Vai al contenuto

Caccia al tesoro


TheClue

Messaggio consigliato


  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

...beh Atride...se proprio insisti...vedrò di continuare!

sì, Clue, ho capito ^^ il fatto è che io per Ebay ho sempre avuto un terrore folle, e per proprietà transitiva anche dell'acquisto via internet...anche perchè non ho internet da tanto quindi sono ancora molto nuovo alla faccenda...ad ogni modo, se riesci a spiegarmi via mail come funziona io ne parlo con i miei e vediamo di combinare quest'affare! per inciso, l'avrei preso lo stesso il manuale, ma forse più avanti...beh, ci aggiorniamo XD

ah, e se tutto va in porto, Atride, non ti lamentare con me se perderai...perchè ne azzecco la metà di te, ma posto il triplo!!!

straLOL

Link al commento
Condividi su altri siti

sei un grande antagonista. sono onorato di aver partecipato al tuo fianco. comunque vada, spero che ci ritroveremo a Lucca o al PbF! ma se riesco è meglio a Lucca, vorrei poterti stringere la mano! e, data la tua provenienza, potrei scroccarti un passaggio, magari..^^

spero anch'io nel secondo posto XD anche perchè il secondo post l'ho passato da tempo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

lol ci stavamo in effetti chiedendo chi fosse il nuovo compratore :D grazie mille e...continua cosi'! ^_____________^

cmq sono previsti premi per il primo e il secondo posto :)

e...again...chiaramente ci saremo a lucca anche noi quindi se vuoi il manuale puoi prenderlo direttamente li' ^_^

i mezzi alternativi per l'acquisto, cmq, sono i soliti...paypal, carta di credito, ricarica postepay....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma...non volevo trasformare il thread in una pubblicità per il manuale... <.< comunque, io ho proposto e loro hanno accettato, ora si tratta di vedere la tempistica...se mi dici che la versione cartacea comprende anche il pdf, allora sono praticamente a posto (non è vero)...pensavo di portarlo a scuola ed organizzare come attività pomeridiana sessioni di Eden...il che mi sembra una buona idea!

nel frattempo, Atride, non aspettarmi! cioè, 3 post senza riferimenti! va bene avere pietà, ma sii giusto nei tuoi confronti!

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, torniamo alla caccia al tesoro :D

ah...a proposito...io domani parto le per le ferie per una settimana :) sarò raggiungibile sempre via email o mp dal cellulare, però non credo di riuscire ad assegnare i punti, voi intanto continuate pure a postare...al mio ritorno recupererò il tempo perduto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, nel frattempo tento di segnare un altro punto (un po' macroscopico): nella sezione dove racconta della distruzione della Luna che da Piena diventa Spezzata, la lotta tra Mostri, Angeli e Dei mi ricorda la Titanomachia greca: una lotta tra Creati e Creatori, nella quale tutto il pianeta viene sconquassato...e in cui alla fine una delle due fazioni viene confinata (ma in attesa di essere liberata...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo invece che la luna spezzata sia una citazione tratta dai miracoli di Maometto.

Uno dei più famosi per la cultura islamica è quello che parla di quando il profeta scisse la luna:

"Quando i non credenti alla Mecca gli chiesero di mostrar loro un miracolo, egli mostrò loro la divisione della luna". Leggenda vuole che il fenomeno si ripeterà quando verrà il giorno del giudizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo invece che la luna spezzata sia una citazione tratta dai miracoli di Maometto.

Uno dei più famosi per la cultura islamica è quello che parla di quando il profeta scisse la luna:

"Quando i non credenti alla Mecca gli chiesero di mostrar loro un miracolo, egli mostrò loro la divisione della luna". Leggenda vuole che il fenomeno si ripeterà quando verrà il giorno del giudizio.

un punto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Portatore di Luce - Lucifero (lucifer), dal latino. E' il nome che nella traduzione giudaica è assegnato a satana, anche se in realtà in epoca romana era considerato come divinità della luce e del mattino (equivalente al Dio greco Fosforo)
  • Spada di Luce - Quando l'arcangelo Michele sconfisse Lucifero si narra che impugnasse la sua Spada Azzurra, o anche Spada di Luce o Spada di Fuoco. E infatti si riscontra anche un'altra attinenza con quanto scritto da voi sulla battaglia, ovvero: Michele è l'angelo che affronta la battaglia contro il drago e lo sconfigge.
  • Alkhaest - (qui ringrazio Google), l'Alkhaest è uno dei tanti nomi della "Pietra Filosofale" ed è oltretutto (cito) la parola adoperata per la prima volta da Paracelso e adottata nel linguaggio alchemico per definire il solvente universale ovvero la sostanza prodigiosa capace di ‘smaterializzare’ la sostanza bruta, trasformandola in spirito cosmico (All-Geist).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Soffio Divino - Stando a quanto dice Platone l'anima ha la sua origine dal soffio divino e, nei testamenti, lo "spirito santo" può essere tradotto proprio come "soffio divino".
    Ok, 1p.to

