Vai al contenuto

Scheda del personaggio - PDF Editabile [Bug- Info-Manuale utente]


lomiz

Messaggio consigliato

Questo thread contiene tutte le informazioni relative alla Scheda del Personaggio editabile per Eden: l'Inganno. Tra le sue caratteristiche:

  • Completamente editabile
  • Calcoli automatici sulle capacità e le caratteristiche derivate
  • Tooltip e suggerimenti (es. su abilità e conoscenze)
  • Famiglie di armi ed armature
  • Virtù
  • Liste di elementi predefiniti, ma customizzabili, per archetipi e tratti
  • Wizard per la validazione del personaggio, con controllo passo passo che non violi il regolamento Genesi
  • Possibilità di nascondere fondini ed elementi grafici non essenziali, per la stampa con un minor consumo di inchiostro
  • Ideale per l'uso con Play by Forum: possibilità di salvare e di modificare al volo punti volontà e ferite

Download ultima versione:

Compatibilità:

  • Adobe Acrobat Pro/Lite: 100%
  • FoxIt Reader: 80% (problemi nel funzionamento del wizard)
  • Adobe Reader: 100%

[bugs]

Non sono stati segnalati ancora bugs nella versione corrente

Videotutorial

In questo video è riassunto l'intero processo di creazione rapida del personaggio utilizzando la scheda ed il wizard.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Hai fatto bene ad aprirlo, dato che stavamo praticamente spammando sul 3D ufficiale... :D allora io espongo il mio problema: aprendo la scheda con FoxIt Reader mi compaiono i campi editabili evidenziati (cosa normale, basta disattivare l'evidenziatore).

dopodiché, comincio a sparare numeri assurdi nelle Sephirot, come '2': com'è giusto che sia, il programma mi avverte che il numero dev'essere compreso tra 3 e 9.

ora, comincio a mettere numeri alti, come se si trattasse di un PG di 2° Rivelazione avanzata: il numero di Sephirot nel reparto Note continua ad essere 46/46. neanche le caratteristiche di eqilibrio, corpo eccetera vengono cambiate.

porto tutte le sephirot a 4 e Malkuth a 0 ma non cambia niente.

pongo conoscenze ed abilità a 3 (in tutti i cambi dello scibile) ma i punti spesi continuano ad essere 0 (min 8)

neanche le virtù vengono conteggiate.

ora come ora sono messo così. il programma comunque permette di salvare la scheda tenendola editabile, quindi se vengono fatte 2 copie (una salvata con Acrobat, dove i punteggi sono giusti, ed una con FoxIt che può essere modificata) si può utilizzarla tranquillamente.

[EDIT]: gli errori sopraelencati si riferiscono ad una versione non aggiornata di FoxIt Reader! da niubbo non l'ho aggiornato. a questo punto i bug più evidenti scompaiono, dando alla luce un altro fatto non più grave ma comunque notabile e notevole: i campi da riempire (descrizione, obbiettivi, passioni eccetera) tengono un carattere dal corpo molto grande: per riempire questi spazi consiglio l'uso delle funzioni di nota.

invece i campi delle specializzazioni funzionano correttamente...non so come mai da te non li prenda in modo giusto. da me non ha mancato un colpo. le uniche cose a cui fare attenzione sono le abilità di Musica e canto e Simulare, che se vengono riempite direttamente al 4° pallino riempiono solo quello spendendo solo i 4 punti corrispondenti, quindi attenzione. per il resto, i problemi si sono risolti felicemente.

a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza metto la mia versione corrente di Foxit Reader: 3.1.4.1125

Anche io all'inizio non ho notato quel bug che hai visto nel video, lo scoperto facendo diverse prove.

Ora però prova a riempire i punteggi delle specializzazioni al valore giusto, salvare, chiudere il pdf, riaprirlo.

Ora portare una nuova specializzazione al massimo o comunque andare sopra la soglia, e successivamente riportare il punteggio al numero corretto togliendo cio' che hai appena aggiunto.

