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Il Monaco (2)


Messaggio consigliato


Il danno base del monaco non è poi così alto.. Anzi..

Non è detto... con un buon equip e/o una buona serie di talenti può fare più male di un guerriero [certo magari non di un barbaro/BF con poderoso appalla :-D]...

E non c'è bisogno neanche di essere i migliori PP per farlo...

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Avete mai "giocato al PP", nel senso di creare dei PG e non giocarli per il puro gusto di sperimentare delle combinazioni?

Allora questo è il topic che fa per voi.

In questo thread nello specifico si tratterà del Monaco, dove ognuno potrà cercare di dare la sua versione più improbabile o spudoratamente PP che gli viene in mente.

Regole:

-Sono accetti tutti i multiclasse ma il risultato finale dovrebbe essere monk based

-Sono accettati tutti i manuali della 3.5

-E' permessa la riduzione del LEP di Arcani Rivelati

-21° livello effettivo (al 21° è possibile acquistare 1 o più talenti epici a seconda della build)

-Metodo di Acquisto Punti del Manuale del Master con 32 punti al primo livello più i bonus per l'avanzamento

-Budget di 1 milione di MO. Ai fini della build si suppone di poter comprare qualsiasi cosa sia teoricamente creabile, a parte oggetti notoriamente esagerati (come un orecchino del Colpo Accurato, nonostante la Wizards abbia specificato che costerebbe 400'000 MO)

Adesso esco, lascio a voi l'onore di cominciare.

Buon divertimento a tutti!

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Non è detto... con un buon equip e/o una buona serie di talenti può fare più male di un guerriero [certo magari non di un barbaro/BF con poderoso appalla :-D]...

E non c'è bisogno neanche di essere i migliori PP per farlo...

bè ikar, può fare discretamente male, ma come un guerriero è difficile, sopratutto ai bassi, dove il monaco, ahimè, pippa di brutto, a meno di skill tirate da 90 o sup...

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Ci sono molti talenti utili nel manuale del Perfetto Combattante ti consiglio di darci una bella occhiata, per esempio:

- Abbraccio della Terra: Danni extra mentre si immobilizza un avversario;

- Abile nella Lotta: Ottenere bonus di circostanza per sfuggire a essere in lotto o immobilizzato;

- Artiglio dell'Aquila: Aggiungere il modificatore di Sag ai danni contro oggetti;

- Atterramento Difensivo: Tentativo di sbilanciare dopo attacco dell'avversario andato a vuoto;

- Calcio Volante: 1d12 danni aggiuntivi a colpi senz'armi quando si carica;

- Gelare il Sangue: paralizza l'avversario con un colpo senz'armi;

- Pugni di Ferro: 1d6 danni aggiuntivo al danno senz'armi usando un uso del Pugno Sotordente;

- Tocco del Dolore: Avversario nauseato per un round;

- Tocco Indebolente: Forza del nemico scende di 6 per un minuto;

Inoltre ci sono i soliti talenti come:

- Pugno Stordente (che ti consiglio vivamente);

- Colpo senz'armi Migliorato;

- Lottare Migliorato;

- Riflessi Fulminei;

- Riflessi in Combattimento;

;-)

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Ok, allora a mio parere non sarebbe male questa progressione, parto dall'idea che il monaco sia umano:

1 lv: Colpo senz'armi migliorato (talento bonus dell'umano), Pugno stordente (talento bonus del monaco);

2 lv: Riflessi in combattimento;

3 lv: Lottare Migliorato (talento bonus del 3 lv);

4 lv: -

5 lv: -

6 lv: Pugni di ferro (talento bonus del 6 lv), Disarmare Migliorato (talento bonus del monaco);

7 lv: -

8 lv: -

9 lv: Tocco indebolente o Tocco del dolore (talento bonus del 9 lv)

10 lv: -

Anche se ci sono molte altre combinazione possibili e molto efficaci, io ho messo la prima che mi è venuta in mente, inoltre, ai lv più alti non sarà così facile solamente attaccare e fare danni con molte creature, e quindi il Pugno Stordente, il Tocco Indebolento e anche il Tocco del Dolore saranno molto utili...;-)

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a...dovrei precisare che sono un elfo (DES) e avrei preferito disarmare migliorato, infatti con il sai ho +4 alla prova......cmq secondo te devo puntare ad avere i talenti adatti come prerequisiti di un talento poi del 12 livello o scegliere quelli migliori per il momento?? per esempio nn mi sarebbe dispiaciuto scuola del sole...