  • Fiumi del Cielo - I fiumi dell'universo che vengono citati nella mitologia norrena e che collegano il cielo e la terra. Sono attraversati da un ponte sospeso che ne permette l'attraversamento.
    No anche qui una coincidenza... semplicemente ci piaceva come suonava il nome (tra l'altro ho scoperto che una storia di Nathan Never si intitola cosi.... ah, il Campo Cronale :-D)

  • Trinitari - O.SS.T Ordine della Santissima Trinità, infatti definiscono la presenza come "una e trina". Per noi cristiani è un dogma, per i seguaci della Presenza invece ... poveracci
    Bravissimo, hai capito il gioco alla base delle eresie 1p.to; ma se le analizzi di contrapposizioni simile nelle eresie ce ne sono altre ;-)

  • Le Rivelazioni - Libro che fa chiaro riferimento all'Apocalisse cristiana. Infatti si menzionano anche i 4 Cavalieri: Guerra, Morte, Pestilenza e Carestia
    Troppo facile, tra l'altro Rivelazioni e proprio la traduzione della parola Apocalisse

  • Profeti del Giudizio - I profeti del giudizio sono due: Abdia "la giustizia riporterà la sua più grande vittoria" e Sofonia "l'iniquità sarà punita". Essi sono due profeti i cui libri sono contenuti nella bibbia ebraica.
  • Latori di Discordia - suppongo sia un riferimento dantesco ai "Seminatori di Discordia" che Dante cita nel ventottesimo canto. Fu il primo a "catalogare" questa tipologia di peccatori. Ma forse sbaglio
  • Corvi della Peste - gli untori. Il loro abbigliamento (con la maschera a becco di corvo) era un oggetto normalmente in uso tra i "medici" del 1600. Essi infatti che a causa della peste avevano spesso a che fare con i cadaveri, usavano un filtro infilato nel "becco" della maschera che conteneva erbe aromatiche. (qui ringrazio Assassins' Creed 2 e la mia operosa ex professoressa di Storia).
  • Sorelle del Pianto - questa non so se è giusta ma ci provo. Ricordano le Sorelle del Silenzio di Warhammer40k, sono donne votate al culto della morte
    no ci eri quasi! Hai citato i quattro Cavalieri ed eccoli qui! Anche se i Corvi sono proprio ispisrati agli untori del '600: diciamo mezzo punto

quindi abbiamo altri 2,5 p.ti per Atride.... Gabrioooooooooooooo pensaci tu ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Figli dei Caduti - Splendido riferimento (spero) alla genesi e alla teoria dei "Figli di Dio". Dalla Genesi 6:1-4 : "Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla faccia della terra e furono loro nate delle figlie, avvenne che i figli di Dio videro che le figlie degli uomini erano belle e presero per mogli quelle che si scelsero fra tutte." C'è anche un altro passo, quello dei diavoli che seguirono Lucifero nella sua battaglia e che per questo "caddero sulla Terra" dopo di lui. Ma io sono più poetico e preferisco la prima.
    Si il riferimeto è giusto 1p.to

  • Il Primo Caduto - Il secondo riferimento a Lucifero in poche pagine. Ecco il passo di Ezechiele: "Così parla il Signore, l'Eterno: ... eri pieno di saviezza, di una bellezza perfetta; eri in Eden, il giardino di Dio; eri coperto d'ogni sorta di pietre preziose... tamburi e flauti erano al tuo servizio, preparati il giorno che fosti creato.
    Eri un cherubino dalle ali distese, un protettore.
    Ti avevo stabilito, tu stavi sul monte santo di Dio, camminavi in mezzo a pietre di fuoco.
    Tu fosti perfetto nelle tue vie dal giorno che fosti creato, finché non si trovò in te la perversità.
    Per l'abbondanza del tuo commercio, tutto in te si è riempito di violenza, e tu hai peccato; perciò io ti caccio via, come un profano, dal monte di Dio e ti farò sparire, o cherubino protettore, di mezzo alle pietre di fuoco.
    Il tuo cuore si è insuperbito per la tua bellezza; tu hai corrotto la tua saggezza a causa del tuo splendore; io ti getto a terra, ti dò in spettacolo ai re...
    Tutti quelli che ti conoscevano fra i popoli restano stupefatti al vederti; tu sei diventato oggetto di terrore e non esisterai mai più." (Ezechiele - 28:12-19)
    Ok, 1p.to

  • La Reminescenza - qui si cita l'anamnesi della filosofia platonica e la riscoperta interiore delle proprie idee eterne applicate al mondo fenomenico. Una riscoperta della propria immortalità. Ora lo chiameremmo "storia genetica".
    Perfetto, 2 p.ti

