Vai al contenuto

Risucchio di energia


Vulak

Messaggio consigliato

Mi sto cimentando da poco a fare il master con questa nuova edizione di Ad&d, che non finirò mai di dire è peggio di un esame universitario, vorrei chiedervi un piccolo aiuto:

Risucchio di energia

Come funziona? come si cura? e che durata ha?

Confido in voi ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

:lol: per l'esame universitario!

In pratica, come dice il nome, risucchia forza vitale dalla vittima mediante un attacco (non può essere un mero contatto fisico, ma una legnata vera e propria).

Ogni attacco risucchia uno o più livelli dalla creatura colpita, con le seguenti conseguenze:

-1 su tutti i check delle abilità e delle caratteristiche;

-1 all'attacco e ai tiri salvezza;

-5 punti ferita;

-1 livello effettivo, da utilizzare quando la creatura colpita basa alcune delle proprie abilità sul proprio livello effettivo;

questo, ovviamente, per ognuno dei livelli negativi subiti.

Particolarmente devastante l'ultima per i castatori: per ogni livello negativo si perde (sceglie quale secondo il manuale, ma tendenzialmente io come home rule lo faccio random) uno degli incantesimi di più alto livello memorizzati per quella giornata. Inoltre, se il livello negativo non viene curato, da quel giorno in poi ha uno slot di incantesimi di livello massimo in meno per ogni livello negativo ricevuto.

I livelli negativi rimangono per 24 ore o finchè sono rimossi con un incantesimo (come restoration). Dopo 24 ore, si deve effettuare un tiro Fortitude (DC 10+ metà dei dadi vita del succhiatore + bonus carisma del succhiatore) per ogni livello negativo subìto: se il tiro riesce, il livello negativo se ne va, altrimenti il livello della creatura viene ridotto di uno permanentemente (ovviamente, per ogni tiro fallito).

Chi riceve tanti livelli negativi quanti livelli ha (o più) muore. C'è anche di solito il rischio che la notte successiva risorga come un mostro del tipo che lo ha "succhiato".

Tendenzialmente, chi risucchia ottiene 5 punti ferita temporanei per ogni livello negativo risucchiato.

Quando si usa l'incantesimo energy drain, ovviamente, le cose stanno un po' diversamente, ma per quello basta leggere la descrizione dell'incantesimo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

I livelli negativi non tolgono effettivamente i livelli o i DV razziali, non subito perlomeno, ma si limitano ad infliggere penalità...

Tra queste c'è anche la penalità di -1 al livello effettivo, che significa che il PG conta come un livello più basso di quello che è effettivamente nelle prove di livello e in tutti quei calcoli in cui viene usato il livello del personaggio come parametro...

Solo nei calcoli e nelle prove di livello, però... il suo vero livello non cala finchè non sbaglia qualche TS 24 ore dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

I livelli negativi non tolgono effettivamente i livelli o i DV razziali, non subito perlomeno, ma si limitano ad infliggere penalità...

Tra queste c'è anche la penalità di -1 al livello effettivo, che significa che il PG conta come un livello più basso di quello che è effettivamente nelle prove di livello e in tutti quei calcoli in cui viene usato il livello del personaggio come parametro...

Solo nei calcoli e nelle prove di livello, però... il suo vero livello non cala finchè non sbaglia qualche TS 24 ore dopo...

Quindi vuol dire che quando un Pg deve castare un incantesimo per la durata o il danno si calcola come se avesse un livello inferiore, come anche alla resistenza all'incantesimo e anche nei punti esperienza giusto:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vuol dire che quando un Pg deve castare un incantesimo per la durata o il danno si calcola come se avesse un livello inferiore, come anche alla resistenza all'incantesimo e anche nei punti esperienza giusto:confused:

Tutto corretto tranne "per i punti esperienza" perchè non capisco cosa vuoi dire.

Finchè il livello non viene perso definitivamente i tuoi PE rimangono uguali a quelli che avevi quando eri senza il risucchio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:cool: Ma i PE non vengono portati a metà strada dal precendente livello e quello attuale?

Comunque effetto devastante sicuro già è una bella rogna con DEBILITAZIONE perchè in combattimento destabilizza molto chi riceve il colpo.

A livello della descrizione ho trovato molto bella quella trovata sul manuale del DM mi pare o quello dei Mostri dove parla della sensazione di svuotamento o il cadere a terra come "gusci vuoti"!!!

invece che diri "ti becchi un risucchio di energia" dire cosa si sente secondo me coinvolge molto di più i giocatori:-)

da notare come ti sorride un vampiro quando convinto lo attacchi con 3 colpi di debilitazione non ricordandoti che è un incantesimo che sfrutta l'energia negativa (attacco effettuato da un "bravissimo" pg con un paio di "GUANTI DELLA DEBILITAZIONE" in 3 round separati!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto corretto tranne "per i punti esperienza" perchè non capisco cosa vuoi dire.

