Vai al contenuto

ibrido monaco/barbaro


Messaggio consigliato

salve, ho provato a fare molte build ibride, tuttavia trovo che, dal punto di vista puramente "matematico", in combattimento ci perdono parecchio.

l'unica build interessante che sono riuscito a "costruire" è stata quella del monaco/barbaro mezzorco (o bugbear, se il master lo accetta). prendendo sin dal primo livello il talento ibrido, e scegliendo come opzione il whirlwind slayer del barbaro, viene fuori un assaltatore che a me pare niente male. come strumento per il monaco, è possibile utilizzare un'arma in cui si è competenti, ed il secondo talento, al secondo livello, sarebbe dunque la competenza delle spade bastarde, per aumentare un po' il danno. poi via via scegliere i vari talenti per i danni/colpire come qualsiasi assaltatore, specializzandosi però sui talenti che forniscono una migliore mobilità sul campo di battaglia, e su quelli che prevedono il combattimento contro più avversari contemporaneamente.

ho provato a costruire il personaggio sino a livello 11, perchè in realtà volevo (da background) scegliere il cammino leggendario da barbaro "ira tranquilla", poi putroppo mi sono accorto che richiedeva il potere "colpo dell'ira", che sfortunatamente non è possibile scegliere.. è un gran peccato, perchè si incastrava da dio con un barbaro/monaco.

l'obbiettivo di questa classe sta nell'avere una mobilità molto elevata (già con il fatto che il barbaro ogni volta che colpisce uno sanguinante può scattare di 2, e in più tutti quelli adiacenti gli offrono vantaggio in combattimento) ed avere più nemici possibili intorno, quindi in realtà o si è in gruppo con un ottimo difensore, o con un ottimo guaritore (o con entrambi, la cosa migliore), o altrimenti si rischia di andare giù abbastanza in fretta. in teoria le difese dovrebbero essere leggermente più alte di un barbaro con arma a due mani, visto che è basato su forza e destrezza, che alza la difesa di riflessi e la CA. inoltre, se si ha talenti da spendere, ci sarebbe difesa con due armi, che aumenta ancora la CA ed i riflessi; infine se si vuole avere una CA abbastanza elevata (per un assaltatore comune, non per un vendicatore che, anche con l'ultimo update, arriva oltre i 50 al 30° livello) è possibile prendere come cammino leggendario "ibrido" e scegliere come opzione extra la difesa senza armature del monaco, e poi scegliere talenti come difesa senza armatura (quello che da +2 alla CA se in tunica o senza armature).

a me sembra una build particolarmente interessante, ditemi voi cosa ne pensate, e soprattutto se avete delle idee per renderlo più letale, dei talenti assolutamente necessari, e dei poteri necessari.

ps: in realtà l'ibrido monaco/barbaro l'avevo pensato molto più per il ruolo, mi ispirava moltissimo l'idea di un personaggio come il cammino leggendario "furia tranquilla" o come si chiama, e si adattava benissimo. è una specie di cammino leggendario home made.. XD

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • 2 settimane dopo...

Ti confido che ho già visto un mio pg giocare questa build ed è moltissimo efficace in piano d'attacco e non è neanche difficile da interpretare, ma viene giù come un salame. L'ho visto in gruppo con un ottimo chierico che non è riuscito a limitargli i danni ed è morto al quinto combattimento, dopo aver, in tre turni, tirato giù quattro nemici. Prevedendo il fatto che non è duraturo, è comunque un ottima build se potenziata in vita e in difesa. Ottimi feat sono agilità senz'armatura(+2 con la tunica), robustezza, e altri talenti del genere, e svilupparlo in cos non è una cattiva idea. amche se la cos è inutile per tutti i versi tranne che per i pf, ciò potrebbe rivelarsi inevitabile. Per i cammini leggendari niente di interessante, tranne proprio quell'ira tranquilla. Ti consiglierei per una volta di fare uno strappo alla regola e infischiartene del prerequisito. Vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì tutto dipende dall'elasticità mentale del master..e dal gruppo. avere come difensore un goliath guardiano vuol dire andare in giro con l'armatura di cemento armato..