  • La Guerra degli Dei - in questo passaggio del manuale si capisce come la Guerra degli Dei sia una raffigurazione della battaglia fra Lucifero e Michele (l'angelo e il drago)
    No, sorry per il conflitto non ci siamo ispirati a nulla di concreto, anche se è assimilabile a diverse mitologia (la ribellione degli angeli o le titanomachie ad esempio)

  • Settimo Cerchio - se è un riferimento dantesco si parla del girone dei violenti contro: se stessi, il prossimo e Dio.
    E' semplicemente un riferimento interno al BG di Eden... leggi bene la sezione dei Cherubini ;-)

  • Veglio della Montagna e la Setta degli Assassini - si cita il Milione di Marco Polo e il Veglio che costruì il proprio paradiso terrestre così come descritto da Maometto. "Quando lo Veglio ne facea mettere nel giardino a 4, a 10, a 20, egli gli facea dare oppio a bere, e quelli dormía bene 3 dí; e faceali portare nel giardino e là entro gli facea isvegliare. Quando li giovani si svegliavano e si trovavano là entro e vedeano tutte queste cose, veramente credeano essere in paradiso.»
    (Il Milione capitolo 40)
    Perfetto, 1p.to

  • Luther Marten - Martin Lutero (il nome è identico, Lutero è solo un'italianizzazione) :) il "Della Speranza nella Riforma" non è altro che la sua "Dottrina per la Giustificazione dell fede" e l'Università Teologia fa le veci della Cattedrale di Wittenberg
    Questa è una citazione troppo "scoperta" niente punti ;-)

in un sol colpo altri 5 p.ti per Atride

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono accorto che il tripudio di creazioni (prima vennero creati i Niveja ricombinando il DNA originario dei Creatori, poi vedendo che erano imperfetti (leggi: incompleti, leggi:soli) gli Umani attraverso sequenze artificiali furono loro affiancati, e secondo la Scommessa solo l'unione delle due razze porterà al 'Superuomo' (come ho già detto)) ricorda (e qui sembra di dire che i sette nani sono sette) quelle di Dio nell'Eden, dove viene creato l'Uomo che è carne della carne di Dio e sangue del Suo sange, e poi, dato che era solo (leggi: incompleto, leggi: imperfetto) la Donna (dal suo costato: qui leggo che mentre l'Uomo/Niveja era un'unione di DNA 'naturale' e ricombinazioni, la Donna/Umano è solo ricombinazione), e solo l'unione di Donna e Uomo porterà a Dio (come nella stella di David il triangolo con la punta in alto rappresenta l'Uomo e quello con la punta in basso la Donna, e l'unione dei due triangoli/generi/razze porta alla perfezione).

..abbi la pazienza di leggerlo anche se è un bel po incasinato...:)

[EDIT] ora che ho anch'io il manuale, è tempo di vedere quale spada è più affilata...o meglio, quale ADSL è più veloce. HIAIII!!!

Si è un chiaro parallelismo con la creazione biblica... 2p.ti

Link al commento
Condividi su altri siti

pag. 14: le vicende di Hammeric, Morghauer e Levrell = il Primo Triumvirato Romano (rispettivamente Pompeo, Cesare e Crasso)

Spoiler:  
Hammeric, convinto che il Regno Confederato avesse raggiunto i limiti massimi di espansione e difendibilità, si impegnò a creare dal nulla una schiatta nobiliare che avrebbe dovuto gestire il regno, elevando al rango di aristocratici validi ufficiali. Morghauer, invece, forte del consenso dell’esercito, proponeva di consolidare le proprie posizioni a sud del regno e di tenere accentrata la reggenza a Senburg, convinto dell’inaffidabilità di questa neonata casta nobiliare. Il gioco di equilibri politici andò avanti per oltre un decennio, durante il quale la posizione di Goddric andava rafforzandosi, e quella di Levrell, sempre lontano dalla capitale e

bloccato in campagne militari costose e dagli scarsi esiti, lentamente perdeva di credibilità.

No, nelle due figura dei condottieri non vi sono riferimenti specifici ;-)

ancora, Hammeric nell'atto di condannare i vecchi credi per il culto della Presenza = Costantino che condanna il paganesimo per il Cristianesimo

Questo è esatto, invece 1p.to

"Nel 102 pR venne istituito il primo Conclave a Siddheim, guidato dal Patriarca Ismaele I" è un chiaro riferimento al primo concilio ecumenico a Nicea, nel 313 dc

Un altro punto per te

Letho Draker. Letho è una citazione dal fiume Leto, degli Inferi Greco/Romani (fiume le cui acque, se bevute, fanno perdere la memoria)

No solo coincidenza su i due nomi

Lega di Sonderheim : Sonderheim = Sonder (sunder, dividere) + heim (città)

Perfetto, visto anche il ruolo nella ribellione il nome ci stava bene ;-) 1.pto

Reynold il Sanguinario = Mary la Sanguinaria, caratterizzata come Reynold da un odio profondo verso la rivale religiosa.

