Vai al contenuto

Consiglio per Inseguimento


Messaggio consigliato

Salve a tutti i Moderatori e i partecipanti di questo forum! Colgo l'occasione per dire che fra tutti i forum su D&D in cui ho dato un'occhiata, questo è assolutamente il più organizzato e il meglio preparato, ma soprattutto quello frequentato dai migliori giocatori (mi sono letto un BEL pò di post xD !!!). Bene dopo questa sviolinata (:lol:), vi espongo il mio problema...

Ho da poco iniziato una piccola campagna di "apprendimento" per insegnare a giocare a 2-3 amici/e (+ o - 20 sessioni), e sta procedendo abbastanza bene (nonostante molti problemi iniziali con il BAB !!=??!!!!????!!!).

La campagna è ambientata nei Forgotten Realms, precisamente a Daerlun, ed il party è formato da:

Lucyan: mezz'elfo stregone;

Aestah: genasi dell'acqua chierica;

Kelset: mezz'orco barbaro;

Eberk: umano ladro/monaco;

Zaint: umano guerriero/ladro;

+ Sam: PNG umano bardo;

Ora qual'è il dilemma: loro sono arrivati a Huddagh (una cittadina a est di Daerlun), ma l'hanno trovata bruciata e distrutta da un'ondata di orchi. Dopodichè, recandosi, appunto, a Daerlun, sono stati incaricati dal Sindaco di riportare sana e salva la duchessa Ibalyn Thundersword, che al momento dell'assalto si trovava in quella cittadina per una visita di cortesia. Sottolineo che il sindaco era responsabile della protezione della duchessa, e quindi la sua poltrona potrebbe saltare se nn venisse ritrovata.

Dopo essere ritornati ad Huddagh, i pg sono riusciti a trovare la dama di compagnia della duchessa, che li informa di aver sentito che un gruppo di banditi, denominati "La Bendana Scarlatta", l'ha fatta prigioniera e portata nel suo accampamento...

Ora i personaggi si ritrovano a Daerlun a cercare di informarsi di più su questo gruppo di banditi ma sono riusciti a scoprire solo che il loro covo, probabilmente, si trova nella Vasta Palude a nord...

Ora veniamo a noi: avrete notato che nessuno dei personaggi è un ranger, e nessuno di loro può seguire le tracce (almeno quelle con CD superiore a 10...). Quindi il mio dilemma è: come faccio a farli arrivare all'accampamento?

Ho cercato di creare una situazione più verosimile possibile, quindi nn posso fargli trovare semplicemente un sentiero, altrimenti già le guardie della città avrebbero fatto qualcosa. E poi che rifugio nascosto è?????????

Scusate se il post è L u n g h i s s i m o , ma ho voluto specificarvi bene la situazione!

Grazie in anticipo !!! BUON GIOCO A TUTTI !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh l'idea nn sarebbe male ... Però in che modo? Perchè ci dovrebbero essere pattuglie in una palude malsana e pericolosa, se i ladri sono sicuri di essere al sicuro??

PS: questo forum è fantastico, è come avere costantemente in contatto settordicimila master pronti a dar consigli ^^!

Link al commento
Condividi su altri siti

La chierica di che livello è? Perchè potrebbe provare a rintracciare la duchessa e l'accampamento con qualche divinazione. Ai livelli bassi potrebbe usare Localizza oggetto per rintracciare qualcosa che può essere presente nell'accampamento (tavoli, sedie, armi) o direttamente sulla duchessa (avrà pure qualche gioiello). Se neanche questo dovesse funzionare, potresti affiancare al party un secondo PnG. Potrebbe essere un ranger al sevizio del sindaco, oppure un druido che vive nella palude e che non tollera che i banditi facciano il bello e il cattivo tempo a casa sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai livelli bassi potrebbe usare Localizza oggetto per rintracciare qualcosa che può essere presente nell'accampamento (tavoli, sedie, armi)

Sperando che non ce ne siano di altri più vicini al pg rispetto a quelli presenti nell'accampamento (sempre se è provvisto di mobili).

o direttamente sulla duchessa (avrà pure qualche gioiello).

Questo però è un po' più complicato visto che la ricerca di un oggetto specifico, richiede che il pg abbia un'immagine mentale precisa ed accurata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando che non ce ne siano di altri più vicini al pg rispetto a quelli presenti nell'accampamento (sempre se è provvisto di mobili).

Qui in effetti hai ragione: potrebbero benissimo esserci resti di case isolate o simili.

Questo però è un po' più complicato visto che la ricerca di un oggetto specifico, richiede che il pg abbia un'immagine mentale precisa ed accurata.

Qui invece non sono d'accordo: basta chiedere al sindaco che tipi di gioielli indossava la duchessa al momento del rapimento, senza entrare nei dettagli con descrizioni sulla quantità di gemme e simili. basta sapere, ad esempio, che la donna indossava una collana di diamanti. Una volta nella palude si lancia Localizza oggetto chiedendo di individuare tutte le collane di diamanti presenti nell'area... in fondo quante ce ne possono essere in una palude?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui invece non sono d'accordo

Allora non sei d'accordo con il manuale riguardo agli oggetti specifici, visto che io ho riportato ciò che vi è scritto:

Tentare di trovare un oggetto specifico, come ad esempio un gioiello particolare, ne richiede un'immagine precisa e accurata; se il modo in cui l'incantatore lo immagina non è corrispondente alla realtà, l'incantesimo fallisce.
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sa che ho frainteso...però mi sorge un dubbio: rileggendo il manuale

"L'incantatore può cercare oggetti di uso comune, come delle scale, una spada o un gioiello, nel qual caso localizza quello più vicino, ammesso che ve ne sia più di uno all'interno del raggio di azione. Tentare di trovare un oggetto specifico, come ad esempio un gioiello particolare, ne richiede un'immagine precisa e accurata"

Dalla descrizione sembra che l'immagine mentale di quello che si cerca sia richiesta solo per trovare uno specifico oggetto, mentre per un oggetto generico di quel tipo no. Nel nostro caso, noi non cerchiamo "la collana d'oro con 10 diamanti, 20 rubini e 4 smeraldi della duchessa", ma una collana qualsiasi con diamanti, rubini e smaraldi, dando per scontato che nella palude ce ne sia soltanto una così. Correggimi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mettendola così si interpreta in modo diverso ma inizialmente riferendosi ai gioielli della duchessa si cade nella limitazione di oggetti specifici. Cercando invece dei gioielli in generale dovrebbe funzionare senza problemi, sperano che non ci siano nessun altro miliardario nelle vicinanze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...