Vai al contenuto

Cercasi consiglio per ambientazione


Maaram

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sono nuova qui. Sto realizzando una mia ambientazione e a questo proposito vi chiedo un consiglio riguardo a un funzionamento alternativo della magia.

In realtà pensavo di mantenere la magia normalmente descritta nei manuali (anche perchè non mi sento in grado di stravolgerla completamente) ma di affiancarla ad un altro tipo di magia -runica in particolare, cioè che si basa sull'apprendimento di simboli "mistici"- esercitata da una CdP specifica (o più di una, dovrò pensarci) e che riguarda la creazione/apertura di portali su altri piani o luoghi del mondo.

Dovrebbe essere una magia per così dire elitaria, nella fattispecie accessibile solo agli elfi o in casi particolari a soggetti che nascono già con una predisposizione a questo tipo di magia. Siccome il suo utilizzo si prospetta alquanto potente, mi chiedevo se sia il caso di strutturare tale CdP in modo che il pg debba superare particolari prove al fine di evolversi e "imparare" nuove rune (=più potere) e anche se debba pensare ad un controbilanciamento per le altre razze (ad esempio altri tipi di classi accessibili solo ad una determinata razza) o un relativo "smuffamento" degli elfi (ad esempio penalità per altri tipi di magia).

Che ne pensate?

Ho detto la mia, dite la vostra! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

carina come idea. se proprio ci tieni a riservarla quasi esclusivamente agli elfi, direi che ti tocca o inventare altre abilità magiche che le bilancino. per esempio una classe di nani maghi che utilizzano una antica magia conservata da un loro antenato nano, o una cosa simile.

in sostanza credo che si, sia conveniente inventare altre classi magiche per non svantaggiare le altre razze, si possono creare delle cose simpatiche in fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originalmente inviato da Dargon

Ma la possibilità di aprire portali non esiste già?

Io non sono un incantatore molto esperto, e cmq specialmente invocatore, ma mi sembra che Alexi lo facesse...

mmm questo mi sfugge per la verità, i portali non sono stati inseriti con i FR? ma magari sto dicendo una boiata.

Ad ogni modo, nella mia idea, la gestione dei portali dovrebbe essere qualcosa di "esclusivo" e non accessibile ai normali incantatori (posso comunque apportare delle modifiche alla magia "tradizionale").

(mi sfugge pure la citazione ad Alexi... mi sto sentendo ignorante, lol)

Originalmente inviato da Paladino

in sostanza credo che si, sia conveniente inventare altre classi magiche per non svantaggiare le altre razze, si possono creare delle cose simpatiche in fondo.

Grazie dell'opinione, provvederò a spremermi le meningi.... mi sta già venendo un'idea sulla magia elementale.... eh eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuova qui. Sto realizzando una mia ambientazione e a questo proposito vi chiedo un consiglio riguardo a un funzionamento alternativo della magia.

In realtà pensavo di mantenere la magia normalmente descritta nei manuali (anche perchè non mi sento in grado di stravolgerla completamente) ma di affiancarla ad un altro tipo di magia -runica in particolare, cioè che si basa sull'apprendimento di simboli "mistici"- esercitata da una CdP specifica (o più di una, dovrò pensarci) e che riguarda la creazione/apertura di portali su altri piani o luoghi del mondo.

Dovrebbe essere una magia per così dire elitaria, nella fattispecie accessibile solo agli elfi o in casi particolari a soggetti che nascono già con una predisposizione a questo tipo di magia. Siccome il suo utilizzo si prospetta alquanto potente, mi chiedevo se sia il caso di strutturare tale CdP in modo che il pg debba superare particolari prove al fine di evolversi e "imparare" nuove rune (=più potere) e anche se debba pensare ad un controbilanciamento per le altre razze (ad esempio altri tipi di classi accessibili solo ad una determinata razza) o un relativo "smuffamento" degli elfi (ad esempio penalità per altri tipi di magia).

Che ne pensate?

Ho detto la mia, dite la vostra! :-D

Su Races of destiny mi sembra ci fosse una razza umanoide(nn ricordo però il nome:banghead: con questo tipo di poteri:avevano delle rune, o simboli,che "volteggiavano" intorno alla loro testa, conferendogli bonus vari(il simbolo va scelto al primo livello);salendo di livello aquisivano un altro simbolo e formavano così una parola che conferiva ulteriori poteri.

per quel che riguarda la magia runica ti consiglio di prendere come riferimento il manuale del'ambientazione dei forgotten realms, in particolare il capitolo relativo alla magiae la descrizione della Cdp del maestro delle rune.

