Vai al contenuto

Nello Jedi c'è in ballo qualcos'altro [Discussione sulla legittimità della Ribellion]


Aerys II

Messaggio consigliato

Guardate questa scena:

Ora, al di là di questo discorso, a mio parere legittimo, ho una domanda che va più a fondo: ok, sappiamo tutti cosa abbia fatto l'Imperatore e perché. Noi spettatori sappiamo che c'era un valido motivo per ribellarsi all'Impero, ma i Ribelli? Voglio dire, il senatore Organa ha assistito all'uccisione di un Padawan, sa che gli Jedi sono stati massacrati. Ma è davvero sicuro del perché? No, perché non sa cosa sia un Sith, non conosce l'identità dell'Imperatore. Ha una vaga idea di un intrigo politico, ma non può essere davvero sicuro che Obi-wan non cerchi effettivamente di rifugiarsi dalla giustizia.

I Ribelli perché si ribellano? Da che mondo è mondo, perché qualcosa non va o per prendere il potere. Cosa non va, esattamente, nell'Impero? Non ci è dato saperlo, uno potrebbe ipotizzare un regime "troppo rigido", ma a ben guardare così non sembra essere: su Tatooine la gente sembra farsi tendenzialmente i ca**i propri, l'esistenza di Mos Eisley prova che c'era anche una discreta libertà di costumi. Gli Ewok fino a una settimana prima della costruzione dei generatori per gli scudi della seconda Morte Nera probabilmente non sapevano nemmeno dell'esistenza dell'Impero. Però i Troopers accoppano Jawas a tutto spiano, direte voi, e sono sbarcati in massa a rompere le palle su un pianeta di orsetti. Orsetti! Sicuro, ma tutto questo per un motivo preciso: le efferatezze dell'Impero nei film della vecchia Trilogia vengono compiute per punire i Ribelli, o derivano da manovre militari dure sì, ma in qualche modo necessarie in tempi di guerra. In altri termini, se la principessa fosse rimasta a casa a fare la calza, Alderaan non sarebbe probabilmente stato fatto saltare in aria, gli Ewok non sarebbero stati molestati, Lando non sarebbe mai stato "spodestato" da Bespin (lui stesso ammette di rappresentare una realtà piccola e quindi "non disturbata" dall'Impero, segno evidente che di modi per vivere in pace ce ne fossero). Quello che mi chiedo io è questo: siamo davvero sicuri che i Ribelli siano i buoni in tutta questa storia? :think:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Questo viene spiegato nella trilogia prequel, Aerys, e in alcuni fumetti collegati, nonché nelle ultime serie di The Clone Wars.

Palpatine è un politico che, una volta salito al potere, ha fatto di tutto per aumentare la propria influenza. Si è fatto attribuire una serie di poteri straordinari, gli ultimi dei quali gli sono stati assegnati grazie alla manipolazione di Jar Jar (manipolare un gungan = ti piace vincere facile!), e ha fatto emanare leggi speciali per restare al potere anche dopo la scadenza del suo mandato. Finis Valorum e altri politici che si opponevano a lui sono morti in circostanze misteriose o in chiari attentati, e il personaggio non sembrava affatto disposto a voler rinunciare ai suoi poteri speciali una volta conclusa la guerra. Organa faceva parte dell'opposizione interna al senato -i lealisti alla Repubblica avversi allo strapotere di Palpatine- e quando ha visto le sue truppe eliminare gli jedi non ha fatto altro che fare due più due.

Gli *jedi*, i guardiani della Repubblica. Yoda era lì da *secoli*.

Citi due esempi di pianeti al margine, situati se non erro entrambi nell'Orlo Esterno: Tatooine è un pianeta straperiferico, in mano alle forze del crimine più che all'Impero. E' come dire che negli Stati Uniti del proibizionismo i locali gestiti dalla malavita continuavano a vendere alcolici. E gli Ewoks sono sempre stati ignorati proprio perché al margine della galassia, in una misera luna d'un pianeta fuori da tutte le rotte commerciali come Endor. L'Impero è venuto a stressarli solo per costruire la Death Star proprio perché per un progetto del genere serviva un sistema poco battuto e semisconosciuto.

E parlando dello spezzone, numerose imprese rifiutarono più o meno velatamente di collaborare con l'Impero, e altre aiutarono più o meno apertamente la Ribellione. La possibilità di scelta c'é; chi sceglie male, paga le sue scelte.