...ipoteticamente quali sono i talenti migliori per un monaco di 20 liv??

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Non esiste una sola progressione adatta.. Dipende dal tipo di monaco che hai..

Molti si basano sul Voto sacro - voto di povertà per i monaci, a me non dispiacciono i talenti da monaco [sostitutivi a quelli bonus del monaco] descritti nel manuale del giocatore 2, specialmente fiery fist (che è meglio di pugni di ferro - IMHO), e ki blast che ti fa fare 3d6+WIS danni come contatto a distanza (quindi anche se man mano coi livelli perde di potenziale offensivo rimane comunque una scelta utile). E' necessario tocco del dolore che praticamente raddoppia la durata dello stunning fist [infatti il pugno stordente dura fino all'inizio del tuo prossimo round, quindi ne benefici personalmente solo con gli attacchi successivi al 1°, tocco del dolore impedisce le azioni il 2° rnd se non ricordo male], è utile stordire rapido ai livelli alti perchè ti permette di usare 2 volte nello stesso round degli attacchi del tipo pugno stordente, su drow of the underdark ricordo che c'erano altri talenti degni di nota per un monaco e ce n'erano un paio carini anche nell'ambientazione non ufficiale nephandum, sempre se il tuo master li ammette...

In generale dai un'occhiata a questo: http://forums.gleemax.com/showthread.php?t=978174

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Ti faccio un'ipotetica progressione fino al 20 lv di un monaco in prima linea (anche se preferisco gli opportunisti)

1 lv: Colpo senz'armi migliorato (talento bonus dell'umano), Pugno stordente (talento bonus del monaco);

2 lv: Riflessi in combattimento;

3 lv: Lottare Migliorato (talento bonus del 3 lv);

4 lv: -

5 lv: -

6 lv: Pugni di ferro (talento bonus del 6 lv), Disarmare Migliorato (talento bonus del monaco);

7 lv: -

8 lv: -

9 lv: Tocco indebolente o Tocco del dolore (talento bonus del 9 lv)

10 lv: -

lv 11: -

lv 12: Attacco poderoso (talento bonus del 12 lv);

lv 13: -

lv 14: -

lv 15: Calcio rotatorio (talento bonus del 15 lv);

lv 16: -

lv 17: -

lv 18: Colpo Assiomatico (talento bonus del 18 lv);

lv 19: -

lv 20: -

Ipotizzo che tu abbia 16/17 in forza (per dire) quindi come danni (normalmente) faresti andando a segno con tutti e 3 i tuoi attacchi a disposizione:

- 2d10+3+1d6 + 2d10+3+1d6 + 2d10+3+1d6 (utilizzando 3 usi dl pugno stordente per i 3d6 aggiuntivi, faresti così di media 48 danni)

Se l'avversario fosse caotico avresti:

- 2d10+3+3d6 + 2d10+3+3d6 + 2d10+3+3d6 (utilizzando 6 usi del pugno stordente per i 9d6 aggiuntivi, faresti così di media 66 danni)

Se facessi un critico (con un solo attacco) avresti:

- 4d10+6+3d6 + 2d10+3+3d6 + 2d10+3+3d6 (utilizzando 6 usi del pugno stordente per i 9d6 aggiuntivi, faresti così di media 79 danni)

Se facessi un critico (con due dei tuoi attacchi) avresti:

- 4d10+6+3d6 + 4d10+6+3d6 + 2d10+3+3d6 (utilizzando 6 usi del pugno stordente per i 9d6 aggiuntivi, faresti così di media 92 danni)

Se facessi critico (con tutti e tre i tuoi attacchi) avresti:

- 4d10+6+3d6 + 4d10+3+3d6 + 4d10+6+3d6 (utilizzando 6 usi del pugno stordente per i 9d6 aggiuntivi, faresti così di media 105 danni)

Certo, questi sono dati indicativi, messi lì giusto per darti un'idea ;-)

PS. Al 20 lv avresti 20 usi del pugno stordente :bye:

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Nota bene che colpo senz'armi migliorato è un talento base del monaco, non hai bisogno i selezionarlo.