Prova a guardare anche la Cdp del Taumaturgo che dovrebbe essere sul manuale del Dm v3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta!

Credo che ho un file proprio sulla magia runica da qualche parte, fatto da un master volenteroso...

è per la 2ed se mi ricordo bene...

aspetta un attimo

...

*cerca nelle miriadi dei suoi file*

...

arff... no, confondevo con un file word di Ritual Magic...

l'unico spunto che ho sulla magia runica è che puoi trovare idee in questo libro (l'info la tiro fuori da un altro file che ho):

Å [Runic magic] The Runic Magic style comes from the "Deathgate Cycle" by Weis and Hickman. They have two ancient spell using races, which create runes/sigils. These runes basically are created based on harnessing the available possibilities of things that could happen. Once a possibility is found, a rune is traced on an object or in the air, and raw energy flows into the rune, making it operable. Barbara Hambleys Armies of Daylight series uses runic magic to some extent, although she doesn't really flesh it out very much.

Mi dispiace, pensavo di esserti d'aiuto. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuova qui. Sto realizzando una mia ambientazione e a questo proposito vi chiedo un consiglio riguardo a un funzionamento alternativo della magia.

In realtà pensavo di mantenere la magia normalmente descritta nei manuali (anche perchè non mi sento in grado di stravolgerla completamente) ma di affiancarla ad un altro tipo di magia -runica in particolare, cioè che si basa sull'apprendimento di simboli "mistici"- esercitata da una CdP specifica (o più di una, dovrò pensarci) e che riguarda la creazione/apertura di portali su altri piani o luoghi del mondo.

Dovrebbe essere una magia per così dire elitaria, nella fattispecie accessibile solo agli elfi o in casi particolari a soggetti che nascono già con una predisposizione a questo tipo di magia. Siccome il suo utilizzo si prospetta alquanto potente, mi chiedevo se sia il caso di strutturare tale CdP in modo che il pg debba superare particolari prove al fine di evolversi e "imparare" nuove rune (=più potere) e anche se debba pensare ad un controbilanciamento per le altre razze (ad esempio altri tipi di classi accessibili solo ad una determinata razza) o un relativo "smuffamento" degli elfi (ad esempio penalità per altri tipi di magia).

Che ne pensate?

Ho detto la mia, dite la vostra! :-D

Dunque...

Per cominciare direi:

armati8.gifBENVENUTA

armati8.gif

Poi procediamo con ordine...

Non mi è chiarissimo che tipo di magia vuoi fare... o meglio non capisco che diofferenze ci sarebbero con un tradizionale mago o sorcerer.

Tuttavia credo che l'idea di una prestige class non sia proprio ideale perchè ha bisogno di una base (e creare un MOSTRO come lo spellfire channeler dei FR che ha come requisito una particolare feat, non è il massimo ;doh:) equindi rischia di essere troppo potente.

Piuttosto crea una classe nuova (se vuoi degli spunti su come fare basta già il manuale del master, ma c'è anche qualcosa in più sull'Unearthed Arcana) che puoi penalizzare a piacere per compensare sullapotenza della magia... ;-)

Consiglio inoltre di dare un'occhiata anche alle varianti della magia che ci sono (conme sempre) su UNEARTHED ARCANA... magari trovi qualche buono spunto...

Se ti serve altro... chiedi pure. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la bandiera americana no, grazie :)

beh la differenza con un normale mago/sorcio sta nel fatto che questa sarebbe una "branca" (o branchia, lol) di magia totalmente a sè stante; che funziona in modo completamente diverso (come è differente l'alta magia elfica dei FR, per farti un esempio); ho pensato di fare una classe di prestigio apposita con prerequisito "elfo" perchè fa parte dell'antica tradizione elfica e altre menate storiche con cui evito di annoiarvi.

Il fatto che sia potente è giustificato dal fatto che comunque ci saranno altri requisiti (ovvio), anche speciali come prove, affiliazione ad una setta altamente esclusiva ecc ecc.... insomma non è mica una cosa per tutti :)

Per come la sto pensando io, dovrà essere una CdP abbastanza difficile da ottenere, e soprattutto voluta fortemente dal pg (visto che principalmente da poteri su piani esterni, creature esterne ecc, se uno non è interessato a queste cose non ha grandi tornaconti da questa classe).

Anche per questo non mi sembra adeguato adattarla a una classe base, mica me lo immagino il piccolo elfo di 1 lvl "mago runico" che rischia di stirare contro un goblin ma in compenso può aprirti un portale sull'Abisso!!