Il punto è che Star Wars, l'ha detto Lucas, è anche la storia di ogni dittatura, e dell'opposizione ad essa; opposizione che non è senza sacrifici. Ma come in ogni epica alla discesa nella caverna -non a caso ossessivamente presente nell'episodio V, il punto più oscuro della trama complessiva- segue la risalita e la riscoperta della luce del sole, con nuovi mezzi e nuove forze temprate proprio dalle prove affrontate dentro la caverna.

Molti muoiono, e altri sacrificano molto, ma si ottiene in cambio la propria libertà.

Palpatine è ogni tiranno, e l'Impero è ogni regime; e in ogni regime c'è chi pensa che, dopotutto, le cose vanno bene anche così. Ma, fortunatamente, c'è anche chi trova la forza di opporsi alla dittatura e, anche se non vedrà più la luce del sole, grazie al suo sacrificio presto o tardi ci saranno altri che la vedranno con occhi liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, da una prospettiva di appassionato sono d'accordo con te. Guardando solo i film, tuttavia, quindi non sapendo dei vari attentati misteriosi, e ponendoci nell'ottica di un Wedge Antilles qualsiasi (quindi non sapendo chi fosse il mandante, per dire, del blocco delle rotte commerciali da parte dei Mercanti), a me pare che ci venga comunicato poco della "tirannide" dell'Impero. :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è del tutto vero.

Voglio dire, in apertura l'impero attacca, con sospetti fortissimi, certo, ma in ogni caso lo fa, una nave diplomatica.

Veniamo a sapere che l'imperatore ha sciolto il senato galattico per sostituire la diplomazia con la minaccia delle armi. Non un singolo alieno viene tollerato fra le fila imperiali (quantomeno nei film), dandoci un'idea di razzismo notevole.

Nell'episodio V, chi delude Vader viene ucciso sul momento anche se ha agito nel migliore dei modi. Vader stesso, mostra di non rispettare mai la parola data.

Poi passiamo alle scelte visive: Darth Vader ha un elmetto che ricorda quelli tedeschi, già particolare pregnante (un impero razzista con richiami alla Germania? Sprizza nazismo da tutti i pori). Gli stormtroopers, dal lato loro, hanno un'uniforme che ne cela completamente i tratti somatici, facendone semplici macchine di morte prive di individualità.

Poi chiaramente la prima trilogia parla pochissimo di eventi politici e commerciali, e non ci mostra gli effetti reali della dittatura. Qui sì, è un po' carente, ma ci sono altri particolari che qualificano l'Impero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire, in apertura l'impero attacca, con sospetti fortissimi, certo, ma in ogni caso lo fa, una nave diplomatica.

Veniamo a sapere che l'imperatore ha sciolto il senato galattico per sostituire la diplomazia con la minaccia delle armi.

Sì, come conseguenza alla Ribellione, da quanto ne sappiamo.

Non un singolo alieno viene tollerato fra le fila imperiali (quantomeno nei film), dandoci un'idea di razzismo notevole.

Questo potrebbe vero, però è una congettura: sappiamo solo di non averne visti tra le persone a volto scoperto che lavorano per l'impero, a essere rigorosi (chiaro, sempre considerando solo i film).

Nell'episodio V, chi delude Vader viene ucciso sul momento anche se ha agito nel migliore dei modi. Vader stesso, mostra di non rispettare mai la parola data.

Legge marziale più carattere pessimo di un individuo. Ancora non mi sembra abbastanza per comprendere la Ribellione.

Poi passiamo alle scelte visive: Darth Vader ha un elmetto che ricorda quelli tedeschi, già particolare pregnante (un impero razzista con richiami alla Germania? Sprizza nazismo da tutti i pori). Gli stormtroopers, dal lato loro, hanno un'uniforme che ne cela completamente i tratti somatici, facendone semplici macchine di morte prive di individualità.

Io l'elmo di Vader lo vedo più che altro come un ideale "cappuccio", una specie di parodia del suo passato da Jedi. Non l'ho mai considerato tedesco, in realtà. Quanto agli Stormtroopers, direi che delle truppe da incursione in armatura completa non mi sembrano molto strane.

Poi chiaramente la prima trilogia parla pochissimo di eventi politici e commerciali, e non ci mostra gli effetti reali della dittatura. Qui sì, è un po' carente, ma ci sono altri particolari che qualificano l'Impero.

Eh, non saprei in realtà. Qualificano Darth Vader come principale che difficilmente ti concederà le ferie, ma continuo a non capire effettivamente a cosa si stessero ribellando.

