Vai al contenuto

incantesimi sciamano degli spiriti


caccatores96

Messaggio consigliato


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

no, è un lanciatore spontaneo come lo stregone. conosce 3 incantesimi e ne può lanciare una qualsiasi combinazione per un totale di 6 incantesimi al giorno (più ovviamente il bonus algi incantesimi giornalieri dovuti ad un alto punteggio di saggezza se non erro). semplicemente scegli tu ogni volta quale incantesimo lanciare tra quelli che conosci.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non conosce tre incantesimi, recupera tre incantesimi.

In pratica lancia incantesimi spontaneamente come uno stregone; la lista di incantesimi conosciuti viene però decisa dallo Sciamano ogni giorno, tra tutti gli incantesimi da Druido. Inoltre i talenti di metamagia non vengono applicati come per gli incantesimi spontanei: lo Sciamano decide invece di recuperare un incantesimo già modificato. Per esempio, sceglie di avere nella lista di incantesimi recuperati quel giorno un determinato incantesimo di 3° livello massimizzato, usando uno slot di 7° livello, e finché ha slot di 7° livello disponibili tra gli incantesimi dal giorno può usarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Riesumo la conversazione, perché ho dei dubbi, non perché quello che si è detto sopra non sia chiaro, ma più che altro per una questione di completezza.

Porto un esempio per facilitare. Sono uno sciamano degli spiriti di 6° livello.

Alla fine di una giornata, piena di combattimenti, ho esaurito la mia disponibilità giornaliera di incantesimi [ho esaurito cioé tutti gli slot al giorno].
1) Per poter rinnovare la mia disponibilità di incantesimi e poter ricominciare a castare, come ogni normale incantatore, devo riposare per 8 ore, giusto? E poi scegliere 1 ora in cui meditare in tranquillità.

2) Se non ho particolari necessità, ripristinati gli slot come detto sopra, non sono tenuto a "trattare" nulla con gli spiriti. Gli incantesimi che potrò lanciare in questa giornata, sono quelli che ho trattato/recuperato (tempo addietro).

3) Arrivo a metà giornata e non è successo nulla di rilevante, quando ecco che un non morto tocca un mio compagno e gli fa dei danni alle caratteristiche. Ci sarebbe bisogno di un ristorare inferiore. 
Ho disponibili più slot di 2° livello, ristorare inferiore si trova sulla lista di incantesimi da druido, ma non ce l'ho tra gli incantesimi attualmente recuperati/"conosciuti al momento". 
Quindi potrei pensare di meditare 1 ora per trattare con gli spiriti e recuperare quell'incantesimo specifico, a patto che nell'arco delle 24 ore precedenti, non abbia già usufruito di questo escamotage oltre il limite consentito, che al 6° livello è (3/3/2/1).

Mi confermate gentilmente che funziona così?


 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Shinsek ha scritto:


1) Per poter rinnovare la mia disponibilità di incantesimi e poter ricominciare a castare, come ogni normale incantatore, devo riposare per 8 ore, giusto? E poi scegliere 1 ora in cui meditare in tranquillità.

2) Se non ho particolari necessità, ripristinati gli slot come detto sopra, non sono tenuto a "trattare" nulla con gli spiriti. Gli incantesimi che potrò lanciare in questa giornata, sono quelli che ho trattato/recuperato (tempo addietro).

3) Arrivo a metà giornata e non è successo nulla di rilevante, quando ecco che un non morto tocca un mio compagno e gli fa dei danni alle caratteristiche. Ci sarebbe bisogno di un ristorare inferiore. 
Ho disponibili più slot di 2° livello, ristorare inferiore si trova sulla lista di incantesimi da druido, ma non ce l'ho tra gli incantesimi attualmente recuperati/"conosciuti al momento". 
Quindi potrei pensare di meditare 1 ora per trattare con gli spiriti e recuperare quell'incantesimo specifico, a patto che nell'arco delle 24 ore precedenti, non abbia già usufruito di questo escamotage oltre il limite consentito, che al 6° livello è (3/3/2/1).

Mi confermate gentilmente che funziona così?

 

Non funziona così. Innanzitutto non hai bisogno di riposare 8 ore per riprendere gli incantesimi, è sufficiente l'ora di meditazione, un po' come il chierico (ovviamente, non dormire ha altre conseguenze, come essere affaticati). Cito dal manuale e dalle FAQ:

Cita

Each spirit shaman must choose a time at which she must spend 1 hour in quiet meditation to regain her daily allotment of spells and bargain with the spirits for the specific spells she knows on that day. Come vedi non parla di riposare otto ore.

Cita

The spirit shaman’s spellcasting entry (CD 16) states that the character needs only 1 hour of quiet meditation at a particular time each day to regain her spells (much like a cleric). (This is a correction to an earlier Sage Advice answer, which erroneously stated that spirit shamans required rest to ready her spells.)

Inoltre puoi recuperare gli incantesimi (cioè decidere quali incantesimi conosci quel giorno) solo quando recuperi gli slot:

Cita

When a spirit shaman meditates to regain her daily allotment of spells (see below), she sends forth her spirit guide to bargain with the spirits and retrieve knowledge of the specific druid spells she will be able to use that day. [...] Each spirit shaman must choose a time at which she must spend 1 hour in quiet meditation to regain her daily allotment of spells and bargain with the spirits for the specific spells she knows on that day.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Yaspis ha scritto:

Non funziona così. Innanzitutto non hai bisogno di riposare 8 ore per riprendere gli incantesimi, è sufficiente l'ora di meditazione, un po' come il chierico (ovviamente, non dormire ha altre conseguenze, come essere affaticati). Cito dal manuale e dalle FAQ:

Inoltre puoi recuperare gli incantesimi (cioè decidere quali incantesimi conosci quel giorno) solo quando recuperi gli slot:

 

Ok, allora ero molto fuori strada...

Quando nel testo che hai citato si dice:  <...Each spirit shaman must choose a time at which she must spend 1 hour in quiet meditation...> come va interpretato?

E' una scelta categorica che il personaggio deve fare al primo livello di classe e rispettare sempre (come il chierico), oppure l'orario può variare?

Ma soprattutto, può farla solo una volta al giorno questa cosa della meditazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Shinsek ha scritto:

E' una scelta categorica che il personaggio deve fare al primo livello di classe e rispettare sempre (come il chierico), oppure l'orario può variare?

Ma soprattutto, può farla solo una volta al giorno questa cosa della meditazione?

Valgono le regole generali per la preparazione di incantesimi divini (che trovi sulle SRD). Quindi una sola volta al giorno e in un'orario prefissato.

Cita

a divine spellcaster does not require a period of rest to prepare spells. Instead, the character chooses a particular part of the day to pray and receive spells. The time is usually associated with some daily event. If some event prevents a character from praying at the proper time, he must do so as soon as possible. If the character does not stop to pray for spells at the first opportunity, he must wait until the next day to prepare spells.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...