:-D :-D :-D

inoltre come già detto in precedenza ho intenzione di creare delle "controparti" accessibili alle altre razze, così gli elfi non fanno troppo i fighi, se la tirano già abbastanza per conto loro :-p

Å [Runic magic] The Runic Magic style comes from the "Deathgate Cycle" by Weis and Hickman. They have two ancient spell using races, which create runes/sigils. These runes basically are created based on harnessing the available possibilities of things that could happen. Once a possibility is found, a rune is traced on an object or in the air, and raw energy flows into the rune, making it operable. Barbara Hambleys Armies of Daylight series uses runic magic to some extent, although she doesn't really flesh it out very much.

Mi dispiace, pensavo di esserti d'aiuto. :(

E invece sei stata d'aiuto! Avevo già sentito parlare del Deathgate Cycle di Weis e Hickman, prtroppo non ho letto quella saga ma rimedierò, anche perchè chi l'ha letto mi dice che ne vale la pena.

Per il resto volevo solo sapere se questa idea della magia runica vi sembrasse buona, o campata in aria. A volte mi vengono delle idee bizzarre con conseguenti dubbi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Humm...il mio vecchio master utilizzava una variante del metodo descritto da

Elayne, ogni livello guadagnavi tot rune le quali erano combinabili insieme, per esemipo "fuoco", "crea", "albero", "cibo" ecc. ogni runa combinabile con massimo altre 2 rune e se aumentando di livello prendi una runa che hai giá, ti permetteva di poterla combinare con 2 rune in più (2+2=4:-p :-p).

Link al commento
Condividi su altri siti

la bandiera americana no, grazie :)

beh la differenza con un normale mago/sorcio sta nel fatto che questa sarebbe una "branca" (o branchia, lol) di magia totalmente a sè stante; che funziona in modo completamente diverso (come è differente l'alta magia elfica dei FR, per farti un esempio); ho pensato di fare una classe di prestigio apposita con prerequisito "elfo" perchè fa parte dell'antica tradizione elfica e altre menate storiche con cui evito di annoiarvi.

Il fatto che sia potente è giustificato dal fatto che comunque ci saranno altri requisiti (ovvio), anche speciali come prove, affiliazione ad una setta altamente esclusiva ecc ecc.... insomma non è mica una cosa per tutti :)

Per come la sto pensando io, dovrà essere una CdP abbastanza difficile da ottenere, e soprattutto voluta fortemente dal pg (visto che principalmente da poteri su piani esterni, creature esterne ecc, se uno non è interessato a queste cose non ha grandi tornaconti da questa classe).

Anche per questo non mi sembra adeguato adattarla a una classe base, mica me lo immagino il piccolo elfo di 1 lvl "mago runico" che rischia di stirare contro un goblin ma in compenso può aprirti un portale sull'Abisso!!

:-D :-D :-D

inoltre come già detto in precedenza ho intenzione di creare delle "controparti" accessibili alle altre razze, così gli elfi non fanno troppo i fighi, se la tirano già abbastanza per conto loro :-p

La bandiera americana non voleva avere nessun senso... salvo quello di dare un po' di colore e movimento al benvenuto. ;-)

Per il resto, pensavo volessi fare una cosa graduale come "nuova magia" e non semplicemente una classe di prestigio, per questo suggerivo di fare una classe a se stante.

Per il discorso di bilanciarla per le altre razze non ne vedo la necessita'... soprattutto se veramente sara' una cosa cosi' elitaria come l'hai descritta. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso di bilanciarla per le altre razze non ne vedo la necessita'... soprattutto se veramente sara' una cosa cosi' elitaria come l'hai descritta. ;-)

In effetti deve essere una cosa elitaria, solo che non vorrei ritrovarmi orde di personaggi elfi solo perchè "così poi potrei accedere a quella classe tanto bella".

Visto che già gli elfi non sono la mia massima simpatia... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti deve essere una cosa elitaria, solo che non vorrei ritrovarmi orde di personaggi elfi solo perchè "così poi potrei accedere a quella classe tanto bella".

Visto che già gli elfi non sono la mia massima simpatia... :-D

A questo puoi rimediare col vecchio trucco del druido AD&D... cioè i druidi non potevano raggioungere un certo livello se non dopo aver sconfitto un PNG druido di quel livello... e di 20° ce n'era uno solo...

Potresti organizzarti così... con una gerarchia... Che ne so... Uncapo di massimo livello, tre sottoposti di max -1 livello, 9 di max -2 livello e così via (27, 81, 243, ecc) a scendere di livello in livello...

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...