Vai al contenuto

Caccia al tesoro


TheClue

Messaggio consigliato

Egrigori (o Eggregora) sono creature create nel piano astrale dal subsonscio dei suoi creatori: vengono descritti da Alister Crowley (fondatore anche del movimento Discordista, a cui aderisco! XD) o da pensieri particolarmente ossessivi, che diventano parassiti sull'anima del creatore, succhiandogli energia vitale.

:pray1:..me lo dai il punto?:pray1:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Egrigori (o Eggregora) sono creature create nel piano astrale dal subsonscio dei suoi creatori: vengono descritti da Alister Crowley (fondatore anche del movimento Discordista, a cui aderisco! XD) o da pensieri particolarmente ossessivi, che diventano parassiti sull'anima del creatore, succhiandogli energia vitale.

:pray1:..me lo dai il punto?:pray1:

Accidenti, ho trovato un "competitor" mica da ridere :o

E stasera e domani sera ho doppia sessione, perciò perderò ulteriore terreno. (Dio come la vedo male)

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di sì, se ho il tempo di leggere il manuale come un manuale di GdR e non come fonte di riferimenti alla vasta bibliografia umana...XD

I creatori usarono il loro DNA per creare i Niveja = 'Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza..'

le Arche degli angeli = riferimento a Noè

L'uomo è un albero e tutto il corollario dei rami alti e bassi = Shakespeare in una sua poesia sostiene che le donne sono come i frutti di un albero: più sono buone, più stanno in alto...

inoltre, il fatto che il mondo in cui si vive sia stato creato dalle macchine mi suggerisce l'ambientazione di Matrix...dove in effetti ci sono 3 gradi di conoscenza:

1) quello degli utenti umani: il mondo come appare, con gli 'dei' (macchine)

2) il mondo come è veramente (le macchine che creano un'assurda illusione in cui l'uomo è immerso)

3) quello che raggiunge Neo alla fine, quando capisce che anche le macchine sono condizionate.

il Progetto Darash: Darash è una parola ebraica che significa 'Cercare con attenzione'

i Golem sono descritti nei testi sacri, mi sa, come creature di argilla, che obbediscono ciecamente agli ordini dei loro creatori...

...scusatemi se scrivo c..ate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicholas Hilmmer = rimando a Heinrich Himmler, geriarca nazista.

jean pierre de cluny = Cluny è un comune francese in cui fu fondato un ordine monastico, nonchè il nome dell'abbazia che li ospita (credo che sia stata distrutta durante le guerre napoleoniche)

Akasha = Etere in sanscrito

i Demiurghi rimandano a Platone

il Cambiamento di Paradigma è un termine coniato dallo scienziato Thomas Kuhn per descrivere appunto la progressione scientifica.

Mokele Mbembe = una specie di mostro di loch ness, 'creatura che ostacola i fiumi' in lingua lingala (Combo)

la Temurah = permutazione, nella cabala si descrive di come sia possibile cambiare le lettere tra loro: ci sono 3 tipi di permutazione: inversione (a->z), sostituzione per successiva (a->B) e sostituzione per successiva sfasata (se a->m, b->n). è un metodo usato anche per le crittografie più semplici.

il destino di unione dei Niveja e degli Uomini per creare l'essere perfetto ricorda il mito del superuomo di Nietzsche.

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre, Vysehrad è una parte della città di Praga (la 'roccia sul fiume')

e dal Fluido Flogistico ricaviamo Flogisto, o Calorico, un materiale con cui si indicava il fuoco per spiegare i processi di combustione...

questi ultimi due sono presi dall'ultima pagina, ovvero la prefazione dell'avventura...che manca. Clue, come posso lavorare se non ho esempi?!?! XD vedrò di trovarla, comunque.

in quanto al Dubbio, che si fonda su Malkuth, beh, la Teoria del Dubbio di Cartesio...

