Vai al contenuto

Vuoto mentale


Memole

Messaggio consigliato


  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Dal manuale del giocatore leggo che l'incantesimo "vuoto mentale" rende immuni da qualsiasi oggetto o incantesimo che individui, influenzi o sia in grado di leggere pensieri o emozioni.

Dato che l'ira ti fa cadere in preda ad un'urlante frenesia omicida, se questo stato è considerato come influenza dell'emozione di chi cade in ira, allora la risposta alla tua domanda è sì!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantesimo vuoto mentale protegge, oltre che da incantesimi e capacità magiche, anche da capacità speciali o straordinarie se queste producono un effetto di influenza mentale. Credo che la descrizione dell'incantesimo sia da intendere in questo senso.. ^^

L'ira non ricade nella categoria 'effetto di influenza mentale'.. ^^

Per cui mi accodo agli altri: un barbaro sotto l'effetto di vuoto mentale può comunque utilizzare la sua capacità di ira. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ira non ricade nella categoria 'effetto di influenza mentale'.. ^^

Per cui mi accodo agli altri: un barbaro sotto l'effetto di vuoto mentale può comunque utilizzare la sua capacità di ira. ^^

occhei...

ma a questo punto ti chiedo:

vuoto mentale protegge anche da capacità str e sop???

Link al commento
Condividi su altri siti

occhei...

ma a questo punto ti chiedo:

vuoto mentale protegge anche da capacità str e sop???

Sì, se tali capacità producono un effetto di influenza mentale.

L'unico esempio che ora mi viene in mente è il Dominare del vampiro. E' una capacità soprannaturale che ha gli stessi effetti di un incantesimo Dominare persone, che a sua volta è un effetto di influenza mentale. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare abbiamo affrontato l'Errante Furioso, del manuale dei mostri III, che aveva una Sop "Indurre frenesia sanguinaria". Vuoto mentale ne rende immuni?

Dal MdM III

Indurre frenesia sanguinaria (Sop) [...] Questa è una capacità di influenza mentale.

Io direi sì, Vuoto mentale rende immuni a questa capacità.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, se tali capacità producono un effetto di influenza mentale.

L'unico esempio che ora mi viene in mente è il Dominare del vampiro. E' una capacità soprannaturale che ha gli stessi effetti di un incantesimo Dominare persone, che a sua volta è un effetto di influenza mentale. ^^

dominare del vampiro (sop)=incantesimo dominare persone (influenza mentale)=vuoto mentale protegge

ira del barbaro (str)=incantesimo ira (influenza mentale)=perchè allora l'ira del barbaro non deve essere influenzata da vuoto metale?

Link al commento
Condividi su altri siti

dominare del vampiro (sop)=incantesimo dominare persone (influenza mentale)=vuoto mentale protegge

ira del barbaro (str)=incantesimo ira (influenza mentale)=perchè allora l'ira del barbaro non deve essere influenzata da vuoto metale?

Il tuo ragionamento in effetti non fa una piega, ma direi che l'ira del barbaro e un'ira 'indotta' sono da mettere su due piani differenti.. ^^

Rimango del mio parere, ma a questo punto penso sia meglio aspettare altre opinioni.. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo ragionamento in effetti non fa una piega, ma direi che l'ira del barbaro e un'ira 'indotta' sono da mettere su due piani differenti.. ^^

Rimango del mio parere, ma a questo punto penso sia meglio aspettare altre opinioni.. ^^

@_ @

secondo me l'ira viene annullata da vuoto mentale, dato il ragionamento che ti ho fatto prima...ma chissà...:confused:

Grazie del tuo parere, ne terremo conto!!!;-)

cmq se qualcuno vuole dare altri pareri ben venga!!!:cool:

:banghead::banghead::banghead:

Perché l'Ira barbarica non è l'incantesimo Ira

ma se

- vuoto mentale protegge anche da sop e str che hanno influenza mentale e

- IRA e una str che si basa sull'influenza mentale...

allora???:confused:

e poi...nel link che mi hai dato dell'incantesimo IRA è esplicitamente scritto:

"Each affected creature gains a +2 morale bonus to Strength and Constitution, a +1 morale bonus on Will saves, and a –2 penalty to AC. The effect is otherwise identical with a barbarian’s rage except that the subjects aren’t fatigued at the end of the rage."