ad ogni modo se vedi che in effetti la vita non sale come vorresti, robustezza è obbligatoria. poi nel tier leggendario ci sono tutti quei simpatici talenti che danno un +1 a tutte le difese (difese leggendarie)...appetibili. l'unica cosa (che ha anche senso ruolando) è che la sua volontà si trova ad essere molto scarsa...un minimo di +2 a saggezza (ce la vedo di più di carisma per un monaco) sarebbe d'uopo...poi magari prendi 'volontà di ferro', ma direi che il più è fatto.

per il PP direi di prepararlo e al momento di tirare fuori la scheda accordarti con il master...e se necessario supplicarlo in ginocchio (argomento persuasivo: non è powerplay)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, l'unico vero problema di "furia tranquilla" è che buona parte dei suoi privilegi di classe, oltre che l'ira se non erro, sono basati sul colpo dell'ira vero e proprio.. tipo che può effettuarlo più volte al giorno, che se manca non fa alcun danno ma non lo spreca, e tipo che lo può usare senza essere in ira. è un peccato perchè, dal punto di vista GDR, è davvero intrigante.

per quanto riguarda il fatto che viene giù come un salame, beh, si, ma non molto più di un barbaro con due armi. quello che cambia è solo il +3 dell'armatura, che può essere lievemente compensato con il talento agilità senza armatura... certamente avrà sempre meno CA di un barbaro con due armi, e pochi punti ferita rispetto ad un barbaro con arma a due mani, ma si tratta, a livello 30, di 18 PF di differenza al massimo (quello che davvero ci perde sono gli impulsi curativi, semmai, che possono essere un po' riparati da caparbietà). insomma, non mi sembra così "morbido", ecco, sicuramente andrà saputo giocare, e non mandarlo allo sbaraglio come il barbaro con arma a due mani..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla carta non viene male, anche se ovviamente non puoi utilizzare quel cammino leggendario...

Questo è una mia idea di come potrebbe venire

Spoiler:  
====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

level 11

Half-Orc, Barbarian|Monk, Paragon Hybrid

Monastic Tradition (Hybrid): Stone Fist (Hybrid)

Hybrid Monk: Hybrid Monk Will

Hybrid Talent: Feral Might

Feral Might: Whirling Slayer

Versatile Expertise: Versatile Expertise (Heavy Blade)

Versatile Expertise: Versatile Expertise (Ki Focuses)

Paragon Hybrid Talent: Expanded Tradition

FINAL ABILITY SCORES

Str 21, Con 13, Dex 21, Int 9, Wis 13, Cha 11.

STARTING ABILITY SCORES

Str 16, Con 12, Dex 16, Int 8, Wis 12, Cha 10.

AC: 24 Fort: 23 Reflex: 23 Will: 21

HP: 86 Surges: 9 Surge Value: 21

TRAINED SKILLS

Insight +11, Athletics +15, Acrobatics +15

UNTRAINED SKILLS

Arcana +4, Bluff +5, Diplomacy +5, Dungeoneering +6, Endurance +8, Heal +6, History +4, Intimidate +7, Nature +6, Perception +6, Religion +4, Stealth +10, Streetwise +5, Thievery +10

FEATS

Level 1: Hybrid Talent

Level 2: Armor Proficiency (Leather)

Level 4: Thirst for Battle

Level 6: Versatile Expertise

Level 8: Weapon Focus (Heavy Blade)

Level 10: Toughness

Level 11: Heavy Blade Opportunity

POWERS

Hybrid at-will 1: Whirling Rend

Hybrid at-will 1: Crane's Wings

Paragon Hybrid: Titan's Step

Hybrid encounter 1: Awaken the Slumbering Hurt

Hybrid daily 1: Swift Panther Rage

Hybrid utility 2: Combat Sprint

Hybrid encounter 3: Whirling Step

Hybrid daily 5: Supreme Avalanche Combination

Hybrid utility 6: Centered Defense

Hybrid encounter 7: Slash and Slash Again

Hybrid daily 9: Twilight Touch

Hybrid utility 10: Internal Power

ITEMS

Adventurer's Kit, Longsword (2), Shuriken (10), Ki Focus, Drowmesh

====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======

Mi scocciavo di vedere gli oggetti magici e ho impostato i bonus intrinseci ^^''

Poi per quel cammino leggendario potresti pensare ad un multiclasse tipo questo

Spoiler:  
====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

level 11

Half-Orc, Barbarian, Calm Fury

Build: Whirling Barbarian

Feral Might: Whirling Slayer

Versatile Expertise: Versatile Expertise (Heavy Blade)

Versatile Expertise: Versatile Expertise (Ki Focuses)

Background: Occupation - Scholar (+2 to Religion)

FINAL ABILITY SCORES

Str 21, Con 13, Dex 21, Int 9, Wis 13, Cha 11.

