Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design: "Le Quattro Fasi della Magia - Parte 2"

Eccoci con la seconda parte dell'approfondimento sulla magia di Lew Pulshiper e i suoi risvolti nel mondo di gioco. Voi come gestite i vari approcci alla magia da parte di chi popola i vostri mondi?

Read more...

Curon: Cosa Nascondi sotto la Superficie?

Vi presento i miei pareri a caldo sulla quarta Serie TV completamente italiana targata Netflix, ambientata nei suggestivi paesaggi del Trentino Alto Adige: Curon.

Read more...

Recommended Posts

Avevo provato a creare un ambientazione non molto approfondita ma per me è troppo complicato, quindi ho pensato di comprarne una già fatta.

I miei occhi sono scivolati su Eberron ma non sono sicuro che possa essere interessante.

Voi cosa mi consigliate? (D&D versione 3.5)

ps: niente Forgotten Realms perchè sono troppi manuali e non ho abbastanza soldi :mad:, preferisco ambientazioni di un manuale. Ringrazio in anticipo.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 13
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

tutte le ambientazioni hanno un singolo manuale base e poi tutte le espansioni,anche eberron ha più manuali,comunque eberron è un po' più sul tecnologico,molto gira attorno ai marchi del drago e sono presenti i punti azione(usati per ritirare o dare bonus).

nel fareun invece i contadini girano con zappe+5 vorpal, i maghi spuntano come funghi e anche le pietre sono magiche.

io personalmente ti consiglio fareun che è più in linea con il fantasy classico ma anche eberron con i marchi e le casate da ottimi spunti per avventure politiche

Link to comment
Share on other sites

Eberron tutta la vita! :)

Sono di parte lo so...Ma è la ragione primordiale per cui mi sono riavvicinato al D&D dopo anni e ti dico perché:

- è un pò fuori dagli schemi, ma si presta alla grande per avventure tipiche.

- può essere vista e giocata su più frangenti (anche sovrapponibili): il lato politico è molto intenso, così come quello misterioso/horrorifico, specialmente legato ad alcune zone del mondo piuttosto oscure...

- è colma di intrecci e di sorprese: non far leggere il manuale ai giocatori per nessuna ragione...il metagioco rovinerebbe tutto...Ci sono diversi PNG dal ruolo ambiguo e tanti spunti interessanti per "raggirare" i giocatori.

- coi miei gruppi di gioco mettiamo la narrazione innanzi tutto...Eberron è un'ambientazione che accontenta comunque anche coloro che amano menare le mani, visto che dove ti giri c'è una gilda, un'organizzazione o un tradimento...A differenza di "forgotten", è molto meno parco giochi, molto più vicina a una società "realistica"...Le minacce spesso arrivano da chi non ti aspetti...

- Razze come Orchi e Goblin sono finalmente diverse dai cliché...Orchi e Mezz'orchi spesso sono collegati a tradizioni onorevoli e adempiono a doveri davvero "onerosi" (non ti anticipo nulla)...I Goblin hanno progettato antiche architetture ancora invidiabili...

- Parlare di Tecnologia è superficiale...Più che altro è "tecnomagia"...Non è contemplato il progresso "scientifico" in sé, quanto un "USO" scientifico della magia...E' piuttosto steam-punk come approccio, molto più vicino al rinascimentale che al medievale classico...Ma di fantasy ce n'è, se è questo che ti preoccupa...E' sempre D&D :)

- E' mid-low level: difficilmente trovi png di livelli indecorosi che possano o debbano rapportarsi direttamente coi PG...Alcuni Re e guerrieri importanti si attestano su livello 11...E' un mondo dove anche un ladro furbo, dotato di un buon cognome, può a qualunque livello sociale farsi valere, se conosce le persone giuste...

- Nessuna limitazione all'allineamento: è la regola base di Eberron. le normali limitazioni legate agli allineamenti NON CONTANO e non vanno considerate...Questo serve a dare più spazio alle sorprese, ma soprattutto concretizza in termini di gioco il fatto che tutte le creature e gli eventi che si muovono per un mondo così movimentato e colmo di misteri e raggiri sono "a tutto tondo"...E' difficile avere a che fare con persone "perfette" schiave della propria morale...Ecco perché potresti trovare un prete benevolo e devoto invischiato in un giro di scommesse clandestine per sopperire alla noia, così come potresti trovare il "cattivo" di turno che ti aiuta per chissà quale debito da saldare...

Quando trovi il "puro" è un'eccezione e valorizza i PG che lo sono. :)

Se ti serve altro, chiedi pure...Non ho approfondito nulla, ti ho dato solo spunti...

Come avrai capito, Eberron è la mia bibbia ;)

Link to comment
Share on other sites

Incredibile. :eek: Sei riuscito a convincermi. Complimenti, che carisma.

Ora che mi hai conquistato con Eberron nessun altro potrà farmi cambiare idea.

Non esagerare...mi fai arrossire ;)

E' solo che mi piace un sacco e adoro contagiare i "colleghi". :)

Fammi sapere se ti serve qualche suggerimento. :)

CIAU

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.