Vai al contenuto

Biologia e D&D


Messaggio consigliato

Ho scordato di dire una cosa. Possono anche essere considerate di diversa specie quegli animali che pur facendo un figlio, questi ne risulta sterile (come in questo caso) o in grado di non riprodursi per altri motivi (per esempio perchè il figlio nato è troppo debole e muore subito). Non è cmq escluso che quindi i mezzelfi possano essere sterili, ma sinceramente non credo sia molto bello.

Io insisto che Elfi e Umani non sono affatto membri della stessa specie: anche solo limitandoti alla cosmologia/mitologia di tutte le ambientazioni (esclusa Shannara), troverai che Elfi e Umani hanno origini differenti. Se guardi un momento i loro ritmi biologici, la loro vista, la durata delle loro vite e mille altri dettagli, non potrai continuare a credere che siano membri della stessa specie.

Che i mezzelfi siano sterili, dunque? Vediamo, nella Terra di Mezzo non è chiaro, perchè i mezzelfi devono scegliere se vivere da elfi o da umani. I figli di mezzelfi sono altri mezzelfi, anche dopo che questi hanno operato la loro scelta (vedi, come detto sopra, Elrond e Arwen). In Shannara i mezzelfi possono avere figli (ma lì gli elfi sono effettivamente umani "mutati"). In Forgotten non saprei, in Dragonlance non ricordo, ma credo che più della casistica possa l'evidenza.

Comunque, ricordiamo che si parla di Ambientazioni Fantasy. Ok, sul Draconomicon viene spiegata la fisiologia di un Drago, ma non penso che tutte le creature di D&D siano proprio plausibili... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ho detto una grande idiozia :pray: Non voglio fare assolutamente disinformazione. Ho avuto anch'io dubbi su quello che aveva detto il prof e sono andato a vedere. Il cane lupo è un incrocio tra cane e lupo (ma solo col pastore tedesco) e non so se questa riproduzione sia spontanea (forse non c'era attrazione sessuale e quindi normalmente non si accoppiavano) e pare si possano accoppiare anche tra loro (ma chi mettono ad insegnare agli studenti? Quasi quasi comincio a credere a quello detto da Dus). Forse ci sono eccezioni alla regola ma cmq non c'entra niente che siano della stessa specie per quanto riguarda la trasmissione dei caratteri. Se abbiamo due mezzelfi con caratteri RRy e Rrr tra le varie combinazioni avremo anche RRR o rrr (uno umano l'altro elfo) mi pare ci sia una possibilità su 64 (ma credo di meno) che da due mezzelfi nascono 1 umano puro o un elfo puro. In genere hanno tutte e due le caratteristiche (chi più chi meno), ma credo che se qualcuno sia per il 90% umano e il 10% elfo debba essere considerato umano... Poi dipende anche dai caratteri dominanti o recessivi. Credo che dare una percentuale precisa sia impossibile. Cmq basti sapere che tra due mezzelfi possono nascere più probabilmente elfi ma possono nascere anche solo umani o solo elfi. Deve essere il DM a deciderlo

Link al commento
Condividi su altri siti

fra un drow e un elfa viene un mezzo drow...

nel caso dei mezz'elfi,credo che sia meglio (e più pratico) finirla con:

mezz'elfo+umano=75% umano, 25% mezz'elfo, impossibile elfo

mezz'elfo+elfo=75% elfo, 25% mezz'elfo, impossibile umano

mezz'elfo+mezz'elfo=35% umano, 35% elfo, 30% mezz'elfo.

mi sembra sia più pratico esprimerla così...ovvio che al posto di elfo ci stia ogni altra razza ibridizzata

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo bisognerebbe ragionare su ogni tipo di combinazione che può avvenire tra umanoidi. Mica possiamo andare a vedere il mezzo-nano, il mezzo-gnomo, il mezzo-hafling, hafling-gnomo ecc.

Nel caso specifico deve essere il DM a stabilire quanta parte del drow e quanta parte dell'elfo (di qualsiasi altra razza) sia intrinseca nell'individuo ihmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

fra un drow e un elfa viene un mezzo drow...

Un mezzelfo mezzo drow o un elfo mezzo drow? Credo che il mezzo drow sia mezzo drow e mezzo umano...

nel caso dei mezz'elfi,credo che sia meglio (e più pratico) finirla con:

mezz'elfo+umano=75% umano, 25% mezz'elfo, impossibile elfo

mezz'elfo+elfo=75% elfo, 25% mezz'elfo, impossibile umano

mezz'elfo+mezz'elfo=35% umano, 35% elfo, 30% mezz'elfo.

Ma allora così le Bloodlines vanno a farsi "friggere".

Troppo comodo... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

fra un drow e un elfa viene un mezzo drow...

nel caso dei mezz'elfi,credo che sia meglio (e più pratico) finirla con:

mezz'elfo+umano=75% umano, 25% mezz'elfo, impossibile elfo

mezz'elfo+elfo=75% elfo, 25% mezz'elfo, impossibile umano

mezz'elfo+mezz'elfo=35% umano, 35% elfo, 30% mezz'elfo.

mi sembra sia più pratico esprimerla così...ovvio che al posto di elfo ci stia ogni altra razza ibridizzata

Si, potrebbe andare, ma in genere anche gli umani nati da questo incrocio dovrebbero avere qualche carattere elfico anche se minimo. La stessa cosa per gli elfi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, potrebbe andare, ma in genere anche gli umani nati da questo incrocio dovrebbero avere qualche carattere elfico anche se minimo. La stessa cosa per gli elfi.