Pugno stordente è obbligatorio.Per quanto riguarda lottare migliorato & co. pensaci bene poichè comunemente un monaco non ha tutta questa forza da entrare in lotta e uscirne vincitore. Punta sulla tecnica mordi e fuggi poichè attacco rapido applicato ad un monaco che al 10° fa 18 m di corsa direi che è molto valido. Associato con talenti quali tocco indebolente o pugno stordente puoi dare il tuo contributo in battaglia senza rischiare di esporti eccessivamente. Disarmare migliorato e spezzare migliorato sono selezionabili(solo uno) come bonus del monaco al 6°. Inoltre ti consiglio di dare un occhiata al fiery fist e al ki blast sul manuale del giocatore 2(in inglese). Il primo con un uso di pugno stordente aggiunge 1d6 da fuoco ai tuoi pugni per un round. Il secondo crea una sfera energetica di forza pura che infligge a distanza 3d6+mod. saggezza. Inoltre cerca il colpo senz'armi superiore, non ricordo in che manuale sia ma potresti trovarlo utile: in pratica viene considerato come se il tuo livello da monaco fosse più alto di 4 livelli al fine di migliorare il danno base senz'armi, ed è cumulabile con la cintura del monaco!Ciao!!

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- 2d10+3+1d6 + 2d10+3+1d6 + 2d10+3+1d6 (utilizzando 3 usi dl pugno stordente per i 3d6 aggiuntivi, faresti così di media 48 danni)

Se l'avversario fosse caotico avresti:

- 2d10+3+3d6 + 2d10+3+3d6 + 2d10+3+3d6 (utilizzando 6 usi del pugno stordente per i 9d6 aggiuntivi, faresti così di media 66 danni)

Non funziona così.

Senza stordire rapido puoi fare 1 e 1 solo pugno stordente [o applicare 1 e un solo effetto che conta per il limite di pugni stordenti al giorno] ogni round.

Con stordire rapido ne puoi applicare 2. Tu qui ne applichi fino a 6. Per applicarne 6 dovresti prendere quel talento 5 volte [i suoi bonus sono cumulabili].

Inoltre consiglio attacco naturale migliorato [manuale dei mostri] che considera i tuoi danni senz'armi come di una categoria maggiore di danno e, come diceva anche Alexandre, colpo senz'armi superiore [tome of battle], che oltre a essere cumulabile con la cintura del monaco lo è con la reliquia guanti dell'artiglio [perfetto sacerdote], che ti dà ulteriori bonus da monaco se veneri bahamut e prendi un talento determinato [credo si chiami vero credente, comunque è scritto nella descrizione dell'oggetto].

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Naturalmente oltre alla linea guida suggerita da me e Ikar c'è anche la variante del monaco con i voti, quello di povertà in primis. La qualità dei poteri donati e interessante ma rende le cose complicate se il mostro contro di te ha capacità di volare, invisibilità o ha parecchie capacità speciali. Li trovi sul manuale delle imprese eroiche ma ti consiglio di non farti buttare il fumo negli occhi da tutti quei privilegi. Spesso chi afferma che è un talento sbilanciante non lo ha mai preso. Io te lo sconsiglio ma te lo faccio presente comunque. Naturalmente dovresti essere legale buono e dovresti percorrere un sentiero di rettitudine peggio di quello percorso dai paladini ma se ti piace l'idea del monaco stile S.Francesco D'Assisi è l'unico modo per perseguirlo!!!

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Naturalmente oltre alla linea guida suggerita da me e Ikar c'è anche la variante del monaco con i voti, quello di povertà in primis. La qualità dei poteri donati e interessante ma rende le cose complicate se il mostro contro di te ha capacità di volare, invisibilità o ha parecchie capacità speciali. Li trovi sul manuale delle imprese eroiche ma ti consiglio di non farti buttare il fumo negli occhi da tutti quei privilegi. Spesso chi afferma che è un talento sbilanciante non lo ha mai preso. Io te lo sconsiglio ma te lo faccio presente comunque. Naturalmente dovresti essere legale buono e dovresti percorrere un sentiero di rettitudine peggio di quello percorso dai paladini ma se ti piace l'idea del monaco stile S.Francesco D'Assisi è l'unico modo per perseguirlo!!!