EDIT - Scusami per il multiquote, mi sono ricordato dopo che ti infastidisce parecchio. E' che appaio brevemente sul forum, faccio un'incursione e fuggo senza il tempo di articolare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

<<Il senato non darà più alcun problema [...] l'impertaore ha scolo il consiglio [...] Sarà la pura a tenere insime la galassia, la paura di quest'arma di distruzione.>>

Amiiraglio Tarkin

Non mi sembra un bel programma...

E poi, sara anche stata un'azione contro i ribelli, ma Le ruppe d'assalto entrano senza problemi nella casa di 2 agricoltori, ammazzano tutti senza alcun motivo (nemmeno per dare una dimostrazione, visto che sono in mezzo al deserto).

Non credo che molti sarebbero felici di vivere in un luogo dove tutto questo possa succedere, mentre credo che molti ribelli abbino storie simili da raccontare.

Riguardo ala storia della principessa e di Alderaan, quella era invece un dimostrazione di forza (lo setsso Tarkin dichiar che "Daantoine è troppo lontano per un dimosrtazione efficente"[Essendo un pianeta periferico, e non cenrtrale come Alderran N.d.H.]) qundi penso che se non fosse stato alderan sarebbe stato 2 pianeti più in là.

Insomma, non mi pare che manchino esempi della Tirannide imperiale.

Aggiungo: http://starwars.wikia.com/wiki/Empire

EDIT: Io ho elencato i motivi per qui gli imperilai sono cattivi, non dei motivi per cui lo sembrano:

Le truppe ribelli combattono a volto scoperto, quelle imperiali no: questo li rende sicuuramente meno umani.

Le astronavi ribelli hanno forme eleganti ed areodimaiche, i caccia imperiali sono sferici e tozzi.

Il Cappello degli ufficiali imperilai ricorda abbastanza quello delle lor controparti tedesche della seconda guerra mondiale.

Da un punto di vista cinematografico sprizzano cattiveria da tutti i pori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Aerys, ti perdono il multiquote per il post scriptum (e perché sei tu). ^^

Rispondendoti, mica il Senato era composto solo da ribelli, anzi; è stato smantellato solo per accentrare il potere nelle mani dell'Imperatore e dei suoi pochi uomini di fiducia.

Parlando degli alieni, se tu guardi un qualsiasi non umano vedi che le sue armature hanno un elmo diverso da quello degli umani; chiaro, sotto l'elmo di uno stormtrooper ci potrebbe essere uno zeltron o un chiss, ma ci credo ben poco. Se avessero voluto rappresentare apertamente degli alieni, lo avrebbero fatto come per le forze ribelli.

E sempre parlando di elmi, i soldati imperiali non si fanno vedere mai a volto scoperto. Mai. Non li puoi identificare, sono un'icona del potere oppressivo e basta, non persone; e questo mi ricorda molto anche la storia degli elmetti delle forze di polizia italiane, privi di codice per identificare l'agente. Se funziona da noi, penso che potrebbe funzionare anche nella galassia di SW il principio del "ti ha aggredito uno dei nostri? sapresti riconoscerlo? no? dunque stai mentendo!"

E poi davvero, sempre in giro in armatura, mai a volto scoperto, ti sembra normale che un soldato normale indossi in ogni momento un elmo del genere se non per ordini superiori?

Parlando di Vader, il suo elmo originale aveva fra i componenti anche un elmetto tedesco, quindi il richiamo c'è eccome. Aggiungi poi che il design risale a prima dell'elaborazione del background di Anakin Skywalker come Darth Vader.

E nel suo carattere ce n'é abbastanza per farlo apparire ben malvagio.

Poi certo, la malvagità dell'Impero emerge di più a livello visivo che non narrativo, ma è anche logico in un film: l'impatto visivo è una delle cose più importanti.

PS: ebbene sì, come nerd appartengo alla tipologia del nerd starwarsiano. Mi avete scoperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione "sembrano cattivi" non la capisco proprio: è un esercito, devono incutere timore! Avessi un esercito io non lo vestirei in modo troppo diverso. :think:

Wikipedia è ok, ma contiene notizie dall'Universo Espanso, io come già detto so cosa hanno fatto, mi chiedo soltanto dove emerga dai soli film la cosa. Per quanto sappiamo per certo, a me continua a non sembrare palese che i Ribelli siano "buoni". Ok, Tarkin esagera, ma secondo me si potrebbe anche considerarla come una prova di forza a Ribellione già ben avanzata, quindi un atto da "perdita di testa" di un governo di fatto in decadenza.