Dimmi se compare anche a te, ed in tal caso dimmi anche la versione di FoxIt Reader.

In questi giorni proverò ad aprirlo anche con Acrobat Reader e vedere che succede :)

Sarebbe bello sapere anche da chi ha creato il PDF che strumenti ha usato, ossia se strumenti dell'Acrobat oppure tool opensource, se i calcoli sono fatti tramite funzioncine in qualche linguaggio di scripting (in tal caso immagino javascript) e se ha voglia di postarle in modo da dare un'occhiata a possibili errori logici nell'algoritmo :)

Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante...ho fatto come dici, ed effettivamente i punti specializzazioni danno valori strani (di solito non vengono aggiornati subito), ma togliendo e rimettendo pallini di solito si mette tutto a posto. ho appena provato e funziona, ma c'è da strolicare un attimino.

per il testo, faccio presente che mentre strolicavo ho dato qualche invio nelle caselle dedicate ed ho notato che quando raggiunge il fondo il cursore si ridimensiona automaticamente, quindi reiterando gli 'invio' è possibile ridimensionare il corpo del testo alla grandezza selezionata.

per la versione di FoxIt io ho quella 'nuova', ovvero la 4.11.

il creatore del Pdf è il nostro Gabrio, al quale nonostante i baggi vanno i nostri complimenti...speriamo di perfezionare una creazione già buona di per sè!

al prossimo bug!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua...ebbene si', quel coacervo ignobile di bug che risponde al nome di "scheda editabile" è opera mia :D inutile dire che ho segnato tutte queste segnalazioni di bug e che cerco di capire un po' dove sono gli errori che, a naso, direi che ricadono in due categorie:

1. errori logici - sicuramente miei, inseriti nella scrittura delle formule, quindi fixabilissimi.

2. incompatibilita' parziale con foxit reader, che a questo punto direi e' necessario che io installi e testi in modo approfondito, sperando di trovare un workaround.

quando ho creato la scheda, molto rapidamente perche' serviva con urgenza, ho cercato di creare il codice piu' stupido possibile, senza utilizzare api o costrutti particolari cosi' da ridurre il rischio di incompatibilita' con lettori pdf diversi da acrobat. ne e' venuto fuori un codice schifosissimo pieno di copincolla e di parametri cablati dentro, una vera oscenita'...che pure non ha evitato i problemi con foxit!

decisamente bisona tornare al blueprint per preparare la nuova versione :)

by the way, la scheda è stata creata con acrobat professional cs4 e non è protetta :) basta aprirla con il suddetto programma per vedere il mio vergognoso codice :D ah...è stata programmata in javascript :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che non ho la minima idea di come funzioni la creazione di un pdf, ti posso consigliare di guardare le schede su

http://www.ssa-x2.com/index.php5?title=Main_Page

Offre diverse schede per D&D che fanno anche calcoli e per ognuna c'e' la versione compilabile e quella anche salvabile.

Sai se è possibile per te visionare il codice?

Ciao ;)

P.S. hai fatto bene a non usare api o robe strane, casomai se hai bisogno di aiuto per la riscrittura di un pezzo di codice come funzione mi dò disponibile :) Sarebbe la prima volta che prendo in mano il Javascript ma se è javascript puro posso tranquillamente cavarmela :)

La mia idea è che visto che questo PDF con il tempo migliorerà, l'unico modo per aprirli questa strada di miglioramento sia appunto la riscrittura del codice in modo modulare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che non ho la minima idea di come funzioni la creazione di un pdf, ti posso consigliare di guardare le schede su

http://www.ssa-x2.com/index.php5?title=Main_Page

Offre diverse schede per D&D che fanno anche calcoli e per ognuna c'e' la versione compilabile e quella anche salvabile.

Sai se è possibile per te visionare il codice?