In realtà effettivamente è sbilanciante ai primi livelli, nella media ai medi, e carente agli alti [come bonus effettivi è migliore, ok, ma la vincolatezza degli stessi e l'impossibilità di flessibilità alla fine vanno a penalizzare].

Le creature invisibili dopo il 18° [se non sbaglio] non sono più un problema dandoti il Voto di Povertà la capacità di visione del vero permanente.

Comunque non è affatto necessario essere legali per prendere i voti, è necessario essere buoni.

A questo punto mi potresti obiettare che il monaco però deve essere legale, e io ti segnalerò che esistono delle varianti che richiedono ad esempio che sia caotico [Chaos Monk pg 58 di questo: http://www.crystalkeep.com/d20/rules/DnD3.5Index-Classes-Base.pdf , Monaco del Caos, prodotto non ufficiale wizard ma bilanciato e commercializzato: http://zaxarius.altervista.org/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=343 ]

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Inoltre consiglio attacco naturale migliorato [manuale dei mostri] che considera i tuoi danni senz'armi come di una categoria maggiore di danno

non credo che si possa applicare il talento relativo alle armi naturali al colpo senz'armi, in quanto sono considerate due cose distinte.

Difatti un monaco vampiro(il primo esempio che mi viene in mente) o usa il suo attacco di schianto o usa il suo colpo senz'armi.

Correggetemi se sbaglio

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non credo che si possa applicare il talento relativo alle armi naturali al colpo senz'armi, in quanto sono considerate due cose distinte.

Difatti un monaco vampiro(il primo esempio che mi viene in mente) o usa il suo attacco di schianto o usa il suo colpo senz'armi.

Correggetemi se sbaglio

non ti posso correggere perchè non ho mai capito se si possa applicare o no:-p

primo perchè il talento del MM spiega che i benefici si applicano alle armi naturali della creatura, e fin qui ci siamo, il monaco potrebbe beneficiarne, peccato che nella tabellina di progressione dei danni quelli non siano per niente uguali a quelli della danno senza armi del monk:confused:

e poi se si potesse usare perchè esiste improved unarmed strike sul tome of battle?

boh:confused:

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non credo che si possa applicare il talento relativo alle armi naturali al colpo senz'armi, in quanto sono considerate due cose distinte.

Difatti un monaco vampiro(il primo esempio che mi viene in mente) o usa il suo attacco di schianto o usa il suo colpo senz'armi.

Correggetemi se sbaglio

non ti posso correggere perchè non ho mai capito se si possa applicare o no:-p

primo perchè il talento del MM spiega che i benefici si applicano alle armi naturali della creatura, e fin qui ci siamo, il monaco potrebbe beneficiarne, peccato che nella tabellina di progressione dei danni quelli non siano per niente uguali a quelli della danno senza armi del monk:confused:

e poi se si potesse usare perchè esiste improved unarmed strike sul tome of battle?

boh:confused:

La risposta è nella classe del monaco:

A monk’s unarmed strike is treated both as a manufactured weapon and a natural weapon for the purpose of spells and effects that enhance or improve either manufactured weapons or natural weapons.
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non credo che si possa applicare il talento relativo alle armi naturali al colpo senz'armi, in quanto sono considerate due cose distinte.

Difatti un monaco vampiro(il primo esempio che mi viene in mente) o usa il suo attacco di schianto o usa il suo colpo senz'armi.

Correggetemi se sbaglio

srd:

a monk’s unarmed strike is treated both as a manufactured weapon and a natural weapon for the purpose of spells and effects that enhance or improve either manufactured weapons or natural weapons.
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ma per effetti si intende anche i talenti?

enel caso si volesse incantare un colpo senz'armi?come lo cosidero?arma perfetta?ma il colpo senz'armi non è limitato ad una zona specifica del corpo, come portebbe essere l'artiglio o il morso, ma comprende anche testa, ginocchi, gomiti, etc

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