Agricoltori uccisi? Non mi stupisce: stanno cercando i droidi che hanno rubato i piani segreti di una stazione spaziale grande come una piccola luna, non possono andare troppo per il sottile. Voglio vedere che ti fa l'FBI se vai negli USA e rubi le mappe coi codici di accesso ai terminali del Pentagono. :lol:

Inoltre, Hinor, hai scritto "abbino": era dai tempi di Fantozzi che non sentivo una cosa simile. :mrgreen:

EDIT - @FeAnPi: sulla parte visiva ho detto poco sopra come la penso, quanto agli alieni non saprei. Ce ne sono molti di umanoidi in Star Wars. Boh, continuo a rimanere possibilista. :-D

RI-EDIT - No, ma davvero non sopporto le faccine nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza convinto che una parte dell'Universo Espanso sia nata da gente che si è resa conto di ciò che suggerisce Aerys, e si è detta "ah, non sia mai che qualcuno metta in dubbio la giustizia della causa della Ribellione!".

Ho sempre assunto che il film non mostrasse scene di tirannia esplicite (anche se il dialogo iniziale sulla Morte Nera è una pesante scena implicita) perchè date per scontate. É vero, la mano pesante dell'Impero non si fa sentire su molti pianeti, ma anche la Ribellione è quasi assente su detti pianeti.

Possiamo vedere la trama di Star Wars come "la guerra civile dei sistemi centrali raggiunge e coinvolge i sistemi isolati che si facevano i fattacci loro."

i pianeti isolati, una volta raggiunti dalla guerra, si accodano a coloro che dimostrano un atteggiamento più umano.

***

il ragionamento dell'aspetto non regge, a parer mio. Gli Stormtroopers, incopetenza a parte, sono meglio armati e meglio corazzati, solo per questo sembrano meno umani. Ho le mie riserve sul fatto che gli X-wing abbiano un look più "libero" dei TIE fighter, per non parlare dell'astronave da diporto dell'Impero, che è vagamente ridicola e per nulla minacciosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene l'armatura, ma l'elmetto anche in situazioni di riposo? Gli stormtroopers sono presentati sempre, anche quando non ci sono possibili rischi, con l'elmetto coprente in testa. E' una scelta precisa, trasmette l'idea di un esercito disumanizzato.

Infatti i ribelli mostrano sempre il volto.

E' una cosa di iconografia fondamentale: il cavaliere nero ha sempre l'elmo calato, mentre invece l'eroe mostra il viso, i vari santi in armatura hanno l'elmo a mo' di Atena, in stile casco del motorino sulla testa di un grezzo, per mostrare la faccia.

Chiaramente la trilogia originale non è sulla nascita dell'Impero e dell'Alleanza Ribelle -questo si vede nella seconda trilogia e nell'episodio III in particolare- e quindi molte cose vengono date per scontate.

Ma, dopotutto, leggendo Il Signore degli Anelli a qualcuno viene il dubbio che gli umani assoggettati a Sauron possano vivere meglio? Che le diavolerie industriali di Saruman possano davvero migliorare la vita? Sorge il dubbio che Sauron non sia malvagio, ma solo snervato da millenni di guerra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là delle scelte visive che possono suggerire concetti allo spettatore (un altro finora non citato: la mancanza di colore tra le truppe imperiali: anche in una foresta girano con le divise bianche, i gradi e le mostrine sulle divise, i pochi che le hanno, sono appena visibili), la trilogia più vecchia parte da una situazione creatasi precedentemente, e l'informazione che l'impero sia tirannico etc. etc. viene praticamente data allo spettatore dalle scritte che scorrono sullo schermo ad inizio film.

Durante i film della vecchia trilogia d'altra parte, alcuni esempi di azioni o intenzioni tiranniche ci sono: la già citata "dichiarazione di intenti" sull'uso della Death Star, la distruzione di Alderaan. Paragonabile a far inabissare a suon di bombe H Afghanistan e Pakistan solo perché nelle loro montagne si nascondono i Talebani, sarebbe un'azione disumana.

Per non parlare dello sterminio gratuito di una famiglia nel tentativo di braccare un ricercato.