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo all'assalto alla baionetta, eh? :D confermo solo i punti validi, sennò ci metto tutto il pomeriggio ^^

Progetto Darash...un punto :)

Il fluido flogistico...il nome alchemico della sostanza che doveva giustificare il fuoco...un punto :)

Vysherad...già...l'omonimo quartiere di Praga...proprio lui...un punto :)

Cluny...già...l'abbazia francese...questa era facile...un punto :)

Mokele Mbembe...un punto :)

Akasha...beh, questa non è una citazione da cacciare: è spiegato nel testo della Terza Rivelazione...no punto :P

Il Cambiamento di Paradigma...ne parlava Kuhn ne "La struttura delle rivoluzioni scientifiche", è alla base della singolarità tecnologica, uno degli elementi principali della cosmogonia di Eden...un punto :)

Il Superuomo niciano...è più un archetipo che una citazione, ma è abbastanza buono...un punto :)

stai saccheggiando google e wikipedia eh? :D

EDIT: l'avventura manca? l'ultima pagina e' la prefazione??? eeeeeeeeeh? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, sono arrivato troppo tardi, quei pochi che conoscevo sono già stati presi XD

OT: Atride e D@rkraven, voi parteciperete al PlayByForum di settembre?

Oddio, non ho mai fatto un PbF onestamente e, così come posso essere presente parecchie ore su un forum, a volte mi capita di sparire per qualche giorno. Dipende molto dal lavoro e dalla signora (difficile dire "no, non ti porto a xyz perché devo giocare"). Mi piacerebbe provare, ma ci penso dopo le ferie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

calmo, calmo. praga e Kuhn sono presi da google, ma ho appena finito di leggere 'così parlò zarathustra', e credo che qualcosa mi abbia lasciato XD e il mio prof di Fisica si espande molto quando tratta della sua materia...quindi il Calorico so cos'è (ma non c'è XD)

per l'avventura: guardando il manuale consultabile sul sito, apparte che ci mancano alcune pagine (quindi una finisce con 'e dei sacerdoti delle antiche' e poi c'è una meravigliosa illustrazione da una pagina e parte a descrivere le meccaniche XD ) noto che la penultima pagina è la presentazione di un'avventura (con la presentazione del demone che è sfuggito e tutto il resto) ma la pagina successiva è la scheda personaggio...comunque non c'è fretta, per ora sto scancherando per installare Inform... XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nazireo - Nazireato è un tipo di "voto" a Dio, nel quale il consacrato vive secondo rigidi principi (tra i quali appunto lasciare crescere i capelli). Il voto non è eterno, anche se pare ci siano stati alcuni casi in cui lo è diventato, e quando viene interrotto i capelli di colui che ha scelto di perseguire il nazireato vengono rasati e successivamente bruciati.

  • Conclave di 70 membri - C'è un passo della Bibbia che ho dovuto cercare, quel diavolo di numero mi ricordava qualcosa. Cito dal Libro dei Numeri 11:24-29

    Mosè radunò settanta uomini e li pose intorno alla tenda. E l'Eterno [...] prese dello Spirito che era su di lui e lo mise sui settanta anziani [...] e quelli profetizzarono.
    Intanto, due uomini , Eldad e Medad, erano rimasti nel campo e l o Spirito si posò su di loro: erano fra gli iscritti, ma profetizzarono nel campo [...] Allora Giosué prese a dire: 'Mosè, signor, mio, non glielo permettere!' Mosè rispose: 'Oh, fossero pur tutti profeti nel popolo dell'Eterno!'

  • Patriarca - figura chiaramente associata al Papa (o a qualsivoglia figura di leader religioso), ma prendendo a riferimento i 70 anziani precedentemente menzionati può essere accostato al "sommo sacerdote" descritto dalla Bibbia che, unito ai 70 anziani, formava il Sinedrio

  • "Non lascerai che una strega viva" - Il Levitico dice parola per parola questa frase, che fu usata e interpretata come sappiamo nell'epoca della caccia alle streghe

Sono veramente tante le citazioni, sto rileggendo ogni paragrafo 3 volte e sono solo a pagina 19.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impegnato com'ero a cercare le mini-citazioni mi sono scordato di controllare quelle più ... evidenti -.-

  • Assiah - il primo mondo per la cabala, insieme a, Yetzirah e Briah, corrispondenti alle tre divisioni fondamentali dell’uomo: Nephesh, Ruah e Neshamah.

