Vai al contenuto

Lanciarsi oggetti al volo


phantom

Messaggio consigliato


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Credo che dipenda dalla situazione... se sono due amici che si lanciano un boccale di birra in taverna, non mi perderei dietro a prove e tiri che fanno solo perdere tempo...

Se invece durante una battaglia uno vuole lanciare una fiaschetta di cura ferite ad un compagno ferito, allora la questione potrebbe essere diversa... diciamo che dovrebbero esserci almeno due prove: una di chi lancia (capacità di lanciare esattamente nelle mani dell'altro... direi un tiro come quello che dici tu) e uno di chi prende (capacità di afferrare l'oggetto... direi un attacco melee o una prova di destrezza - anche tiro reflex - contro una dc fissa, magari in funzione dell'oggetto - se lancio una saponetta è diverso rispetto ad un bastone)...

Link al commento
Condividi su altri siti

txc a distanza che deve superare una CA 10 (incremento di gittata 3 m). ts sui riflessi o prova di des da parte del ricevente messa ad hoc, direi che per una poz di cura ferite un ts sui riflessi con CD base 10 andrebbe bene. Questa CD dovrebbe però essere modificata ad esempio di +4 quando si è in combattimento contro un avversario o per qualche altra ragione di distrazione. Naturalmente ihmo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TxC lo fisserei su 10 e l'oggetto lanciato ha un incremento di gittata di 3m. (Occhio che l'incremento di gittata è molto importante!!)

Il ricevente fa sì una prova di Des con CD variabile... la variabilità della CD dipende soprattutto dalla grandezza dell'oggetto... + è piccolo e + è alta la CD. Si potrebbero aggiungere dei malus alla prova se l'oggetto è particolarmente scivooso, ad esempio.

Ovviamente chi riceve l'oggetto provoca AdO se è minacciato ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il TxC lo fisserei su 10 e l'oggetto lanciato ha un incremento di gittata di 3m. (Occhio che l'incremento di gittata è molto importante!!)

Il ricevente fa sì una prova di Des con CD variabile... la variabilità della CD dipende soprattutto dalla grandezza dell'oggetto... + è piccolo e + è alta la CD. Si potrebbero aggiungere dei malus alla prova se l'oggetto è particolarmente scivooso, ad esempio.

Ovviamente chi riceve l'oggetto provoca AdO se è minacciato ;-)

la Cd dovrebbe tener conto di questi aspetti: dimensione dell'oggetto (aumenta per dimensioni minori), materiale di cui è fatto l'oggetto, e anche come è fatto un oggetto: provate ad afferrare un pugnale al volo senza segarvi via un dito, o una fiaschetta senza spaccare il vetro con la presa, sopratutto se si indossa un guanto ferrato...

Link al commento
Condividi su altri siti

la Cd dovrebbe tener conto di questi aspetti: dimensione dell'oggetto (aumenta per dimensioni minori), materiale di cui è fatto l'oggetto, e anche come è fatto un oggetto: provate ad afferrare un pugnale al volo senza segarvi via un dito, o una fiaschetta senza spaccare il vetro con la presa, sopratutto se si indossa un guanto ferrato...

Queste sono regole che non possono essere scritte. Deve essere il DM che al momento deve decidere il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la Cd dovrebbe tener conto di questi aspetti: dimensione dell'oggetto (aumenta per dimensioni minori), materiale di cui è fatto l'oggetto, e anche come è fatto un oggetto: provate ad afferrare un pugnale al volo senza segarvi via un dito, o una fiaschetta senza spaccare il vetro con la presa, sopratutto se si indossa un guanto ferrato...

Occhio che la dimensione avvantaggia fino a un certo punto: ok, è difficile afferrare una biglia, ma anche un pianoforte non scherza. Il pugnale non è così drastico, se non è lanciato con intento bellicoso ma a parabola, mentre la bottiglia presa col guanto ferrato non è proprio banale.

Concordo con il Storm Dragon (Dragotemporale) sul fatto che andrebbe valutata a spanne dal DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se no come faresti? Forse un tiro sui riflessi...?