Viene inoltre passata l'informazione sul fatto che quando l'impero ha bisogno di qualcosa se la prende senza tanti complimenti, come nel caso dell'occupazione della luna di Endor, che non mi sembra una necessità di guerra: nel senso che in una galassia da 300 miliardi di stelle non deve essere un grande sforzo trovare un pianeta abitabile senza specie intelligenti da sterminare, e come cantiere potevano fare anche un passo più in là: mi sembra implicito che non si siano fatti scrupoli ad invadere Endor solo perché in posizione comoda, tutt'altro che obbligata.

E' lecito aspettarsi che comportamenti simili siano estesi a tutte le provincie dell'Impero.

Per il resto, nella vecchia trilogia, l'azione si svolge perlopiù lontano dai mondi centrali della Galassia, per cui non si ha un riscontro diretto sull'oppressione dell'impero nella vita quotidiana dei suoi sudditi. Tatooine e Mois Esley non credo che siano esempi rappresentativi, in quanto mondo periferico che vive ai margini della società nel disinteresse dell'autorità, come se fosse un quartiere malfamato in una metropoli, sotto il controllo di una famiglia mafiosa, già dai tempi della Repubblica (nell'episodio I quando Qui-Gon decide di nascondere la principessa su Tatooine viene fatto un commento a proposito, se mi ricordo bene). Del resto non c'è niente che interessi all'Impero in un deserto (non c'è il Melange qui :P) buono solo per la malavita. Anzi, tanto di guadagnato, finché questa vi rimane confinata.

Inoltre si capisce come l'Impero sia di fatto una monarchia assoluta in cui l'imperatore detiene il diritto di vita e di morte sui suoi sudditi: Si capisce altresì come in passato vi sia stata una repubblica, e quindi un cammino di evoluzione della società analogo a quello a cui si è assistito nella nostra stessa Storia: se non sbaglio, correggetemi in tal caso, l'evoluzione da poteri locali a stati nazionali a imperi a forme più illuminate come repubbliche, federazioni o monarchie costituzionali e parlamentari è ricorsivo nella storia.

Quindi anche solo questa forte involuzione, con perdita di libertà personali e autonomie locali, senza leggi certe che non siano la parola del sovrano e il piede con cui la mattina sia sceso dal letto, per una società con un retroterra culturale che abbia già incorporato il cammino fino alla democrazia, sarebbe di per sé motivo legittimo per l'instaurarsi di un movimento di ribellione.

In quest'ottica inquadro anche la genesi del movimento, in seguito agli avvenimenti della trilogia nuova: sebbene le modalità ed i sotterfugi del piano con cui Darth Sidious ottiene il potere siano sconosciuti ai più, l'abolizione del senato, la militarizzazione spinta, la perdita di autonomia decisionale da parte dei singoli sistemi; il presumibile dispiegamento di forze armate e di apparati centrali attuato e sparso su tutti i vari pianeti ad esautorare le autorità locali; tutti gli altri ameni provvedimenti che non vengono mostrati ma impliciti in quella frase "la Repubblica sarà riorganizzata", di fatto un evidente colpo di stato di stampo dittatoriale, sono di per sé motivi sufficienti a generare un forte dissenso, perlomeno tra quelle che nella Repubblica erano le alte sfere dei poteri locali. La "bassa manovalanza" (piloti, meccanici, gente comune) viene naturalmente trascinata successivamente dai suoi leader, allo stesso modo per cui non credo che le truppe che hanno combattuto con Cassio e Bruto a Filippi ce l'avessero con il Triumvirato: avranno seguito i loro capi a cui erano legati.

In seguito "coloro che sapevano", Yoda e Obi-Wan e/o i loro emissari, il senatore Organa, la monarchia di Naboo, avranno funzionato da collante, e coordinazione per trasformare i movimenti di resistenza locale in un'organizzazione strutturata.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione "sembrano cattivi" non la capisco proprio: è un esercito, devono incutere timore! Avessi un esercito io non lo vestirei in modo troppo diverso. :think:

Sono terrificanti, appunto, non puoi dire lo stesso dei soldati ribelli che sembrano invece arretrati, e che sono umanizzati dal viso scoperto

Comunque si, ho detto anche prima che quello serve a farli sembrare cattivi, non è un dettaglio oggettivo, ma un modo che il film usa per farti intuire al volo qualcosa che non può stare ore a spiegarti

Wikipedia è ok, ma contiene notizie dall'Universo Espanso, io come già detto so cosa hanno fatto, mi chiedo soltanto dove emerga dai soli film la cosa. Per quanto sappiamo per certo, a me continua a non sembrare palese che i Ribelli siano "buoni". Ok, Tarkin esagera, ma secondo me si potrebbe anche considerarla come una prova di forza a Ribellione già ben avanzata, quindi un atto da "perdita di testa" di un governo di fatto in decadenza.