Ciao ;)

P.S. hai fatto bene a non usare api o robe strane, casomai se hai bisogno di aiuto per la riscrittura di un pezzo di codice come funzione mi dò disponibile :) Sarebbe la prima volta che prendo in mano il Javascript ma se è javascript puro posso tranquillamente cavarmela :)

La mia idea è che visto che questo PDF con il tempo migliorerà, l'unico modo per aprirli questa strada di miglioramento sia appunto la riscrittura del codice in modo modulare :)

wow che figata quelle schede per D&D :o mai visto niente del genere!

sono assolutamente daccordo, comunque, che il codice debba essere riscritto in modo modulare, per questione di eleganza ma soprattutto di espandibilita'; poi col tempo, una volta fixati i bug (ho scovato anche io oggi stesso un paio di altre cose, a proposito) si puo' anche pensare di aggiungere features mutuate da quelle schede per D&D, la cui potenza e' veramente impressionante.

lomiz...se ti fa piacere, e hai tempo e voglia, vuoi occuparti un po' della nostra misera scheda di Eden? sia per la riscrittura del codice, come tu stesso mi dicevi, ma anche per capire un po' come aggiungere le features che valuteremo insieme essere importanti? naturalmente ci lavoreremo insieme. sul codice! :)

riguardo il codice sorgente...sul sito di cui mi hai mandato l'indirizzo si possono scaricare i sorgenti, rilasciati sotto creative commons (stessa licenza sotto cui e' rilasciata la nostra scheda editabile)...credo sia un ottimo punto di partenza..

sul pc dove sono adesso ho solo il reader, appena torno a milano (domani) pero' disassemblo tutto

PS sono davvero rimasto impressionato...come avranno fatto a rendere salvabile i dati anche sul semplice reader? Capire questo ci solleverebbe dal problema di dover garantire la compatibilita' anche con foxit, visto che lo abbiamo cominciato a considerare solo appunto per i salvataggi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi farebbe piacere anche se il tempo che ci potrò dedicare sarà non più di un paio di orette a settimana almeno per i primi mesi successivi all'estate (i clienti riaprono ed inizia una bella massa di lavoro) :)

Nel weekend vedrò come acquisire adobe creator :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo!!! sono a tua disposizione, allora! :)

intanto ecco i bachi che ho rilevato, sebbene piu' che bachi siano in realta' delle feature missing:

1. quando si sceglie una virtu' dalla dropdown list, tale virtu' dovrebbe non essere piu' visibile nelle altre dropdown list sulle altre righe. in altri termini: non dovrebbe essere possibile scegliere piu' volte la stessa virtu' (fattibile: le liste sono popolabili e alterabili dinamicamente, sebbene io in questa versione mi sia limitato a liste statiche copincollate)

2. attualmente i due campi (uno in dropdown list, uno in testo libero) degli archetipi in alto a dx a pag. 1 funzionano in modo incompleto. Il comportamento piu' corretto sarebbe con entrambi i campi di tipo dropdown list, ma il secondo (che pure pero' deve rimanere editabile, perche' giocatori e megisti possono creare nuovi archetipi) dovrebbe dipendere dalla scelta compiuta nel primo. Se pero' un giocatore sceglie un archetipo che cozza un po' con le sue attitudini (dettate dalle caratteristiche) dovrebbe essere segnalato (anche se non impedito)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quelle features sono secondarie, conviene prima pensare ai risolvere tutti i problemi della scheda in questo momento, poi quando sarà bella che testata e funzionante su diversi reader si potrà iniziare a pensare ad aggiungere features :)

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente i due campi (uno in dropdown list, uno in testo libero) degli archetipi in alto a dx a pag. 1 funzionano in modo incompleto. Il comportamento piu' corretto sarebbe con entrambi i campi di tipo dropdown list, ma il secondo (che pure pero' deve rimanere editabile, perche' giocatori e megisti possono creare nuovi archetipi) dovrebbe dipendere dalla scelta compiuta nel primo. Se pero' un giocatore sceglie un archetipo che cozza un po' con le sue attitudini (dettate dalle caratteristiche) dovrebbe essere segnalato (anche se non impedito)