Infatti, per questo parlo di Bloodlines...

eh,ora stiamo a guardare il pelo nell'uovo...

nel caso dei mezzi elfi mezzi drow,cavolo,non ci avevo mai pensato,ma penso che visto che il drow ha anche tratti elfici,tra elfo e drow venga comunque un mezzo drow normale

Beh, mica tanto pelo nell'uovo... :-p

Comunque credo che i drow e gli elfi ridendo e scherzando non siano così compatibili. :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che i mezzelfi siano sterili, dunque? Vediamo, nella Terra di Mezzo non è chiaro, perchè i mezzelfi devono scegliere se vivere da elfi o da umani. I figli di mezzelfi sono altri mezzelfi, anche dopo che questi hanno operato la loro scelta (vedi, come detto sopra, Elrond e Arwen). In Shannara i mezzelfi possono avere figli (ma lì gli elfi sono effettivamente umani "mutati"). In Forgotten non saprei, in Dragonlance non ricordo, ma credo che più della casistica possa l'evidenza.

Non mi addentro in questioni scientifiche in quanto, per dirla breve, non ci capisco un'hacca.

Però mi è rimasta impressa questa considerazione sulle ambientazioni... In Dragonlance i mezz'elfi non sono sterili, esempio supremo i figli di Tanis e Laurana (ti posso perdonare che non te li ricordi, Tanis è il personaggio più inutile di tutta la saga...), cioè Tanin e Palin (che fantasia). Però mi sembra che pur essendo figli di mezz'elfo + elfa, questi avessero molti meno caratteri "elfici" anche rispetto a Tanis (figlio di umano + elfa).

dovrei andare a rileggere.... noooo troooppa fatica :-D :-D :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Però mi è rimasta impressa questa considerazione sulle ambientazioni... In Dragonlance i mezz'elfi non sono sterili, esempio supremo i figli di Tanis e Laurana (ti posso perdonare che non te li ricordi, Tanis è il personaggio più inutile di tutta la saga...), cioè Tanin e Palin (che fantasia). Però mi sembra che pur essendo figli di mezz'elfo + elfa, questi avessero molti meno caratteri "elfici" anche rispetto a Tanis (figlio di umano + elfa).

Penso che questa cosa si possa spiegare semplicemente con il discorso degli alleli dominanti e recessivi (o qualcosa di affino), come per il caso degli occhi azzurri e degli occhi marroni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi addentro in questioni scientifiche in quanto, per dirla breve, non ci capisco un'hacca.

Però mi è rimasta impressa questa considerazione sulle ambientazioni... In Dragonlance i mezz'elfi non sono sterili, esempio supremo i figli di Tanis e Laurana (ti posso perdonare che non te li ricordi, Tanis è il personaggio più inutile di tutta la saga...), cioè Tanin e Palin (che fantasia). Però mi sembra che pur essendo figli di mezz'elfo + elfa, questi avessero molti meno caratteri "elfici" anche rispetto a Tanis (figlio di umano + elfa).

dovrei andare a rileggere.... noooo troooppa fatica :-D :-D :-D

su Dragonlance è spiegata molto semplicemente questa cosa, se si vuole fare a meno delle Bloodlines, senza tirare in ballo genetica e biologia.

Un elfo nasce solo da genitori entrambi elfi.

Se un mezz'elfo ha 50% o più di sangue elfo nelle vene, è mezz'elfo

se ha il 49% o meno, è umano.

punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

su Dragonlance è spiegata molto semplicemente questa cosa, se si vuole fare a meno delle Bloodlines, senza tirare in ballo genetica e biologia.

Un elfo nasce solo da genitori entrambi elfi.

Se un mezz'elfo ha 50% o più di sangue elfo nelle vene, è mezz'elfo

se ha il 49% o meno, è umano.

punto.

Quindi gli alleli dominanti sono quelli umani? Credo cmq che (anche se con una possibilità su 100 o meno) possa avvenire che tra due mezzelfi possa nascere un elfo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi gli alleli dominanti sono quelli umani? Credo cmq che (anche se con una possibilità su 100 o meno) possa avvenire che tra due mezzelfi possa nascere un elfo.

qui si parla a livello di regole, poichè in D&D a razze diverse corrispondono bonus diversi. Non è un discorso di alleli, non è giustificato geneticamente, è giustificato sul piano della comodità di gameplay.

Il titolo è "biologia e D&D", non "biologia e fantasy", non credo si possa portare come esempio il Signore degli Anelli.

tra due mezz'elfi non può nascere un elfo perchè gli elfi (nella fatispecie di Dragonlance, piuttosto chiusi come società) non accetterebbero come pari-razza il figlio di due mezzosangue. E se il sangue è in prevalenza umano, si assume che quello elfico sia sufficientemente diluito da risultare trascurabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...