Sì. L'ho spiegato nel mio primo post. Un ts viene effettuato per evitare qualcosa e in questo caso evitiamo che l'oggetto cada o abbia effetti indesiderati (come tagliare chi cerca di prenderlo)

[OT]

Beh, è un gioco di parole tremendo, ma il risultato finale è carino! ;-)

[/OT]

Ri p.s. Forse però dovrebbe essere temporal dragon o time dragon dato che il mio drago temporale (che ho creato) non controlla il tempo atmosferico. Va bè forse dovremmo finirla con gli OT :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti, guardando sul manuale di Eberron le regole per riprendere un boomerang, si dice che si deve riuscire in un TxC contro AC 10. Però questo è logico dato che comunque sta nell'abilità di chi lancia farselo tornare in mano.

Per il ricevitore dell'oggetto potremmo comunque applicare questa regola (TxC a distanza, naturalemnte, usare il bonus Forza è ridicolo) , ma a me puzza un po', perchè non vedo per quale motivo un guerriero dovrebbe essere avvantaggiato in questa manovra su un mago o un ladro, a parità di destrezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì. L'ho spiegato nel mio primo post. Un ts viene effettuato per evitare qualcosa e in questo caso evitiamo che l'oggetto cada o abbia effetti indesiderati (come tagliare chi cerca di prenderlo)

In realtà più che evitare di far cadere qui si tratta di tentare di prendere al volo.... farei un check di Des e non un TS

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete sicuri di fare una difficoltà fissa sul lancio? A parte l'oggetto in sé, secondo me qualcosa dipende anche dalla persona verso la quale lo lanciate. Mi spiego: se lanciate una bottiglia al vostro compagno di taglia large, sarà più facile farla arrivare in "zona utile" per essere afferrata. Se la stessa cosa la fate con vostro fratello halfling (small), dovete mirare con più cura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete sicuri di fare una difficoltà fissa sul lancio? A parte l'oggetto in sé, secondo me qualcosa dipende anche dalla persona verso la quale lo lanciate. Mi spiego: se lanciate una bottiglia al vostro compagno di taglia large, sarà più facile farla arrivare in "zona utile" per essere afferrata. Se la stessa cosa la fate con vostro fratello halfling (small), dovete mirare con più cura...
si puo` aggiungere il modificatore di taglia al tiro per colpire
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma siete sicuri di fare una difficoltà fissa sul lancio? A parte l'oggetto in sé, secondo me qualcosa dipende anche dalla persona verso la quale lo lanciate. Mi spiego: se lanciate una bottiglia al vostro compagno di taglia large, sarà più facile farla arrivare in "zona utile" per essere afferrata. Se la stessa cosa la fate con vostro fratello halfling (small), dovete mirare con più cura...

Mah io non ne sono molto convinto... il mod di taglia lo lascerei invariato per i seguenti motivi:

1) Non credo sia TANTO più facile passare qualcosa ad un halfling piuttosto che ad un ogre... all'halfling corri il rischio di tirarla troppo alta... ma magari all'ogre troppo bassa... nessuno si butta a prendere l'oggetto se gliel'hai tirato sulle caviglie :)

2) Se inseriamo la taglia del ricevente al TxC di chi lancia allora dobbiamo inserirla anche nella CD di chi prende... una pozione per umani per un ogre è ancora più difficile prenderla! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Se inseriamo la taglia del ricevente al TxC di chi lancia allora dobbiamo inserirla anche nella CD di chi prende... una pozione per umani per un ogre è ancora più difficile prenderla! ;-)
infatti nel txc del ricevente figurano sia la taglia dell'oggetto che del ricevente
Link al commento
Condividi su altri siti

perche` lo deve toccare

Toccandolo non vuol dire che riesce ad afferrarlo però. Quelli che in genere sono più agili (come i ladri) dovrebbero essere avvantaggiati a tal proposito, ci vogliono buoni riflessi per riuscire a prendere un oggetto al momento giusto prima che cada ihmo. Poi se vuoi fare una cosa del genere dovresti usare il tuo bonus di forza per fare un contatto in mischia, e non mi sembra molto azzeccato.

Sono daccordo nel mettere i mod di taglia per il ricevente e il mittente

Link al commento
Condividi su altri siti

Toccandolo non vuol dire che riesce ad afferrarlo però. Quelli che in genere sono più agili (come i ladri) dovrebbero essere avvantaggiati a tal proposito, ci vogliono buoni riflessi per riuscire a prendere un oggetto al momento giusto prima che cada ihmo.

Sono daccordo nel mettere i mod di taglia per il ricevente e il mittente

si potrebbe fare lo stesso discorso per gli attacchi a tocco. ad un ladro basta prendere weapon finesse per usare il bons dex al posto di quello str.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...