Vai al contenuto

razze o talenti che modificano il tipo

Lord_Khazard

Messaggio consigliato

ciao a tutti!

parlando con un mio amico è venuto fuori un dubbio:

ci sono talenti o privilegi di classe che modificano il tipo della creatura.

per esempio, il privilegio della cdp maestro esangue, o il talento dragonwrought per i coboldi.

ma tale dubbio si applica anche al semplice asimar (o tiefling), ecc...

ovvero, prendendo tali privilegi/talenti, acquisisco tutti i tratti di quel tipo?

esempi:

un asimar mago è competente in tutte le armi marziali e ha DV8?

coboldo dragonwroght stregone ha d12 e 6+int punti abilità?

ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

ovvero, prendendo tali privilegi/talenti, acquisisco tutti i tratti di quel tipo?

Si, a meno che non sia specificato diversamente. Ma i tratti si riferiscono ai DV razziali, non a quelli di classe (che dipendono, appunto, dalla classe).

Un aasimar mago ha il d4 come DV da mago, ma avrebbe il d8 come DV razziale (se avesse DV razziali). Stesso discorso per punti abilità, bab e tiri salvezza.

Le uniche eccezioni sono i non morti con il loro d12, che sostituisce tutti i DV, razziali e non (probabilmente per non far pesare troppo la mancanza di costituzione, te lo immagini un lich con il d4 per i punti ferita? :lol:). E forse qualcos'altro che al momento non ricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, oltre all'immunità agli incantesimi che funzionano solo sugli umanoidi.

PS. un aasimar stregone ha DV, BaB, TS e punti abilità da stregone, ma competenze da stregone e da aasimar (le competenze non dipendono dall'avere o meno Dv razziali, dipendono dall'appartenenza o meno alla razza, a differenza di DV, Ts, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, oltre all'immunità agli incantesimi che funzionano solo sugli umanoidi.

PS. un aasimar stregone ha DV, BaB, TS e punti abilità da stregone, ma competenze da stregone e da aasimar (le competenze non dipendono dall'avere o meno Dv razziali, dipendono dall'appartenenza o meno alla razza, a differenza di DV, Ts, ecc.).

riusciresti a dirmi una pagina del manuale del master o dei mostri in cui tutto ciò sia spiegato in maniera univoca in modo da poter portare tale pagina in appoggio a quello che dico al mio amico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... dovrebbe trovarsi tutto sul Manuale dei mostri, nel capitolo (o paragrafo, non ricordo, comunque in fondo al manuale) che spiega le regole per utilizzare i mostri come razze giocanti.

Hit Dice and Class Levels

Creatures with 1 or less HD replace their monster levels with their character levels. The monster loses the attack bonus, saving throw bonuses, skills, and feats granted by its 1 monster HD and gains the attack bonus, save bonuses, skills, feats, and other class abilities of a 1st-level character of the appropriate class.

Characters with more than 1 Hit Die because of their race do not get a feat for their first class level as members of the common races do, and they do not multiply the skill points for their first class level by four. Instead, they have already received a feat for their first Hit Die because of race, and they have already multiplied their racial skill points for their first Hit Die by four.

[...]

Other Statistics for Monsters

Creatures with Hit Dice of 1 or less have normal, class-based Hit Dice and features. They get skills and feats appropriate to a 1st-level character (even if they have a level adjustment).

Those with 2 or more Hit Dice have statistics based on these Hit Dice plus Hit Dice for class levels (if any).

L'aasimar è un esempio di creatura con 1 o meno DV razziali, infatti ne ha 0 (il d8 dell'aasimar del manuale dei mostri deriva dal fatto che è un combattente di 1° livello, non dal tipo esterno).

Per quanto riguarda le competenze, puoi leggere nelle descrizioni dei tipi di creatura. Ad esempio, per gli umanoidi:

Traits

A humanoid possesses the following traits (unless otherwise noted in a creature’s entry).

* Proficient with all simple weapons, or by character class.

* Proficient with whatever type of armor (light, medium, or heavy) it is described as wearing, or by character class. If a humanoid does not have a class and wears armor, it is proficient with that type of armor and all lighter types. Humanoids not indicated as wearing armor are not proficient with armor. Humanoids are proficient with shields if they are proficient with any form of armor.

Mentre per gli esterni:

Traits

[...]

* Proficient with all simple and martial weapons and any weapons mentioned in its entry.

* Proficient with whatever type of armor (light, medium, or heavy) it is described as wearing, as well as all lighter types. Outsiders not indicated as wearing armor are not proficient with armor. Outsiders are proficient with shields if they are proficient with any form of armor.

EDIT: FAQ

If my character permanently changes type, does he change his base attack bonus or saving throws based on the new type?

A PC’s base attack bonus and base save bonuses aren’t based on his type, they’re based on his class. A 10th-level aasimar wizard doesn’t have the attack and save bonuses of a

10-HD outsider, she has the attack and save bonuses of a 10th-level wizard.

A PC with racial Hit Dice (such as a centaur) gains base attack and save bonuses from his racial HD as well as any class levels he has. If such a character’s type changes, his base attack

and saves change only if the source of the change indicates that they change. Some templates (such as the vampire template) stipulate that base attack and saves remain the same regardless

of the change.

Link al commento
Condividi su altri siti