il rischio che se sbagli il check qualcuno ti picchi, la penalità perde di importanza..

Hai ragione... il problema si pone solo con la gente attorno.

Come arma, consiglio il pugnale: se prendi tiro lontano ed un oggetto nel Complete Psionic, l'incremento di gittata va a 9m.

Il chackram è nell'Ambientazione di Forgotten Realms.

Adesso vedo per il chakram se mi gusta, altrimenti il pugnale potrebbe essere un'ottima soluzione.

Quale sarebbe l'oggetto dello psionic?

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Adesso vedo per il chakram se mi gusta, altrimenti il pugnale potrebbe essere un'ottima soluzione.

Quale sarebbe l'oggetto dello psionic?

Il chakram dovrebbe essere un'arma esotica, quindi ti servirebbe il talento.

L'oggetto dovrebbe chiamarsi armbands of the extended range.

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anch'io stavo lavorando su una build per maestro tiratore per un png: avevo pensato di farlo halfling ladro/scout di 7° così da poter aggiungere la schermaglia ai furtivi e aumentare anche la CA in caso di nemico troppo vicino ;-)

visto che hai citato il complete scoundrel quindi potresti utilizzare anche il talento "swift umbusher" che ti permette di sommare i livelli di scout e ladro per la schermaglia.

come arma avevo pensato al dardo (gittata di nove metri e stessi danni del pugnale - non aggiungi il mod di forza, però essendo halfling non credo che avrà forza molto alta).

p.s. mi correggo, il dardo ha gittata di 6 metri ;-)

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