Vai al contenuto

Samurai e simili


phantom

Messaggio consigliato

Salve a tutti! Considerate un attimo il Samurai del Complete Warrior o qualsiasi personaggio che possieda i talenti Combattere con due armi ed Estrazione rapida: può effettuare con un'azione di round completo un attacco con l'arma primaria tenendola con due mani (ad esempio una katana), poi estrarre velocemente l'arma secondaria e attaccare con questa, e infine l'ultimo attacco con l'arma primaria (tenendola a questo punto con una mano), naturalmente assumendo che abbia un BAB di +6/+1?

Spero che la domanda sia chiara.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Credo proprio di no dato che quando si combatte con due armi gli attacchi con l'arma primaria e con quella secondaria vengono fatti contemporaneamente (primaria-secondaria-primaria-secondaria ecc.). Quando hai fatto un attacco completo con la katana a due mani puoi fare solo un passo di 1,5 m o qualche azione gratuita. Quando si combatte con due armi non si attacca più velocemente e quindi si riescono a fare gli attacchi con tutte due le armi, si attacca solo contemporaneamnte con entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con i due che mi hanno preceduto... magari si può "inventare" un talento che permetta di fare questo una volta all'inizio del combattimento, cioè quando "sfodera" le armi...

Cerco di immaginarmi la scena e non mi sembra tanto fuori dal comune. Con una mano estrae la prima katana, l'afferra anche con l'altra e dà una sana legnata. Poi stacca una delle due mani ed estrae l'altra arma, a quel punto prosegue normalmente... si può fare, se si mette come sbarramento un talento in più... IMHO, obviously.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con i due che mi hanno preceduto... magari si può "inventare" un talento che permetta di fare questo una volta all'inizio del combattimento, cioè quando "sfodera" le armi...

Cerco di immaginarmi la scena e non mi sembra tanto fuori dal comune. Con una mano estrae la prima katana, l'afferra anche con l'altra e dà una sana legnata. Poi stacca una delle due mani ed estrae l'altra arma, a quel punto prosegue normalmente... si può fare, se si mette come sbarramento un talento in più... IMHO, obviously.

Praticamente estrai la katana fai un attacco completo e poi estri l'altra finendo il turno (o volendo facendo un passo di 1,5 m e qualche azione gratuita)? Questo si può fare già normalmente con estrazione rapida.

Non si può fare invece che estrai la katana fai un attacco completo con questa a due mani e poi estrai l'altra facendo gli attacchi con la mano secondaria tutto nello stesso turno. Fare un talento che permetta questa mi sembra sgravato anche ai livelli epici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di non essere stato sufficientemente chiaro, perciò vi porto un esempio.

Un samurai ha in mano la sua katana; è al VI livello, perciò potrebbe effettuare 2 attacchi (+6/+1); ma, al suo turno impugna con entrambe le mani la katana e, intenzionato ad attaccare anche con il wakizashi, fa un TpC con -2 (applicando 1,5 volte il bonus di Forza); dopo questo SINGOLO attacco, siccome ha estrazione rapida (appunto: tra un attacco e l'altro di un attacco completo è possibile spostarsi di 1,5 m e/o decidere di dirigere gli attacchi successivi su altri bersagli), estrae rapidamente il wakizashi e attacca anche con questo, sempre con -2 al TpC e applicando 0,5 volte il bonus di Forza perché è la mano secondaria; infine, siccome ha ancora un attacco a disposizione, sferra un altro colpo con la katana, sempre a -2 TpC e, stavolta, applicando solo 1 volta il bonus di Forza (con l'altra mano sta tenendo il wakizashi); in tutto son comunque 3 attacchi (come è giusto).

E' ovvio che questo non si può ripetere ad ogni turno, ma almeno al primo credo non sia così impossibile...

Spero di aver chiarito abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di non essere stato sufficientemente chiaro, perciò vi porto un esempio.

Un samurai ha in mano la sua katana; è al VI livello, perciò potrebbe effettuare 2 attacchi (+6/+1); ma, al suo turno impugna con entrambe le mani la katana e, intenzionato ad attaccare anche con il wakizashi, fa un TpC con -2 (applicando 1,5 volte il bonus di Forza); dopo questo SINGOLO attacco, siccome ha estrazione rapida (appunto: tra un attacco e l'altro di un attacco completo è possibile spostarsi di 1,5 m e/o decidere di dirigere gli attacchi successivi su altri bersagli), estrae rapidamente il wakizashi e attacca anche con questo, sempre con -2 al TpC e applicando 0,5 volte il bonus di Forza perché è la mano secondaria; infine, siccome ha ancora un attacco a disposizione, sferra un altro colpo con la katana, sempre a -2 TpC e, stavolta, applicando solo 1 volta il bonus di Forza (con l'altra mano sta tenendo il wakizashi); in tutto son comunque 3 attacchi (come è giusto).

