Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Christopher Nolan


Paladino
 Share

Recommended Posts

Come non voler bene a Chris Nolan? Magari lo conoscerete per i due Batman, magari anche per le altre perle che ci ha dato.

Batman Begins non è il più amato, ma non è affatto brutto, anzi, ha fatto risorgere un personaggio mega-sfruttato in fumetti e film riuscendo anche a dargli un certo spessore. Tecnicamente non c'è nulla che non va? Regia? Attori? Ottimi. Contestazioni sull'armatura tecnologica? Per me invece è un'ottima strategia, che dà una motivazione credibile ai 'poteri' di Bat e lo rende meno anacronistico, più adatto un contesto moderno. Troppa tamarraggine di fondo? È pur sempre un film su un supereroe darkettone, un poco ci vuole. E stiamo comunque parlando di tamarraggine alla Nolan: moderata e mai goffa.

The Dark Knight poi lo supera di un pezzo (si, inaudito: per una volta un sequel più bello del preludio! È qui che si vede la bravura: i grandi superano sé stessi). Già solo la trama in sé e le sue implicazioni morali/filosofiche lo rendono un film incredibilmente serio, poi l'interpretazione oggettivamente enorme di Ledger lo rende un vero pezzo di cinema.

Per quanto possa avere senso, ecco la mia Nolanclassifica (non del tutto definitiva):

1. Memento | Emozionante e intrigante, budget irrosorio e intreccio favoloso, e anche un po' di valore affettivo.

2. The Dark Knight | Film enorme. Intrigante, profondo, affascinante. stop.

3. Inception | Un delirio onirico ottimamente incanalato. Un Nolan maturo che riesce a meravigliare il pubblico e rapirlo letteralmente in un altra dimensione.

4. The Prestige | La magia è un'ottima arma per un regista che ti trascina a forza nel suo immaginario. Ma il punto cruciale del film, l'ossessione, è sí funzionale all'impatto claustrofobico, ma la trovo anche eccessiva e ingiustificata proprio a livello di trama.

5. Batman Begins | 'Si può avere nera?' dai non mi ripeto.

6. Following | Mi ha sorpreso! Buon livello pur essendo il suo primo film. Un ora e poco più ben sfruttata. Affascinante l'incipit, coinvolgente il resto.

7. Insomnia | Non pessimo eh, e la lentezza non è il problema. È che non c'è molto mordente: il coinvolgimento è tutto dovuto alla buona interpretazione degli attori; l'intreccio quasi non esiste e salvo qualche scena il ritmo è piatto. Ci sono spunti di riflessione etica/morale, ma anche lì non ci si addentra più di tanto. Diciamo pure che Nolan dà il meglio di sé con trame scritte di suo pugno (questa non lo era)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Non mi dilungo sugli apprezzamenti su Nolan, ma la mia lista sarebbe:

1. The Dark Knight | Almeno 5 spanne sopra il film di Tim Burton, e Heath Ledger almeno 10 spanne sopra Jack Nicholson. Con tutto il rispetto per quest'ultimo. Joker da un cattivo diventa "IL cattivo".

2. The Prestige | "Abracadabra", il film stesso è magia. Lascia sbigottiti cosa un professionista sa e possa fare, e la morale che lascia. Pur mancando di vera e propria azione, i continui colpi di scena e la storia che non perde colpi lo rendono un gran film.

3. Inception | Un bel film senz'altro, che non lascia spazio alla noia con esplosioni e fracasso ogni volta che il film sta diventando troppo lento.

4. Memento | Dire che è orinale è senz'altro riduttivo. Semplicemente un capolavoro il modo in cui viene presentato. La pecca è che è fin troppo profondo che non lascia spazio allo spettattore di capire cosa sta succendendo.

5. Batman Begins | Sebbene sia un po' sottotono rispetto all'altro, ha dato un senso a quel ridicolo buffone che era diventato Batman con George Clooney. Per la prima volta vedo Batman non come uno scemo in costume ma un eroe che prende a cazzoti i cattivi.

Gli altri due devo ancora vederli. 2-3-4 li ho messi così ma sono veramente belli e li avrei messi a parimerito.

Link to comment
Share on other sites

adesso credo che nolan stia producendo b.synger per il nuovo superman

No, sta producendo Zack Snyder per il nuovo Superman. Non so se sia meglio o peggio.

Personalmente amo Nolan. É un ottimo regista e sceneggiatore, ma il suo punto di forza è il fatto che sia uno dei pochi "giovani" di Hollywood ad avere progetti suoi, a coccolarsi un film dalla sceneggiatura alla regia all'editing... altro che remake, sequel, best-seller adattati... lui e Reitman mi sembrano gli unici (anche i Coen, ma non sono giovani).

Non faccio una classifica, sono fresco fresco di Inception e per ora mi sembra il film più bello del mondo. Dico comunque che un regista che ha come punti deboli della sua carriera Batman Begins e Insomnia ispira una gran ca**o di ammirazione.

Regalino: il

di Nolan.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.