Agricoltori uccisi? Non mi stupisce: stanno cercando i droidi che hanno rubato i piani segreti di una stazione spaziale grande come una piccola luna, non possono andare troppo per il sottile. Voglio vedere che ti fa l'FBI se vai negli USA e rubi le mappe coi codici di accesso ai terminali del Pentagono. :lol:

Mi sembra violenza senza motivo, una rapida eliminazione senza processo per persone che non sapevano nulla, e che se interrogate avrebbero potuto fornire informazioni.

Inoltre, stiamo parlando di un pianeta, miliardi di persone uccise, eccome se ha esagerato.

Inoltre, Hinor, hai scritto "abbino": era dai tempi di Fantozzi che non sentivo una cosa simile. :mrgreen:

E' la legge di Murphy, se manca una lettera, è proprio quella che fa ridere

EDIT - @FeAnPi: sulla parte visiva ho detto poco sopra come la penso, quanto agli alieni non saprei. Ce ne sono molti di umanoidi in Star Wars. Boh, continuo a rimanere possibilista. :-D

RI-EDIT - No, ma davvero non sopporto le faccine nuove.

Mah, la scarsa presenza di alieni sta proprio nel fatto che i film, soprattutto i tre classici, sono umanocentrici, frutto del fatto che Guerre stellari sia in realtà più che fantascienza un trasposizione di una storia Sword and sorcery, dove gli alieni rimangono solo sullo sfondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Hinor, coercare di farti parlare e poi farti un buco in testa è un modo di procedere tipico delle dittature. L'FBI ti arresta, non ti uccide in modo sommario né calcolato. A meno che durante l'arresto tu non dia l'impressione di aggredire gli agenti, cosa che un paio di contadini di fronte alle truppe imperiali è difficile abbiano fatto. :-p

E il pianeta vaporizzato?

Somiglierebbe un po' a:

"Signore, abbiamo stabilito che 3 ribelli si nascondono a New York."

"Bene, portate una bomba atomica, e fatela saltare. Capiranno che facciamo sul serio! Centratela pure a Manhattan, che il New Jersey è troppo periferico.";)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete presente il discorso che fa il giovane anakin nel secondo film della nuova trilogia? quando dice che il modo per risolvere le discussioni è trovare qualcuno deciso che costringa le persone a metterle d'accordo? :D Beh io ho sempre detto che mi sembra il modo più logico di gestire una galassia a livello centrale. Poi all'interno dei pianeti ognuno fa quel che vuole >.> ma per questo motivo a me l'impero galattico non mi è mai sembrato così tanto "il male". Anzi, è "l'ordine". :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene con accento teutonico equivale a "pene", in parole povere l'ordine è un 'azzo in mezzo alle chiappe, un'inc*lata. ^_^

Seriamente: l'effetto dell'ordine imperiale è solo quelli di aver oppresso molti, e di aver favorito ovunque la corruzione. Non proprio il massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però la repubblica come viene presentata nella nuova trilogia è davvero un covo impazzito di pianeti, cartelli, corporazioni e chi più ne ha più ne metta. Addirittura alcune corporazioni si possono permettere di assediare o embargare (chissà se esiste come verbo) altri pianeti della repubblica. E manca un esercito unico e centralizzato per la risoluzione di queste controversie. Insomma: come detto prima non ho potuto fare a meno di simpatizzare con il discorso che fa Anakin alla senatrice. Sulla corruzione non ho invece ben capito a cosa ti riferisci: nel strutture imperiali che si vedono nei film sembrano poco corrompibili. Neanche i soldati si possono corrompere all'interno delle loro scatolette bianche.

E' ovvio che, da appassionato, guardando la prima trilogia ho finito per gioire delle vittorie della ribellione (il gioco dei film è quello: farti impersonificare nella parte di quelli che lo sceneggiatore ha deciso essere i buoni, no? Chi si immedesima con Serse in 300? :D) e dell'esplosione della morte nera e via così. I personaggi e le situazioni sono costruite ad arte per ottenere questo effetto. Ma siccome il 3d richiedeva una riflessione che svicoli un secondo dalle tecniche cinematografiche mi sono azzardato ad esprimere un senso di sollievo quando ho visto i primi incrociatori spaziali alzarsi nel cielo :P Spero che ciò non faccia di me un nazifascista in provetta nella vita :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...