No, nessun riferimento vero

"L’anima mia magnifica la Presenza, le sue opere mirabili e la sua Santa Chiesa" = passo del noto Magnificat

Ok, 1p.to

"per due lunghi anni, l’esercito ribelle stanziò a poche leghe da Siddheim dove, nel frattempo, il Conclave non era rimasto con le mani in mano" ricorda le vicende di Annibale, che arrivato alle porte di Roma nella Seconda guerra punica non attaccò la città per aspettare i rinforzi, mentre la città si organizzava per respingerlo.

No, nessun riferimento

"Siddheim, ribattezzata la Città Santa" = Gerusalemme, la Città Santa. in alternativa, la Roma di Sant'Agostino. altri riferimenti che favoriscono Roma sono la 'Santa Sede'.

Ok, 1p.to

Il suo potere in materia di fede è assoluto, poiché è il solo a poter accedere alla Cappella della Visione (riferito al Patriarca): mi ricorda il Tempio della Mecca, dove solo gli eletti possono accedere al tempio interno...oppure i templi greci e romani dove l'altare era accessibile solo dai sacerdoti.

No, nulla

Ancora, il nunzio ecclesiale ricorda il Nunzio Apostolico, o Nunziatura Apostolica, i rappresentanti del Papa presso altre nazioni.

Si, è esatto ma è anche troppo scoperta come cosa... quindi...

Gli Egrigori ( o Grigori) [spero che stavolta sia giusta, voglio smetterla di ossessionarti :)] sono angeli caduti, citati nei vangeli apocrifi, che si accoppiarono con donne umane. il risultato di questa unione sono i Nephilim (in Eden Naphidim), giganti che avrebbero girato sulla terra prima dell'uomo, che si trovano anche nella Bibbia...2 punti?

Ok, finalmente abbiamo la spiegazione estesa che ci aspettavamo i 2p.ti sono tuoi, bravo

Johan Kramer, autore del Gladius Daemonorum, ricorda Cramer, matematico noto per le sue formule di risoluzione delle equazioni di secondo grado (credo). il titolo del libro mi ricorda un libro effettivamente scritto sulle varie forme di possessione, mentre (dopo averlo letto per millemila volte) Gehenna è il nome in cui nella Bibbia vine identificato l'Inferno.

Ok per Gehenna (quindi solo 0,5 p.ti) ma il resto no; eppure autore e libro dovrebbero richiamare alla mente qualcosa di ben noto...

le qualità dell'Ordo Leonis (leone ed agnello) ricordano il salmo che ancora oggi si canta ('dormiranno insieme lupo e agnello') oltre alle parole di Gesù 'io vi mando come agnelli tra i lupi'.

No, no è una citazione reale, vediamo se la trovate ;-)

San Bernardo di Vallechiara = Bernardo di Chiaravalle :) teologo francese fondatore di numerose abbazie e promotore della II° crociata.

Perfetto, visto che è facile solo mezzo punto

l'Icona santa che gli Inquisitori usano per scacciare i demoni mi ricorda la verga con su il serpente che Mosè utilizzerà per salvare i credenti durante il viaggio per la terra promessa.

No, ragazzi state attenti a non associare tutto quello che leggete a qualcosa.... APOFENIA!!

Ben 8 p.ti, bravo

Link al commento
Condividi su altri siti

le immagini di cui parlavo sono le effigi benedette, portate dagli Esorcisti, gli Inquisitori più fanatici.

la colonia di Ingenis: Ingenis ~ Engine (ingranaggio in Inglese).

Inoltre, date le peculiari 'Capacità Costruttive' dei costruttori, oltre ai nomi dei ruoli, al simbolo (il compasso) ed alle tecnologie tenute in rigoroso segreto, azzarderei un parallelo tra gli Aedificatores Ecclesiae e i Massoni, o meglio le confederazioni di artigiani che costruivano le cattedrali gotiche e ne custodivano i segreti (che poi diventeranno le logge massoniche).

Bravo, anche se ci sono sia altre fonti che una buona parte di fantasia... diciamo mezzo punto.

Ignazio di Yorek = Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti (Apostolato di Mose)

Bravo, 1p.to

Spirituali = Francescani (aveva detto Terziari, ma può starci anche l'ordine di s. Francesco...)

Si, ma troppo facile e comunque erano una parte dei Francescani.

Sorelle del Cuore Misericordioso / Ospitaliere = gli Ospitalieri, una branca Templare

esatto, 1p.to

Fiume Rhein = il Reno

si, ma facile anche questa... su cercate quelle veramente difficili :-D

Cattedrale di san Mose = Basilica di san Pietro al Vaticano

Si, ma vedi risposta precedente ;-)

Guardia Patriarcale = guardie svizzere

Idem come sopra

i 3 anelli concentrici delle Cittadelle occidentale e orientale ricordano la struttura di Atlantide come ci viene descritta nei testi storiografici Latini: la gente più povera stava nel cerchio esterno, gli artigiani in quello di mezzo, i nobili e il clero in quello interno. sotto questo aspetto ricorda anche la struttura delle poleis greche, dove il tempio era l'ultimo bastione di difesa della città.