    Assiah è il mondo in cui noi ci muoviamo, tuttavia ciò che di questo mondo percepiamo con i nostri sensi è solo la sfera inferiore, la più materiale, per il fatto che con gli organi sensoriali non percepiamo che i principi inferiori, i più materiali dell’uomo, cioè il suo corpo. Lo schema precedentemente proposto, dunque, è uno schema dell’Universo e anche dell’uomo, perché secondo la Qabalah il Microcosmo è del tutto analogo al Macrocosmo; l’uomo è l’immagine di Dio che si manifesta nell’Universo.

  • Yesirah - il secondo mondo Yetzirah analogo a Ruah

  • Asilut - E' l’immagine del Tutto-Aziluth (ovvero l'Universo intero), e rappresenta anche l’insieme della natura umana.

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma tu stai leggendo sul manuale del sito o l'hai comprato integro??? io non ho tempo per richiederne una copia!!!

ad ogni modo, patetico tentativo, i Niveja assonano con Niveo, ovvero Bianco: potrebbe trattarsi di un rimando allo stato di purezza dei primi uomini (Adamo ed Eva) oppure al progetto Nazista della superiorità dell'uomo bianco...

ed altro tentativo patetico: i due Golem Abel ed Evia Ratgerz: Abel rimanda ad Abele, Evia è un cornamusista andaluso (di cui ho ascoltato spesso e volentieri le musiche) e Ratgerz potrebbe assonanzare con Ratzinger...?

inoltre, già che sono in tema di balordaggini, Ludvig von Brown mi ha portato a scoprire un genetista del 19° secolo, Leopold Adolf Ludvig Von Braun.

e, per concludere in bellezza, Gad mi ricorda Gad Lerner, giornalista italiano. oppure Galaad, il figlio cattivo di Artù, ma direi che siamo troppo immersi nel delirio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Clue, mi hai contato gli Egrigori?? (o Eggregora: sono creature create nel piano astrale dal subsonscio dei suoi creatori: vengono descritti da Alister Crowley (fondatore anche del movimento Discordista, a cui aderisco! XD) o da pensieri particolarmente ossessivi, che diventano parassiti sull'anima del creatore, succhiandogli energia vitale.)

aggiungo Frank Herbert (autore di una citazione all'inizio di un paragrafo): scrittore di fantascienza statunitense del 20° secolo (o si tratta proprio di lui?!)

riprovo a darti la radice di Siddlend: Siddharta è il nome del padre di Mahavira, uno dei grandi maestri spirituali indiani...

e il Sépher Yetziràh che compare a pag. 73 è proprio ciò che è: un libro della cabala ebraica, considerato anche come manuale per la creazione di un golem...che mi potrebbe confermare anche il punto del golem??? :pray1:

EDIT: Gad non è Lerner! è un'altra tribù di Israele!!! chiedo venia veniissima!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Spada e Corona posti sul libro delle Sacre Scritture - Ci sono due cose che possono essere associate a questo. Il primo è il libro dell'apocalisse. La corona della vita e la spada a due tagli. L'apertura dei primi due sigilli (il primo la corona, il secondo la spada). Il secondo invece è meno affascinante e più immediato. Le insegne imperiali consegnate a Carlo Mango quando venne incoronato
  • Mors terribilis iis, quorum cum vita omnia extinguuntur, non iis, quorum laus emori non potest - uno dei paragrafi del Paradoxa Stoicorum di Cicerone
  • Biblioteca Proibita - Ha a che fare con l'antica biblioteca dell'Abbazia di Montecassino suppongo, sbaglio? Devo ammettere che mi ha fatto venire in mente anche la Biblioteca Proibita de "Il nome della Rosa" e il venerabile Jorge :)
  • Gli Spirituali - i Terziari, i Francescani. Coloro che seguendo la Regola di San Francesco si sono liberati dei beni materiali e hanno iniziato a professare la povertà
  • Torre dell'Espazione - Molto probabilmente questo è sbagliato, ma il Purgatorio Dantesco ha delle attinenze con la descrizione che fate della torre. Un massiccio in cui le anime devo percorrere un cammino di espazione, attraversando i vari gradi del peccato e avvicinandosi così al Paradiso Terrestre (è una descrizione un po' spiccia ma da l'idea)