Si può aggirare codesto ostacolo proponendo una lista di Archetipi collegati, ovvero: invece di fare (le 'V' indicano l'interruttore delle tendine)

Passionale V Eroe V

si può mettere un'unica tendina:

Passionale, Eroe V

In questo caso troveremmo che ci sono 3 voci per ogni Archetipo, una per ogni tratto corrispondente. in coda alla lista possono essere posizionati gli Archetipi puri (in modo che eventuali tratti inventati possano essere scritti, compresi gli archetipi doppi (per i personaggi bipolari)). la lista che salterebbe fuori sarebbe alquanto lunga, verrebbe circa così:

Spoiler:  
Indagatore, Investigatore

Indagatore, Inventore

Indagatore, Divulgatore

Razionale, Pianificatore

Razionale, Riflessivo

Razionale, Conformista

Dogmatico, Censore

Dogmatico, Iniziatico

Dogmatico, Sapiente

Passionale, Profeta

Passionale, Anarchico

Passionale, Eroe

Filosofo, Fedele

Filosofo, Gregario

Filosofo, Disilluso

Contemplativo, Eremita

Contemplativo, Dominatore

Contemplativo, Mecenate

Materialista, Violento

Materialista, Edonista

Materialista, Avido

Stoico, Opportunista

Stoico, Missionario

Stoico, Mediatore

Custode, Astinente

Custode, Avaro

Custode, Pacifista

Indagatore

Razionale

Dogmatico

Passionale

Filosofo

Contemplativo

Materialista

Stoico

Custode

nel caso vogliano essere aggiunti gli Archetipi Bipolari si aggiungerebbero 9*8=72 voci, che oltre alle 9*3+9=36 farebbero un totale di 108, che sono assolutamente incompatibili con l'User-Friendliness che volevamo raggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

TheClue, quando hai prodotto il pdf (che mi dici essere non salvabile su acrobat reader), hai usato la funzione di acrobat pro:

Avanzate--->Estendi Funzioni in Adobe Reader

?

Nel caso non l'avessi fatto credo dipenda proprio da quello l'impossibilità da parte del reader di salvare le cose :)

Probabilmente gli altri reader non adobe se ne fregano di questo permesso e lo fanno lo stesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima osservazione! in effetti nemmeno sapevo dell'esistenza di quella funzione :D

oggi stavo vedendo un po' la scheda alla ricerca di fix/migliorie pero' non vorrei far nulla per il momento; è innegabile che hai le idee piu' chiare di me su come produrre del codice per la scheda...quindi aspetto una tua ipotesi di reingegnerizzazione :) la domanda allora è più che altro: come intendi procedere? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso me ne sto fregando di implementare il lavoro su Adobe, piuttosto sto sviluppando una classe che ho chiamato Caratteristiche. Questa classe avrà il compito di gestire tutte le caratteristiche "Matematiche" e calcolabili del personaggio, quindi sefiroth, caratteristiche (cambiamento, equilibrio etc), e le loro derivate (vita, punteggi specializzazioni, numero virtù..).

L'oggetto "caratteristiche" ha come membri dato unicamente le sefiroth (ovviamente private), che saranno accessibili attraverso il membro funzione getSefiroth

Esempio di utilizzo:

creo una nuova istanza di caratteristica chiamata Lomiz(il nome del personaggio ad esempio)

Lomiz = new Caratteristica(4,6,3,6,4,5,6,7) <--- non ho voglia di contarle, comunque qua ci vanno tutti i valori delle sefiroth in un determinato ordine

voglio ottenere il binah:

Lomiz.getSefiroth("Bin")

il Mal:

Lomiz.getSefiroth("Mal")

Il membro dato sefiroth è uno solo ed è un array associativo contenente tutte le varie sefiroth.

Ora sto pensando a come sviluppare i metodi per ottenere la varie caratteristiche di prima derivazione dalle sefiroth, ossia Cambiamento, Equilibrio etc.

