Vai al contenuto

Avventura per nuovo gruppo


Messaggio consigliato

Tra pochi giorni mi troverò a gestire una giocata non troppo lunga (circa 3 ore) con un gruppo di quattro PG buoni di 1° livello, i cui giocatori non hanno mai giocato a Dungeons and Dragons. Si tratta più che altro di un incontro per far conoscere il gioco ed interessare i giocatori. Vorrei dei suggerimenti per l'avventura in modo che non sia eccessivamente complessa, mostri diverse facce del gioco e, soprattutto, possa accattivare i giocatori anche se non sono degli appassionati di gioco di ruolo. Ringrazio sin d'ora chiunque vorrà consigliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dunque ci vorrebbero: un po' d'interazione, qualche combattimento, prove di vario genere per i pg, indovinelli, magari prove di abilità pei giocatori...che altro?

Un classico "save the day"?

Se vuoi c'è la storia di Teatra Featherfall (mi pare si chiamasse così), che è molto classicona ma ha un finale a sorpresa che lascia spazio a eventuali seguiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho un'idea precisa, ma da una chiacchierata che ho fatto con i giocatori credo che ci saranno un chierico, un guerriero (o paladino), un mago (o stregone), forse un bardo o un ladro. Probabilmente come razze sceglieranno elfi, nani, umani o halfling... Non conoscono il gioco e preferiscono cose semplici.

Ringrazio per i consigli; ahimé non conosco "Teatra Featherfall".

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto ti consiglio di guardare nella sezione Download: lì puoi trovare le avventure "Il ghiaccio li rese eroi", "Il corvo e la maschera" e "Uno strano rapimento", tutte adatte ad un gruppo di 1° livello. Orami metto a pensare a qualche altra possibile quest, se mi viene in mente qualcosa di decente, te lo faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che il tempo a tua disposizione non è moltissimo, io sfrutterei uno schema di questo tipo, che comprende le parti di D&D da usare come "panoramica" di cosa potrebbe essere il gioco.

a) Interazione con PNG

B) Situazione da risolvere con l'utilizzo di abilità o incantesimi

c) Combattimento

d) Finale dell'avventura (meglio se "aperto", per lasciare un po' di curiosità)

Ti faccio un esempio di un'avventura semplicissima che ho usato per giocatori novizi con PG di 1° livello.

Spoiler:  

Nella mini-avventura, i PG sono stati incaricati dal capo-villaggio di un piccolo borgo dove c'è una grande siccità per contattare un Druido che si dice viva in cima ad una montagna nei dintorni. Il Druido è noto come "Il Custode delle Acque", e nel villaggio si racconta la leggenda di come sia lui a regolare il flusso delle piogge, dei torrenti, dei fiumi, ecc. dei dintorni.

I PG sono accompagnati dal capo-villaggio e da sua moglie (due anziani) fino alla base della montagna. Il capo-villaggio chiede ai PG di scalare la montagna e contattare il Druido. Ancora meglio se i PG riusciranno a convincerlo a scendere e parlare con il capo-villaggio, di modo che questi possa implorarlo di far piovere.

Molto schematicamente, le parti sono:

a) Utilizzo di abilità: scalare la montagna e trovare i sentieri migliori (Scalare, Sopravvivenza, Osservare, Cercare, Ascoltare, ecc.). Evitare un grosso Orso addormentato (Muoversi Silenziosamente, Addestrare Animali).

B)Interazione con PNG: un Pixie decide di fare uno scherzo ai PG, creando l'illusione di un Druido stereotipato e facendolo interagire con i PG. Il Druido fa richieste assurde, canta canzoni, ecc. Dopo un po', se i PG non scoprono il trucco, sentono il Pixie ridere dietro un cespuglio. Discorso col Pixie per indurlo a farsi dire dov'è il Druido (gioco di ruolo + Diplomazia, Raggirare, Intimidire, ecc.)

c) Combattimento:un branco di lupi attacca i PG! I lupi sono resi furiosi dal caldo eccessivo.