Bravo, in particolare per le poleis grache a cui poi si ispira il mito Atlantideo... e aquanto sembra anche il buon Tolkien per la sua Minas: 1p.to

"I paenitentis, marchiati a fuoco con la lettera P" si riferisce al percorso di espiazione che dante descrive nel Purgatorio: 7 p incise sulla fronte del penitente che doveva essere purificato.

Esatto, 1,5 p.ti

Castel dell'Angelo = Castel Sant'Angelo, il Mausoleo di Adriano.

Esatto, ma facile

Florentia = Firenze, è praticamente uguale alla pronuncia medievale.

Avevamo detto attenti ai riferimenti geografici palesi ;-)

Leone Fiorenti = Leonardo da Vinci :) in una città come Ingenis, con sistemi idrici e tutto il resto, come poteva mancare lui?

Infatti, è lui ma mi dispiace siamo ancora in un ambito troppo facile

la proprietà di ospitare i rifugiati politici e religiosi di Ingenis rimanda alle terre più libere dalla chiesa durante il rinascimento: l'Olanda, la Spagna e la Svizzera.

Infatti, 1p.to

Forgia Divina: mi ricorda Efesto, il Fabbro Divino, dalla cui officina uscivano le armi degli eroi greci e degli dei.

Ok, 1p.to

Via della Seta = l'omonima strada commerciale che univa oriente ed occidente

E' lei ma niente punti

così, per provare...Lega Sudita = Arabia Saudita? o è un riferimento ai Sudisti nella Guerra d'Indipendenza americana?

No, inventata da noi anche se le tre nazioni che la compongono sono tutte assimilabili a regni antichi ben evidenti... quali?

il nuovo 'Kain': l'etimo mi riconduce a Caino.

Bravo, 1p.to

Il ‘non sapere’ è solo un diverso grado di colpevolezza: mi ricorda le teorie di sant'Agostino, che diceva che l'uomo peccava perchè non conosceva la verità.

No, frase **** da mettere in bocca a Hieronimus :-D

il nuovo Kain 'segnato tre volte dal dannato numero sei' = la Bestia con il 666 scritto sulla fronte.

Si, si ma anche troppo scoperto come riferimento

'Urne della Sapienza' : per il fatto di essere arrivati sulla terra e contenere meraviglie mi ricordano il Vaso di Pandora.

mmm, pensa alla bibbia invece ;-)

Ermetici = l'ermetismo è una dottrina filosofica del periodo Ellenico, che si basa su un complesso di dottrine mistiche e fa riferimento alla figura di Ermete Trismegisto, il 'tre volte grande'. per inciso, è da qui che viene il nome del narratore (megisto, 'il Grande')?

Tutto esatto è un bel 1,5 p.ti

la Menzogna = riferimento alla Prima Menzogna di Satana, quella nel giardino dell'Eden: la mela offerta agli uomini in cambio della Conoscenza Divina.

No, nessun riferimento

Herin Rosecratz: Rosencrantz è un personaggio dell'Amleto di Shakespeare, e spia assieme ad un altro cortigiano il protagonista tentando di carpirne le confidenze.

No, pensate a un certo tipo di esoterismo praticato dal '600 ad oggi......

la Setta degli Assassini = gli Ashashin, la setta militare ismaelita che faceva capo a Ḥasan-i Ṣabbāḥ, detto "il Vecchio della Montagna". anche il nome della fortezza sede della setta (Alamut) coincide.

Punto già dato ad Artride, sorry

l’incarnazione divina nel Messia: qui il Cristianesimo, tante volte citato in modo diretto, diventa una semplice eresia!

Bravissimo, la maggior parte delle nostre eresie sono tutti dogmi della nostra Chiesa che in Eden non sono tali! 2p.ti

'il velo dell’inganno cadrà': riferimento al 'velo di Maya' di Schopenhauer?

Naaa, in modo poetico per definire la menzogna edenitica ;-)

Consiglio dei Nobili: collegandomi al riferimento allo scisma Protestante (Scisma della Fede), nella germania di Lutero i Nobili si riunivano in consigli, e fu un nobile a 'salvare' Lutero dal rogo.

Ok, 1p.to. In effetti il nostro Siddlend è riferibile molto alla Germania del periodo di Lutero, anche se con una ambientazione medievale.

