Vai al contenuto

Society Of Dreamers


TartaRosso

Messaggio consigliato

Allora mi è capitato di giocare questo gioco di orgine "nordica".

Qui trovate il blog dell'autore:

http://norwegianstyle.wordpress.com/

Qui il post su Society of dreamers:

http://norwegianstyle.wordpress.com/2010/05/27/the-society-of-dreamers/

Qui il sito del gioco:

http://www.societyofdreamers.com/

dove trovate anche le fonti di ispirazione del gioco. Sicuramente molti giochi della scena nordica (che non conosco benissimo) e alcuni giochi indie americani.

Comun que veniamo al gioco.

Il gioco riguarda come da titolo la società dei sognatori. Siamo nel 1800. In una data imprecisata.

In gioco si interpretano dei personaggi che in un modo o nell'altro sono venuti a conoscenza dell'esitenza degli mnemositi, creature che vivono nei sogni.

Il gioco consiste nell'esplorare la natura di tali esseri e di come i personaggi reagiranno alle scoperte.

Ovviamente il gioco ha aspetti fortemente onirici (che pretendete è un gioco sui sogni! :) ).

Il gioco è masterless e a scene. Gli argomenti dell scene vengono ispirati da delle parole decise spostando un bicchiere sulle classiche tavolette da seduta spiritica ottocentesca e tramite dei brani di un diario di una precedente società di sognatori.

La parte della tavoletta non mi è piaciuta molto. Troverei molto più pratico tirare dei dadi e scegliere da una lista. Ma d'altronde a me non piacciono neanche i giochi con i tarocchi. Questione di gusti. Comunque credo che l'autore ci tenga particolarmente. La tavoletta con le parole è introdotta non solo per fare colore ma come "silent democratic randomizer". In sostanza dato che tutti spingono il bicchiere/pezzo di vetro ognuno può influenzare in maniera più o meno conscia la parola per la scena successiva. Ovviamente questo secondo l'autore.

Il gioco viene spesso definito come un freeform. Che in se non vuol dire molto. Viene detto freeeform perchè non contiene regole per la risoluzione delle azioni o dei conflitti (cosa che magari qualcuno troverà strana se abituato a giochi tradizionali o anche a giochi della scena indie americana ma a quanto pare è una cosa abbastanza comune nei paesi scandinavi. Su questo però non sono molto esperto quindi potrebbe non essere vero).

In verità però le regole per aiutare a creare la storia le ha eccome. La divisione in scene. La suddivisione in periodi. Le scene obbligatorie sulla giovinezza dei personaggi. Le parole della tavoletta e i brani del diario.

Il gioco non richiede la conoscenza precisa dell'esoterismo pseudo scientifico ottocentesco. Probabilmente però conoscerlo aiuta. Non possiedo il manuale e non so quindi se contenga una spiegazione sul periodo o almeno una bibliografia.

Ad esempio noi l'abbiamo giocato cercando di ricreare una certa atmosfera. Probabilmente molto più ispirata alla conoscenza idniretta che si ha del periodo attraverso film, fumetti, romanzi, che al periodo vero.

Vabbè comunque il centro del gioco non è certo la coerenza storica.

Il gioco può durare da una a tre sessioni "standard".

Il gioco mi è piaciuto molto, malgrado io non sia un appassionato di certe tematiche "oniriche".

Probabilmente mi procurerò anche il manuale più in qua.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

  • 1 mese dopo...

Il gioco è stato messo in download gratuito qui ma è ancora acquistabile.

Questa cosa è nata da questa discussione qua su Story-games a cui ha partecipato anche l'autore.

In questa discussione si parla di diritto d'autore e scaricamento illegale.

In sostanza si tratta di vedere se le persone acquisteranno lo stesso il gioco dopo averne avuto una preview completa gratuita.

Bò al momento sono scettico su questa operazione ma chissà come andrà a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...