E' ovvio che questo non si può ripetere ad ogni turno, ma almeno al primo credo non sia così impossibile...

Spero di aver chiarito abbastanza.

Ora si che è tutto più chiaro. Quindi stiamo parlando di un solo attacco in più?

Bella domanda cmq... mumble, mumble :think: :think: :think:

Precisamente non so se sia possibile, ma secondo me si potrebbe anche fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà avevamo (almeno, io...) capito benissimo.

La risposta continua ad essere: no.

L'azione di attacco con 2 armi va dichiarata all'inizio e se non hai 2 armi in mano.... al massimo puoi estrarre l'arma secondaria all'inizio e poi attaccare con 2 armi.

Così ha senso.

Nell'esempio che dici te non si capisce nemmeno perchè il tuo primo attacco ha una penalità di -2 (tanto più che tieni l'arma a due mani...)... cioè, capisco che hai la penalità di -2 perchè ti "metti nell'ottica" di combattere con 2 armi, ma non ha senso perchè tu il colpo lo stai sferrando con 1 arma sola (tenuta a due mani per giunta!).

Quindi non capisco cosa ci sia di strano nel non potero fare, mi pare piuttosto logico, oltre che regolisticamente corretto.

Vuoi fare tutto sta cosa solo per usufruire della forza a 1,5 del primo attacco? Non è che è sto gran guadagno... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoticchio Azar.

motivi: perché -2 al txc col primo attacco, se ancora non stai combattendo con 2 armi? Che fai ti autolimiti?

Benché estrazione rapida sia azione gratuita con cosa estrai, visto che sei impegnato a tenere la katana con entrambe le mani?

Anche se attaccassi con la katana in una mano sola (e l'altra libera per poi estrarre) non sarebbe comprensibile regolisticamente il -2 al txc, visto che benché intenzionato non stai attaccando con 2 armi!

Quindi o usi la katana con 2 mani e basta, o usi la katana con 1 mano - estrai il wakizashi- e poi fai l'ultimo attacco con l'arma che ti pare...

La soluzione chiaramente pura è se vuoi attaccare con 2 armi, estrarre le due armi come azione gratuita fin dall'inizio del round....

Sotto pressione magari ammetterei azioni tipo: 1° attacco (+6) con katana a 2 mani, estraggo (al posto del passo di 1,5 m) e 2° attacco (+1) con l'arma che ti pare; oppure 1° attacco (+6) con katana a 1 mano, estraggo ed uso in questo caso l'opzione dei 2 attacchi per il combattimento con 2 armi, ovvero 2° e 3° attacco (entrambi con +1-2=-1), con tale seconda concessione ammetterei il comb. con 2 armi ma declasserei l'attacco con l'arma secondaria...

Ciauz onolevoli signoli...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quoticchio Azar.

Benché estrazione rapida sia azione gratuita con cosa estrai, visto che sei impegnato a tenere la katana con entrambe le mani?

Mi quoticchi soltanto? :-p

Ad ogni modo potrebbe estrarre, perchè passare da tenere l'arma a due mani a una sola è considerata azione gratuita

Sotto pressione magari ammetterei azioni tipo: 1° attacco (+6) con katana a 2 mani, estraggo (al posto del passo di 1,5 m) e 2° attacco (+1) con l'arma che ti pare; oppure 1° attacco (+6) con katana a 1 mano, estraggo ed uso in questo caso l'opzione dei 2 attacchi per il combattimento con 2 armi, ovvero 2° e 3° attacco (entrambi con +1-2=-1), con tale seconda concessione ammetterei il comb. con 2 armi ma declasserei l'attacco con l'arma secondaria...

Ciauz onolevoli signoli...;-)

Beh come già spiegato da me prima non lo puoi fare. A parte che sarebbe palesemente più vantaggioso (il primo attacco effettuato col bonus "pieno", cioè senza la penalità del combattimento a due armi, e il bonus di 1,5 della For applicato ai danni).

Oltre a questi motivi logici ci sono anche dei motivi regolistici, esposti più sopra da me ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...