STARTING ABILITY SCORES

Str 16, Con 12, Dex 16, Int 8, Wis 12, Cha 10.

AC: 27 Fort: 24 Reflex: 24 Will: 18

HP: 88 Surges: 10 Surge Value: 22

TRAINED SKILLS

Perception +11, Athletics +14, Acrobatics +14, Insight +11

UNTRAINED SKILLS

Arcana +4, Bluff +5, Diplomacy +5, Dungeoneering +6, Endurance +7, Heal +6, History +4, Intimidate +7, Nature +6, Religion +6, Stealth +9, Streetwise +5, Thievery +9

FEATS

Level 1: Monastic Disciple

Level 2: Thirst for Battle

Level 4: Novice Power

Level 6: Versatile Expertise

Level 8: Acolyte Power

Level 10: Adept Power

Level 11: Heavy Blade Opportunity

POWERS

Barbarian at-will 1: Whirling Rend

Barbarian at-will 1: Pressing Strike

Monastic Disciple: Stone Fist Flurry of Blows

Barbarian encounter 1: Whirling Frenzy (retrained to Awaken the Slumbering Hurt at Novice Power)

Barbarian daily 1: Swift Panther Rage

Barbarian utility 2: Combat Sprint

Barbarian encounter 3: Whirling Step

Barbarian daily 5: Tiger's Claw Rage (retrained to Supreme Avalanche Combination at Adept Power)

Barbarian utility 6: Snarling Defiance (retrained to Centered Defense at Acolyte Power)

Barbarian encounter 7: Slash and Slash Again

Barbarian daily 9: White Tiger Rage

Barbarian utility 10: Perfect Sight

ITEMS

Adventurer's Kit, Ki Focus, Hide Armor, Longsword (2), Dagger (15)

====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======

Stessa cosa per gli oggetti magici... anche se devo dire la verità mi piace di più il primo ^^

I poteri e i talenti sono a senso più che a rendere al massimo il PG su un campo, ho cercato di dare ad entrambi un minimo di capacità di sopravvivenza con l'ibrido che ha difese più vicine, mentre il barbaro ha la ca più alta sensibilmente della volontà...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, unica cosa: io avrei preso come giornaliero di primo livello quello del monaco, che anche se è stato nerfato è comunque il miglior giornaliero di primo livello che abbia mai visto. non ricordo esattamente il nome, ma in poche parole ti faceva scattare della tua velocità, e di fare un attacco da 2D6+destrezza (dopo il nerf, prima era 3D8, da pazzi!) contro ogni avversario cui ti sei trovato accanto durante lo scatto.

inoltre, cosa ne pensi del talento "agaist all odds"? a me sembra un buon talento per una classe che deve tentare di stare tra più nemici possibili no?

trall'altro, non capisco bene perchè, ma ho fatto questa identica build (con i bonus intrinseci) e le difese di tempra, riflessi e volontà mi risultano 1 punto in meno ciascuna.. non capisco il perchè in realtà.. O.o

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, unica cosa: io avrei preso come giornaliero di primo livello quello del monaco, che anche se è stato nerfato è comunque il miglior giornaliero di primo livello che abbia mai visto. non ricordo esattamente il nome, ma in poche parole ti faceva scattare della tua velocità, e di fare un attacco da 2D6+destrezza (dopo il nerf, prima era 3D8, da pazzi!) contro ogni avversario cui ti sei trovato accanto durante lo scatto.

inoltre, cosa ne pensi del talento "agaist all odds"? a me sembra un buon talento per una classe che deve tentare di stare tra più nemici possibili no?

Beh, si io i poteri li ho scelto a senso e secondo quello che mi sembrava adatto al modo di combattere... ma puoi sostituirli; non è una build min/maxata ^^

Per il talento è buono, ma io consideravo che il PG arrivasse sotto i nemici da lontano per poi allontanarsene o spingeli un pochino più là ^^

trall'altro, non capisco bene perchè, ma ho fatto questa identica build (con i bonus intrinseci) e le difese di tempra, riflessi e volontà mi risultano 1 punto in meno ciascuna.. non capisco il perchè in realtà.. O.o

Dimenticato di alzare le stat col livello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...