Link al commento
Condividi su altri siti

- IRA e una str che si basa sull'influenza mentale...

allora???:confused:

Scusa ma questa dove l'hai letta?

Rage (Ex): A barbarian can fly into a rage a certain number of times per day. In a rage, a barbarian temporarily gains a +4 bonus to Strength, a +4 bonus to Constitution, and a +2 morale bonus on Will saves, but he takes a –2 penalty to Armor Class. The increase in Constitution increases the barbarian’s hit points by 2 points per level, but these hit points go away at the end of the rage when his Constitution score drops back to normal. (These extra hit points are not lost first the way temporary hit points are.) While raging, a barbarian cannot use any Charisma-, Dexterity-, or Intelligence-based skills (except for Balance, Escape Artist, Intimidate, and Ride), the Concentration skill, or any abilities that require patience or concentration, nor can he cast spells or activate magic items that require a command word, a spell trigger (such as a wand), or spell completion (such as a scroll) to function. He can use any feat he has except Combat Expertise, item creation feats, and metamagic feats. A fit of rage lasts for a number of rounds equal to 3 + the character’s (newly improved) Constitution modifier. A barbarian may prematurely end his rage. At the end of the rage, the barbarian loses the rage modifiers and restrictions and becomes fatigued (–2 penalty to Strength, –2 penalty to Dexterity, can’t charge or run) for the duration of the current encounter (unless he is a 17th-level barbarian, at which point this limitation no longer applies; see below).

A barbarian can fly into a rage only once per encounter. At 1st level he can use his rage ability once per day. At 4th level and every four levels thereafter, he can use it one additional time per day (to a maximum of six times per day at 20th level). Entering a rage takes no time itself, but a barbarian can do it only during his action, not in response to someone else’s action.

Questa è l'ira, tutto il resto sono congetture che non trovano supporto nel regolamento.

e poi...nel link che mi hai dato dell'incantesimo IRA è esplicitamente scritto:

[...]

E guarda caso che è l'incantesimo che fa riferimento alla capacità del barbaro e non vice versa, quindi se ne deduce che l'ira NON è un effetto di influenza mentale.
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico parere discordante per ora era il tuo ^^

Cosa non ti è chiaro?

Vabbè...la cosa non era chiarissima e non sono l'unica a pensarlo, visto che siamo un gruppo di 7 persone e non credo che siamo 7 idioti e prima di rivolgerci a voi abbiamo chiesto anche ad altre persone più o meno competenti.

Il tuo ragionamento e la tua spiegazione mi è chiara, infatti ti ringrazio, ma ricordati che a volte la comprensione aiuta la comunicazione...

Ringrazio anche tutti coloro che hanno risposto alle mie domande e spero che questo topic sia fonte di chiarimenti e discussioni per altre persone.

Buon gioco!!!:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè...la cosa non era chiarissima e non sono l'unica a pensarlo, visto che siamo un gruppo di 7 persone e non credo che siamo 7 idioti e prima di rivolgerci a voi abbiamo chiesto anche ad altre persone più o meno competenti.

Il tuo ragionamento e la tua spiegazione mi è chiara, infatti ti ringrazio, ma ricordati che a volte la comprensione aiuta la comunicazione...

Beh io conto quello che vedo, e i commenti di chi gioca con te non posso conoscerli
Link al commento
Condividi su altri siti

E guarda caso che è l'incantesimo che fa riferimento alla capacità del barbaro e non vice versa, quindi se ne deduce che l'ira NON è un effetto di influenza mentale.

Questa è la chiave del ragionamento. Se nella capacità del Barbaro non c'è scritto capacità di influenza mentale, cosa che di fatto non c'è, la capacità dell'ira non è da considerarsi tale (eppoi mi domando chi dovrebbe influenzare? :rolleyes: Se stesso al massimo :-D).

Quindi concordo con Crisc, strano non succede mai :rolleyes:, e spero di averlo aiutato a convicere questa ragazza (che trovo anche molto carina) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...