A sto giro ben 11,5 p.ti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Sacre Scritture - Per le 5 suddivisioni e per il chiaro riferimento si rifà alla Bibbia e ai 5 generi che la compongono (storico, legislativo, profetico, sapienziale e apocalittico)
    Ovvio e semplice, quindi niente. sorry

  • "La via è simboleggiata da un albero se cui l'uomo deve arrampicarsi" - il Sicomoro della Bibbia (albero dell'ascesa). Un albero che cresce dall'alto verso il basso perché le sue radici nascono dalla divinità. Già solo per questa citazione meritate rispetto
    Bhe, 2 p.ti li meriti tu... ed inoltre pensa anche alla Cabala è tutto torna ;-)

  • "Raggiungere la luce che ne illumina la cima" - la divinità appunto
    va bhe si ricollega alla domanda di prima, per cui nada...

  • Immanenza e Trascendenza - i due concetti sono al tempo stesso slegati e complementari. Si potrebbe discutere per ore sul significato filosofico, ma indubbiamente si tratta di due concetti filosofici che hanno turbato i sonni di molti pensatori. Da quelli medievali (che hanno scelto di accettare il dettato dogmatico del concilio di Calcedonia) passando per Kant e compagnia bella
    1p.to

  • Giovanni Campano - Campano di Novara, un matematico e astronomo, famoso perché descrisse i moti dei pianeti a partire da alcuni trattati. Tra i quali ...
  • L'Almagesto - una delle più complete opere astronomiche del periodo
    Bravissimo per entrambe 2 p.ti

  • Stella Nera - La stella nera è la antica definizione di "Buco Nero" così come lo conosciamo oggi. Anche la citazione della "nulla può più accadere" si accosta alla studio filosofico dei buchi neri a causa del paradosso sulla perdita delle informazioni
    ok, 1p.to

  • Scudo della Fede e la Spada della Verità - fanno parte dell'Armatura di Dio. "prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno. Prendete anche l'elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la verità di Dio"
    Si, 1p.to

  • Giona III - Il profeta Giona

mmm, per i patriarchi abbiamo usato nomi dei patriarchi o profeti biblici... direi quindi che sarebbe inutile assegnare punti per ognuno di essi... a meno che il patriarca in questione non abbia fatto qaulcosa in Eden assimilabile alla sua controparte reale ;-)

altri 8 p.ti

Link al commento
Condividi su altri siti

Conversi = i Conversos, Ebrei o Arabi convertiti (con la forza) al Cristianesimo in spagna.

Ok, 1p,to

Johannes il Visionario = Giovanni, l'autore dell'Apocalisse

ok, anche se immediato 0,5 p.ti

la Luce Maggiore e la Luce Minore, la Strada degli Dèi: poetico riferimento alle Orse (maggiore e minore) e alla Via Lattea

Ok per la via Lattea, ma le altre due sono le due parti della Luna Spezzata quindi non sono collegabili alle costellazioni: 0,5 p.ti

Mar Interior (dopo averlo letto millemila volte): il Mediterraneo

Infatti :-D sotto gli occhi del lettore, ma troppo sfacciato come riferimento

il Maelström, qui un mare, è in realtà un fenomeno simile a un gorgo che si può notare nei mari norvegesi.

Ok, infatti in Eden è un intero mare afflitto da questo fenomeno... navigarci è rischiossissimo 0,5 p.ti

"Come in un uno specchio, Eden si riflette nella trascendenza e da essa trae immagine. Cos’è questa nostalgia che afferra il cuore quando pensiamo alle sue dolci terre? Questa malinconia che assale l’animo nell’osservare le sue genti? Come qualcosa persa e non più ritrovata…" altro bellissimo riferimento alla Reminescenza Platonica. la quale Reminescenza, in effetti, ha origini più antiche di Platone, mi sembra...

Ok, 2p.ti... è tale reminiscenza ha in Eden motivi fantascientifici......

Vulgata: il Volgare, o Vulgare, la lingua parlata dal popolo durante il medioevo.

Si, ma niente punti

le due torri dello stemma del Siddlend: avete preso anche dal Signore degli anelli di Tolkien?!

ASSOLUTAMENTE NO. In Eden non abbiamo usato riferimenti ad altre opere di ingegno o letterarie. Ma solo alla Religione, filosofia, storia e scienza del nostro mondo... su questo ci teniamo molto, è ovvi che alcuni archetipi sono universali e usati in più contesti

Hann: mi viene in mente Anna, la sposa di Abramo (se non erro) o la madre di Maria.

No, coincidenza

Jacques le Frere, priore di Armoric = Armorica, la parte a nordovest della Bretagna e patria di Asterix ed Obelix :D in quanto a le Frere, credo si riferisca a Jacques Lefèvre d'Étaples, teologo francese.

Si l'Armorica era la provincia romana esistente che poi fa da scena ai fumetti da te citati (1p.to). per il teologo abbiamo solo un'assonanza nel nome

Massiccio Centrale: altro riferimento francese, è un complesso montuoso posizionato nel centro sud della Francia (hee hee il mio gemellaggio con Forcalquier è servito a qualcosa =D)

Infatti, ma come riferimento geografico palese... niente punti

Nulevis è in definitiva, la Francia. anche l'attributo di 'Vassalla della Chiesa è stato attribuito alla nazione delle baguettes.

