Vai al contenuto

Librogame


Messaggio consigliato

Apro questo topic su questo genere di libri che andavano così di moda tra la fine degli anni '80 e la prima metà degli anni '90.

Ricordo che ci giocavo 10-15 anni fa, e qualche giorno fa mi è improvvisamente tornata la voglia di librogame.

Intanto, pongo una domanda: quale serie vi sono piaciute di più? Quali consigliereste?

Grazie al possente sistema bibliotecario delle mie parti, ecco quelli che ho giocato, almeno per quanto ricordo:

Alla corte di Artù: Una, se non la più bella delle serie che ho giocato. Purtroppo al tempo ero riuscito solo a giocare i primi 3 volumi, perché le biblioteche erano sprovvisti del seguito.

Fire*Wolf: Anche questa una buona serie del genere fantasy, anche se non me la ricordo benissimo.

Grecia Antica: Teseo è morto nel tentativo di uccidere il minotauro. Alteo, suo fratello, parte per creta per tentare la stessa impresa. Carino.

Guerrieri della strada: In uno scenario post-apocalittico, un gruppo di sopravvissuti parte dai ditorni di Dallas per raggiungere la California, uno dei pochi posti salvatisi dal disastro atomico di 10 anni prima. Molto bello.

Horror Classic: Non li ho giocati, ma ho letto l'introduzione del primo, Dracula. Interressente la possibilità di giocare come Dracula o il cacciatore di vampiri.

Ninja:: Anche questo carino, con la possibilità di fare diverse mosse di arti marziali. Il finale però mi ha lasciato proprio deluso.

Robin Hood: Questa l'ho giocata l'altro giorno. Simpatica la possibilità di fare un gran numero di scelte per arrivare alla fine, facendo quindi diverse sidequest opzionali, ma sinceramente come storia non mi è sembrato un granché

Samurai: Anche questo ricordo che non era male, ma non bene la storia.

Time Machine: Carino anche questo, una serie di avventure separate in cui si va indietro nel tempo per riscoprire i misteri della storia. Se non sbaglio si rischiava anche di finire in un loop continuo tra un balzo e l'altro della stessa avventura.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Amministratore

Lupo Solitario niente? :D

Guerrieri della Strada è una delle mie serie preferite, e peraltro è dello stesso autore (Joe Dever).

Esiste una serie di librogame di (A)D&D che, pur se pubblicate in Italia dalla stessa casa editrice, sono di autori diversi e quindi la qualità varia. La serie aveva comunque alcune perle come il libro sulla Prova di Raistlin.

Più tardi vado a dare un'occhiata nel mio archivio e vedo di aggiungere qualcosa. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Lupo solitario mi ha sempre scoraggiato per l'enorme quantità di volumi, però deve essere bella sì.

Da possessore della serie completa, ti posso assicurare che merita. La quantità di volumi non ti deve scoraggiare; la serie è in realtà divisa in sequenze di circa 6-7 volumi l'una, e anche se si può giocare consecutivamente (per lo meno dall'1 al 20, nei volumi 21-28 si gioca un membro del "nuovo ordine") gli stacchi ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

una piccola precisazione su "Dracula" della serie horror classic: il libro è in realtà comico, cosa che peraltro a me è piaciuta tantissimo, lo considero infatti ottimo e molto divertente

lo scrivo solo perchè Klunk non lo ha letto e dal suo topic poteva sembrare un libro di tutto un altro tipo

comunque ne consiglio la lettura: è pieno di gag esilaranti

Link al commento
Condividi su altri siti

La serie di AD&D mi è piaciuta ma non ricordo più se per l'ambientazione o perchè effettivamente valevano.

Sortilegio aveva un simpatico sistema magico che consisteva nel ricordarti le formule degli incantesimi

Lupo solitario non mi è mai stata simaptica

In horror classic ho apprezzato l'idea di poter scegliere sia il buono che il cattivo e giocarla dai due punti di vista. Tra parentesi da ciò che ricordo non era proprio ocmico... forse c'era delle situaizoni ma in generale non lo era. Oltre i lvampiro c'era anche quello su frankistein

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 6 mesi dopo...

A

Alla corte di Artù:

li ho giocati tutti, e meritano davvero. divertenti, spammosi e sopra le righe, nonostante si rimanga sul fantasy ;)

contento che non mi hai citato il rompiballissimo luposolitario...ma stia mancando della probabilmente piu bella serie di librogame mai uscita...BLOOD SWORD. sono 5 libroni (per gli standard dei librogame) di cui il primo è una storiella cosi, tanto per fare, mentre dal 2° al 5° sono tutti collegati, come capitoli di un unica trama (devi ritrovare i frammenti della "spada della vita" e ricomporla) che si lega poi in modo marginale ad alcuni eventi del primo libro (tipo ti eri inimicato un tizio :P ma non di piu). la trama è bellissima, articolata...e soprattutto la puoi giocare con piu pg, fino a 4 :P o se hai amici potete giocarla fino a 4 giocatori (cosa che non mi alletterebbe e non mi ha allettato, ma vabbè). il sistema di gioco è carino, articolato ma facile da usare (non articolato quanto d&d però) e si sviluppa anche questo su 20 livelli. le classi sono un po stereotipate e non è selezionabile la razza (sei umano, punto) ma a livello di trama mi ha preso davvero troppo, è scritto davvero bene e trasuda di epicità ;) lo consiglio agli appassionati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...