Penso in questo caso di svilupparne una per caratteristica:

Lomiz.getCambiamento()

Lomiz.getEquilibrio

Ovviamente lavorando in questo modo sarà OBBLIGATORIO avere SEMPRE dei valori nei vari spazi della scheda dedicati alle Sefiroth.

Questo perchè presuppongo, ma non è detto, che il codice Javascript non dipendente dagli eventi venga eseguito all'apertura del PDF e quindi in quel momento, l'oggetto verrà istanziato prelevando i dati dai valori delle sefiroth. Nel caso non li trovasse non potrebbe creare l'istanza.

Per ottenere questo basta rendere obbligatoria la compilazione di quei campi su Adobe Professional, magari mettendo dei valori di default (tutti 5 + 1 di Mal).

Quando l'utente modificherà il valore di una sefiroth, catturerò l'evento con adobe (ho intravisto la possibilità di eseguire codice in seguito ad un evento) ed eseguirò il codice di modifica valore: il metodo (già sviluppato) setSefiroth(nomesefiroth,valore).

Tutte queste sono supposizioni ed è possibile che il codice scritto finora sia inutile (diciamo che l'ho scritto per prendere un pò mano con Javascript).

C'e' qualche altro informatico oltre me? Perchè sinceramente faccio pena in programmazione oltre non amarla, e non è un caso che faccia il sistemista Linux :) Di sicuro un programmatore qualsiasi saprebbe darmi un valido aiuto.

In questo momento sto pensando a come implementare una cosa che non è nativa di Javascript, ossia implementare nell'oggetto un metodo costruttore polimorfico, cosa che in altri linguaggi più rigorosi come Java è una stupidata, mentre qua mi sà che dovrò (se ci riuscirò), farlo a manina. Questo servirebbe per sviluppi futuri.

Una volta implementato per bene l'oggetto Caratteristiche tutto il resto della scheda è calcolabile, ed i dati non "matematici" come ad esempio il nome personaggio e l'archetipo li lascerei "liberi". Per i vari controlli sui punteggi e delle virtù etc sono tutte cose a parte, ma tutte sfrutterebbero con alta comodità la classe Caratteristiche.

Visto che ci sono avevo una proposta. Il mio lavoro (nel caso si rivelasse utile ed applicato), mi piacerebbe venisse pubblicato con licenza GPL e non in CC, è possibile discuterne? (eh.. lo so.. sistemista Linux.. )

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio...non so se l'implementazione javascript di acrobat supporta la creazione di classi ovvero istanze di oggetti che non siano di classi predefinite...non ne sono certo pero', converrebbe verificare (sto cercando, ma google non mi aiuta)

by the way io sono un informatico...ma con settori e linguaggi totalmente differenti da java/javascript

riguardo la licenza, non vedo pregiudiziali se non quella che il layout della scheda ovvero il pdf, cosi' come tutto il resto del materiale di eden e' pubblicato sotto licenza CC e come ben saprai la licenza GPL ha quel suo side effect molto virale che si combina poco con altre licenze...devo approfondire la questione...una ipotesi potrebbe essere la LGPL? Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo da internet sembra che sia un vero e proprio javascript con al posto degli oggetti presenti nell'html javascript quelli per manipolare i PDF, proprio come un'estensione:

What is Acrobat JavaScript?

Acrobat JavaScript is a language based on the core of JavaScript version 1.5 of ISO-16262,

formerly known as ECMAScript, an object-oriented scripting language developed by

Netscape Communications. JavaScript was created to offload Web page processing from a

server onto a client in Web-based applications. Acrobat JavaScript implements extensions,

in the form of new objects and their accompanying methods and properties, to the

JavaScript language. These Acrobat-specific objects enable a developer to manage

document security, communicate with a database, handle file attachments, manipulate a

PDF file so that it behaves as an interactive, web-enabled form, and so on. Because the

Acrobat-specific objects are added on top of core JavaScript, you still have access to its

standard classes, including Math, String, Date, Array, and RegExp.

Stasera se ho tempo faccio qualche prova :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...