Vedi la risposta precedente e le premesse della gara nelle prime risposte del topic.... Più che altro guardate che quasi tutti i regni della Vesperia e della Diesia fanno riferimento alle tribù di Israele... alcune le avete trovate... ma le altre? Su, impegnatevi

deportazione di schiavi pellenera dalle Terre Selvagge: primo riferimento allo schiavismo nero; ce ne saranno altri???

eh, si purtroppo 1p.to

Marsen: Marsiglia, con la bellissima basilica di Notre Dame de la Garde (nostra signora dei miracoli), che ho visitato

Guarda 0,5 p.ti per il riferimento alla basilica, bravo

Nulentia Acquitania: l'Acquitania è la regione di Bordeaux, a sud est della Francia

Si, altra provincia romana 1p.to

esseri misteriosi che con ferocia proteggono i propri luoghi sacri nelle isole azzurre: altro riferimento ai 'selvaggi'?

Cioè?

Region du Midi: è l'Ile de France, con la sua superba capitale Parigi (Levis) e la meravigliosa Cattedrale di Notre-Dame de Paris (cattedrale di San Jan).

Si, ma troppo facile sorry

Borgogne: la Borgogna, ho quasi vergogna a scriverlo...

E quindi mi vergogno a dare punti....... :-D

Stigia: un altro fiume infernale, lo Stige, le cui acque concedevano l'immortalità.

Ok, ma l'intento è palese

Concilio dei Trenta: Concilio di Trento :D dove la chiesa decide di punire Calvinisti e Luterani

Nooooooooooooooooooooooooooo, povera storia greca :-( pensa meglio....

arconte: effettivamente i magistrati greci si chiamavano così.

si, son loro 1p.to

Kripteia: qui è un 'governo ombra', a Sparta la cerimonia d'iniziazione dei soldati Spartani: un massacro di contadini.

si, 1p.to

Cavallo: rimanda al Cavallo di Troia, lo stratagemma di Ulisse per vincere Ilio.

No, rimanda ai troiani allevatori di cavalli

Treneia: Ilio :) a differenza di come potrebbe sembrare leggendo il nome della città successiva (Ilium)

Infatti, qui abbiamo barato di proposito... per te 1p.to

erinni, le guerriere di Temiscyra: riferimento alle Erinni: nella mitologia greca le personificazioni femminili della vendetta.

1p.to

Niccolò Malchisano, L’Arte del Governo: rispettivamente Niccolò Machiavelli (MaChiavelli, con UNA c), politico italiano rinascimentale, e 'Il Principe' dello stesso.

Infatti è lui, ma come per Leonardo troppo palese come riferimento

Pad: avete messo anche il Po, che mi scorre a mezzo chilometro di distanza!:heartbeat

Si si 1p.to

le popolazioni sottomesse si ribellarono, arrivando a devastare Frimia: si riferisce all'invasione barbarica di Roma, che distrusse l'Impero d'occidente.

Infatti, ma il parallelo è evidente sorry

Sorella Ilia: Lia, seconda moglie di Giacobbe.

Naa, solo fantasia e ci piaceva come suonava il nome

Serenissima Repubblica di Venta: La Serenissima Repubblica di Venezia!!!

Ma va?! :-D niente punti spiace

Roberto Scalia, lo Scaligero: La famiglia della Scala o famiglia Scaligera fu una dinastia che governò sulla città di Verona nel medioevo.

No, no pescate nella storia medievale della Campania... dopotutto noi siamo di Salerno...

La regione dei Dieci Laghi, in Levaika: la Finlandia, con i suoi innumerevoli laghi e laghetti.

No, no ci sono riferimenti precisi

gli Urn: gli Unni

esatto, ma facile

tzar Nikoski il Grande: Zar Nicola. il cognome dello tzar nominato di seguito (Andrei Rumav) mi spinge ad azzardare che si tratti di Nicola II Romanov (dato che in seguito si trova Astasia/Anastasia come sua figlia)

Centro, 1p.to

la capitale Minsk: Minsk è la capitale della Bielorussia

Si, ma facile

la Compagnia del Commercio fondata a Kiv: Kiv = Kiev, capitale Ucraina

Ancora troppo facile ;-)

le Province Unite, zona franca: la Svizzera con i suoi cantoni e la sua assoluta Neutralità agli affari internazionali.