d) Finale: Il Druido (che si rivela essere una Druida) vive sul ghiacciaio in cima alla montagna. Ascolta pazientemente i discorsi dei PG, e acconsente a far piovere: la siccità che si è abbattuta sulla zona, dice, è di origine innaturale. Ci sono poteri all'opera che stanno inducendo calore eccessivo e facendo diminuire le piogge. Per questo, la Druida userà un antico circolo di Menhir, nascosto in un bosco vicino alla base della montagna, per usare controllare tempo atmosferico e contrastare la siccità. Quando la Druida scende, tuttavia, i due vecchietti si rivelano essere due Non Morti e la friggono sul posto usando un fulmine magico. Poi si teletrasportano via. La Druida, in fin di vita, implora i PG di cercare un altro Druido di nome <inserire nome> e raccontargli cosa è accaduto.

@Kururu: potresti postare il sunto dell'avventura di cui hai parlato nel topic, magari come spoiler?

Link al commento
Condividi su altri siti

Analiziamo i dati:

1) Ci sarà sicuramente un combattente (paladino o guerriero), quindi devi aggiungere un bel combattimento.

2) Ci sarà un chierico, quindi metti dei non morti e altre chicche (vedi sotto).

3) Ci sarà un arcanista (mago o stregone) quindi aggiungi sit

4) Come classe esploratrice un ladro o un bardo, quindi occorrono situazioni varie ed interessanti!

Direi che con circa tre ore (togliendo 30/40 minuti per fare le schede), dovresti fare questo:

Parte 1 dell'avventura (circa 30 minuti): Interazione con PNG

Parte 2 (circa 80 minuti): Piccola esplorazione di un dungeon (una bella cantina piena di ragni, ragnetti,e sciami), con molte prove (mettendoci qualche trappola che i padroni hanno messo per i ragni, ma che può dare noia ai PG). Aggiungi 3/4 situazioni di combattimento, altrettante trappole e circa 2/3 elementi di interesse.

Se ti interessa non ci metto molto a preparare una cosa del genere: 2/3 PNG interessanti con cui interagire, minidungeon con le specifiche sopra indicate e dettagli vari. Basta che mi fai sapere!

PS:

chicca per chierici: gli fai trovare nel castello, prima di scendere, una bella cappella del suo dio/dea, e se fa una prova sufficentemente alta (forniscigli dei bonus per l'interpretazione) per conoscenze e simili, dopo essersi fermato, ovviamente, scopre che l'acqua nella polla è acqua santa. Se la prende ci aggiungi un bel non morto con queste specifiche (il chierico nel mininungeon, la cantina di un castello abitato, infestata dai ragni, c'è anche la cripta della famiglia, con qualche non morto che è tornato in vità...per i motivi ti mando a sotto..., e l'ampolla può servire per supportare il chierico e gli altri personaggi meno "anti non morti", perchè magari sono in due posti contemporaneamente, potrebbero rendersi anche conto che il chierico e il picchiatore sferragliano, e mandare il ladro/bardo da solo in esplorazione, fornendogli anche l'acquasanta! Se poi non gli fai notare subito che il non morto è un non morto, potrebberlo anche scambiarlo per un umano sceso nella scripta, e quindi avvicinarsi, ecc..., se poi lo descrivi e non dici semplicemente "non morto"!).

Chicca per arcanisti: Solitamente all'inizio sono gli unici con "draconico", quindi metti delle scritte in quella lingua (magari sul coperchio di una tomba scoperchiatanella cripta), con inciso (graffiato con le unghie) che i parenti malvagi hanno rinchiuso il vecchio padrone nella cripta ancora vivo! Se i Pg sono buoni (o c'è un paladino) potrebbero interagire (o tornare in seguito) nella sessione per portare davanti alla giustizia i malcapitati. Aggiungi così anche un bel labirinto morale...le scelte sono la chiave dei giochi di ruolo!

Che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, grazie mille. Avevo creato un'avventura del genere per uno dei mie gruppi quando i PG erano al 7°-8° livello, dovrei ancora averla. Basterebbe rendere più semplici le sfide e meno intricata la trama (i miei giocatori in quel gruppo adoravano gli intrighi, così l'avevo ingarbugliata un po').

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...