Vai al contenuto

Christopher Nolan


Paladino

Messaggio consigliato

Come non voler bene a Chris Nolan? Magari lo conoscerete per i due Batman, magari anche per le altre perle che ci ha dato.

Batman Begins non è il più amato, ma non è affatto brutto, anzi, ha fatto risorgere un personaggio mega-sfruttato in fumetti e film riuscendo anche a dargli un certo spessore. Tecnicamente non c'è nulla che non va? Regia? Attori? Ottimi. Contestazioni sull'armatura tecnologica? Per me invece è un'ottima strategia, che dà una motivazione credibile ai 'poteri' di Bat e lo rende meno anacronistico, più adatto un contesto moderno. Troppa tamarraggine di fondo? È pur sempre un film su un supereroe darkettone, un poco ci vuole. E stiamo comunque parlando di tamarraggine alla Nolan: moderata e mai goffa.

The Dark Knight poi lo supera di un pezzo (si, inaudito: per una volta un sequel più bello del preludio! È qui che si vede la bravura: i grandi superano sé stessi). Già solo la trama in sé e le sue implicazioni morali/filosofiche lo rendono un film incredibilmente serio, poi l'interpretazione oggettivamente enorme di Ledger lo rende un vero pezzo di cinema.

Per quanto possa avere senso, ecco la mia Nolanclassifica (non del tutto definitiva):

1. Memento | Emozionante e intrigante, budget irrosorio e intreccio favoloso, e anche un po' di valore affettivo.

2. The Dark Knight | Film enorme. Intrigante, profondo, affascinante. stop.

3. Inception | Un delirio onirico ottimamente incanalato. Un Nolan maturo che riesce a meravigliare il pubblico e rapirlo letteralmente in un altra dimensione.

4. The Prestige | La magia è un'ottima arma per un regista che ti trascina a forza nel suo immaginario. Ma il punto cruciale del film, l'ossessione, è sí funzionale all'impatto claustrofobico, ma la trovo anche eccessiva e ingiustificata proprio a livello di trama.

5. Batman Begins | 'Si può avere nera?' dai non mi ripeto.

6. Following | Mi ha sorpreso! Buon livello pur essendo il suo primo film. Un ora e poco più ben sfruttata. Affascinante l'incipit, coinvolgente il resto.

7. Insomnia | Non pessimo eh, e la lentezza non è il problema. È che non c'è molto mordente: il coinvolgimento è tutto dovuto alla buona interpretazione degli attori; l'intreccio quasi non esiste e salvo qualche scena il ritmo è piatto. Ci sono spunti di riflessione etica/morale, ma anche lì non ci si addentra più di tanto. Diciamo pure che Nolan dà il meglio di sé con trame scritte di suo pugno (questa non lo era)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non mi dilungo sugli apprezzamenti su Nolan, ma la mia lista sarebbe:

1. The Dark Knight | Almeno 5 spanne sopra il film di Tim Burton, e Heath Ledger almeno 10 spanne sopra Jack Nicholson. Con tutto il rispetto per quest'ultimo. Joker da un cattivo diventa "IL cattivo".

2. The Prestige | "Abracadabra", il film stesso è magia. Lascia sbigottiti cosa un professionista sa e possa fare, e la morale che lascia. Pur mancando di vera e propria azione, i continui colpi di scena e la storia che non perde colpi lo rendono un gran film.

3. Inception | Un bel film senz'altro, che non lascia spazio alla noia con esplosioni e fracasso ogni volta che il film sta diventando troppo lento.

4. Memento | Dire che è orinale è senz'altro riduttivo. Semplicemente un capolavoro il modo in cui viene presentato. La pecca è che è fin troppo profondo che non lascia spazio allo spettattore di capire cosa sta succendendo.

5. Batman Begins | Sebbene sia un po' sottotono rispetto all'altro, ha dato un senso a quel ridicolo buffone che era diventato Batman con George Clooney. Per la prima volta vedo Batman non come uno scemo in costume ma un eroe che prende a cazzoti i cattivi.

Gli altri due devo ancora vederli. 2-3-4 li ho messi così ma sono veramente belli e li avrei messi a parimerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso credo che nolan stia producendo b.synger per il nuovo superman

No, sta producendo Zack Snyder per il nuovo Superman. Non so se sia meglio o peggio.

Personalmente amo Nolan. É un ottimo regista e sceneggiatore, ma il suo punto di forza è il fatto che sia uno dei pochi "giovani" di Hollywood ad avere progetti suoi, a coccolarsi un film dalla sceneggiatura alla regia all'editing... altro che remake, sequel, best-seller adattati... lui e Reitman mi sembrano gli unici (anche i Coen, ma non sono giovani).

Non faccio una classifica, sono fresco fresco di Inception e per ora mi sembra il film più bello del mondo. Dico comunque che un regista che ha come punti deboli della sua carriera Batman Begins e Insomnia ispira una gran ca**o di ammirazione.

Regalino: il

di Nolan.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...