Vai al contenuto

Componenti materiali e oggetti magici


Loam

Messaggio consigliato

Ho una Bacchetta di Ristorare. Ora mi chiedo: per ogni volta che la attivo, devo pagare le 100 mo di componente materiale richieste dall'omonimo incantesimo?

Approfitto per fare un'altra domanda. Il mio paladino di 1° livello è in possesso anche di una Bacchetta di Cura ferite gravi. Ora, per stabilire quanti PF mi rigeneri una singola attivazione della bacchetta che criterio devo usare? Sul manuale del Master è scritto che si può utilizzare il livello minimo richiesto per lanciare l'incantesimo o quello del livello dell'incantatore, quale sia più alto. Il paladino, per lanciare quell'incantesimo, necessita di un livello minimo di 14. Vuol dire che un uso mi permette di guadagnare 3d8+14 PF?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Ho una Bacchetta di Ristorare. Ora mi chiedo: per ogni volta che la attivo, devo pagare le 100 mo di componente materiale richieste dall'omonimo incantesimo?

No, le componenti Materiali e in PE sono pagate al momento della creazione dell'oggetto magico.

Approfitto per fare un'altra domanda. Il mio paladino di 1° livello è in possesso anche di una Bacchetta di Cura ferite gravi. Ora, per stabilire quanti PF mi rigeneri una singola attivazione della bacchetta che criterio devo usare? Sul manuale del Master è scritto che si può utilizzare il livello minimo richiesto per lanciare l'incantesimo o quello del livello dell'incantatore, quale sia più alto. Il paladino, per lanciare quell'incantesimo, necessita di un livello minimo di 14. Vuol dire che un uso mi permette di guadagnare 3d8+14 PF?

Anzitutto il livello da incantatore del paladino è metà del suo livello di classe, quindi al 14° livello il tuo LI sarà 7.

In secondo luogo, il passo da te letto si riferisce al processo di creazione delle bacchette, durante il quale l'incantatore che sta creando la bacchetta magica può decidere di usare il proprio LI oppure uno più basso, fino ad un minimo del livello necessario per poter lanciare l'incantesimo.

Nel caso degli oggetti magici descritti sulla tabella della GDM, i prezzi si riferiscono al livello minimo necessario al lancio dell'incantesimo in questione. Se invece la bacchetta magica è stata generata casualmente, il DM può decidere con quale LI sia stata creata.

Il LI minimo per poter lanciare un cura ferite gravi è 5.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una Bacchetta di Ristorare. Ora mi chiedo: per ogni volta che la attivo, devo pagare le 100 mo di componente materiale richieste dall'omonimo incantesimo?

No. Le componenti negli oggetti vengono pagate durante la costruzione. Quindi qualcuno ha pagato 5.000 mo(50 volte il costo matariale) in polvere di diamanti quando ha creato la bacchetta.

Approfitto per fare un'altra domanda. Il mio paladino di 1° livello è in possesso anche di una Bacchetta di Cura ferite gravi. Ora, per stabilire quanti PF mi rigeneri una singola attivazione della bacchetta che criterio devo usare? Sul manuale del Master è scritto che si può utilizzare il livello minimo richiesto per lanciare l'incantesimo o quello del livello dell'incantatore, quale sia più alto. Il paladino, per lanciare quell'incantesimo, necessita di un livello minimo di 14. Vuol dire che un uso mi permette di guadagnare 3d8+14 PF?

Dipende chi ha creato la bacchetta. Le bacchette così come di solito vengono create sono al minimo del livello dell'incantatore, quindi curerebbe 3d8+5 (creata da un chierico).

Volendo si può costruire una bacchetta con un livello dell'incantatore più elevato che però costerà di più (e curerà di più).

Esempio, sono un chierico di 10° e voglio crearmi una bacchetta di cura ferite moderate al 10° livello dell'incantatore, così che curi 2d8+10.

Il prezzo di vendita è 2 (livello dell'incantesimo) x10 (livello dell'incantatore) x 750 (costo base della bacchetta) = 14.000 (invece di 4500)

Ovviamente se sono io a costruirla spendo solo la metà in materiale più 1/25 in PE come di consueto

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...