@Dark: sto leggendo dal cartaceo, mi è arrivato pochi giorni fa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

maledetto maledettissimo!!!! io ho solo una dozzina di pagine da spulciare!!!! :mad:

lol beh, a questo punto, direi che è difficile non capire chi sarà il vincitore...però mi sono divertito! Bravo Atride!

in effetti...adesso non ho proprio più niente da strizzare fuori dal manuale concesso in visione...=C XD l'ho completamente asciugato! Clue, un punticino per l'impegno me lo dai, pleeeeeeeease??? XD

Edit) dal libro dei precetti: tu porterai la verità nuova: a chi l'abbraccerà bene e a chi no male: ricorda la missione assegnata ai discepoli da gesù: andate e predicate nelle città che incontrate. se vi accoglieranno insegnate e curate, se vi cacceranno andatevene scuotando la sabbia dai sandali...

Astenia, in origine una regione conquistata dalle truppe Frimee (credo) è un sintomo di debilitazione (vocabolo medico)

Link al commento
Condividi su altri siti

calmo, calmo. praga e Kuhn sono presi da google, ma ho appena finito di leggere 'così parlò zarathustra', e credo che qualcosa mi abbia lasciato XD e il mio prof di Fisica si espande molto quando tratta della sua materia...quindi il Calorico so cos'è (ma non c'è XD)

per l'avventura: guardando il manuale consultabile sul sito, apparte che ci mancano alcune pagine (quindi una finisce con 'e dei sacerdoti delle antiche' e poi c'è una meravigliosa illustrazione da una pagina e parte a descrivere le meccaniche XD ) noto che la penultima pagina è la presentazione di un'avventura (con la presentazione del demone che è sfuggito e tutto il resto) ma la pagina successiva è la scheda personaggio...comunque non c'è fretta, per ora sto scancherando per installare Inform... XD

aaah quindi stai leggendo l'anteprima sul sito :D ok allora si' tutto si spiega...credevo ne avessi la copia completa in pdf o cartacea :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vediamo le new entry :)

niente punto per Egrigori, così come per Siddlend...il significato e l'etimo sono diversi :P

inoltre la frase di Frank Herbert...è proprio di Frank Herbert l'autore di Dune :) quindi non è una citazione da cacciare

riporto qui solo alcune delle risposte, quelle più interessanti da dettagliare...le altre sono direttamente in classifica :)

Atride

Spada e Corona...sono presenti nell'Apocalisse

Mors terribilis iis, quorum cum vita omnia extinguuntur, non iis, quorum laus emori non potest...questa era davvero difficile da trovare, più che altro per il punto in cui era stata riportata :D, complimenti!!

Torre dell'espiazione...si rifà alla visione del Purgatorio che si aveva intorno al dodicesimo secolo, per la precisione il periodo della stesura de "Il Purgatorio di San Patrizio" (che, però, era profondamente diverso)

Conclave di 70 membri e Patriarca...anche qui tutto giusto: il numero degli anziani cercati da Mosé e il sommo sacerdote che presiede il Sinedrio

"Non lascerai che una strega viva"...una frase del Levitico di sicuro effetto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, se dici che riesco a recuperare prenotando una copia del manuale...se arriva in tempo e tutto il resto...

in alternativa me la mandate omaggio, sicuri dell'abnorme quantità di riferimenti che posso trovare :P ma temo che ormai sono surclassato! Atride è davvero sgravo...

mannaggiaggia, però. è un gdr o un compendio delle varie filosofie/religioni???

..ps dico sul serio. se mi arriva in pochi giorni (in un margine di tempo ragionevole per tenere il passo) lo prenoto...dato che ormai non posso farne a meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

..ps dico sul serio. se mi arriva in pochi giorni (in un margine di tempo ragionevole per tenere il passo) lo prenoto...dato che ormai non posso farne a meno!

beh nel momento che compri la tua copia, la versione PDF ti viene recapitata istantaneamente (o meglio, ti arriva il link per il download via email) e gratuitamente, quella "fisica" in carta e inchiostro, poi, ci impiega tre giorni in genere con spedizione raccomandata.

Ho sentito Hieronimus dieci minuti fa, mi diceva che molto probabilmente riusciva a far partire un pacco domani mattina, visto che poi partiamo entrambi per le vacanze (siamo fuori da sabato fino a giovedi' 12) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...