Vai al contenuto

Domande formazione gruppo


Messaggio consigliato

Se l'oggetto che dicevi è quello, permette agli alleati di comunicare telepaticamente e di conoscere le posizioni altrui anche senza vederle. Da lì a dire che senza questo oggetto non si può parlare, mi sembra una lettura a dir poco forzata dell'oggetto.

penso che comunicare telepaticamente sia inutile se già puoi parlare per conto tuo Out Game a riguardo di ciò che accade in game.... diventa utile per non farsi sentire da un nemico ma anche qui se lo facciamo out game non incide sulle azioni del nemico....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ecco, questo può essere un bilanciamento del "parlare" OG: a meno che non si abbia la possibilità di telepatia, il nemico sa esattamente le tue tattiche, e di conseguenza il master agirà al meglio. in realtà, avere degli schemi di tattiche di cui il nemico è a conoscenza è molto peggio che non avere tattiche..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io non digerisco l'out-gaming.

Onestamente non permetto che si parli di cose tipo "Se avanzi di due quadretti...", oppure "Usa quel potere che gli fai 3d10 di danno e attacca su Tempra".

Quando si è in gioco si parla in termini di gioco. "Avanza di qualche metro", "Usa la tua Sacra Fiamma, chierico!", "Guerriero, cerca di buttarlo a terra che lo attacco sul fianco!". Cioè, non è un board-game... ;)

Il parlare è un azione gratuita perchè si fa nel mentre dell'azione. Un guerriero può urlare a un ladro di "Attacca il nemico dall'altro lato" (per l'affiancamento) mentre sta ingaggiando combattimento e il Ladro può rispondergli. In fondo ci son 10 secondi in un turno e come master li dilato un po' per la conversazione... A un certo punto il Master (come da regolamento) può quando ritiene opportuno (ovvero quando reputa che il tempo nel round sia finito) interrompere le azioni gratuite. I consigli come "secondo me dovresti usare Punizione Invigorente, punto azione e caricare lui, passa di qua sennò ti fa un attacco di opportunità, e non dimenticarti di marchiarlo" sono tutto al di fuori del gioco secondo me. I Pg devono discutere di tattica, se lo ritengono opportuno, in game. Mentre sorseggiano una birra in taverna ("oggi contro quei goblin è andata bene ma, mio buon Minotauro stregone, se vedi che si raggruppano spazzali via con qualcosa di grosso! Non riesci a fare, chessò, una colonna di fuoco che li avvolga tutti?") o durante i riposi.

Oh, io sono uno che non apprezza molto neanche la cooperazione tra giocatori per la creazione dei PG con suddivisione di ruoli a inizio avventura. Mi sembra strano che si incontrino spesso personaggi da ruoli diversificati (es. un Mago, un Chierico, un Ladro e Un Guerriero)... Ognuno mi porta il PG che gli pare e l'avventura inizia così. Se si è 4 assaltatori, beh, il destino ha voluto che si riunissero 4 assaltatori. :D

Al massimo quando uno muore rifà il PG e se ne ha voglia fa una Guida o un Controllore o quello che vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...