Finchè il livello non viene perso definitivamente i tuoi PE rimangono uguali a quelli che avevi quando eri senza il risucchio ;-)

Volevo dire se si guadagnano i pe con livello inferiore :-D

Mi ha risposto Mad Master.

Vi ringrazio per l'aiuto e se non capirò altro sull'argomento ritornerò qui e vi assillerò con le mie domande :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

I livelli negativi rimangono per 24 ore o finchè sono rimossi con un incantesimo (come restoration). Dopo 24 ore, si deve effettuare un tiro Fortitude (DC 10+ metà dei dadi vita del succhiatore + bonus carisma del succhiatore) per ogni livello negativo subìto: se il tiro riesce, il livello negativo se ne va, altrimenti il livello della creatura viene ridotto di uno permanentemente (ovviamente, per ogni tiro fallito).

la riduzione permanente di livello, causata dal fallimento del ts,può ancora essere eliminata con ristorare, oppure bisogna usare un incantesimo differente?(magari più potente, tipo desiderio o guarigione)

Link al commento
Condividi su altri siti

la riduzione permanente di livello, causata dal fallimento del ts,può ancora essere eliminata con ristorare, oppure bisogna usare un incantesimo differente?(magari più potente, tipo desiderio o guarigione)

SRD 3.5

Restoration

This spell functions like lesser restoration, except that it also dispels negative levels and restores one experience level to a creature who has had a level drained. The drained level is restored only if the time since the creature lost the level is equal to or less than one day per caster level. A character who has a level restored by restoration has exactly the minimum number of experience points necessary to restore him or her to his or her previous level.

Indi ristorare è sufficiente (per ogni livello negativo) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao ragazzi, ho rispolverato questo vecchio topic perchè ho bisogno di chiarimenti riguardo la perdita di livello a causa del risucchio di energia.

Praticamente al Ranger del gruppo (livello 7) sono stati risucchiati 4 livelli da un nonmorto. Il chierico del gruppo oltre a non aver preparato ristorare, non ha neanche la polvere di diamanti, e la città + vicina è a 2-3 giorni di viaggio.

Quindi, dopo 24 ore il ranger dovrà effettuare il TS su tempra per non perdere i livelli permanentemente. E qui le domande:

- Deve fare 1 ts per livello, cioè 4, e quindi perdere tanti livelli quanti ts falliti?

- Un ristorare, se fatto prima delle 24 ore, ripristina tutti i livelli risucchiati? o solo 1?

- Ristorare fatto a perdita di livello avvenuta (cioè dopo 24 ore e ts fallito) ripristina un livello (quindi dovrei farne uno per ogni livello perso), ma come mi comporto con i punti esperienza guadagnati nel frattempo?

Fatemi sapere plz, che il mio giocatore già si da per morto e ha già voluto tirare i dadi del prossimo pg :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve fare 1 ts per livello, cioè 4, e quindi perdere tanti livelli quanti ts falliti?

4

A separate saving throw is required for each negative level.

- Un ristorare, se fatto prima delle 24 ore, ripristina tutti i livelli risucchiati? o solo 1?

tutti

dispels negative levels

- Ristorare fatto a perdita di livello avvenuta (cioè dopo 24 ore e ts fallito) ripristina un livello (quindi dovrei farne uno per ogni livello perso), ma come mi comporto con i punti esperienza guadagnati nel frattempo?

persi

A character who has a level restored by restoration has exactly the minimum number of experience points necessary to restore him or her to his or her previous level.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora chiedo qualcosa anche io :D

il TS dopo 24 ore mi va benissimo..... tutto chiaro.

quello che non mi è chiaro è questo. si deve effettuare anche un ts per evitare il risucchio? ovvero:

un wight mi colpisce con attacco schianto. Devo effettuare subito un TS e se lo fallisco un secondo dopo 24 ore?

o solo quello dopo 24?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora chiedo qualcosa anche io :D

il TS dopo 24 ore mi va benissimo..... tutto chiaro.

quello che non mi è chiaro è questo. si deve effettuare anche un ts per evitare il risucchio? ovvero:

un wight mi colpisce con attacco schianto. Devo effettuare subito un TS e se lo fallisco un secondo dopo 24 ore?

o solo quello dopo 24?

Solo quello dopo 24 ore, per evitare che il livello negativo diventi effettivamente un livello perso (da recuperare tramite esperienza o con mezzi quali ristorare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo quello dopo 24 ore, per evitare che il livello negativo diventi effettivamente un livello perso (da recuperare tramite esperienza o con mezzi quali ristorare).

quindi una wight (o un wight?:confused:) per ogni volta che infligge dei danni automaticamente infligge livelli negativi...... pesante

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...