In realtà è un insieme di nazioni... una potrebbe essere la svizzera... ma le altre? Su è facile

La penisola iberica era una fiorente provincia fremese prima di essere sommersa da un’immane maremoto durante la Guerra degli Dèi: questo passo ricorda il mito della sommersione di Atlantide

La penisola iberica è la spagna, quindi precedo una ovvia risposta... la sua sommersione è solo per motivi puramente narrativi

il Talento: riferimento alla Parabola dei Talenti, oltre ad essere un'unità di misura del peso effettivamente usata già in antichità

Ok, 1p.to

Serpente Marino, clan dei danor: è una bestia mitologica effettivamente presente nei miti norreni. si narra infatti di come Thor, nel tentativo di recuperare l'idromele da Loki, dovesse affrontare diverse prove, una delle quali era 'sollevare il gatto della Casa di Loki'. più Thor alzava il gatto, più questo diventava lungo e sinuoso. alla fine, Thor rinunciò, e Loki gli rivelò che l'essere che aveva cercato di sollevare era in realtà il gigantesco serpente marino che cinge il mondo...

...scusate questa parentesi culturale...:sleep:

Edit: ho controllato su wikipedia il nome di tale mostruosità: il Miðgarðsormr

Esatto, 1p.to

Ancora, ho trovato l'Yggdrasil: l'albero del mondo, che potrebbe richiamare l'albero spesso citato.

E' lui, 0,5 p.ti (facile da trovare avendo lo stesso nome)

Sala di Kain/Sala dei Coraggiosi: le Sale dei Thane erano le capanne in cui si riunivano i guerrieri dei Thane, i signori vichinghi. spesso coincidevano con le capanne dei Thane stessi. dato il riferimento prima, la Sala di Kain è la sala del Thane più grande, ovvero il Kain (thor).

Ok, 1p.to

bretwalda: è un termine che mi ha lasciato spiazzato. lo dividerei in breth e wald: breth mi ricorda la parola 'Fratello' in Old English, ovvero Brethren, da cui poi Brother. ma per wald? consultando wikipedia per cercare la corretta scrittura degli Einherjar (pensando che avessero qualche assonanza) ho trovato che il Valhalla è esso stesso un composto: da 'Val' (morto in battaglia) e 'Halla' ~ Hall = sala. ergo, io proporrei che questo termine sia stato coniato dall'unione del concetto di fratellanza e quello della morte in battaglia con onore. quindi, brethren + val.

AAAH!!! mi sento troppo Alberto Angela!!!

Bella, ricerca ma banalmente è un nome specifico che abbiamo mutuato dalla storia... a sto punto 2p.ti a chi lo trova ;-)

anche i Jarl sono coincidenti con le figure della tradizione norrena.

son loro 1p.to

'Giustizia per Combattimento': è un concetto che si trova anche nella società cavalleresca dei poemi: le questioni al di là del giudizio umano venivano combattute sotto il segno della croce: il vincitore era stato guidato da Dio, quindi portatore della verità. in realtà era utilizzato anche dalle società primitive del medio oriente.

1p.to

Ragnarock: interessante! quindi qui il Ragnarock, ovvero la battaglia finale tra dei in cui Fenrir mangerà la luna ed ucciderà Odino è già avvenuta! Sì, in effetti è già avvenuta..

Si, si stiamo da fuori giusto? 1p.to per te

Asgard: nella mitologia Norrena è la fortezza dove abitano gli Dei (Loki compreso), costruita da Heimdall

i giganteschi lupi Fenris: riferimento a Fenrir

I guerrieri animale: gli Ulfsark e Berserk sono esistiti...brr..

Abbattute le belve giganti, i guerrieri ne essiccano carni ed ossa per poi ridurle in polvere. Tale sostanza è usata per confezionare una droga capace di portare chi l’assume in uno stato di feroce follia: esisteva l'usanza di mangiare le parti del corpo degli animali per assumerne le caratteristiche

Per le ultime tre risposte sui vichinghi 1,5 p.ti complessivi 8si vede che ormai hai "sgamato" il nostro approccio ;-))

Kain: e qui finalmente è svelato il mistero! Kain corrisponde a Thor! ed io che mi aspettavo Attila...il mito del martello del tuono ricorda quello di Excalibur, la spada sacra impugnata da Artù per riunificare l'Inghilterra: 'Chi potrà brandire quest'arma avrà potere di riunire le genti della contrada'...solita storia :)

i Grendel:Grendel è il primo dei tre nemici di Beowulf, e secondo studi recenti è accomunabile con i Troll

1p.to

Malachim: ricorda il profeta Malachia

Invece no, impegnatevi che questa è mediamente difficile

Nydhogg: il Nidhoggr, un altro grande serpente della tradizione norrena. non è ancora chiaro se sia marino o celeste, certo è che si aggira tra i rami (o radici) di Yggdrasil o vive nell'aldilà cibandosi dei morti.

Ok, 1p.to

Hel: la Dea norrena degli inferi: è la padrona di Fenrir e del serpente marino, nonchè il nome dell'inferno norreno (hel~hell)

gli Asi: sono gli Dei norreni. Thor, Odino, Loki, Heimdall...nella tradizione sono chiamati Aesir.

1p.to per le ultime due risposte

Uao, in un colpo 26 punti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...